PDA

View Full Version : Ricerca non funzionante - come riabilitarla?

akumasama
04-07-2013, 11:12
Tempo fa seguendo una guida passo-passo che trovai nel thread di ottimizzazione per gli SSD, disattivai svariate cose relative alla ricerca veloce di Windows (Desktop Search si chiama, mi pare?)
In teoria, se mi ricordo bene, doveva disattivarsi la ricerca veloce che funziona tramite l'indicizzazione dei file, ma la ricerca normale (non indicizzata) doveva funzionare lo stesso.

Mi sono accorto da qualche settimana invece che la ricerca, quella in alto a destra nelle finestre di explorer (non internet explorer) o in basso a sinistra nel menu start, non mi funziona affatto per il disco C, mentre funziona per il disco D.
Proprio non trova niente, manco parte, non funziona affatto.

Come mai 'sta cosa? Come posso risolvere?
A me sta bene che non ci sia l'indicizzazione dei file (tanto la ricerca su SSD è veloce lo stesso), ma la ricerca non indicizzata deve rimanere porca miseria.

Mi date una manina per riattivarla? Grazie! :*

tallines
04-07-2013, 12:24
Ciao prova a dare un'occhiata qui :

http://support.microsoft.com/kb/977380

e anche a questo link :

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-ricerca-di-Windows-7-non-funziona-Ecco-come-impostarla-al-meglio-e-cercare-nel-contenuto-dei-file_9624

akumasama
04-07-2013, 19:12
Innanzitutto grazie per la risposta.
L'hotfix di Microsoft l'ho provato ma dice che "non è applicabile al mio sistema".
Ho provato a leggere l'altra pagina ma parla prevalentemente di indicizzazione e di come attivarla.
Io non voglio attivare l'indicizzazione :D Però la ricerca dovrebbe funzionare anche senza, dovrebbe semplicemente andare + lenta.

Tipo in QUESTA (http://www.ilsoftware.it/public/shots/ricercawindows1012_01.gif) immagine. Io in questa schermata non ho nulla, ed è giusto così perchè non ho nessun indice, avendo disattivato completamente l'indicizzazione dei files.

Però se provo a fare ricerca dal menu avvio succede QUESTA (http://i42.tinypic.com/2wpozo5.jpg) cosa qui.
Non mi trova niente e ci può anche stare, ma se clicco su "Ulteriori risultati" mi si dovrebbe aprire una finestra di explorer che conduce una ricerca fisica (e non indicizzata) sui file dell'hard disk.
E invece sai cosa succede se clicco in quel punto?
Il menu avvio si chiude e non succede niente :x

tallines
04-07-2013, 20:28
L'hotfix di Microsoft l'ho provato ma dice che "non è applicabile al mio sistema".

A parte l'hotfix, se sapevo ti dicevo di non usarlo :) credevo che avessi applicato manualmente

Eliminare la sottochiave del Registro di sistema intero

In effetti io sono andato nella stessa posizione della stringa e non ho la sequenza alfanumerica che dice di cancellare .

akumasama
04-07-2013, 20:34
Mi ero dimenticato di scriverlo. (scusami :P)
Quella sottochiave nella posizione indicata non è presente, altrimenti avrei già provveduto ad eliminarla.

tallines
04-07-2013, 21:06
Ahh ...ok .

Allora proverei un sfc /scannow da Start/Cerca programmi e file e se non funziona rimetterei i fle del sistema operativo .

Inserisci il dvd d'installazione (ce l'hai ??) a SO avviato, click si Installa e poi su Aggiornamento

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/installing-and-reinstalling-windows-7

akumasama
04-07-2013, 22:08
Sisi licenze originali, ne ho due.
Cmq il "cerca" del menu avvio funziona per i programmi e la roba del menu avvio eh. E' solo per tutto il resto che non va °___°

Cmq proverò adesso, tnx ;)

akumasama
04-07-2013, 23:16
l'SFC dice che è tutto a posto :(

tallines
05-07-2013, 13:40
Cmq il "cerca" del menu avvio funziona per i programmi e la roba del menu avvio eh. E' solo per tutto il resto che non va °___°

L'avevo capito : Start/cerca programmi e file funziona .

Il cerca classico in alto a destra di qualsiasi finestra che apri ( Documenti > Cerca documenti, Computer > Cerca Computer.......................) non funziona :)

Prova ad andare in Pannello di controllo/Programmi e funzionalità/Attivazione e disattivazione delle funzioni di Windows .

