PDA

View Full Version : [AIUTO] Perdita garanzia con aggiunta ram ???

redbaron990
24-06-2013, 23:23
Scusatemi per l'ennesima richiesta ma pur cercando non sono riuscito a chiarire questa questione in quanto ho trovato pareri contrastanti sia tra i negozianti che su internet.

è possibile andare a modificare un notebook senza perdere la garanzia? in particolare vorrei aggiungere 4gb di ram e mettere l'ssd al posto dell'hard disk al HP g6.
C'è chi sostiene che non sia fattibile (e tra questi alcuni negozianti mediaworld) in quanto al momento stesso dell'apertura del notebook rompo i sigilli e perdo la garanzia, questi sostengono che l'unico modo per farlo sia farlo fare ad HP stessa o a centri autorizzati.
Altri (tra cui altri negozianti mediaworld) sostengono invece che sono liberissimo di aprire il pc e di aggiungere ram e ssd a patto che nel momento in cui serva mandarlo in garanzia lo riporti alla configurazione iniziale.
Chi ha ragione? Dipende dal modello e da come è fatta la scocca?

Vi prego di chiarirmi le idee

redbaron990
25-06-2013, 07:45
se sono presenti sigilli sugli sportelli che consentono di accedere a RAM e SSD, allora la rottura del sigillo viola verosimilmente il contratto di acquisto del bene, invalidando la garanzia hardware.

se non sono presenti sigilli e il contratto di acquisto non lo vieta in maniera esplicita, allora vai tranquillo.

OK ho capito, ma i sigilli si vedono bene dall'esterno oppure no? come sono fatti? sono degli adesivi posti tra lo sportello e la parte fissa del notebook?
E un'altra cosa... Il contratto di acquisto dove lo trovo?
Cioè come faccio a sapere se hp mi permette di aprirlo oppure no?
Grazie

gbhu
25-06-2013, 08:44
Non so il caso specifico, ma in generale, in base alla mia esperienza, la ram nei notebook è facilmente accessibile attraverso uno sportellino chiuso con una vite e senza alcun sigillo. Infatti si presume che un upgrade della ram sia fattibile dall'utente (in genere ci sono due slot di cui uno è libero).
Questo penso in generale, poi ovviamente ci sono i casi specifici, di cui cito ad esempio alcuni netbook dove per aumentare/sostituire la ram occorrre smontare l'intera scocca (invalidando la garanzia e rischiando di rompere dei gancetti) o alcuni notebook dove vi è uno slot libero e l'altro nascosto all'interno con una maggiore difficoltà di accesso (vedi smontare tastiera etc...).
Stesso discorso per l'HD.
Secondo me quindi dovresti provare a vedere come sono messi gli sportellini. Se sono di facile accesso e non ci sono sigilli puoi operare tranquillamente (attenzione a non rovinare la vite e/o i gancetti). La ram dovrebbe essere la cosa più facile.
Tutto imho ovviamente.

redbaron990
25-06-2013, 14:40
Non so il caso specifico, ma in generale, in base alla mia esperienza, la ram nei notebook è facilmente accessibile attraverso uno sportellino chiuso con una vite e senza alcun sigillo. Infatti si presume che un upgrade della ram sia fattibile dall'utente (in genere ci sono due slot di cui uno è libero).
Questo penso in generale, poi ovviamente ci sono i casi specifici, di cui cito ad esempio alcuni netbook dove per aumentare/sostituire la ram occorrre smontare l'intera scocca (invalidando la garanzia e rischiando di rompere dei gancetti) o alcuni notebook dove vi è uno slot libero e l'altro nascosto all'interno con una maggiore difficoltà di accesso (vedi smontare tastiera etc...).
Stesso discorso per l'HD.
Secondo me quindi dovresti provare a vedere come sono messi gli sportellini. Se sono di facile accesso e non ci sono sigilli puoi operare tranquillamente (attenzione a non rovinare la vite e/o i gancetti). La ram dovrebbe essere la cosa più facile.
Tutto imho ovviamente.

Ho capito.
Ti ringrazio

alonenero
25-06-2013, 14:45
OK ho capito, ma i sigilli si vedono bene dall'esterno oppure no? come sono fatti? sono degli adesivi posti tra lo sportello e la parte fissa del notebook?
E un'altra cosa... Il contratto di acquisto dove lo trovo?
Cioè come faccio a sapere se hp mi permette di aprirlo oppure no?
Grazie

forse una lettura alle condizioni di garanzia che avrai trovato nello scatolo del notebook risolveranno il tuo dubbio!

Per il mio è espressamente scritto che è possibile sostituire hard disk e aggiungere ram (cosa che per altro ho fatto qualche mese dopo l'acquisto) senza invalidare la garanzia.

redbaron990
25-06-2013, 17:13
forse una lettura alle condizioni di garanzia che avrai trovato nello scatolo del notebook risolveranno il tuo dubbio!

Per il mio è espressamente scritto che è possibile sostituire hard disk e aggiungere ram (cosa che per altro ho fatto qualche mese dopo l'acquisto) senza invalidare la garanzia.

Se posso chiedere, che portatile hai? cioè che marca è ?

alonenero
26-06-2013, 17:13
Se posso chiedere, che portatile hai? cioè che marca è ?

E' un Asus , ma se hai gli sportellini sotto per accedere a ram , Hard Disk , e scheda wifi non dovrebbero esserci problemi ..

Se non trovi info nei manuali , manda una mail all' HP così stati sicuro al 100%

redbaron990
27-06-2013, 10:39
se ci sono, si vedono benissimo: si tratta, in genere, di adesivi che impediscono l'apertura dei vani di accesso alla scheda madre senza romperli, oppure di resina epossidica che impedisce di svitare le viti che chiudono detti vani, oppure di una combinazione di entrambi.

se non c'è nulla di tutto ciò, si dà per implicito che tu possa accedere.

HP permette di aprirlo, ma siccome sarebbe bene che tu non ti fidassi ciecamente di ciò che ti dicono degli sconosciuti in un forum, mandagli un'eamil e chiediglielo.
;)

Farò sicuramente come da voi suggerito.
Ho trovato un po' di difficoltà a contattare hp da privato in quanto non ho trovato e-mail o simili per contatti prevendita, tutti i contatti che ho trovato richiedono il codice del prodotto, ma cmq ormai ho deciso di acquistarlo quindi contatterò direttamente l'assistenza con il codice del prodotto.

Grazie a tutti per l'utilissimo aiuto