PDA

View Full Version : Reballing e Reflow

X Fleshcoated
10-06-2013, 19:28
Salve ragazzi, volevo chiedervi alcune cosette, non so perchè ma sono attirato e affascinato (ripeto non chiedetemi perchè) dalle operazioni di reflow e reballing tanto che vorrei io stesso effettuarne una, purtroppo però non trovo da nessuna parte una guida dettagliata su come si fa, che accessori e che attrezzi precisamente si usano e come si usano e magari a che temperatura settare i propri attrezzi, che palline utilizzare e di che diametro in quale caso e così via.
Ho visto alcuni video dimostrativi purtroppo però non ci ho capito quasi nulla :(
Ho già alcune schede madri di alcuni portatili che possedevo che sono andati a causa della vga da risaldare e vorrei appunto comprare il tutto per poter provare un reballing e\o un reflow.
Ragazzi per favore potreste aiutarmi?
Ho cercato un po' per questo forum ma non ho trovato nessuna discussione che parlasse di esso, ho scritto "reballing" nella sezione cerca, mi sono messo di pazienza a vedere ogni discussione ma non ho trovato nulla :(
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte spero qualcuno possa rispondermi grazie ragazzi ^^

Techworld
10-06-2013, 20:05
Ciao,
per eseguire operazioni di reflow e di Reballing hai bisogno di attrezzatura adeguata il cui budget è di circa 1700-2000€.
In primo luogo ci vuole una stazione dissaldate, ne esistono di diverse marche e configurazione (aria calda, light infrared, dark infrared) oscillano tra gli 800 e i 25000€ (ovviamente parliamo delle professionali semi-automatiche).

Per i consumabili necessiti di:
Un saldatore fisso
Una stazione ad aria calda
Il Vacuum per asportare il BGA nel momento in cui lo stagno è fuso
Garza dissaldante
Flussanti (vastissima scelta, li trovi per stagno al piombo e stagno senza piombo)
Balls (Ossia le sfere da sostituire), esistono di varie misure 0,35mm - 0,45mm - 0,50mm - 0,60mm e 0.70mm (le più diffuse sono 0,50 e 0,60mm), vanno acquistate quelle al piombo (esistono le 63/34 e le 60/40) hanno un grado di fusione pari a 183°C circa.
Gli Stencil ossia le "maschere" per posizionare il chip con relativo Jig (ci sono kit da 100€ e kit da 200€)
Vari materiali per pulizia come Isopropanolo, Antiflussante etc etc.

In poche parole il reballing consiste nel:

Dissaldare il BGA (desoldering)
Ripulire la scheda e i BGA dai vecchi residui di stagno (fase di deballing)
Riposizione le sfere sotto il BGA (fase di reballing)
Riposizione e risaldature del chip (soldering)

X Fleshcoated
10-06-2013, 22:46
Grazie grazie mi piace sempre di più XD
Non c'è magari una guida scritta o a video dove posso vedere per bene ogni procedimento?
E magari delle marche sugli accessori e gli attrezzi del reballing consumabile?
Più che altro una cosa non ho capito bene, come faccio a capire qual'è lo stencil che mi serve visto che sono diciamo catalogati in codice, e come faccio a capire che balls devo utilizzare per effettuare la saldatura ad ogni chipset?
Esempio
Ho una nvidia geforce 8600 andata e voglio appunto effettuare il reballing, come faccio a sapere quale stencil e quali balls ci vanno?
Poi dopo aver imparato lui passerò a quello con la configurazione avanzata

Techworld
11-06-2013, 10:24
Grazie grazie mi piace sempre di più XD
Non c'è magari una guida scritta o a video dove posso vedere per bene ogni procedimento?
E magari delle marche sugli accessori e gli attrezzi del reballing consumabile?
Più che altro una cosa non ho capito bene, come faccio a capire qual'è lo stencil che mi serve visto che sono diciamo catalogati in codice, e come faccio a capire che balls devo utilizzare per effettuare la saldatura ad ogni chipset?
Esempio
Ho una nvidia geforce 8600 andata e voglio appunto effettuare il reballing, come faccio a sapere quale stencil e quali balls ci vanno?
Poi dopo aver imparato lui passerò a quello con la configurazione avanzata

