View Full Version : Consiglio per prima console per mio figlio
Ciao a tutti! Da molto tempo mi sono allontanato dal mondo dei videogames; ora sto valutando di acquistare una console per mio figlio (la sua prima) che ha quasi 5 anni e vi chiedo: considerando che non ho fretta e che posso anche aspettare l'uscita della PS4 e Xbox One, voi cosa mi consigliate? Wii U (che però mi pare di capire essere in "crisi" nera), PS4 o Xbox One? Vi ricordo che il target principale è un bambino di 5 anni (e il fratellino di 3 al seguito). Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!
Non ha senso spendere tutti quei soldi per un bimbo di quell'eta'.
Compragli una 360 o Ps3, troverai tantissimi giochi usati a pochissimo e si divertira' alla grande.
A quell'età non è assolutamente in grado di apprezzare la differenza con una Ps4 o One.
Non ti dico di comprare Wii/Wii U perché personalmente non lo consiglierei nemmeno a chi odio :asd:
Jeegsephirot
21-06-2013, 11:12
Ciao a tutti! Da molto tempo mi sono allontanato dal mondo dei videogames; ora sto valutando di acquistare una console per mio figlio (la sua prima) che ha quasi 5 anni e vi chiedo: considerando che non ho fretta e che posso anche aspettare l'uscita della PS4 e Xbox One, voi cosa mi consigliate? Wii U (che però mi pare di capire essere in "crisi" nera), PS4 o Xbox One? Vi ricordo che il target principale è un bambino di 5 anni (e il fratellino di 3 al seguito). Grazie mille in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!!
Nessuna delle tre da te citate, andrei sinceramente su Wii, PS3 o Xbox 360. Tu risparmi e inoltre ti ritrovi con un parco titoli abbastanza ampio sia per te (nel caso volessi riprendere) che per tuo figlio, soprattutto considerando l'età che ha
jotaro75
21-06-2013, 11:27
;39629630']Non ha senso spendere tutti quei soldi per un bimbo di quell'eta'.
Compragli una 360 o Ps3, troverai tantissimi giochi usati a pochissimo e si divertira' alla grande.
A quell'età non è assolutamente in grado di apprezzare la differenza con una Ps4 o One.
Non ti dico di comprare Wii/Wii U perché personalmente non lo consiglierei nemmeno a chi odio :asd:
Su discorso wii se fosse più grande concorderei con te, ma per un bambino di 5 anni secondo me la wii come tipi di gioco li apprezzerebbe/divertirebbe di più che non quelli di ps3 o 360 per il semplice fatto che sono più diretti.
Una domanda al padre...ma ti eri orientato su ps4/X1 perchè vorresti magari ricominciare a giocarci anche tu?perchè in quel caso appoggio fermamente l'affermazione di [?] di escludere wii e andare su ps3 o x360 :D
Ps4/X1 solo se vuoi giocarci anche tu.
Se no Ps3 da prendere in mega offerta a natale o comunque dopo l'uscita dei nuovi modelli.
Inviato dal mio Galaxy Nexus
Necroticism
21-06-2013, 11:47
Le nuove console mi sembrano uno spreco di soldi per il tuo caso. Prendi una Wii, spendi due lire e si divertiranno come pazzi.
Ma un DS/3DS no?
Lo porti in giro se serve, i giochi costano poco (quelli per DS, quelli del 3DS sono sui 30-40€ nuovi), il target dei giochi è più basso, costa meno delle altre e c'è la roba Nintendo (prendi Pokemon e ci gioca mesi).
Poi bho una 360 a 5 anni? A cosa alo faresti giocare? Io la ho e mi viene in mente solo la roba Rare (Kameo e Banjo) e Disney Universe che si adattino ad un bambino.
A dire il vero ero orientato anche io sulla Nintendo perchè mi pare che come giochi solitamente siano più orientati ai piccoli (anche come contenuti). Se ci giocherò anche io non lo so, magari qualcosina, ma non è un primo requisito. Wii o Wii U? Dal punto di vista economico e nell'immediato la prima mi sembra la soluzione migliore, ma nel tempo non sarebbe meglio puntare sulla seconda? O come leggo su siti vari pare essere un flop?
