Entra

View Full Version : Xerox Workcentre 6015 - Problema

Silde
26-06-2013, 23:43
Mi si è inceppata la carta "dietro", ho aperto lo sportello ed ho tirato la carta senza controllare.
Altrimenti avrei visto le leve di pressa.
Ora la stampante mi macchia il foglio con una patina di nero.
Ho stampato diverse copie per vedere se la situazione migliorava ma..........purtroppo non è avvenuto.
Aggiungo che avevo caricato il toner del nero, ma il chip era difettoso e continuava a darmi un errore.
Cambiato il chip ha ripreso a funzionare ma con questo problema.
Cosa può essere successo e come posso risolvere ?

Silde

Silde
01-07-2013, 00:41
Help me :cry:

blasco017
01-07-2013, 07:15
se parli di sostituzione chip immagino che tu stia utilizzando dei compatibili e non degli originali. Mi dà da pensare il fattore ricambi...

Silde
01-07-2013, 13:17
se parli di sostituzione chip immagino che tu stia utilizzando dei compatibili e non degli originali. Mi dà da pensare il fattore ricambi...

Utilizzo normalmente le compatibili, prese 3 volte sempre dallo stesso venditore, per un totale di 10 ricariche
Il problema è sorto dopo l'inceppamento della carta, sembra quasi che si sia sparsa della polvere nera nel rullo che pressa il foglio, e che lo sporca ogni volta
Mi chiarisci meglio '' Mi dà da pensare il fattore ricambi'' ?

Silde

Apocalysse
01-07-2013, 18:30
Dovresti fare una scansione del problema, cosi si capisce se è da forno o da gds :)

Silde
01-07-2013, 23:11
Dovresti fare una scansione del problema, cosi si capisce se è da forno o da gds :)

Come si fà ?
Cosa significa ''da forno o da gds'' ?
Capisco che è una frase in gergo ''stampantario'', ma :confused:

Silde

Apocalysse
02-07-2013, 07:05
Da forno, si intende l'unita di fusione, il pezzo che è caldo, e da li magari è del toner attaccato al fusore per via dell'inceppamento, il gds è il gruppo di sviluppo, il tamburo completo :)

blasco017
02-07-2013, 07:05
Apo intendeva di postare una immagine di una stampa con problemi per poterla vedere se il problema sembra ricondursi al fusore, il "forno", o a problematiche interne della stampante.
Fai prima una decina di stampe di qualcosa... che già quello può aiutare... poi fai una stampa....la scannerizzi... la posti in un messaggio per farla vedere ai forumisti. Intendeva solo di poter vedere una stampa che presenta i problemi che descrivi.

blasco017
02-07-2013, 07:07
acc. c'era già Apo in circolazione....

Silde
03-07-2013, 23:38
Ringrazio tutti delle spiegazioni
Rientrando dal lavoro a mezzanotte ogni sera, solamente oggi sono riuscito a fare una scannerizzazione di una stampa
Il documento è un pdf da 105 KB
Come faccio a caricarlo ?

Silde

Apocalysse
05-07-2013, 06:56
Con servizi tipo imageshack: http://imageshack.us/ :)

Silde
08-07-2013, 00:31

Non me lo fà caricare, il documento scannerizzato, è stato salvato come pdf
Domani, se riesco, provo a salvarlo con altra estensione

Silde
14-07-2013, 00:26
Vi chiedo profondamente scusa x il ritardo col quale continuo il thread
Sono molto impegnato al lavoro
Oggi sono rientrato prima
Vi lascio i link di due stampe, prima e dopo il problema

http://imageshack.us/photo/my-images/59/m0dm.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/14/srj.png/

Ho controllato le immagini in rete e posso assicurarvi che quella senza problemi ha il bianco del foglio e le foto nitidissime
Sicuramente quella difettosa è un pò meglio di quello che si vede

Possibili Soluzioni ?

Silde

Silde
16-07-2013, 01:26

Ho caricato le scannerizzazioni di doc, prima e dopo il problema
Cosa può essere ?

Scusate se non posso essere onine costantemente

Silde

Apocalysse
16-07-2013, 07:08
http://imageshack.us/photo/my-images/59/m0dm.png/

Questa è la foto col problema, giusto ?

blasco017
16-07-2013, 08:28
a me non sembra il fusore, mi sembra che il problema cominci prima dovuto a fotoconduttori...qualche rullo di trasferta... forse l'ultimo toner compatibile meno compatibile di altri...
ciao

Silde
17-07-2013, 00:32
Questa è la foto col problema, giusto ?

Esatto

a me non sembra il fusore, mi sembra che il problema cominci prima dovuto a fotoconduttori...qualche rullo di trasferta... forse l'ultimo toner compatibile meno compatibile di altri...
ciao

Non avendo le necessarie conoscenze comprendo a stento quanto scrivi
I toner sono sempre i primi che montava la stampante quando l'ho comperata
Ho solo ricaricato gli stessi sostituendo i vari chip
Le stampe sono sempre risultate perfette, solo dopo che si è inceppata la carta e che io ho rimosso forzatamente, si è manifestato il problema
E' possibile che sia dovuto al fatto che il rullo posteriore che stà in ''alto'' ha girato al contrario ?
Se il problema dovesse risolversi comperando sei toner originali nuvi lo farei subito
Ma se dovessi affrontare questa spesa e non risolvere nulla mi girerebbero un pò le bolas :muro:

Mi ripeto, perdonate il non poter esser presente, se non la sera sul tardi

Vi ringrazio:)

