PDA

View Full Version : Problema Hp G72: si accende per due secondi poi si spegne e si riaccende all'infinito

mancio_2k
03-07-2013, 18:23
Buonasera a tutti.
Premetto che ho già dato un'occhiata su internet, e in particolare anche su questo forum, e ho visto che esistono alcune discussioni per problemi simili, se non addirittura identici al mio. Mi son permesso però, di iniziarne una nuova principalmente per due motivi: Il primo è perchè mediamente quelle che ho trovato sono discussioni vecchie di 2-3 anni, il secondo perchè nel mio caso ci sono stati dei "sintomi" prima del problema finale, che potrebbero rendere questa discusisone più circoscritta a una determinata causa.
Ovviamente se un moderatore ritiene opportuno inglobarla in un'altra, faccia pure... :)

Allora, vengo al punto.
Notebook hp G72 di quasi 3 anni... prima d'ora mai nessun problema, l'unica cosa da segnalare una volta l'anno scorso si è spento per surriscaldamento ma dopo aver fatto l'interevento di pulizia ventola con sostituzione pasta termica, ha ricominciato ad andare perfettamente... fino a poche settimane fa. Che cosa è successo!?... allora praticamente prima si è spento un paio di volte per surriscaldamento (credo), poi altre 3-4 volte si è spento mentre guardavo un video sul tubo, con schermo che prima di spegnersi diventava verde a quadrettoni. Alcune volte poi, diciamo un paio, si è arrestato durante l'accensione facendo ancora comparire uno schermo strano.
Preciso che dopo tutti questi episodi, è sempre ripartito senza problemi e ha funzionato perfettamente.
Arriviamo a stamani...
il pc, senza nessun preavviso, si spegne. Faccio per riaccenderlo e mentre si sta riavviando compare ancora uno schermo strano, ma diverso da ogni altra volta, a quadrettini bianchi su sfondo nero per circa 2-3 secondi; dopodichè il notebook si è spento e non è più partito.
Per scrupolo, pensando che fosse quella la causa, l'ho aperto, pulito la ventola (ma stranamente era pulita) e sostituito la pasta che però inaspettatamente era/sembrava ancora buona. Comunque in generale la situazione era decisamente migliore rispetto allo stesso intervento dell'anno scorso.
Adesso quando provo ad accenderlo fa quello che ho scritto nel titolo... si accendono le spie per 2-3 secondi, sento la ventola che gira, il monitor è spento, poi si spegne e si riaccende da solo.... e così via all'infinito.
Ho notato che: con alimentatore fa così, con batteria e alimentatore fa così, con solo batteria invece no... fa tutto come prima ma anziche spegnersi rimane acceso in quel limbo...

Ecco ... mi pare di aver descritto tutto...

Cosa può essere secondo voi? ipotizzando di escludere il surriscaldamento, potrebbe essere (come mi è sembrato di capire da altre discussioni) che qualcosa sia in corto? In altre invece si da la colpa alla scheda madre andata...
Mi affido alla vostra esperienza :)
Grazie in anticipo e scusate se son stato lungo ma volevo essere preciso...:rolleyes:

Ciao :)

Techworld
03-07-2013, 18:31
Mi sa che, come spesso accade su questo modello, ti è partita la scheda video o forse il Chipset.

mancio_2k
03-07-2013, 20:58
Ciao Techworld e grazie per l'intervento! :)
Ecco... nell'eventualità che sia una delle due che ipotizzi tu... domando:
E' riparabile? conviene? e soprattutto (qui viene fuori la mia ignoranza in materia) immagino che non siano componenti del tipo tolgo quello guasto, metto quello buono e il pc riparte... serve formattare tutto no? cioè in sostanza... il mio pc, "mio" nteso nel senso di com'era prima con tutti i programmi, impostazioni ecc ecc, non lo recupero giusto!?
Non è un problema di perdita di dati, ho tolto l'Hdd e ho visto che quello è sano quindi penso di recuperare tutto, mi scoccia solo dover ripartire da capo ad "arredare" casa... :D