Youtube ne è pieno di reflow e reballing.
Per i flussanti ti consiglio Amtech e Kingbo
Per la Garza si dice che la migiore sia GootWick (ma anche quelle cinesi sono ottime)
Quale stencil usare ? Semplice, guardi la forma del BGA sotto e cerchi negli stencil quello che ha la stessa predisposizione delle sfere. I codici sono appunto i modelli di BGA con cui è compatibile e la dimensione delle balls che occorrono; tipo 0,5 - 0,6 etc etc

X Fleshcoated
11-06-2013, 13:58
Tutti gli accessori posso trovarli magari nelle ferramenta o per forza su Internet?

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Techworld
11-06-2013, 14:02
In ferramenta, al massimo, ci trovi i pennellini per spennellare il flussante...
Tutto materiale che devi comprare su Internet, meglio se in Cina, dove, praticamente pagherai tutto a metà prezzo o quasi...
Il kit di stencil in Italia lo paghi circa 150 - 190€, in Cina lo trovi a circa 70-90€.
In Italia puoi prendere il saldatore ad aria calda, il saldatore fisso, la stazione saldante, ma in Cina, sui consumabili, hanno prezzi molto più accessibili

X Fleshcoated
15-06-2013, 19:54
Ultima curiosità, come si chiama quell'attrezzo che collegando una specie di termometro alla scheda mi mostra il calore della parte dove scaldo?

CBR900cc
16-06-2013, 13:01
forse dici la termocoppia?

X Fleshcoated
18-06-2013, 20:29
forse dici la termocoppia?

Eh purtroppo non saprei, è filo con una "protuberanza" in ferro collegato ad uno schermo che indica la temperatura della zona.

Altra info, il reflow invece precisamente si fa solo con una pistola termica ad aria, si riscalda il chip direttamente sulla scheda madre e non si tocca dalla sua posizione e poi va lasciato raffreddare giusto?
Però non sempre funziona come riparazione giusto anche questo?
Grazie mille ancora

Techworld
18-06-2013, 21:31
Si, si tratta della termocoppia che non è altro che un termometro; ci sono alcuni tester che hanno anche la funzione di termocoppia.

Il reflow consiste nello scaldare il chip al fine di fondere lo stagno e "ripristinare" momentaneamente la saldatura.
Con il reballing invece lo stacchi e sostituisci lo stagno

X Fleshcoated
18-06-2013, 23:00
E il reflow serve a qualcosa in finale? Cioè prima si riscalda completamente il chip senza spostarlo dalla scheda madre e poi si lascia li a raffreddare da solo?

Techworld
19-06-2013, 12:59
Ripristini la saldatura momentaneamente, quindi può durare un giorno, un mese, un anno...
Con il Reballing, sostituendo lo stagno, hai la quasi certezza della durata nel tempo della riparazione.

Il problema potrebbe anche essere il chip guasto, la migliore strada è sempre quella di sostituire il chip con uno nuovo (no usato o ricondizionato).

dirklive
19-06-2013, 14:29
non sono da sottovalutare diversi aspetti:
1)un reflow fatto bene con pistola professionale, disassemblaggio accurato, protezione parti in plastica soggette a deformazione e flussante non cinese, è una soluzione sicuramente temporanea per diversi fattori
1a)ogni volta che si effettua oltre che stressare i chip si abbassa la temperatura di fusione dello stagno, con aumento rischio dissaldature dovute a innalzamento termico
1b) è temporanea anche per la chimica dello stagno usato che solitamente tende a screpolarsi e a dissaldare.
La soluzione definitiva è rappresentata da rework con conseguente reballing, ovvio che è costosa, ovvio che deve effettuarla un laboratorio certificato, certi dicono che eseguono un reballing e poi ti fanno un reflow, ovvio che non puoi farla in modo casalingo, anche perché riparare qualche vecchia ps3 fat di qualche tuo amico, qualche acer, hp e raramente qualche sony all in one e mac, non giustificano una spesa per maschere palline di stagno e sopratitto stazione IR per reballing.

