View Full Version : Dynamic DNS Gratuito
Qualcuno di voi ha provato e mi sa consigliare un sito di Dynamic DNS? Lo vorrei utilizzare per il mio server FTP ma non vorrei rischiare un prodotto/sito poco sicuro o tanto meno scadente.
Grazie
Dumah Brazorf
08-06-2013, 10:05
Mai sentito parlare di ddns scadenti.
Ad ogni modo ora che dyndns è a pagamento l'host più supportato dai router dovrebbe essere no-ip
Ginopilot
08-06-2013, 15:11
ma sbaglio o i vecchi domini registrati dyndns gratuiti rimangono tali?
Dumah Brazorf
08-06-2013, 18:14
Era così fino al mese scorso. Poi mi è arrivata questa simpatica letterina:
"Starting now, if you would like to maintain your free Dyn account, you must log into your account once a month. Failure to do so will result in expiration and loss of your hostname. Note that using an update client will no longer suffice for this monthly login. You will still continue to get email alerts every 30 days if your email address is current.
We understand that the possibility of resulting service interruptions may be frustrating, so we are offering a transition upgrade offer to VIP status (Dyn Pro) for just $10 USD for the first year. Under this status, login will not be required and service will remain uninterrupted for an entire year."
Siamo al limite del mobbing... visto che il mio router lo supporta ho cambiato ddns.
mi accodo alla domanda, vorrei fornire un ip esterno statico al nas per poterci accedere anche da fuori casa
unico problema il mio modem-router (linksys x1000) nella schermata di configurazione mi fa scegliere solo tra dyndns.org e tzo.com
come posso risolvere?
grazie antcipatamente
Grisha52
09-06-2013, 08:05
il mio modem-router (linksys x1000) nella schermata di configurazione mi fa scegliere solo tra dyndns.org e tzo.comQuindi una vera beffa: TZO has been acquired by Dyn (http://dyn.com/tzo/) ... ora sono la stessa cosa.
Fortunatamente ho una configurazione con modem e router separati, sul router ho messo da tempo il firmware tomato che consente la scelta tra una quindicina di servizi DNS diversi.
Anch'io ho ricevuto recentemente la "simpatica letterina" da DynDNS (avevo un account free da 3 anni) ... per ora ho messo No-IP, ma non mi fido molto:
infatti, una volta registrato a No-IP, ho ricevuto la mail di benvenuto in cui si dice "Download and Install the Dynamic Update Client (DUC). This device is only needed if your router or device does not have No-IP as an integrated Dynamic DNS provider"; tutto bene, apparentemente (il mio router supporta No-IP) ...
ma due giorni dopo ho ricevuto un'altra e-mail da No-IP in cui mi s'invita per 10$/anno a fare "Upgrade to Enhanced DNS and Save $5" ... "Advantages of upgrading include: No 30 Day Renewal" ....mmmmmhh, li aspetto al varco, prevedo una fregatura stile DynDNS. :muro:
Ginopilot
09-06-2013, 09:21
io lo uso da 10 anni gratis e non ho ricevuto email.
ginopilot ti riferisci a no-ip o a dyndns.org?
Ginopilot
09-06-2013, 10:10
dyndns
Grisha52
09-06-2013, 10:36
io lo uso da 10 anni gratis e non ho ricevuto email.Account DynDNS creato il 02/11/2010. Due anni e mezzo di funzionamento ininterrotto, senza alcun alert. In data 23/05/2013 ho ricevuto questa mail:
Dear Dyn Customer,
Your Dyn account "xxxxxxxxxx", free hostname(s) will expire in 5 days. If
you no longer need the hostname(s), simply disregard this email and
expiration will automatically occur.
Free hostnames must be updated every 30 days to remain active. Inactive
hostnames will expire and be deleted. If you wish to prevent the
hostname(s) from expiring, please visit the link below:
https://account.dyn.com/eml/expatconf/5/.................
Keep your hostname(s) active without having to update every 30 days, by
purchasing a DynDNS Pro upgrade today: http://dyn.com/dns/dyndns-pro/
Tra l'altro, il DynDNS Pro costa solo... "just $25/year" ...
Dumah Brazorf
09-06-2013, 10:39
No 30 Day Renewal"
Dovrebbe riferirsi al rinnovo dell'indirizzo ip tramite il router o il programmino, cosa che deve accadere almeno una volta al mese come lo era con dyndns. Ho un altro account più vecchio con loro e non ho mai dovuto accedere al sito per rinnovarlo.
Grisha52
23-06-2013, 21:39
Dovrebbe riferirsi al rinnovo dell'indirizzo ip tramite il router o il programmino, cosa che deve accadere almeno una volta al mese come lo era con dyndns. Ho un altro account più vecchio con loro e non ho mai dovuto accedere al sito per rinnovarlo.Purtroppo non è così...: anche No-IP è della stessa pasta di DynDNS... oggi, puntualmente, è arrivata questa mail: :muro:
Your free host xxxxxxxxx.no-ip.biz, will expire
in 7 days due to account inactivity.
xxxxxxxxx.no-ip.biz was last updated on 2013-05-31 04:48:27. Free Dynamic DNS
hosts must be updated by logging into your account on our website and clicking
update, this must be done every 30 days. If you are using the Dynamic Update
Client and your IP address has not changed within the past 30 days, you must
manually update it to prevent them from being removed from our system.
