PDA

View Full Version : SATELLITE C855 non si accende più

ajalro
27-06-2013, 09:47
Ciao a tutti,
è il portatile di mia suocerae riporto quanto mi ha detto, dato che causa distanza non mi è stato ancora possibile provare personalmente: non utilizza la batteria (scarica) ma alimentazione via cavo, il portatile non si accende, ma non si accende niente neanche le varie spie, niente di niente
Non dipende dalla presa a muro. Cosa potrebbe essere?
Grazie

andy45
28-06-2013, 09:28
Potrebbe essersi rotto l'alimentatore, o anche semplicemente il cavo che lo collega al pc, oppure non fa contatto bene il jack di alimentazione, o si è proprio rotto...oppure si è rotta la scheda madre, o il solo circuito di alimentazione se è separato...se provasse ad accenderlo con la batteria si potrebbe iniziare ad escludere qualcosa, non serve che si avvii windows, basta qualche secondo per vedere se almeno così si accende...si escluderebbe la scheda madre rotta, rimarrebbero l'alimentatore ed eventualmente problemi ad un eventuale circuito di alimentazione separato dalla scheda madre.

ajalro
28-06-2013, 14:51
ciao Andy, grazie della tua risposta
ho approfondito telefonicamente (sempre per la distanza) e ho appurato che il portatile effettivamente anche collegato via cavo alla corrente non dà segni di vita, ad eccezion fatta per il led di alimentazione. Quando viene premuto il tasto di accensione il led emette 2-3 pulsazioni bianche, quindi penso si possa dire che il cavo di alimentazione è a posto, la corrente arriva, giusto? (lo chiedo anche perchè non ha un altro cavo con cui provare)
leggendo il manuale qui http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/userman-it-20120510145131.zip l'unica corrispondenza che ho trovato con il comportamento di quel led è che (pag. 114) il computer è in stato di sospensione... ma in realtà io capisco che se è in sospensione la luce pulsa ininterrottamente, mentre nel mio caso fa 2-3 pulsazioni quando si preme il pulsante di accensione e poi basta.

Nel capitolo di risoluzione dei problemi al paragrafo "Il computer non si accende" dice di controllare l'indicatore ON/OFF....:confused:

Hai qualche suggerimento?
ti ringrazio

andy45
29-06-2013, 07:17
Non so se siano simili, cmq sul mio toshiba oltre ad esserci sempre accesa la lucina che indica la presa di corrente inserita, si capisce perchè è a forma di presa di corrente, c'è il led di accensione, che cmq una volta premuto il pulsante rimane sempre acceso, insomma non lampeggia...

Dalle poche informazioni che hai potrebbe essere l'alimentatore "cotto", ma a questo punto si fa più concreta anche l'ipotesi della scheda madre, certo bisognerebbe fare un po' di prove per escludere l'eventualità di un problema di avvio dovuto ad un componente che si è guastato; ad esempio provare ad accenderlo senza ram, poi con uno slot solo, alternandolo tra i due agganci, poi con entrambi, oppure senza l'hd...tutte cose che a distanza è impossibile fare.

ajalro
03-07-2013, 10:55
Non so se siano simili, cmq sul mio toshiba oltre ad esserci sempre accesa la lucina che indica la presa di corrente inserita, si capisce perchè è a forma di presa di corrente, c'è il led di accensione, che cmq una volta premuto il pulsante rimane sempre acceso, insomma non lampeggia...
sì, anche su questo ci sono due led (se puoi confronta il manuale che ho linkato sopra), uno indicatore di presa di corrente/batteria e uno di alimentazione.
Il tuo a forma di presa di corrente è sempre acceso quando il computer è collegato alla corrente? anche da spento?
l'altro led (alimentazione) è quello che a me fa i lampeggi bianchi quando pigio il pulsante di accensione

Poi ti volevo chiedere, nel momento in cui avrò tra le mani il computer, prima di mandarlo in assistenza, che prove posso fare per verificare che non si tratti di qualcosa che posso sistemare da solo?
ti ringrazio, ciao

andy45
03-07-2013, 11:13
Il tuo a forma di presa di corrente è sempre acceso quando il computer è collegato alla corrente? anche da spento?

Si, resta sempre acceso, serve solo per "dire" che il pc è collegato alla presa di corrente.

l'altro led (alimentazione) è quello che a me fa i lampeggi bianchi quando pigio il pulsante di accensione

Sul mio il led di alimentazione quando accendo il pc si accende e rimane fisso, quindi niente lampeggi.

Poi ti volevo chiedere, nel momento in cui avrò tra le mani il computer, prima di mandarlo in assistenza, che prove posso fare per verificare che non si tratti di qualcosa che posso sistemare da solo?
ti ringrazio, ciao

Quello che ti ho scritto sopra, ram, hd, per fare altre cose dovresti smontare quasi completamente il pc e visto che è in garanzia meno tocchi e meglio è, rischi di invalidarla, cmq chiamando l'assistenza ti faranno fare prima delle prove, se nel caso il pc continuasse a non partire allora ti diranno la procedura per inviarlo...se ti è possibile poi fai delle prove con un altro alimentatore con le medesime caratteristiche di quello orginale.

ajalro
03-07-2013, 13:15
Si, resta sempre acceso, serve solo per "dire" che il pc è collegato alla presa di corrente.

è strano...stando a quanto riferitomi da mia suocera, col cavo collegato non c'è nessuna spia accesa; questo potrebbe far pensare che non viene rilevata corrente a mezzo cavo, però se si preme sul pulsante di avvio l'altro led emette intermittenze bianche...... quindi la corrente invece arriva.....

andy45
03-07-2013, 19:55
No, quella dovrebbe restare accesa...io dico che è l'alimentatore rotto.