PDA

View Full Version : Scheda video senza segnale (?) in uscita ed errore del bios.

xatrius
29-06-2013, 16:24
Ho un problema invero curioso (che e' un modo come un altro per dire che mi stanno girando e non so dove sbattere la testa...).

La situazione e' questa, stavo cazzeggiando un po' al pc, quando decido di riavviarlo, ma... soprpresa, al riavvio (dopo aver cliccato su riavvia sistema nel menu di windows 7), schermo nero, segnale dal monitor come se non ricevesse nessun segnale video, e dal pc sento un bip lungo e tre bip corti... Abbastanza allarmato, mi accorgo che dopo alcuni secondi il pc prende normalmente ad avviarsi, termina la fase di avvio di windows 7 e sembra che sia tutto a posto (sento i normali suoni dell'avvio di 7). Al che' spengo il pc e vado a riavviarlo temendo il peggio, ma, sopresa, si avvia normalmente senza errori ne al bios ne al desktop di windows 7.

Rincuorato da questo avvio portato a termine semnza problemi, classifico la cosa come una delle normali "situazioni assurde" che i pc un po' a random presentano. Ma oggi (l'episodio di cui sopra e' accaduto un paio di giorni fa) si ripresenta il "fenomeno" pari pari, tranne per il fatto che stavolta non ho fatto avviare windows, appena ho sentito i bip ho riavviato il pc col pulsante reset. A quel punto, ricompare l'immagine e tutto sembra essere normale, il pc si avvia come al solito. Leggendo i codici di errore del bios della mia MB che e' un amibios, leggo questo: A fault has been detected in memory above 64KB...

In pratica che vuol dire questo? Un errore nei banchi ram?
Pero' non capisco perche' se l'errore si riferisce alla memoria, quello che ha subito il "problema" e' stato la scheda video che sembrava non fosse connessa.

Ah, dimenticavo, ma credo che fosse scontato: questo problema me l'ha dato solo due volte negli ultimi giorni. Tutte le alrte volte che ho acceso o riavviato il pc e' andato tutto perfettamente a buon fine.

alecomputer
29-06-2013, 22:17
Se il problema si presenta in modo casuale potrebbe essere dovuto a qualche falso contatto , o alla temperatura eccessiva raggiunta da qualche componente del pc .
Se il problema fosse un falso contatto , si risolve staccando e riattaccando sia la scheda video che i moduli di ram .
Se invece il problema e la temperatura , apri il pc e pulisci il pc dalla polvere , contralla che tutte le ventole girino bene e non siano bloccate , e in caso aggiungi una ventole che raffreddi meglio il pc .
Per sicurezza prova a fare anche un test con il programma memtest , un errore nella memoria ram potrebbe bloccare il pc e lo schermo rimarebbe nero senza segnale .

xatrius
02-07-2013, 20:15
Se il problema si presenta in modo casuale potrebbe essere dovuto a qualche falso contatto , o alla temperatura eccessiva raggiunta da qualche componente del pc .
Se il problema fosse un falso contatto , si risolve staccando e riattaccando sia la scheda video che i moduli di ram .
Se invece il problema e la temperatura , apri il pc e pulisci il pc dalla polvere , contralla che tutte le ventole girino bene e non siano bloccate , e in caso aggiungi una ventole che raffreddi meglio il pc .
Per sicurezza prova a fare anche un test con il programma memtest , un errore nella memoria ram potrebbe bloccare il pc e lo schermo rimarebbe nero senza segnale .

Dieci minuti fa lo ha rifatto...

Per le temperature sono abbastanza sicuro che non sia quello, primo perche' le temperature della scheda video le controllo perfettamente, secondo perche' il sistema non freeza o si riavvia di sua iniziativa (sintomo di temperature oltre la norma) ma da il problema solo quando lo riavvio io.

L'unica cosa e' che se non sbaglio questo problema mi capita dopo aver giocato ad un gioco (poco fa tomb raider). Il memtest l'ho fatto giorni fa per cercare di capire come risolvere un altro problema che mi capitava (l'ho risolto, forse, riformattando tutto...) e non ho avuto problemi...

La stranezza della situazione e' proprio il fatto che tutto funziona perfettamente, vado a riavviare il pc, e la scheda video sembra non essere piu' collegata (non il cavo se no non ricevevo i bip dalla MB); ma leggendo i codici di errore della MB sembra che indichi quella cosa di cui sopra...

A nessuno e' mai capitata una cosa cosi' strana...?

Andando per ordine, il bip code che mi capita (un bip lungo e tre corti), in una p5q con amibios a cosa corrisponde (magari io ho trovato i codici sbagliati...)?

Ah... quanto al possibile falso contatto... anche quello tenderei ad escluderlo perche' quando mi e' capitato questo strano caso, non ho fatto altro che premere il pulsante reset sul case e non credo di aver modificato qualche connessione in quel modo (ci sono andato delicato...).

xatrius
05-07-2013, 15:25
Mi son dimenticato di dire... il monitor quando accade quella strana cosa, non da segni di vita. Nel senso... se stacco il cavo che va al pc, il monitor e' "acceso" (quindi diciamo con led blu) e scritta a schermo "nessun segnale".

Ma quando mi capita questa cosa, il led del monitor resta spento (quando arriva un segnale video il led e' blu) quindi di colore rosso, e lo schermo resta nero, con tutte le altre sintomatiche dette poco sopra...

Ah... e ovviamente durante il funzionamento nessun errore apparente, va tutto liscio come l'olio. Solo in fase di riavvio capita questa cosa stranissima...