View Full Version : Effetto sovrapposizione colore Photoshop, come calcolare il colore risultante?
freddy88
02-07-2013, 12:29
Salve, ho un problema... Mi trovo spesso nella condizione di dover sovrapporre ad un pattern un colore per ottenerne un altro. Di solito ci metto una vita perchè vado per tentativi e mi sono stancato @.@
Esiste un calcolo matematica che permetta di sapere che colore devo sovrapporre ad un determinato colore X per ottenere Y? o un software che svolge questa funzione?
Cazzabubbola
02-07-2013, 18:22
il colore che ne risulta è lo stesso di ciò che accade in natura, se lo usi da così tanto tempo ti conviene studiarti un po' la teoria del colore che tra l'altro ti torna anche essenziale ;)
ovviamente ciò dipende anche dalla modalità colore in cui ti trovi.
io ormai ci ho fatto l'abitudine usandolo, più o meno so cosa ne esce fuori :)
freddy88
02-07-2013, 20:25
il colore che ne risulta è lo stesso di ciò che accade in natura, se lo usi da così tanto tempo ti conviene studiarti un po' la teoria del colore che tra l'altro ti torna anche essenziale ;)
ovviamente ciò dipende anche dalla modalità colore in cui ti trovi.
io ormai ci ho fatto l'abitudine usandolo, più o meno so cosa ne esce fuori :)
la teoria del colore la conosco... ma l'algoritmo usato da photoshop per la sovrapposizione non mi risulta quella reale in quanto la sovrapposizione dovrebbe essere la somma algebrica dei valori RGB di un colore ponendo i valori < di 0 come 0 e > di 255 come 255, ma il colore che ne esce non risulta quello dato dalla somma...
Con che metodo di fusione?
Cazzabubbola
02-07-2013, 21:23
la teoria del colore la conosco... ma l'algoritmo usato da photoshop per la sovrapposizione non mi risulta quella reale in quanto la sovrapposizione dovrebbe essere la somma algebrica dei valori RGB di un colore ponendo i valori < di 0 come 0 e > di 255 come 255, ma il colore che ne esce non risulta quello dato dalla somma...
ovviamente i valori cambiano in base a opacità o metodo fusione che utilizzi, ci sono tanti fattori che puoi fare influenzare.
freddy88
03-07-2013, 07:01
Metodo di fusione sovrapposizione, opacità e riempimento a 100%, nessun fattore esterno che modifichi i colori in questione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.