Techworld
03-07-2013, 21:42
Esistono due tipi di riparazione per questo difetto
Reflow e Reballing

Il reflow consiste nello scaldare il chip e rifondere lo stagno (schifoso) presente
Il Reballing consiste nella rimozione del chip, sostituzione dello stagno con uno di qualità migliore e successiva risaldatura sulla board

Con il reflow tiri il notebook avanti per qualche altro giorno, forse mese
Con il reballing tiri il notebook avanti per qualche annetto ancora, se viene fatto bene

Una volta riparato, installando l'HD, avrai il notebook come prima che si guastasse

mancio_2k
04-07-2013, 08:20
Grazie mille per la spiegazione :)
Finalmente ho capito, in teoria, cosa sono queste procedure che avevo già visto accennate in alcune discussioni. Adesso sto guardando dei tutorials per vedere, in pratica, come si eseguono. Mi par di capire che il reflow potrei anche farlo da me, mentre per il reballing mi pare più delicato... sbaglio!?
Comuqnue sia, se ho capito bene, questi metodi servirebbero nel caso di problema del chipset no!? se invece fosse l'altro problema che pensavi, cioè a scheda video? :confused:
Ancora grazie mille! :)

Techworld
04-07-2013, 10:44
Se hai visto video dove infornano la scheda madre o usano pistole da carrozziere non è assolutamente consigliato.
Le possibilità di riuscita sono minime, se parte dura poco o niente in quanto dilati ma non sciogli lo stagno completamente.

Se ti va bene danneggi irrimediabilmente la scheda madre

Le temperatura della board deve "aumentare" in vari step, non puoi sparare 200°C con una pistola da carrozzieri facendogli fare un rump_up dalla temperatura ambiente a 200°C.

mancio_2k
04-07-2013, 11:39
Grazie della precisazione... in effetti ero tentato di provarci ma ora che mi dici così rinuncio...
Ma almeno nei negozi di informatica che hanno anche assistenza, lì sono in grado di farlo?
Ora come ora quindi il problema è che sono in stallo... che faccio?
lo porto al negozio? rinuncio e lo cambio? visto che da quanto dici nei tuoi messaggi precedenti, sono comunque interventi che risolvono temporaneamente il problema... al limite il reballing se me lo tirasse avanti per un annetto potrebbe essere buono...

mancio_2k
04-07-2013, 11:40
invio doppio per errore

Techworld
04-07-2013, 12:55
Grazie della precisazione... in effetti ero tentato di provarci ma ora che mi dici così rinuncio...
Ma almeno nei negozi di informatica che hanno anche assistenza, lì sono in grado di farlo?
Ora come ora quindi il problema è che sono in stallo... che faccio?
lo porto al negozio? rinuncio e lo cambio? visto che da quanto dici nei tuoi messaggi precedenti, sono comunque interventi che risolvono temporaneamente il problema... al limite il reballing se me lo tirasse avanti per un annetto potrebbe essere buono...

Devi trovare un laboratorio serie che effettui reballing... ma reballing, non quelli che ti scaldano il chip e ti dicono che hanno eseguito il reballing.
Con il reballing lo tiri anche per più di un anno se non lo stressi troppo.

Per la riparazione dipende dal tuo budget, se vuoi spendere tanto vale che lo cambi se non vuoi spendere ti conviene fartelo riparare.
Qual'è il modello preciso del notebook ? G72 .... (dovrebbe essere scritto nel vano batteria)

mancio_2k
04-07-2013, 19:04
Ciao, scusa il ritardo... ok, allora vedo di informarmi tra amici/conoscenti se sanno di laboratori affidabili.
Beh diciamo che se la spesa per la riparazione non fosse eccessiva potrei anche tenerlo aggiustato e iniziare con calma a cercare un sostituto... almeno non avrei la fretta (cattiva consigliera) di comprarlo subito e potrei salvare con calma i dati.
Il modello preciso è G72 110 EL... per curiosità... come mai è importante? :confused: