View Full Version : Cambiare lettera unità a partizione Recovery - HP G6 2333
_GiAnLuCa_
26-06-2013, 18:54
Ho appena acquistato un HP G6-2333EL e mi sono ritrovato oltre alla classica partizione, quella di ripristino visibile in "computer", con assegnata la lettera di unità D: .
Io vorrei nascondere questa partizione (o almeno cambiare la lettera, perchè la D mi serve per l'altra partizione che ho creato in cui metterò tutti i miei dati :D ), c'è qualche metodo per farlo? Premetto che da gestione dischi non mi permette di cambiare l'unità
HoFattoSoloCosi
27-06-2013, 08:50
Puoi provare con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), e prendi visione delle partizioni..individuata quella di ripristino puoi renderla nascosta -> "hidden".
La live CD risolve il problema perché agisce dall'esterno di Windows..nel caso avessi problemi puoi sempre renderla di nuovo visibile con il processo inverso.
Essendo nascosta non dovrebbe esserle assegnata alcuna lettera.
Come sempre ti consiglio di salvare i dati o meglio ancora fare un bel backup prima di andare a manipolare le partizioni di sistema..non è un'operazione assolutamente pericolosa ma meglio essere pronti in caso di problemi http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
_GiAnLuCa_
18-08-2013, 19:03
Con un pò di ritardo, ma eccomi qui :D ho provato a fare come mi hai detto, ma quando avvio GParted, mi dice che la partizione è gia segnata come "hidden" :muro: però nonostante tutto, su windows la vedo per bene.
HoFattoSoloCosi
26-08-2013, 22:27
Perdona l'ulteriore ritardo, comunque è un po' strano, se fosse veramente "hidden" non dovrebbe essere riconosciuta...prova a vedere se da ESEGUI->digitando "diskmgmt.msc" arrivi alla "gestione disco" e vedere com'è la situazione li.
In ogni caso sia da "gestione disco" che da GParted puoi quantomeno cambiare la lettera della partizione senza problemi, quello è sicuro, a meno che non venga utilizzata dal sistema operativo ma mi pare improbabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.