La voce Windows Search è spuntata ?

A parte che se non lo fosse dovrebbe sparirti la funzione Start/Cerca programmi e file .

Rimettere i file del SO come suggerito sopra ?

akumasama
10-07-2013, 11:27
Scusami per la risposta in ritardo.
Ho traslocato venerdì e devo ancora tirare fuori il PC dalle scatole (assurdo per un PC-dipendente come me, sono il primo che stenta a crederci! xD)

Nei prossimi giorni effettuerò qualche test.
Grazie in anticipo!

Blue_screen_of_death
10-07-2013, 13:45
Ho provato a leggere l'altra pagina ma parla prevalentemente di indicizzazione e di come attivarla.
Io non voglio attivare l'indicizzazione :D Però la ricerca dovrebbe funzionare anche senza, dovrebbe semplicemente andare + lenta.

Tipo in QUESTA (http://www.ilsoftware.it/public/shots/ricercawindows1012_01.gif) immagine. Io in questa schermata non ho nulla, ed è giusto così perchè non ho nessun indice, avendo disattivato completamente l'indicizzazione dei files.

Però se provo a fare ricerca dal menu avvio succede QUESTA (http://i42.tinypic.com/2wpozo5.jpg) cosa qui.
Non mi trova niente e ci può anche stare, ma se clicco su "Ulteriori risultati" mi si dovrebbe aprire una finestra di explorer che conduce una ricerca fisica (e non indicizzata) sui file dell'hard disk.
E invece sai cosa succede se clicco in quel punto?
Il menu avvio si chiude e non succede niente :x

E questo è normale. La ricerca del menu Start funziona soltanto se attivi l'indicizzazione. Prova ad attivarla e vedrai. A indicizzazione disattivata, non funziona neanche "Ulteriori risultati". Anche questo è normale.

La ricerca in Esplora è indipendente dall'indicizzazione.

La ricerca in Start funziona solo con l'indicizzazione attivata.

tallines
10-07-2013, 20:58

Cmq proverò adesso, tnx ;)

Che poi mi sa che mi son sbagliato nel risponderti quando ho detto

"L'avevo capito : Start/cerca programmi e file funziona ."

Solo parzialmente a questo punto, a indicizzazione disattivata ?

"Il cerca classico in alto a destra di qualsiasi finestra che apri ( Documenti > Cerca documenti, Computer > Cerca Computer.......................) non funziona"

Invece questo Cerca funziona giusto ?

Che poi se uno fa una ricerca da questo tipo di Cerca esempio in C - Cerca computer di qualsiasi cosa ti può comparire la scritta >

"Nei percorsi non indicizzati la ricerca potrebbe essere molto lenta ."

Ma la fa .

Cosa vuol dire : " è solo tutto il resto che non va ?"

Se vai in Pannello di controllo/Opzioni di indicizzazione che voci ci sono ?

akumasama
15-07-2013, 18:56
Ok tirato fuori il PC dalle scatole ieri sera, eccomi di nuovo qua :)

E si confermo. Il cerca del menu avvio (Windows Desktop Search si chiama?) non funziona, non visualizza risultati se non quelli presenti nel menu avvio. Indicizzazione disattivata sul disco C:

In Explorer invece (Esplora Risorse) tendenzialmente funziona bene e mi cerca praticamente ovunque. Pure la ricerca dentro ai file funziona.
La scritta che dici compare ma io me ne frego che tanto con l'SSD va velocissimo lo stesso.

Ho provato anche da Pannello di Controllo > Programmi > Programmi e Funzionalità > Attivazione e Disattivazione delle funzionalità di Windows
E ho Disattivato Windows Desktpop Search > Reboot > Riattivato > Reboot e il problema si è risolto.
Inizialmente ero felice ma poi ho notato che nelle opzioni di indicizzazione si era riattivato l'indicizzazione.

Sono sicurissimo, c'avevo guardato giusto una settimana fa, che prima di allora non c'era NIENTE, proprio non esisteva un indice e l'unica opzione che mi dava era di creare un nuovo indice.

Dunque, il problema è "risolto" per modo di dire.
Come posso fare adesso per disattivare di nuovo l'indicizzazione senza mandare a bottane windows desktop search?

tallines
15-07-2013, 21:44
Dunque, il problema è "risolto" per modo di dire.
Come posso fare adesso per disattivare di nuovo l'indicizzazione senza mandare a bottane windows desktop search?

Perchè è come ti ha suggerito Blue, se disattivi l'indicizzazione Windows Search non funziona .

