PDA

View Full Version : COPIARE DVD PROTETTO (X BACKUP)

Tertius
12-07-2013, 09:51
Salve a tutti ragazzi! Vi scrivo perchè non riesco a trovare da nessuna parte una soluzione al mio problema. Ho cercato assai ma niente da fare, e mi chiedevo se potevate darmi una mano......
Ma veniamo al dunque, per spiegarvi il mio problema voglio prima farvi capire quello che voglio fare.

A casa ho vari giochi per pc, ovviamente originali. Non ne ho molti ma quei pochi che ho ci tengo moltissimo, infatti prima mi faccio prestare un dato gioco, se veramente mi piace allora me lo compro e lo tengo nella mia collezione. Da un po di tempo ho acquistato un HDD da 2 Tb e ho deciso di fare una copia di backup (in formato immagine ISO) di tutti i miei giochi. In questo modo, i miei giochi originali restano nel mio scaffale, mentre se voglio installare/giocare a qualcuno basta che avvi la relativa immagine ISO.

Ho pensato di far questo in modo da evitare l'usura dei cd (certi giochi richiedono che il disco sia dentro per esempio eseguire filmati o audio di gioco), e anche per assicurarmi una copia di backup nel maleaugurato caso che qualche gioco non funzioni più.
So che questa operazione è perfettamente legale e ho il diritto di farmi quante copie voglio dei miei giochi come backup personale, quindi mi sono messo all'opera... ma mi sono bloccato cercando di copiare questi 2 giochi: AVENCAST e SACRED GOLD EDITION entrambi della FX INTERACTIVE.

Infatti mi sono accorto che presentano la protezione "RING PROTECT" che si vede benissimo guardando il cd... ho provato a copiarli con tutti i possibili programmi.... Ho provato anche con Alcohol 120%, CloneCD,Imgburn,AnyDVD,ecc...
In una guida avevo trovato che basta inserire il gioco, aprire Alcohol 120% selezionare "crea immagine" o "copia disco" e impostare come profilo "RING PROTECT"... il problema è che tale profilo è disponibile SOLO per i supporti CD e non DVD!!!!! e allora come faccio?
Ho provato anche attivando prima AnyDvD e poi avviare Alcohol... niente da fare. In pratica quando arriva al 28% (circa 1 GB) si blocca e non riesce a leggerlo....
qualche soluzione????
Grazie!

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 10:09
Non so darti una soluzione al tuo problema, ma devi tenere in considerazione una cosa: i giochi non originali, cioè quelli che girano su internet per intenderci, hanno bisogno sempre di una crack per poter funzionare, perché il gioco per funzionare vuole in DVD originale inserito per funzionare.

Quindi ti dico subito che non basta creare l'ISO per giocare, è un problema che si aggira solo o con una crack o con il DVD originale, quindi è tolto lo scopo di fare l'ISO.

Tertius
12-07-2013, 10:17
Per me non è un problema, ho già caricato la crack "nocd" per far andare il gioco senza cd. Io voglio solamente farmi un backup dei miei giochi e visto che è un mio diritto, non riesco a capire il motivo per cui non mi è permesso di farlo.

Ho provato anche con AnyDVD e con ClonyXXL che a detta di alcuni leggevano tutto, invece quando arriva all' "anello" si impalla e non legge più.

Qualcuno sa come risolvere il problema del Ring Protect su dvd? in modo che riesca una volta per tutte farmi il backup dei miei giochi? grazie.....

marcos86
12-07-2013, 10:40
Non so darti una soluzione al tuo problema, ma devi tenere in considerazione una cosa: i giochi non originali, cioè quelli che girano su internet per intenderci, hanno bisogno sempre di una crack per poter funzionare, perché il gioco per funzionare vuole in DVD originale inserito per funzionare.

Quindi ti dico subito che non basta creare l'ISO per giocare, è un problema che si aggira solo o con una crack o con il DVD originale, quindi è tolto lo scopo di fare l'ISO.
Se la copia è fatta bene *in teoria* basta anche solo l'immagine, che però non deve essere iso, ma in un formato che riesce a registrare anche le protezioni tipo mds/mdf di alcohol. Quando infatti andrai a emulare il disco verranno emulate anche le protezioni (il drive virtuale deve supportare questa emulazione).