X Fleshcoated
25-06-2013, 01:54
Come isolo le parti a rischio del calore durante un reflow?

dirklive
25-06-2013, 14:40
una volta smontata per bene la MB, metti diversi strati di fogli carta stagnola soprattutto sulle plastiche soggette alla deformazione e stai particolarmente attento a non deformare il soket del processore, che comunque andrebbe smontato.
Siccome personalmente sono contrario ad "infornare" la MB, sono solito usare una pistola termica professionale, non va settata al massimo e ti devi aiutare con dei pesi in metallo sopra la carta stagna affinché il getto d'aria non li rimuova, questi pesi aiutano anche la dissipazione del calore.
Ultima cosa, prima di mettere mano al rimontaggio aspetta che il tutto si raffreddi lentamente, circa 20 min.

X Fleshcoated
26-06-2013, 13:27
una volta smontata per bene la MB, metti diversi strati di fogli carta stagnola soprattutto sulle plastiche soggette alla deformazione e stai particolarmente attento a non deformare il soket del processore, che comunque andrebbe smontato.
Siccome personalmente sono contrario ad "infornare" la MB, sono solito usare una pistola termica professionale, non va settata al massimo e ti devi aiutare con dei pesi in metallo sopra la carta stagna affinché il getto d'aria non li rimuova, questi pesi aiutano anche la dissipazione del calore.
Ultima cosa, prima di mettere mano al rimontaggio aspetta che il tutto si raffreddi lentamente, circa 20 min.

Capito capito, ciò cmq non mi assicura il funzionamento dopo del pc giusto?

dirklive
26-06-2013, 19:35
assicurare è una parola grossa. comunque se esegui un lavoro fatto bene lo probabilità ce funzioni per qualche mese ci sono tutte.:)

belsi
28-06-2013, 23:20
Secondo voi un reflow fatto con un accendino quanto può durare? xD
http://www.youtube.com/watch?v=w45tZPVcj4c

X Fleshcoated
01-07-2013, 23:21
Secondo voi un reflow fatto con un accendino quanto può durare? xD
http://www.youtube.com/watch?v=w45tZPVcj4c

Non ci voglio credere XD

belsi
02-07-2013, 09:57
Non ci voglio credere XD

E' Perfetto!:D Altro che working station da 25'000$:sofico:

X Fleshcoated
02-07-2013, 18:09
E' Perfetto!:D Altro che working station da 25'000$:sofico:

Accendino laser dal cinese a 50 cent e le nostre vga fallate resusciteranno XD
Cmq apparte scherzi com'è possibile sta cosa? La plastica non dovrebbe diciamo fondere?

belsi
02-07-2013, 21:17
Accendino laser dal cinese a 50 cent e le nostre vga fallate resusciteranno XD
Cmq apparte scherzi com'è possibile sta cosa? La plastica non dovrebbe diciamo fondere?

In realtà il tizio è piuttosto abile, si tiene alla distanza giusta e si limita riscaldare solo la GPU...
Comunque io avrei comunque tolto la vecchia pasta termoconduttiva e avvolto la mobo nella carta stagnola per poi lasciare una falla in corrispondenza della GPU, prima di effettuare il reflow.
Altro cosa che avrei fatto è aggiungere dal calore anche dal basso.