Silde

blasco017
17-07-2013, 01:55
il fatto che il contenitore plastico dei toner sia sempre l'originale....non ti dà garanzie sulle polveri con cui li ricarichi....sono diventati dei toner x e all'inizio dicevi che il problema era sia susseguente ad un foglio inceppato che ad una ricarica di toner che non ti funzionava per via di un chip difettoso.
Correggimi se sbaglio ma dalle immagini che ho visto i contenitori dei toner che tu ricarichi mi sembrano dei semplici contenitori....li hai ricaricati più volte ma non hai mai parlato di sostituzioni di altri elementi di consumo...che a dire il vero non ho trovato info in una brochure che avevo scaricato. Alla macchina serve toner efficiente ma anche elementi interni efficienti.....quanto copie hai stampato? Tu parli del rullo posteriore che noi abbiamo inteso come il fusore.. due rulli caldi che pressano e fissano il toner sulla carta. Non so se con quella stampante lì sia possibile, non ce l'ho..dalle brochure di certo non si capisce... ma se fosse possibile sarebbe interessante lanciare una stampa e fermare la macchina dopo che è stato depositato il toner sul foglio ma prima che passi dal fusore posteriore. Se si riesce a fare questo ed ad estrarre il foglio con il toner ancora da fissare sarebbe interessante vedere se il foglio è già sporco o no. Sarebbe già un inizio per capire.
Ci sai dire quali altri elementi di consumo sono previsti dalla manutenzione?
ciao

Apocalysse
17-07-2013, 07:08
Esatto

Ok

ciao

Esatto, è un problema xerografico del gruppo K visto che è toner nero che fa fondo :)
La trasferta è difficile, non avendo accesso al manuale tecnico, quel poco che ho visto è una macchina a passaggio singolo a led, probabilmente l'ultimo gruppo allineato è il K e lui girando al contrario il rullo, ha fatto girare al contrario la spazzola magnetica / tamburo che ha contaminato il gruppo di carica / scarica od i contatti (girando al contrario, la spazzola magnetica accumula toner ecessivo e le coclee rilasciano il toner al posto di contenerlo)
L'unico è smontare il tamburo K e controllare sia i contatti (easy in genere), sia il gruppo di carica / scarica (può essere molto più complesso) :)

Non posso aiutarti a svolgere il lavoro non conoscendo la macchina ne avendo un service manual :)

Silde
18-07-2013, 01:12
il fatto che il contenitore plastico dei toner sia sempre l'originale....non ti dà garanzie sulle polveri con cui li ricarichi....sono diventati dei toner x e all'inizio dicevi che il problema era sia susseguente ad un foglio inceppato che ad una ricarica di toner che non ti funzionava per via di un chip difettoso.
Correggimi se sbaglio ma dalle immagini che ho visto i contenitori dei toner che tu ricarichi mi sembrano dei semplici contenitori....li hai ricaricati più volte ma non hai mai parlato di sostituzioni di altri elementi di consumo...che a dire il vero non ho trovato info in una brochure che avevo scaricato. Alla macchina serve toner efficiente ma anche elementi interni efficienti.....quanto copie hai stampato? Tu parli del rullo posteriore che noi abbiamo inteso come il fusore.. due rulli caldi che pressano e fissano il toner sulla carta. Non so se con quella stampante lì sia possibile, non ce l'ho..dalle brochure di certo non si capisce... ma se fosse possibile sarebbe interessante lanciare una stampa e fermare la macchina dopo che è stato depositato il toner sul foglio ma prima che passi dal fusore posteriore. Se si riesce a fare questo ed ad estrarre il foglio con il toner ancora da fissare sarebbe interessante vedere se il foglio è già sporco o no. Sarebbe già un inizio per capire.
Ci sai dire quali altri elementi di consumo sono previsti dalla manutenzione?
ciao

Ho solo sostituito i chip e ricaricato ogni ( vado amemoria) 3 volte il nero, volte il giallo ed una volta gli altri colori
Ho stampato almeno una risma intera di carta navigator

Come faccio a capire quando fermare la macchina ?

Ok

Esatto, è un problema xerografico del gruppo K visto che è toner nero che fa fondo :)
La trasferta è difficile, non avendo accesso al manuale tecnico, quel poco che ho visto è una macchina a passaggio singolo a led, probabilmente l'ultimo gruppo allineato è il K e lui girando al contrario il rullo, ha fatto girare al contrario la spazzola magnetica / tamburo che ha contaminato il gruppo di carica / scarica od i contatti (girando al contrario, la spazzola magnetica accumula toner ecessivo e le coclee rilasciano il toner al posto di contenerlo)
L'unico è smontare il tamburo K e controllare sia i contatti (easy in genere), sia il gruppo di carica / scarica (può essere molto più complesso) :)

Non posso aiutarti a svolgere il lavoro non conoscendo la macchina ne avendo un service manual :)

Come faccio a capire qual'è il tamburo K ?
Ed il gruppo carica/scarica ?
Può essere utile una foto del dietro della stampante a sportello aperto ?

Silde

Apocalysse
18-07-2013, 16:36
Come faccio a capire qual'è il tamburo K ?

K = Nero

Ed il gruppo carica/scarica ?

Guardando come funziona la Xerografia e cercando la parte adibita a tale scopo nella tua stampante :)
Di solito può essere un rullino polarizzatore o un elettrodo a pettine o un filo
La scarica è generalmente data da una barra led rossi

Può essere utile una foto del dietro della stampante a sportello aperto ?

No, perchè non so come si smonta, serve un manuale tecnico :)