PDA

View Full Version : Problema pc - loop all'avvio.

ArtX
24-06-2013, 18:32
ho un problema con il pc.
quando lo accendo carica il bios e tutto il resto ma prima di avviare il bootloader l'os si resetta è continua a fare questo giro.
Nel bios riesco ad accedere ma non riesco ad avviare una livecd per fare un memtest o altro. Appena termina il check achi si riavvia. Ho provato anche a mettere IDE mode ma fà lo stesso.

siccome sono un pò arruginito di pc qualcuno sà aiutarmi?
aggiungo che, l'altro sera c'è stato il temporale ma il tasto della ciabatta comunque è stato chiuso.

a naso ho paura che si sia danneggiato l'alimentatore e non riesce a tenere il carico per l'avvio dell'os.

attendo aiuti :)

HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 19:14
Che live CD hai tentato di far partire? Sia che fossero su CD che su chiavetta, assicurati di aver impostato l'ordine di boot corretto da BIOS, perché sennò è normale che partendo prima di tutti l'hard disk, la live non parta.

Se non partono effettivamente le live allora è probabilmente un problema hardware, mentre se è solo windows che non parte allora può essere qualche problema di bootloader corrotto appunto.

ArtX
24-06-2013, 19:41
ciao
per far partire i cd sul mio bios premo F12 e selezione cdrom.
Ho avviato linux mint 1 settimana fà così quindi sono sicuro che il problema non è li.

Ora l'ho pulito ed ho rimosso l'alimentatore.
Penso di portarlo in un servizio assistenza e farmelo testare.
Se và quello sarà la mobo

é un peccato buttar via cosi un enermax modu 82+ :(

Blue_screen_of_death
24-06-2013, 20:19
Durante i temporali bisogna staccare la ciabatta dalla rete elettrica, non basta premere il tasto della ciabatta.

Nel Bios hard disk e lettori cd vengono riconosciuti?

ArtX
24-06-2013, 20:41
Durante i temporali bisogna staccare la ciabatta dalla rete elettrica, non basta premere il tasto della ciabatta.

Nel Bios hard disk e lettori cd vengono riconosciuti?

si, durante il controllo achi viene riconosciuto tutto
si resetta alla schermata successiva prima di arrivare al boot cd e hard disk.

Mi sembra strano come problema, forse più legato alla mobo che all'ali.

Blue_screen_of_death
24-06-2013, 20:49
Si, può essere la scheda madre.
Comunque, io farei qualche tentativo scollegando tutte le periferiche interne ed esterne non necessarie per l'avvio.

Scollega: hard disk, lettori cd/dvd, schede PCI, scheda video (se la scheda madre ha un'integrata), periferiche USB, mouse, tastiera, stampanti, scanner e quant'altro. Lascia collegato un solo banco di RAM.

Ora avvia il PC. Se ti avverte che non è stato trovato alcun supporto bootabile, è buon segno. Se continua a riavviarsi, prova ad avviarlo con un altro banco di ram (uno soltanto).

ArtX
25-06-2013, 20:03
Ho tolto tutte le periferiche, HD incluso ma fa il loop ugualmente. Noto che i V_phased led rimangono sempre accesi. Quindi può essersi bruciato qualche mofset nella zona di alimentazione della CPU. Consigli?

Eress
26-06-2013, 04:48
Sicuramente c'è qualche componente HW danneggiato, iniziando dalla scheda madre, ma potrebbe essere anche altro, come la scheda video o l'HD.

ArtX
26-06-2013, 21:36
Sicuramente c'è qualche componente HW danneggiato, iniziando dalla scheda madre, ma potrebbe essere anche altro, come la scheda video o l'HD.

ho fatto due test con un altro pc e i componenti sono ok. Mi manca da testare solo l'alimentatore, scheda madre e cpu.
Prima di concludere che sia la mobo volevo appunto fare un test con un alto alimentatore per mettere nella lista degli "ok" anche questo :).