PDA

View Full Version : Problema...di scheda video o slot pci-e??


Rock N Roll
04-07-2013, 17:37
Salve a tutti...
Da qualche tempo ho un problema riguardante la parte video del pc...infatti circa due mesetti fa, il pc ha iniziato a fare i capricci. :mad:
In pratica continui freeze,schermate blu e crash completi del sistema (assenza di segnale video ovvero una schermata nera).Decisi così di provare a spostare la scheda video (PNY Gtx 460 768mb) sul secondo slot pci-e della scheda madre (Asus m5a99x evo).Il problema sembrava risolto..cioè era effettivamente sparito.Decisi così,sia per mancanza di tempo che di volontà :doh: ,di tenerla su quello slot.Aggiornando i driver video però si verificavano continui freeze e crash dei driver stessi.Allora ripristinai i vecchi driver e tutto torno alla normalità.Ieri ho deciso di aggiornare i driver del chipset e il bios e successivamente di pulire e installare i nuovi driver video e di rimettere la scheda sul primo slot. Risultato : freeze e crash ma non schermate blu (puntualizzo che ciò accadeva e accade anche durante la navigazione).così ho provato a reinstallare dei vecchi driver che per adesso sembrano assicurarmi una stabilità "trabballante".Ho giocato a battlefield per 1 ora ma appena mi sono messo su internet si è dinuovo bloccato il pc (totalmente).Ho eseguito dei test con OCCT sulla gpu e non è successo nulla...quando però li ho eseguiti sulla cpu (arrivato sui 61°) ecco dinuovo un freeze totale.Tutt'ora si verificano errori di stop e ripristino dei driver e talvolta il ripristino non funziona,lasciando lo schermo senza segnale video.
Vorrei capire se è possibile che si sia danneggiato lo slot pci-e. E se si,se è possibile mandare la scheda madre(ancora in garanzia) in assistenza.
Grazie

joko
05-07-2013, 08:32
Il problema sembra essere complesso e magari neanche riconducibile alla sola scheda video.
Credo occorra procedere per gradi, testando la ram di sistema con Memtest86+ come prima cosa. Poi, se non vengono alla luce errori, bisognerebbe provare la scheda video su un altro PC per escludere incompatibilità hardware (sopravvenute, magari a causa di un alimentatore scarso, di cui bisognerebbe conoscere la potenza erogata) o software.
Verifica anche che le temperature delle GPU e della CPU siano nella norma.
Solo dopo sposterei l'attenzione sulla motherboard, che fra l'altro è un modello molto affidabile e prodotto da un leader di settore.
Da quello che dici, comunque, penso che i sospetti possano confluire sull'eccessiva temperatura e sull'alimentatore.
Facci sapere.
Saluti.

Rock N Roll
05-07-2013, 09:05
Grazie dell'interessamento...intanto già che ci sono posto le specifice dell'intero sistema...
Mobo: Asus M5a99x EVO
Cpu: Amd Phenom II 960t
Ram: Crucial Ballistix Tactical 1600mhz 2x2gb
Scheda Video: PNY Gtx 460 768mb
Psu: Enermax Pro 82+ 525w

Ho anche ipotizzato che ci fossero conflitti tra driver...ma in questo modo non spiegherebbe il corretto funzionamento della scheda sul secondo slot.

Per quanto riguarda le temperature c'è da fare un discorso a parte...con la scheda sul secondo slot la cpu mi ha raggiunto anche i 65°(avevo settato le ventole su silent durante una sessione di gaming)e la gpu 70°(sotto OCCT) senza riscontrare alcun problema.Testando invece la cpu con la scheda sul primo slot il computer ha crashato.Ho ipotizzato quindi che i dissipatorini del chipset (poco distanti dallo slot pci) raggiungendo una temperatura alta avrebbero potuto far andare la scheda video in protezione.

Rock N Roll
08-07-2013, 12:13
Nessuno che mi può aiutare?

Rock N Roll
08-07-2013, 19:00
Ho fatto dei test su memtest86 e il risultato è stato questo...
1° giro:
2 banchi assieme= 114 Errori + blocco totale del test
1 banco alla volta= Quasi lo stesso risultato...Vari errori e blocco totale
Poi ho notato che le ram che ho non erano nella QVL della scheda madre e andando nel bios ho trovato settaggi sballati(timing) e frequenza a 1333mhz invece che a 1600mhz(a causa del controller della cpu che supporta max 1333mhz)..sistemando timing e frequenza...
2° giro
il 1° banco ha passato 3 cicli senza errori
il 2° banco 39 errori a metà del 1° ciclo

Inoltre provando a far partire il pc con uno dei due banchi singolarmente ho notato un deciso miglioramento...possibile che le ram centrino qualcosa in tutto questo o sono solo una causa di diversi problemi? (magari un problema di crash causato dalle ram e un problema relativo a qualche incompatibilità dei driver video??)
Grazie

Rock N Roll
10-07-2013, 10:23
Gpu-z intolre con la scheda sul primo slot me la rileva a x8 invece che x16

Rock N Roll
01-08-2013, 20:15
up :cry:

joko
02-08-2013, 16:48
Beh, direi che il problema sia decisamente riconducibile al banco di ram che dà errori nel memtest.
Il fatto che la scheda sia rilevata a 8x anziché a 16x influisce poco o nulla nelle prestazioni.
Cambia il banco difettoso e vedrai che tutti i tuoi problemi saranno risolti.
Ah, una cosa: a volte è necessaria la reinstallazione da zero del sistema operativo, dato che un'installazione con un banco di ram difettato solitamente è corrotta fin dall'inizio.
Saluti.

Rock N Roll
12-10-2013, 13:39
Dopo tanto tempo ho avuto la possibilità di provare un altra scheda video (una vecchia HD 2900 pro) e mi sono reso conto che funziona alla perfezione (rilevata a x16). Adesso vedendo discussioni in inglese ho trovato che questo è un problema non solo mio ma di diversi possessori di Nvidia. Stessi identici problemi(crash driver nvidia,freeze,schermate blu e per finire la scheda che va solo sul secondo slot).

Rock N Roll
14-10-2013, 14:00
up :help: