View Full Version : SSD cache sull'Asus S56CM
Ho acquistato un Asus S56CM e ho deciso di fare una formattazione pulita dal DVD originale di Windows. Durante la formattazione ho anche eliminato tutte le partizioni presenti sull'SSD che fungeva da cache (un Kingston SMSM150S324GB).
Alla reinstallazione di Windows, dopo aver installato correttamente tutti i driver mi ritrovo il computer lentissimo, con un uso eccessivo dell'hard disk a qualsiasi apertura di applicazione, e un consumo della RAM mostruoso (sempre al 60% senza applicazioni aperte) con un conseguente rallentamento generale delle prestazioni, con l'hard disk che lavorava sempre eccessivamente! Il processo maledetto che usava l'hard disk era "ExpressCache" che era anche un utility presente fra i driver ufficiali trovati sul sito dell'Asus. Ho provato ora a disinstallare questo maledetto ExpressCache e il computer effettivamente va parecchio più veloce, ma non come col sistema originario in cui veniva usato l'SSD come cache (inoltre anche l'uso della Ram è sceso al 20% com'è giusto che sia)!.. Ora, piccola sorpresa, vado nella lista dei driver sul sito dell'Asus e questo fantomatico ExpressCache è sparito! Piccola domanda: come faccio a riabilitare la cache correttametne sull'SSD?
Scusate per il papiro e spero di non avervi annoiato!!
HoFattoSoloCosi
19-06-2013, 20:52
Ricordo che avevi già seguito QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552384)discussione, e li c'erano molte informazioni a riguardo.
Purtroppo sono temi molto recenti e pochi hanno le idee chiare in merito.
Io il poco che sapevo l'avevo già espresso, spero per te che qualcuno possa aggiungere qualche informazione in più..seguo http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Ciao, si effettivamente ne avevamo parlato lì ma ho deciso di aprire un nuovo post per avere più chance di risposta... e anche perché il problema è leggermente mutato rispetto all'inizio (in questo caso il problema non è nell'installare i driver ma nel fatto che uno di questi è proprio sparito dal sito e che proprio questo driver provocava un decadimento delle prestazioni.. l'hanno tolto proprio per questo motivo??)! In ogni caso adesso come adesso non ho più modo di sfruttare la cache! Comunque grazie mille lo stesso :)
HoFattoSoloCosi
20-06-2013, 13:38
Eh si ho visto..io non avendo nuove informazioni in merito, mi limito a fare un UP per te, spero che arrivi qualcuno che ha avuto altre esperienze.
Comunque ho scritto al supporto tecnico dell'Asus:
Salve. Sono andato nella sezione driver per questo modello di notebook, ma il driver
"ExpressCache" (che è quello che consente di usare l'SSD come cache) non è più
nella lista! Vorrei sapere dove lo posso reperire, dato che senza tale driver non posso
sfruttare la funzionalità di cache dell'SSD!
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
E loro mi hanno risposto:
Gentile signor ***,
con le ultime verisioni bios, non è necessario utilizzare l' utility in quanto l' hard dik ssd da 24 gb riservato per la memoria chache, viene gestito in automatico dal sistema.
Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti
Quindi effettivamente il problema è risolto :D e la soluzione adottata dall'Asus mi pare molto intelligente. Appena ho tempo provo a fare il tutto e poi vi dico!
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 11:11
Incredibile, molto interessante! :eek:
Ma tu hai già l'ultima versione del BIOS??
No :) non avevo proprio pensato al fatto che avrei potuto provare ad aggiornare il bios :)
HoFattoSoloCosi
24-06-2013, 12:28
Si scarica dal sito di supporto..l'aggiornamento è meglio non farlo da Windows ma seguendo la procedura da BIOS.
Grazie per i consigli... :)
Allora ragazzi! Eccomi, dopo una pausa estiva finalmente me ne torno con la soluzione al problema! Innanzitutto quello che avevo scritto qualche messaggio sopra è da considerarsi non valido, in quanto il bios non gestisce un bel niente e probabilmente quella risposta me l'ha data il servizio clienti asus non sapendo più cosa inventarsi.
La soluzione l'ho trovata qua: http://forum.notebookreview.com/asus/675553-ux32vd-restoring-expresscache.html
È veramente semplice e immediata! Basta eseguire questi passi (l'intel rapid start technology va disinstallato prima di questa procedura e va reinstallato solo dopo aver concluso tutta questa procedura):
Installa l'ExpressCache dal sito dell'Asus (finalmente è stato messo di nuovo fra i driver!)
esegui la cmd con privilegi di amministratore
portarsi a cd\windows\system32
diskpart
list disk
select disk 1 (l'1 dovrebbe corrispondere all'SSD)
clean
create mbr
create partition primary size=4096 (oppure i MB corrispondenti alla quantità di ram installata)
set id=84 override
(tutto questo è servito a creare la partizione per l'intel rapid start technology)
exit
cd \
cd program files\diskeeper corporation\expresscache
eccmd -partition 1 (crea la partizione per l'ExpressCache correttamente funzionante!)
(potete controllare il tutto da gestione disco)
riavviate il computer
esegui la cmd con privilegi di amministratore
portarsi a cd\windows\system32
cd \
cd program files\diskeeper corporation\expresscache
eccmd -info
controlla di avere -> mounted: Yes
exit
exit
riavvia per l'ultima volta
fatto!!
A questo punto dovrete notare, verso il secondo o terzo riavvio che il PC a confronto di prima è una vera scheggia!!
HoFattoSoloCosi
06-09-2013, 23:05
Oh era ora, aspettavo con ansia un post come questo ;)
Mi sono segnato tutto, ora purtroppo non ho un portatile sotto mano su cui testare questo metodo, ma appena avrò l'occasione non mancherò di testare il metodo che hai descritto
:mano:
ragazzi scusate se riapro questo topic ma... sapete per caso se è possibile installare windows sull'ssd integrato al posto di usarlo come cache? ho un amico con questo portatile e mi chiedeva proprio se era possibile fare questa operazione...
a quanto ho capito la rottura era usarlo come cache, non installare windows banalmente su di esso(sbaglio o viene visto come una normale partizione avete detto?)
Gianluca Gernone
22-03-2017, 13:40
Ragazzi io ho lo stesso problema con la differenza che nella "list disk" e nel BIOS ssd comunque non viene visualizzata.. non viene visualizzata ovunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.