View Full Version : Problema connessione extender wa850re e smartphone
Buongiorno ragazzi,
vi espongo il problema di un mio amico che non riesco a risolvere in alcun modo.
Questa persona ha un router adsl wireless (w8951)a monte della rete, in una camera, ed un extender (wa850re) al centro della casa per distribuire il segnale wifi anche dove il router da solo non arriva.
L'extender è stato configurato secondo la procedure da manuale delle istruzioni: ha provveduto in automatico a scansionare le reti disponibili, è stata selezionata la rete da estendre, impostato stesso ssid e stessa chiave di sicurezza. manualmente è stato disabilitato soltato il dhcp in modo tale che venga distribuito solo dal router principale. Fin qui tutto ok. La rete funziona normalmente: se si è in prossimità del router ci si aggancia a questi altrimenti in prossimità dell'extender ci si aggancia all'850re in automatico.
Inizialmente sia smartphone che notebook seguivano questo tipo di comportamento, funzionando senza problemi. Ora, invece, nonostante i computer connessi in wifi (sia direttamente al router che all'extender) continuino a navigare in internet sfruttando la wifi, con gli smartphone si verifica che se disattivo l'extender, collegandomi direttamente all router, navigano senza problema alcuno, se invece attivo l'extender, sfruttando quest'ultimo, non riescono a connettersi alla rete wifi, oppure si connettono ma segnalano rete assente e quindi non si riesce a navigare, oppure rimangono in ottenimento indirizzo ip.
Ho provato a riconfigurare l'extender abilitando il dhcp, assegnandogli un ip statico, cambiando modalità di crittografia della password di rete ma senza successo. Ciò si verifica con un galaxy s, un s3, un s4 ed un note2 (quindi diciamo con una buona percentuale e varietà di dispositivi).
A questo punto mi vien da pensare che ci sia qualche incompatibilità a livello di fw fra l'extender e gli smartphone, dal momento che si verifica solo con questi e non con i notebook.
Avete esperienza in merito?
Grazie
Alfonso78
28-06-2013, 09:28
Tipologia di crittografia wi-fi? WPA o WPA2?
Tipologia di crittografia wi-fi? WPA o WPA2?
Ho provato sia la wpa che la wpa2 che la scelta automatica...ma sempre l stesso problema
Alfonso78
28-06-2013, 15:08
Hai provato a resettare l'extender?
Hai provato a resettare l'extender?
Ahimè le ho provate tutte...domani farò un ultimo disperato tentativo e se nn risolvo lo sostituiró con un altro extender
trottolino1970
29-06-2013, 08:28
Ahimè le ho provate tutte...domani farò un ultimo disperato tentativo e se nn risolvo lo sostituiró con un altro extender
hai provato ad aggiornare il firmware dell'extender?
hai salvato le impostazioni dopo averlo configurato?
hai provato ad aggiornare il firmware dell'extender?
hai salvato le impostazioni dopo averlo configurato?
'Extender è aggiirnato all'ultimo fw disponibile...ovviamente fatto il salvataggio delle impostazioni ogni volta che cambiavo qualcosa. Ma continua a funzionare perfettamente con qualsiasi dispositivo eccetto gli smartphone che danno rete assente o rimangono in acquisizione ip. Nel pomeriggio riprovo nuovamente a riconfigurarlo da 0 con dhcp attivo (ovviamente range ip complementare al router principale in modo da nn avere errori di aseegnazione) e vefiamo come va...mi porterò dietro anche il w2000rpt nel caso nn dovesse andare....vi tengo aggiornati
trottolino1970
29-06-2013, 09:15
'Extender è aggiirnato all'ultimo fw disponibile...ovviamente fatto il salvataggio delle impostazioni ogni volta che cambiavo qualcosa. Ma continua a funzionare perfettamente con qualsiasi dispositivo eccetto gli smartphone che danno rete assente o rimangono in acquisizione ip. Nel pomeriggio riprovo nuovamente a riconfigurarlo da 0 con dhcp attivo (ovviamente range ip complementare al router principale in modo da nn avere errori di aseegnazione) e vefiamo come va...mi porterò dietro anche il w2000rpt nel caso nn dovesse andare....vi tengo aggiornati
Cancella la rete wifi sugli Smart phone e asociali di nuovo
sent from myiPhone usingTapatalk 2
tylerdurden83
01-07-2013, 18:33
Scusate se mi intrometto con una domanda ot...
Questo extender supporta l'estensione di reti protette con chiavi wep?
Thanks!
TD
trottolino1970
01-07-2013, 19:02
Scusate se mi intrometto con una domanda ot...
Questo extender supporta l'estensione di reti protette con chiavi wep?
Thanks!
TD
Se conosci la password fa il lavoro per cui è stato concepito
sent from my iPhone using Tapatalk 2
Allora....ho risolto in parte il problema impostando un dhcp che assegni ip complementari al router. Dico in parte in quanto passando dalla zona copwrta da routwr a quella da range extender occorre sganciarsi e riagganciarsi alla connessione wifi.
trottolino1970
01-07-2013, 22:16
Ho riletto tutto e mi viene da farti una domanda: ma tu hai due dhcp aperti??
Ho riletto tutto e mi viene da farti una domanda: ma tu hai due dhcp aperti??
Cn dhcp attivo solo su router ho quel problema...li ho dovuti attivare entrambi cn range ip complementari
trottolino1970
01-07-2013, 22:20
Cn dhcp attivo solo su router ho quel problema...li ho dovuti attivare entrambi cn range ip complementari
Ma no due dhcp sulla stessa rete non possono coesistere :(
Ma no due dhcp sulla stessa rete non possono coesistere :(
Infatti lho sempre tenuto disattivato sul range extender. Ma cosi facendo non naviga alcun smartphone rimanendo su acquisizione ip in corso o una volta ottenuto l'ip mi danno connessione di rete assente. Non riesco a capirne il motivo...
trottolino1970
01-07-2013, 22:23
Infatti lho sempre tenuto disattivato sul range extender. Ma cosi facendo non naviga alcun smartphone. Non riesco a capirne il motivo...
Ci sta qualche impostazione sul range extender che va abilitata tipo qualche passthrough
Ci sta qualche impostazione sul range extender che va abilitata tipo qualche passthrough
No. Si ha solo la possibilità di attivarlo o disattivarlo e nel primo caso di specificare il range di indirizzi ip da assegnare, l'ip del gateway, l'eventuale domino, ed i server dns.
trottolino1970
02-07-2013, 05:27
No. Si ha solo la possibilità di attivarlo o disattivarlo e nel primo caso di specificare il range di indirizzi ip da assegnare, l'ip del gateway, l'eventuale domino, ed i server dns.
bha allora deve funzionare
Il Bruco
02-07-2013, 18:12
Resetta il WA850RE lo colleghi ad una presa elettrica vicino al Router W8951ND
Accendi il W8951ND, dopo la stabilizzazione, premi per alcuni secondi il pulsantino WPS posto nella parte posteriore
Subito dopo premi il pulsante centrale del WA850RE ed attendi che diventi verde il gioco è fatto.
ciao a tutti, ho lo stesso problema,
ho acquistato questo http://dx.com/p/portable-2-4ghz-802-11b-g-n-300mbps-wireless-wifi-repeater-ac-100-240v-107457 l'ho configurato come da manuale, funziona perfettamente con tutti i portatili ma non mi fa navigare con i cellulari.
come posso fare?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.