PDA

View Full Version : Come posso bloccare accesso ad una rete wireless aperta ai miei dispositivi?

Mrmot
11-06-2013, 18:59
Salve, ho un problema.
Siccome la scema che abita sopra di me tiene la wifi rete non protetta come posso impedire ai miei dispositivi di connetersi ad essa?

Questo chiedo perche mia figlia delle volte non si accorge ( o fa finta di non accorgersi visto che la controllo ) e con i dispositivi android si aggancia alla rete della vicina. Questo lo voglio impedire ma come faccio?

Dumah Brazorf
11-06-2013, 19:32
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."

Mrmot
11-06-2013, 19:48
Knock-knock.
-"Sì?"
-"Salve sono l'inquilino del piano di sotto. Probabilmente non si è accorta che la sua rete wireless è completamente aperta e chiunque può collegarsi andando anche a guardarle nel pc. Posso chiederle di mettere una password di accesso? Se ha bisogno posso farle vedere come fare."

Già fatto, ma non capisce una segha. Continua tenerla aperta.

DelusoDaTiscali
12-06-2013, 07:32
[disclaimer: intervento giocoso, che si limita a rammentare informazioni di pubblico dominio. Il passaggio alla fase operativa assume un profilo di carattere penale (esercizio arbitrario delle proprie ragioni,art. 392 c.p.) ed espone al rischio di azione risarcitoria]

Semplice: ti agganci al suo wi-fi, apri il browser e digiti "192.168.1.1".

Alla richiesta del (suo) router digiti "admin" (o quello che trovi come default per quella marca su internet) in user e password poi cambi l'impostazione della sicurezza con password "hai-visto-che-succede-a-lasciare-la-rete-aperta" e dai l'ok al reboot.

Poi aspetti tranquillamente che la vicina chiami un tecnico che le spieghi l'arcano e stavolta sarà lei a bussare alla tua porta...

Dumah Brazorf
12-06-2013, 08:34
... col conto del tecnico.

DelusoDaTiscali
12-06-2013, 08:57
... col conto del tecnico.

Se sei fortunato... :D

Credo però che senza arrivare a tanto di modi per farle capire che è SUO interesse proteggere la rete ce ne siano.

Detto per inciso di storie così bisognerebbe conoscere i dettagli... non si può del tutto escludere che la tipa sia animata da una sorta di solidarietà nei confronti della ragazzina.

key2710
13-06-2013, 10:31
Io voto per...

Collegati alla rete. Entra nella gestione del router. Raggiungi la scheda MAC filtering. Abilita il MAC Filtering senza aver precedentemente messo nessun MAC autorizzato... e la connessione improvvisamente cadrà.

La signora a tempo debito sarà costretta a chiamare il tecnico.

Se invece sei buono di cuore... vedi se riesci a vedere i dispositivi della signora in questione e abilita il mac filtering quantomeno sui suoi dispositivi.

Fai si che quando ti ci connetti il dispositivo non abbia un nome riconducibile a te.

gd350turbo
13-06-2013, 10:35
Io l'ho fatto...

Sono bastate due intromissioni, assolutamente non dannose, tipo cambiare l'ssid, per convincere l'incauto user...

Dumah Brazorf
13-06-2013, 17:17
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.

DCL
16-06-2013, 11:39
Filtra solo il mac del telefono di tua figlia. Nessuna delle due capirà cosa è successo.

mi sembra la soluzione migliore.

key2710
17-06-2013, 14:34

mi sembra la soluzione migliore.

:mbe: :doh: ... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.

Dumah Brazorf
17-06-2013, 14:38
Mi pare ci siano router che permettono di scegliere se fare la blacklist o la whitelist.
C'è da vedere cosa permette di fare quel router.

gd350turbo
17-06-2013, 14:45
:mbe: :doh: ... qualcuno di voi due ha mai utilizzato il mac filtering? Si direbbe di no.

Il mac filtering funziona al contrario! Ad autorizzazioni e non ad esclusioni! Quando lo abiliti fa si che vengano rifiutate TUTTE le connessioni sconosciute. Ne consegue che per configurare in modo che la signora si colleghi e la figlia no bisognerebbe conoscere il mac di tutti i dispositivi della signora e immetterli in un unico inserimento precludendosi la strada del ritorno sul router.

Cosa fattibile considerando che i router espongono il mac delle periferiche collegate in quel momento in un apposita pagina ma non sicura al 100% in quanto una determinata periferica potrebbe essere spenta al momento in cui si interviene e quindi non visibile.

Ad ogni modo, anche disponendo di TUTTI i MAC della signora (cosa difficile) il problema sarebbe spostato in quanto, comprando un nuovo dispositivo, la signora non potrebbe connettersi se non autorizzando il mac.

Il mio draytek 2820, dispone sia di black list sia di white list, in quasi tutte le opzioni !

key2710
17-06-2013, 14:59
Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)

Il MAC filtering, per sua natura, va a permessi. E' nato così ed è l'impostazione di base su tutti i router per ovvi motivi; filtrare gli sconosciuti e dare accesso ai noti.

Anche io se metto OpenWrt su un TP-Link del 1900 avrò la blacklist (forse)...! Ma la whitelist è presente ovunque!

gd350turbo
17-06-2013, 15:19
Il fatto che esista qualche esemplare che permetta la blacklist anzichè la whitelist cambia poco. (cosa di cui non sono nemmeno così sicuro)

Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/

key2710
17-06-2013, 15:42
Si la whitelist è ovviamente il default, ma dai un occhiata qui:
http://www.draytek.com/.upload/Demo/Vigor2820/v3.3.7/

Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.

gd350turbo
17-06-2013, 17:35
Bellino. Gli ho dato un occhiata. Sconoscevo. Ad ogni modo conveniamo entrambi che parliamo del caso particolare. Un router "medio" ha un quarto dei settaggi presenti di quelli che ho visto a questo link. Geniale anche l'idea di mettere online una interfaccia demo del router.

Forse anche un decimo...