PDA

View Full Version : Aiuto ripristino notebook Asus da recovery DVD

sbruzzolo
11-07-2013, 09:01
Salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto riguardo il mio problema.
Possiedo un notebook asus che monta nativamente windows 7 home premium a 64 bit. Un giorno per smanettarci ho accidentalmente cancellato la partizione RECOVERY sul mio hard disk, tutto questo perchè avevo installato windows 8, per vedere se mi piaceva o meno. Per problemi di incompatibilità varie nei driver decido di reinstallare windows 7, ma avendo cancellato la partizione RECOVERY non ho potuto usare il tasto F9, quindi ho deciso di utilizzare i 4 dvd di ripristino che avevo fatto quando avevo comprato il notebook (me lo aveva esplicitamente consigliato il programma AI RECOVERY BURNER, dell' ASUS). Ho messo i dvd, tutto apposto, pare che si stia per ricreare la partizione di ripristino,al termine dell'ultimo dvd il programma mi dice che l'operazione di ripristino è completa, ed è necessario riavviare il computer. Lo faccio, ed è qui il problema: schermo nero con cursore lampeggiante, basta. Teoricamente doveva partire "Windows is loading files" e avviare la procedura di reinstallazione del sistema operativo, ma rimane così con lo schermo nero e il cursore bianco in alto a sinistra lampeggiante.
Ribadisco che ho cancellato la partizione RECOVERY, non è che ha influito proprio questo?? Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto

Eress
11-07-2013, 12:05
In teoria la partizione recovery dovrebbe essere ricostruita coi dvd oem. Dovresti controllare nel bios se ci fosse qualche impostazione non corretta per installare Windows 7.

sbruzzolo
11-07-2013, 13:07
nel bios per impostazione non corretta cosa intendi?
Ti volevo dire un dettaglio che mi sono dimenticato di dire nel primo post. Quando avevo comprato il notebook l'hard disk aveva tre partizioni: una C, quella dove stava windows 7, la seconda D, vuota, e la terza RECOVERY, ma nascosta. Quando avevo installato windows 8 le partizioni sono state tutte riunificate in un'unica grande partizione, quella da 320 gb. Quando ho fatto questa operazione di ripristino dai 4 dvd al termine mi ha ricreato le stesse partizioni, la C, ma vuota, la D, ma vuota, e la RECOVERY, riempita parzialmente. In sostanza il notebook dovrebbe far partire la partizione RECOVERY, per permettere l'installazione del sistema operativo, ma non lo fa, infatti lo schermo resta nero con cursore lampeggiante. E' questo che mi lascia perplesso, è come se il notebook non riesca a fare il boot di quella partizione, come se non riuscisse a capire cosa fare caricare all'avvio. Io so accedere al BIOS, ma non so proprio dove andare a cercare, "cosa" andare a cercare....

Blue_screen_of_death
12-07-2013, 00:02
Scarica GParted o qualsiasi distro linux che lo contiene, e controlla che alla partizione di recovery è applicato il flag di boot. Se non c'è mettilo, e riavvia.