Ho provato anche con AnyDVD e con ClonyXXL che a detta di alcuni leggevano tutto, invece quando arriva all' "anello" si impalla e non legge più.

Qualcuno sa come risolvere il problema del Ring Protect su dvd? in modo che riesca una volta per tutte farmi il backup dei miei giochi? grazie.....
è tipo un solco? Se si ci sarebbe da provare il classico rimedio della nonna, ovvero coprire il solco col dentifricio e provare, ma capisco che non sia un'idea allettante :D

Non avendo dischi con quella protezione non saprei darti indicazioni...

Tertius
12-07-2013, 10:59
è tipo un solco? Se si ci sarebbe da provare il classico rimedio della nonna, ovvero coprire il solco col dentifricio e provare, ma capisco che non sia un'idea allettante :D

No nessun solco. Se si guarda nella parte scritta del DVD si vede a occhio nudo un anello. In pratica i dati sono masterizzati fino a metà, c'è uno spazio largo 1mm e poi riprendono. Si chiama ring protect (ormai sono diventato un esperto visto quanto mi sono informato), all'interno di quello spazio c'è un file che il lettore non riesce a copiare perchè dice che il settore è danneggiato.... E' una, a detta di molti, delle protezioni più facili da togliere.
Mi hanno detto di andare con alcohol120%, inserire il disco e cliccare su "crea immagine" (ok metto pure mdf), e selezionare come profilo "ring protect".... il bello è che questi ciabattoni di alcohol hanno reso disponibile il profilo ring protect solamente con supporti CD!!!! Il mio invece è un DVD e quindi quando lo inserisco e vado a cercare il profilo trovo SecurDisc, Laserlock, ecc... tutte le protezioni possibili immaginabili MA NON ring protect.....

non so che fare...

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 11:12
Hai già provato a vedere se con DaemonTools c'è la funzione apposita per togliere questa protezione?

marcos86
12-07-2013, 14:31
all'interno di quello spazio c'è un file che il lettore non riesce a copiare perchè dice che il settore è danneggiato.... E' una, a detta di molti, delle protezioni più facili da togliere.
Mi hanno detto di andare con alcohol120%, inserire il disco e cliccare su "crea immagine" (ok metto pure mdf), e selezionare come profilo "ring protect".... il bello è che questi ciabattoni di alcohol hanno reso disponibile il profilo ring protect solamente con supporti CD!!!! Il mio invece è un DVD e quindi quando lo inserisco e vado a cercare il profilo trovo SecurDisc, Laserlock, ecc... tutte le protezioni possibili immaginabili MA NON ring protect.....
Con alcohol si può anche creare un profilo personalizzato.

Controlla il profilo per il cd e tirati giù i parametri, poi crea l'immagine con profilo personalizzato impostando le opzioni allo stesso modo (tipo c'è da configurare i settori illeggibili ecc)

Tertius
12-07-2013, 15:09
Con alcohol si può anche creare un profilo personalizzato.

Controlla il profilo per il cd e tirati giù i parametri, poi crea l'immagine con profilo personalizzato impostando le opzioni allo stesso modo (tipo c'è da configurare i settori illeggibili ecc)

Neanche a dirlo... ho già fatto anche questo... sono andato su Profili CD e mi sono copiato i parametri e poi ho creato un profilo DVD personalizzato .... niente da fare.....

Per quanto riguarda daemon tools... no quello mi crea una periferica virtuale e legge i file immagine e basta.

E' possibile che sia una protezione perfetta e invalicabile??? non c'è assolutamente nessun modo???

HoFattoSoloCosi
12-07-2013, 15:13
Per quanto riguarda daemon tools... no quello mi crea una periferica virtuale e legge i file immagine e basta.

Sicuro? Non ho sotto mano il programma ma mi risulta che si possano creare le immagini dei DVD. Forse hai la versione di prova, ma quella FULL c'è in versione TRIAL per 30giorni, ti consiglio di provare con quella.

Tertius
14-07-2013, 18:43
Ho provato... niente da fare.... sempre la solita cosa: quando arriva circa al 28% si blocca e non riesce andare avanti....

Aiutatemi please!!!

Tertius
15-07-2013, 15:20
niente?? proprio nessuno ha idea di come fare? è questa forse la protezione perfetta???? ....per fortuna che dicono che un utente ha il diritto di farsi tutte le copie di backup che vuole....