Prova .

Non hai risposto alla domanda ;) :

Se vai in Pannello di controllo/Opzioni di indicizzazione che voci ci sono ?

Scusa la domanda attuale : perchè non vuoi che sia attiva l'indicizzazione ?

akumasama
15-07-2013, 22:38
Ma che strano che non funzioni, tantovale disattivare Windows Desktop Search allora?
Ma un vecchio e classico "Ricerca avanzata" su Windows 7 non c'è?

Per rispondere alla tua domanda: volevo togliere l'indicizzazione dall'HDD principale per risparmiare preziosi GB (è un SSD)

Questo è quello che mi si è attivato da solo con la disattivazione/riattivazione di Windows Desktop Search

Blue_screen_of_death
16-07-2013, 12:07
Che intendi per "ricerca avanzata"? Comunque il funzionamento del "cerca" in Windows 7 è semplice. Vai nella cartella in cui vuoi cercare un file, click sulla casella di ricerca e scrivi quello che vuoi cercare.

STOP.

Non capisco dove sta il problema.

tallines
16-07-2013, 12:23
Ma che strano che non funzioni, tantovale disattivare Windows Desktop Search allora?

Lo tieni attivo è risolvi i problemi ;) come detto anche da Blue, poi.....;)

Ma un vecchio e classico "Ricerca avanzata" su Windows 7 non c'è?

Ricerca avanzata in Windows 7

http://ziogeek.com/come-utilizzare-la-ricerca-avanzata-in-windows-7/

Metodi di ricerca in Windows 7

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=La-funzionalita-di-ricerca-di-Windows-7-consigli-e-modalita-d-utilizzo_7787

Per rispondere alla tua domanda: volevo togliere l'indicizzazione dall'HDD principale per risparmiare preziosi GB (è un SSD)

Quanti Gb ha l' SSD ? Occupato per il ....per cento

l'SSD lo usi come computer dove è installato il SO sia per lavorare che come data storage, ossia unita di immagazzinamento dati, raccolta dati ?

E' un computer per lavoro o per casa ?

akumasama
16-07-2013, 12:59
Che intendi per "ricerca avanzata"? Comunque il funzionamento del "cerca" in Windows 7 è semplice. Vai nella cartella in cui vuoi cercare un file, click sulla casella di ricerca e scrivi quello che vuoi cercare.

STOP.

Non capisco dove sta il problema.
Beh il problema sta che magari a volte cerco dei file che non ricordo dove siano. Vabbè anche così risolvo in 2 o 3 passaggi massimo, però era comodo avere una ricerca "globale".
Sul discorso che facevi prima a riguardo di "Ulteriori Risultati", mi apre una finestra di Explorer che dovrebbe cominciare a fare una ricerca "manuale" (non indicizzata) su tutto il PC con la chiave inserita, no?
La finestra si apre infatti, ma la ricerca non comincia.
Era questo che intendevo.

Quanti Gb ha l' SSD ? Occupato per il ....per cento

l'SSD lo usi come computer dove è installato il SO sia per lavorare che come data storage, ossia unita di immagazzinamento dati, raccolta dati ?

E' un computer per lavoro o per casa ?
Grazie per i link, dopo ci do un'occhiata.
Puoi vedere il mio PC in firma. Lo tengo a casa per fare un po' di tutto, prevalentemente ci gioco direi.
L'HDD principale è un Crucial M4 da 256GB occupato per il uuhh... non sono a casa non ricordo, ma poco, tipo 30-40%, diciamo 40% vai.

Come storage ho un HDD secondario, puoi vedere anche quello in firma.
Nel principale ho installato l'SO, il software, i documenti e basta.
I giochi, ne ho pochissimi, per ora li ho installati là per comodità e perchè avevo spazio libero, ma è ovviamente una scelta discutibile perchè tranne forse con TERA non ci sono differenze sostanziali.

tallines
17-07-2013, 20:27
L'HDD principale è un Crucial M4 da 256GB occupato per il uuhh... non sono a casa non ricordo, ma poco, tipo 30-40%, diciamo 40% vai.

Come storage ho un HDD secondario, puoi vedere anche quello in firma.
Nel principale ho installato l'SO, il software, i documenti e basta.

Se hai solo il 40 per cento di spazio occupato, non vedo il problema............