Per chi ha consigliato di 3DS: è sicuramente ottimo ma vorrei qualcosa da salotto x ora.
tecnologico
21-06-2013, 12:35
se vuoi figli con gli occhiali compra una wii.
se vuoi figli con gli occhiali compra una wii.
come mai?
FirstDance
21-06-2013, 13:11
I miei figli hanno all'incirca la stessa età dei tuoi (5 e mezzo e 4), ma per ora non giocano a niente. Il grande l'ho fatto giocare a qualche giochino su pc di quelli che trovi gratis.
Considera che a quell'età la frustrazione per non saper giocare può essere alta.
Non voglio insegnare niente, per carità.... ma personalmente preferirei aspettare ancora un po' prima di far giocare i miei figli.
Mio figlio ha giocato una volta sola al wii a casa di un amico e per la rabbia di non aver vinto gli ha fatto volare il volante in cucina. Da quella volta non l'ho più avvicinato ad un videogioco.
crespo80
21-06-2013, 13:12
Dando per scontato che gli farai utilizzare la console giusto per un'oretta al giorno, come complemento di altre attività sportive e/o sociali :D credo che la scelta sia tra xbox360+kinect e wii/wiiU, magari la prima in bundle con giochi come disneyland adventures o similari e le altre con i vari wii sports e mario in tutte le salse, la PS3/PS4 non le vedo adatte, sono principalmente indirizzate ad un pubblico adulto.
Se poi hai cucuzze da spendere e pensi di giocarci anche tu, una bella x1 e passa la paura :D :D
EDIT:
e quanto scritto da FirstDance mi pare davvero di buon senso!
I miei figli hanno all'incirca la stessa età dei tuoi (5 e mezzo e 4), ma per ora non giocano a niente. Il grande l'ho fatto giocare a qualche giochino su pc di quelli che trovi gratis.
Considera che a quell'età la frustrazione per non saper giocare può essere alta.
Non voglio insegnare niente, per carità.... ma personalmente preferirei aspettare ancora un po' prima di far giocare i miei figli.
Mio figlio ha giocato una volta sola al wii a casa di un amico e per la rabbia di non aver vinto gli ha fatto volare il volante in cucina. Da quella volta non l'ho più avvicinato ad un videogioco.
Ma guarda che dipende tanto da bambino a bambino.... ho un paio di amici che il figlio/a a 5 anni giocava tranquillamente ai giochi su 360, ovviamente non Oblivion... pero' non ha aveva difficoltà enormi.
FirstDance
21-06-2013, 13:23
;39630364']Ma guarda che dipende tanto da bambino a bambino.... ho un paio di amici che il figlio/a a 5 anni giocava tranquillamente ai giochi su 360, ovviamente non Oblivion... pero' non ha aveva difficoltà enormi.
Sì, è probabile. Diciamo che mio figlio non ama molto le sconfitte.
E' tutto suo papà :D
Comunque il mio timore più grande è quello di non saper controllare la sua voglia di giocare, perciò per ora cerco di non creargli il bisogno. In futuro valuterò. Non sarei così triste se non giocasse per niente ai videogiochi.
crespo80
21-06-2013, 13:25
beh infatti ogni bambino fa storia a sè, ci sono anche quelli che a 4 anni suonano Mozart o giocano a scacchi da professionisti :D
Comunque per rimanere sui binari del thread, credo che il Kinect sia il più accessibile per un bambino che non ha mai toccato un gioco, e c'è l'indubbio vantaggio che non ha niente in mano da lanciare in caso di frustrazione, così almeno la TV è salva, sempre che non la prenda a pugni :D
alfredo.r
21-06-2013, 13:26
personalmente anche io ho cominciato fin da piccolo a giocare ai videogiochi (5-6 anni all'incirca) e a quanto pare non mi sono rincretinito, ho un'ottima media all'università, una appagante vita sociale e tutto il resto per cui anch'io son convinto che fai bene a farli giocare un po', ma solo un po', mai più di un'ora al giorno altrimenti diventa una fissazione...
visto il pool di giochi a disposizione opterei per la Wii forse la più bambina di tutte le console, o al massimo una 360 con kinect, però per quanto possano sembrare intuitivi i comandi alla fin fine non lo sono poi più di tanto...
