PDA

View Full Version : Sistema Mini itx...pro e contro

LordChaos
23-06-2013, 07:47
Buongiorno a tutti..
È da un po di tempo che sono in dubbio se sostituire il mio attuale pc con un sistema mini itx...il motivo principale sarebbe lo spazio...ma prima di pentirmene vorrei sapere se ci fosse qualche contro che non ho preso in considerazione...
Il pc lo uso per tutto...navigazione, foto editing e gaming...non mi interessa affatto lo sli...
Ho visto che ci sono ottime schede madri per questo formato anche se la maggior parte intel....quindi a livello di prestazioni sono equiparabili ai formati atx giusto?
Mi potreste dire qualche "contro" ?

Grazie a tutti

HoFattoSoloCosi
23-06-2013, 09:12
Non è che abbiano particolari "contro"..diciamo che essendo piccole in alcuni casi (ma non sempre) è necessario prendere schede video "accorciate", per intenderci:

http://img.photogallery2.tiscali.it/repository/504/503144.jpg

Ma non è per via della scheda madre in sé, quanto per il case..ci sono alcuni case per PC mini iTX che non hanno abbastanza spazio per schede video "standard", ma se si sceglie bene il case non ci sono problemi a montare anche quelle più ingombranti..cerca ad esempio assemblaggi di miniITX nel BitFenix Prodigy (è solo un esempio, ma puoi renderti conto che senza problemi ci puoi montare la scheda che vuoi)..dai un occhiata QUI (http://forums.hexus.net/pc-hardware/243529-bitfenix-prodigy-review-epic-budget-mini-itx-case-gaming.html) :sofico:

Comunque ci sono anche alternative AMD ;)

LordChaos
23-06-2013, 09:39
Ti ringrazio...ho gia un sistema mini itx composto cosi: amd athlon II x4 740 msi fm2 a75ia e53 hd5850 in un prodigy...ma stavo valutando di prendere un asus P8Z77 deluxe e un 3770..per poter poi vendere il mio sistema atx...
Vorrei solo non pentirmene...
Dici che ne vale la pena dare via il sitema mini itx che ho ora per passare a quello intel?

zagor977
23-06-2013, 09:48
se hai un prodigy sei a posto: lo spazio non manca sia per le vga lunghe sia per i dissipatori cpu voluminosi, non credo possa pentirtene.
ottima scelta la asus p8z77 deluxe, è l'unica che ha il socket posizionato in modo da non far entrare in conflitto un eventuale dissi cpu grande con la scheda video.
le altre mobo z77 hanno il socket un po' troppo attaccato al pci express.
se vuoi fare overclock evita le gigabyte z77 itx perchè con quelle mobo non puoi variare il vcore della cpu.

HoFattoSoloCosi
23-06-2013, 09:49
No aspetta c'è qualcosa che non mi torna :D

Tu adesso hai una MSI FM2-A75IA-E53 (che è una scheda mini ITX) e vorresti prendere una ASUS P8Z77 deluxe (che è una ATX).

Quindi seguendo il titolo del topic non vuoi sostituire la MSI con la ASUS, ma sostituire un sistema ATX (non meglio specificato) con la ASUS? E non sai se vale la pena prendere la ASUS o una scheda mini ITX?

Sicuramente mi sono perso per strada :)

zagor977
23-06-2013, 09:51
probabilmente si riferiva alla p8z77-I deluxe.
almeno, quando parlavo del posizionamento del socket, mi riferivo a quella.

HoFattoSoloCosi
23-06-2013, 09:53
Ah ecco perché appunto da qualche parte c'è qualcosa che non torna.

Se ti riferivi alla p8z77-I deluxe allora confermo che un'ottima scheda e che il case è adatto per qualsiasi scopo, infatti l'ho segnalato apposta :)

LordChaos
23-06-2013, 10:18
Si scusate la scheda era quella mini itx....
Quindi mi consigliate il cambio di socket?o non ne vale la pena?

zagor977
23-06-2013, 10:20
si, io te lo consiglio.
magari aspetta le nuove mobo 1150 itx, in modo da avere una piattaforma quantomeno aggiornabile in futuro.

LordChaos
23-06-2013, 10:33
Ho visto che per ora non c è un gran che...è stata annunciato anche un modello ROG ma immagino gia il prezzo :eek::eek::eek:
Per ora non credo ci sia una scheda valida come l asus P8Z77-I DELUXE ma con socket 1150..
O sbaglio?

zagor977
23-06-2013, 11:24
no, non c'è ancora
bisognerebbe avere pazienza...

LordChaos
23-06-2013, 11:33
Grazie mille...aspetterò un po allora...

LordChaos
23-06-2013, 12:35
Ah gia che ci sono...esiste una scheda madre mini itx socket am3+?
O per amd mini itx ha solo fm2?

Chimera27049
23-06-2013, 12:54
beh contro per contro a parte i suddetti problemi di spazio per le schede d'espansione io direi che i sistemi mini (visto i case in cui vengono montati) soffrono di più problemi di smaltimento calore e quindi son più limitati per overclock, per il resto recuperano ampiamente in portabilità e magari "estetica" (se uno vuole piazzare il pc in salotto)

con kaveri dovrebbero uscire nuove mobo fm2+ (aggiornate su i vari standard tecnologici odierni)

LordChaos
23-06-2013, 13:13
Per il calore si può sempre optare per un impianto a liquido...certo a patto di spendere un altro bel po di soldi...