Se mantieni l'indicizzazione la ricerca viene fatta e magari anche in modo più veloce

Secondo me non serve cha tu la tolga, poi............;)

Blue_screen_of_death
17-07-2013, 20:35
Infatti, lascia l'indicizzazione attivata.

akumasama
17-07-2013, 20:55
Ricontrollato ora, 125 occupati, 112 liberi.
L'indicizzazione, circa, quanto può occupare? 1-2gb? 10gb?

Quasi quasi aggiungo anche il secondo disco all'indicizzazione, per ora non c'è nella lista.
In questo caso dove verrebbe creato l'indice? Insieme agli altri su C:? Oppure su D:?

tallines
17-07-2013, 21:13
Ricontrollato ora, 125 occupati, 112 liberi.
L'indicizzazione, circa, quanto può occupare? 1-2gb? 10gb?

Il percorso in cui ci sono i file di indicizzazione è in C/ProgramData e vedi quant'è grande ;)

In teoria dovresti avere 3 Gb e qualcosa, che equivale al 2,5 per cento dello spazio occupato circa .

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/change-advanced-indexing-options

Quasi quasi aggiungo anche il secondo disco all'indicizzazione, per ora non c'è nella lista.
In questo caso dove verrebbe creato l'indice? Insieme agli altri su C:? Oppure su D:?

La cartella di cui sopra viene creata se viene installato un SO e viene creata dove è installato il SO .

akumasama
17-07-2013, 21:27
Il percorso è in c:\programdata\microsoft\??? in quale di quelle cartelle?
tutta la cartella è meno di 500mb cmq.

Fra l'altro nel link MS che hai messo vedo che si può spostare l'indice... e se io tipo lo spostassi su D:? Così avrei ancora l'indice ma libererei spazio su C: :D

tallines
17-07-2013, 21:33
Il percorso è in c:\programdata\microsoft\??? in quale di quelle cartelle?
tutta la cartella è meno di 500mb cmq.

Fra l'altro nel link MS che hai messo vedo che si può spostare l'indice... e se io tipo lo spostassi su D:? Così avrei ancora l'indice ma libererei spazio su C: :D

Tutta la cartella Microsoft .

Io avevo misurato ProgramData, quindi se vai in Microsoft è ancora più piccola ;)

Se poi la tua è meno di 500 Mb sei ancor di più a cavallo .

Non vorrai mica spostarla ?:asd: Hai 112 Gb liberi, nooooo..............dai non dirmi che la sposti............:asd: .

Che poi meno di 500 mb non è neanche un cd............non ci posso credere......................

Scherzavo eh, se poi vuoi spostala.............a qual pro....secondo me non serve a niiente ne disattivare l'indicizzazione, ne spostare nulla......;)

akumasama
17-07-2013, 21:46
Beh per ora è piccola perhcè l'indice è stato ricreato tipo 2 giorni fa, crescerà col tempo xD

Vabbè facciamo che per ora lascio lì dai, e chi vivrà vedrà xD

Blue_screen_of_death
17-07-2013, 21:51
Lascia la cartella dove si trova. Se la sposti su un hard disk meccanico, l' accesso all' indice sarà più lento. Se vuoi ridurre spazio occupato su SSD, devi togliere altre funzioni, come l' l'ibernazione e il file di swap (se hai un quantitativo di RAM sufficiente).

tallines
17-07-2013, 22:35
Beh per ora è piccola perhcè l'indice è stato ricreato tipo 2 giorni fa, crescerà col tempo xD

Vai in C/ProgramData/Microsoft .

Tasto destro del mouse/Proprietà > Data creazione ?

akumasama
17-07-2013, 23:04
14 luglio 2009 ma non ha senso, l'SO è stato installato a giugno 2011 :P
La cartella probabilmente è stata copiata dal disco e c'era fin dall'installazione, ma poi è rimasta vuota fino a poco fa (quando ho ricreato l'indice)

tallines
18-07-2013, 12:24
14 luglio 2009 ma non ha senso, l'SO è stato installato a giugno 2011 :P

;)

La cartella probabilmente è stata copiata dal disco e c'era fin dall'installazione, ma poi è rimasta vuota fino a poco fa (quando ho ricreato l'indice)

Riporta la data di quando è stata creata l'iso .
Gli elementi all'interno dovrebbero avere la data di quando sono stati creati: a due tre giorni fa .

In più per quanto riguarda la grandezza della cartella Microsoft in questione da > C/Programdata/Microsoft aumenta di poco a seconda della quantità di dati .

Se tu hai l'Ssd storage esterno a qual pro riempire completamente l'ssd in uso ? ;)

Meno dati ci sono nel computer-regia meglio è per tutto ;)