ps3/ps4/x1 hanno a mio parere giochi troppo complessi, da questo punto di vista le portatili Ds su tutti, sono il top, tutti i bambini di questo mondo hanno giocato a pokemon, solo che quegli schermi così piccolini.... non sò non mi convincono molto...
e se provassi con qualche emulatore su pc magari collegato alla tv?
l'emulatore della ps1 funziona anche sui pc più vecchiotti, i giochi ps1 sono semplici (vedi crash bandicoot, spyro ecc) e graficamente molto colorati, spenderesti nulla praticamente e avresti un buon modo per farli iniziare ;)
Susanoo78
21-06-2013, 14:26
ti cosiglio ps3. il controller è più piccolo rispetto a quello della 360.
The_misterious
21-06-2013, 14:41
io ti consiglio la Wii
ce l'ha mio cugino da diversi anni (ora ne ha 8) e ha imparato abbastanza istantaneamente ad usarla.
Oppure vai di 3DS
tecnologico
21-06-2013, 14:42
ti cosiglio ps3. il controller è più piccolo rispetto a quello della 360.
tu consigli ps3 per qualsiasi motivo :asd:
Una BELLA VBOX II?
http://i.picresize.com/images/2013/06/21/4d1FZ.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=-pNhg0Mrp0c
crespo80
21-06-2013, 14:59
:eek: è ancora vivo!
E vende la console con ben due giochistick :asd:
Quella console da quel che ho visto è praticamente un emulatore di CPS2/Neo Geo, in fatto di platform, giochi a scorrimento, picchiaduro è imbattibile...
http://www.youtube.com/watch?v=aeOcorrZLoM&NR=1&feature=endscreen
calci a un pallone, nascondino e acchiapparello :D
Ah Ah Ah!
La mia idea è di fare molto meno di un'ora al giorno, magari un giorno fisso a settimana un'oretta così ha un appuntamento programmato e definito divertente! Credo che non gli faccia male, anzi qualche stimolo giusto lo danno i videogiochi no?
Susanoo78
21-06-2013, 15:16
tu consigli ps3 per qualsiasi motivo :asd:
:asd:
1 la sony mi paga ?
2 sono obiettivo ?
scegli tu
Ah Ah Ah!
La mia idea è di fare molto meno di un'ora al giorno, magari un giorno fisso a settimana un'oretta così ha un appuntamento programmato e definito divertente! Credo che non gli faccia male, anzi qualche stimolo giusto lo danno i videogiochi no?
capisco ma te lo dico perchè con i miei 3 nipotini i genitori dicevano +/- lo stesso, ma staccarli è difficile anzi ora ognuno ha il suo ds :muro:
ti auguro davvero di riuscire nel tuo intento :) .
ti consiglierei anche di aspettare, proprio oggi ho letto che dovrebbero uscire nuovi modelli di ps3 + piccole, magari costeranno pure meno
io punterei a una Wii o una console portatile, tipo il 3DS. Sistemi con molti più giochi Platform rispetto alla concorrenza. Il resto sarebbe sprecato e poco apprezzato.
tecnologico
21-06-2013, 20:25
1 la sony mi paga ?
2 sono obiettivo ?
scegli tu
ce ne sarebbe una terza ,ma non è carina :asd:
Susanoo78
21-06-2013, 20:55
ce ne sarebbe una terza ,ma non è carina :asd:
però è vero che il controller della ps3 è più adatto a un bambino di 5anni.
a meno che non hai un figlio di 5 anni con la sindrome di Andre the giant :D
france_dani
21-06-2013, 22:05
Ah Ah Ah!
mio fratello ha iniziato a 4 anni ed io a 10 su pc (ovviamente giochini solo Platform lui ed age of empires 2 io)...all'inizio eravamo controllati, massimo un ora al giorno,poi dopo che mio padre ha comprato la console è finita...siamo passati piano piano da 1 ora al giorno fino ad arrivare a punte di 4 al giorno.I miei non è che non ci controllavano però se il pc lo usavamo di nascosto, era più facile che mio padre lo capiva in un qualche modo, con la console no!(dato che non la usava):D
comunque...rincoglioniti non siamo diventati, l'unica cosa è che non sia poi il gioco la sola forma di divertimento o svago!
andreasperelli
21-06-2013, 23:21
Dipende da bambino a bambino ma ti posso dire la mia esperienza con mia figlia di 5 anni e mezzo. A casa ho PS3, Xbox 360, Wii, iPad e Nintendo DS. Con cosa gioca? 80% iPad e 20% Wii.
