PDA

View Full Version : Samsung SSD 840 errore data migration

DelusoDaTiscali
26-06-2013, 17:58
SSD: Samsung 840 basic da 120Gb, firmware aggiornato
Origine: partizione 80Gb (12 usati) Win XP sp2
altre partizioni su disco (1Tb) non incluse in copia
Samsung data migration software V2.0 (aggiornato ad oggi)
Samsung Magician (aggiornato ad oggi)

Comportamento: esegue la copia fino al 99% in fase di completamento segnala:

"CLONAZIONE NON RIUSCITA"
"400200[061b48]

Esiti googlate varie:

1) sul forum Samsung agli utenti che segnalano errore "400200[061b48]" in buona sostanza dicono di telefonare per assistenza tecnica (esiste anche in Italia?)

2) trovato questo su hardforum.com: " Samsung Data Migration error 400200. (I) Run into the same problem, turns out that Data Migration Tool 1.2 is not able to shrink partition, so I had to resize original 500GB partition to 250GB, after that cloning went without a hitch. Odd that documentation does not mention that limitation and that there is no any decent docs avail at all."

In relazione al punto 2: in buona sostanza in quel caso stava copiando da 500Gb a 250Gb ed ha risolto rimpiccolendo la partizione di origine. Ma il mio caso è il contrario!

Qualche idea?

ilratman
26-06-2013, 18:07
reinstalli da 0, con xp è da evitare il clone su ssd

devi fare l'allineamento preventivo che xp non ha nativo, de i settare il controller ata su ahci (se hai xp da un pò di sicuro è in ide)

DelusoDaTiscali
26-06-2013, 20:38
In attesa di fare passi avanti ho formattato l'HD ed ho fatto un test minimale (lettura / scrittura).

Come storage funziona, il problema è clonare il disco di sistema. Presumo che reinstallando dovrebbe andare ma se devo affrontare questo lavoraccio per rientrare del lavoro di installazione ci vorrebbero anni (l'unico vantaggio che mi aspetto dal SSD è velocizzare lo startup di 60 secondi, considerato tutto l'ambaradam che c'ho su per rifare l'installazione ci vogliono ore).

@ilratman: da varie fonti leggo che senza AHCI abilitato dovrebbe funzionare anche se leggermente degradato. Samsung data migration software elenca Win XP sp 2 tra i S.O. accettati.

ilratman
26-06-2013, 21:12
si è vero funziona ma perdi molti vantaggi di un ssd tra qui ncq, in un disco meccanico è ininfluente su un ssd no, poi perdi il trim e devi aspettare il garbage collection per riavere le prestazioni

un disco come l840 std senza ahci alla lunga diventa lento.

rimane il fatto dell'allineamento che deve essere mantenuto, se non lo si mantiene si accorcia la vita dell'unità

DelusoDaTiscali
26-06-2013, 21:51
@ilratman: confermo che i dati di prestazione riportati da Magician sono disastrosi, in particolare per le read random (6945 con un max previsto di 86000) gli altri dati si mantengono intorno al 50% escluso il seq Write che è al 100% (138 con un max 130).

Usando con Clonezilla è emerso un problema sul mio attuale disco sistema (I/O error sul disco sorgente durante la clonazione).

Sempre con Clonezilla ho clonato sul SSD la partizione di boot alternativa (che avevo già pronta per le emergenze) e funziona sia la clonazione (salvo che la partizione resta delle dimensioni originali, 30Gb) che il boot da SSD; il sistema poi si blocca per motivi forse non dovuti al SSD (è molto probabile che i drivers della partizione di boot di emergenza non siano aggiornati).

DelusoDaTiscali
26-06-2013, 22:31
A seguito dei test di cui al post precedente chiudo la segnalazione; proseguo le attività di riparazione dei miei boot disk (quello clonabile non è aggiornato e viceversa).

Registro comunque il modo assurdo e non documentato con cui l'utility clone di Samsung segnala l'errore, non mettendolo nemmeno in relazione con il disco sorgente.

@ilratman: un doveroso ringraziamento, le tue segnalazioni mi saranno utili per reimpostare il lavoro non appena superata la fase attuale.