Comunque voglio condividere con voi la mia gioia nell'aver saputo che un mio amico possiede ed è disposto a prestarmi una pistola riscaldante così potrò effettuare il Reflow del mio DV6022ea in maniera più consona xD

X Fleshcoated
03-07-2013, 00:49
Ma sbaglio o questo dv6 soffre spesso di problemi con la vga? Lo vedo sempre ovunque con questo problema

belsi
03-07-2013, 09:33
Ma sbaglio o questo dv6 soffre spesso di problemi con la vga? Lo vedo sempre ovunque con questo problema

Si, è problema della serie che è disegnata male come hardware interno
http://en.wikipedia.org/wiki/HP_Pavilion_(computer)#Overheating_issue

fra l'altre ci fecero una causa di milioni di dollari
http://www.worldlawdirect.com/forum/class-actions-defective-products/44904-nvidia-chipsets-hewlett-packard-dell-pcs-class-action-lawsuit-2010-a.html
ma l'HP riuscì pure a vincere in parte

primulissima00
13-05-2015, 19:40
Rispolvero questo thread per chiedere a qualcuno di voi se ha fatto il reballing del chip video e dove. Mi sto informando su alcuni centri assistenza che accettino anche spedizioni del prodotto, ma vorrei andare sul sicuro sulla professionalità di questi laboratori di assistenza così chiedo consiglio a voi. La mia problematica è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42410185&postcount=1746
Grazie!!

dirklive
14-05-2015, 07:32
ho sempre eseguito io stesso dei reflow fatti bene su pc generici, unica volta che mi sono rivolto a laboratorio, per un mac di un mio cliente, ho avuto esperienza più che positiva, non è a buon mercato, con sostituzione del chip ho spese fra tutto circa 250 euro ma sono stati spesi bene, il laboratorio a cui mi sono affidato è a Genova, professionalità altissima, per informazioni puoi contattarmi in PVT.

[K]iT[o]
14-05-2015, 19:58
Io ti consiglio di lasciar perdere, un computer di 7 anni conviene archiviarlo se è guasto, considerando poi che è pure "difettoso di fabbrica".

gigino85
14-05-2015, 20:41
Sulla serie 8600 e 8400 non conviene eseguire reflow perchè non è affidabile, occorre sostituire il chip con uno nuovo

primulissima00
17-05-2015, 20:47
Sulla serie 8600 e 8400 non conviene eseguire reflow perchè non è affidabile, occorre sostituire il chip con uno nuovo

E quanto costa sostituire il chip? C'è qualcuno che ha trovato un buon laboratorio dove effettuano interventi di reballing del chip video sulla scheda madre e me lo può indicare? Grazie mille!!!

belsi
20-05-2015, 14:12
E quanto costa sostituire il chip? C'è qualcuno che ha trovato un buon laboratorio dove effettuano interventi di reballing del chip video sulla scheda madre e me lo può indicare? Grazie mille!!!

Non ti conviene, recupera l'hdd e cambia PC.
Un reballing professionale costa anche 500€ ma è per sistemi aziendali che
magari necessitano di non essere sostituiti per non creare gravi problemi...

primulissima00
20-05-2015, 18:21
Non ti conviene, recupera l'hdd e cambia PC.
Un reballing professionale costa anche 500€ ma è per sistemi aziendali che
magari necessitano di non essere sostituiti per non creare gravi problemi...

Ho trovato in rete 2 laboratori che in questi anni ne hanno eseguito a centinaia e come prezzo chiedono 85€/90€(+ iva) + spedizione con corriere.

belsi
21-05-2015, 11:30
Ho trovato in rete 2 laboratori che in questi anni ne hanno eseguito a centinaia e come prezzo chiedono 85€/90€(+ iva) + spedizione con corriere.

sicuro che abbiano una working station e non lo facciano col fon o con l'accendino? :D

primulissima00
21-05-2015, 21:10
sicuro che abbiano una working station e non lo facciano col fon o con l'accendino? :D

QUI (http://www.clinico-pc.it/) e QUI (http://www.reballingcatania.it/) i relativi link. ;)
Ma ce ne sono anche altri...

belsi
23-05-2015, 15:21
QUI (http://www.clinico-pc.it/) e QUI (http://www.reballingcatania.it/) i relativi link. ;)
Ma ce ne sono anche altri...

io comunque non spenderei mai niente per un vecchio portatile difettato di fabbrica ...;)