PDA

View Full Version : Modelli 3d di Sketchup sgranati in Photoshop

Nappax
05-07-2013, 23:40
Allora,ho cominciato adesso a realizzare oggetti 3d in Sketchup 2013 da esportare nel mio Photoshop Cs5 Extended e non sono un grosso esperto quindi evitate descrizioni tecniche estreme.

Ho realizzato questo modello 3d in Sketchup:
http://i.imgur.com/uKjQNCg.jpg
e fin qui tutto bene.

Poi ho provato ad esportare il modello in tutti i formati 3d supportati da photoshop (obj,dae,kmz,3ds) e ho caricato il modello su Photoshop Cs5 tramite "Nuovo livello da file 3d"...e qui sono cominciati i problemi.
Questo è quello che mi appare quando esporto il modello perfettamente funzionante di sketchup in Photoshop:
http://i.imgur.com/b0S5JYo.jpg

1)Innanzitutto ho notato che sopra le texture apparivano delle zone a tinta unita come se le pareti trasparissero attraverso le texture stesse,quindi sono tornato su Sketchup ho eliminato tutti i riempimenti delle superfici lasciando solo i bordi e le texture,ho esportato nuovamente il file per Photoshop ma il problema non è stato risolto (come si vede nella 2a foto)

2) Per creare il modello ho utilizzato delle superfici che poi ho provveduto a nascondere nelle zone indesiderate,in Photoshop queste superfici sono tornate visibili e non si possono modificare (vedere la cima della torre)

3) Il problema più grande è che per realizzare il modello Sketchup ho utilizzato delle texture ad alta risoluzione che mi permettono di visualizzare nitidamente i dettagli anche da vicino,ma quando apro il modello 3d in Photoshop la texture e perfino i bordi sono sgranatissimi :eek:

4) E' tutto il giorno che provo ad esportare in qualsiasi formato e a cambiare le opzioni attraverso il menù che appare quando si clicca su "Esporta modello 3d..." ma il risultato in Photoshop appare assolutamente identico anche stravolgendo tutte le opzioni...a parte per il fatto che i modelli kmz non vengono aperti dal mio photoshop

Il modello che ho creato e' composto da molte superfici con sopra applicate delle texture,ma ho visto che è possibile unire il tutto tramite le opzioni "Crea gruppo" e "Crea componente" ma anche con queste varianti il risultato non cambia.
Preciso inoltre che Photoshop,a parte questo problema,funziona perfettamente.

Vi prego aiutatemi,è urgente che io riesca a creare modelli 3d con un programma semplice come Sketchup e che riesca ad elaborarli in Photoshop senza che essi vengano alterati nel processo di esportazione.
Grazie

Nappax
06-07-2013, 17:31
nessuno mi sà aiutare? :help:
tramite la funzione "esplodi" le texture del modello esportato non presentano più le superfici a tinta unita che trasparivano,ma con questa funzione già su Sketchup alcune texture vengono modificate senza volere,quindi non credo che questo metodo sia il più ortodosso...ma attualmente non è primo dei miei problemi.

Il problema maggiore rimane sempre quello della sgranatura.
Come è possibile che su Sketchup riesco a visualizzare perfettamente e senza scatti ogni particolare del modello mentre appena lo inserisco su photoshop il modello viene visualizzato con la grafica che sembra quella di un commodore 64?
AIUTO :cry:

Nappax
06-07-2013, 17:56
...altro dettaglio che potrebbe essere d'aiuto.
Mi sono accorto che il modello 3d in photoshop appare sgranato solo quando è fermo,ovvero,se provo a muoverlo attraverso i comandi sposta,ruota,scala,ecc, la risoluzione viene visualizzata correttamente,ma nel momento in cui rilascio il tasto il modello torna nuovamente sgranato.
Pensavo potesse dipendere dalle prestazioni grafiche,ma su Sketchup visualizzo tutto correttamente mentre su Photoshop quando muovo il modello tutto viene visualizzato correttamente mentre quando è fermo è sgranato....come è possibile una cosa del genere? :confused:

Ho verificato anche le impostazioni della OpenGl fossero attive e ho provato anche a modificarle...ma non cambia niente:cry:

Nappax
07-07-2013, 12:03
Se qualcuno avesse voglia di provarlo su photoshop questo è link da cui scaricare il modello 3d in formato.dae con cartella delle texture (il file è molto piccolo)
http://www.sendspace.com/delete/iybh4j/cdbdf8c18a87f788f8d15fea5443f573
Almeno riuscirei a capire se il problema dipende dall'esportazione effettuata da Sketchup o da Photosho (anche se credo dipenda da Photoshop)