Si trova poco con il gamepad e preferisce il Wiimote e i comandi touch, per iPad e Wii inoltre ci sono molto giochi per bambini.
Io quindi suggerirei un iPad se vuoi usarlo pure tu per altro e un Wii usato se serve solo per lui.
Mi accodo a chi consiglia Wii. Ha ottimi prodotti per i più piccoli, mi è parso di capire; tra l'altro l'attenzione di Nintendo per i ragazzini è leggendaria, basti pensare la recente misura (poi revocata) sul vietare l'accesso sullo shop online di Wii U ai contenuti 18+ se non tra le 23 e le 3 di notte... :rolleyes:
tecnologico
22-06-2013, 07:53
ma come fate a consigliare una wii? io l' ho collegata a un 24" ed era uno schifo, nel 50 nemmeno ci ho provato. ci perdi la vista.
Hack3rAttack
22-06-2013, 08:08
Per tuo figlio consiglio un iphone 5, così entra nel magico mondo dei games mobile...:mc:
io ti posso portare solo la mia esperienza personale... mio figlio ha meno di 3 anni, e gioca con il nintendo ds a cars (ha imparato da poco a curvare, ma principalmente l'nds è semplice perchè usa le dita al posto del pennino e naviga nei menu e va dritto con le macchine premendo A ... si diverte, pace all'anima sua).
Ha imparato a usare mouse e vedere su youtube i video di cars , i vari video di gta IV moddati , rally (è appassionato di macchine... a me fan cacare ma vabbè ).
Su xbox 360 non fa niente.... ci ha provato anche con il volantino ma preferisce vedere me che gioca, e al massimo vuole vedere youtube sulla televisione grande.
La wii è a prender muffa, ma l'intenzione è di metterla in cameretta e vedere più avanti cosa possa fare, ma non ora, non mi sembra pratico con l'attrezzo.
Gioca con il mio smartphone (android) e qua è diventato vermaente pratico
In sintesi, lascerei perdere le console, ma andrei su dispositivi touch screen.... io ho il cellulare e un vecchio nds che ho praticamente regalato a lui... si diletta al massimo con quello e youtube sul portatile :)
E se poi fanno questa fine? cercano il pinch to zoom anche sui giornali di carta:
http://www.youtube.com/watch?v=aXV-yaFmQNk
crespo80
22-06-2013, 10:55
É proprio vero adesso che ci penso, quasi tutti i bambini piccoli dei miei amici si divertono un mondo con i dispositivi touch, di qualunque forma e dimensione, tablet/smartphone/DS, magari é su questi target che potresti concentrarti
Giant Lizard
22-06-2013, 18:35
Nessuna delle tre da te citate, andrei sinceramente su Wii, PS3 o Xbox 360. Tu risparmi e inoltre ti ritrovi con un parco titoli abbastanza ampio sia per te (nel caso volessi riprendere) che per tuo figlio, soprattutto considerando l'età che ha
Quoto tutto :)
ma come fate a consigliare una wii? io l' ho collegata a un 24" ed era uno schifo, nel 50 nemmeno ci ho provato. ci perdi la vista.
perché stiamo parlando di un bambino di 5 anni? :asd:
domanda da ignorante: ma il controller del WiiU è anche una console portatile?
tecnologico
24-06-2013, 13:40
domanda da ignorante: ma il controller del WiiU è anche una console portatile?
no
tecnologico
24-06-2013, 13:41
Quoto tutto :)
perché stiamo parlando di un bambino di 5 anni? :asd:
perchè a 5 anni vedere immagini sfocate fa bene alla salute? :stordita:
Io ho avuto la Wii qualche mese e collegata ad un 32" faceva si pietà ma non mi pareva sfocata (component).
Giustamente, come hanno detti altri utenti, dipende da bambino a bambino. Però mi sento di consigliare Wii se vuoi una console da salotto, però anche un Nintendo Ds non è male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.