If you are still actively using xxxxxxxxx.no-ip.biz and do not wish to have
your free host removed from our DNS servers and database please click the link below :
...
Tired of receiving this notification every 30 days? Upgrade to Enhanced DNS
today and you will receive 25 hosts, more hostname
choices, and you won't have to confirm your account until you renew next year!
Upgrade to Enhanced DNS Now and SAVE $5 off the regular price of $14.95!
Prego notare che il mio router (con firmware tomato) mi avvisa dell'avvenuto aggiornamento, con successo, alcuni giorni fa...:
Hostname / Group: xxxxxxxxx.no-ip.biz
Last Result: giovedì 20 giugno 2013 13:48:06:
Update successful.E' chiaro che il mio IP, per fortuna, non è cambiato perché non ho avuto disconnessioni né ho avuto la necessità di cambiarlo io per ragioni di download da siti hoster...:
Status: Connected
Connection Uptime: 23 days, 08:45:35Domanda: esiste qualche servizio di DNS dinamico che sia non così sfacciatamente commerciale? :mad:
Il firmware tomato del router ne supporta diversi, built-in, ma se qualcuno ha qualche dritta è ben accetta.
Dumah Brazorf
23-06-2013, 22:31
No ho già ricevuti anche io di quei messaggi e non sono stato buttato fuori. Riavvia la connessione adsl aspettando almeno 30 secondi. Se ti disconnetti per pochi secondi il provider ti riassegna lo stesso ip per cui non avviene l'aggiornamento del ddns.
Grisha52
23-06-2013, 22:41
Riavvia la connessione adsl aspettando almeno 30 secondi. Se ti disconnetti per pochi secondi il provider ti riassegna lo stesso ip per cui non avviene l'aggiornamento del ddns.Quindi? quale sarebbe lo scopo? è appunto il non-cambio di IP che non piace a No-IP.
Dumah Brazorf
24-06-2013, 09:20
Per pochi secondi intendo << 30 secondi.
Fai delle prove e vedi se l'ip cambia.
Grisha52
24-06-2013, 11:30
Sì, ok, avevo inteso al contrario... tu vorresti farmi appunto fare la disconnessione per aggirare No-IP... ma è un accrocchio:
non è una soluzione stabile, impraticabile ad es. se la scadenza capita mentre sei fuori casa a lungo per lavoro o per vacanze...
la mia linea è stabile così, dopo tweaking del SNR, e non vedo perché dovrei rischiare automatismi "strani" del provider basati su presunta instabilità della linea per disconnessioni
so già per esperienza che non funziona sempre... alle volte posso stare staccato anche 2-3 min e mi ridà lo stesso IP... a quel punto che faccio? gioco a stacca/attacca per mezz'ora? vedi punto precedente...
ci sono altri 2-3 PC in funzione sulla LAN, quindi il 24/7 è fondamentale...
last but not least, è una questione di principio: se non trovo almeno un provider che offra uno straccio di servizio di DNS gratuito (mi basta un solo nome, eh... per un solo IP) che sia garantito senza interventi manuali, piuttosto mi rassegno a pagare i 15$/year a No-IP o chi per loro. :(
Dumah Brazorf
24-06-2013, 12:42
:mbe:
Per me vai in paranoia per nulla.
Controlla se Tomato permette il riavvio del router ad intervalli di tempo o ad orari prefissati.
Male che vada ti arriva una mail di avviso UNA SETTIMANA prima, ne hai di tempo per intervenire eh...
Grisha52
24-06-2013, 13:17
Controlla se Tomato permette il riavvio del router ad intervalli di tempo o ad orari prefissati.
Beh... che dire! amen, se non c'è la pazienza di ascoltare/ragionare, non è giornata.... :(
Pensavo di essere stato abbastanza chiaro: non riavvio, prima di tutto perché il più delle volte riottengo lo stesso IP.
Saluti, alla prossima.
Inviato dal mio smartphone con Tapatalk 2
Dumah Brazorf
24-06-2013, 14:25
E c'è una gran voglia di pappa pronta.
Saluti.
Cambiare IP non serve a niente.
È scritto chiaramente nelle email che arrivano, parlo di DynDns.
Bisogna entrare manualmente nel sito e fare il log-in.
Comunque 1 volta al mese mi sembra poco impegnativo, soprattutto per avere un servizio gratis, senza contare che ti avvisano pure, quindi non puoi manco dimenticartene.
Se avete esigenze tipo state fuori 3 mesi... beh allora sono esigenze particolari, e probabilmente vale la pena pagare qualcosa per un servizio.
malatodihardware
25-06-2013, 12:41
Quoto doom, tra l'altro anche se dovessi stare 3 mesi fuori, il link nella mail lo vedi dovunque quindi non capisco il problema..
Inviato dal mio MB525
Alfonso78
26-06-2013, 08:18
Utilizzo NO-IP da molti anni.
Pochi mesi fa mi è arrivata una mail di sospensione account su host per inattività :rolleyes: (riferito sicuramente al login in quanto ho un nas puntato sempre sul dns dinamico).
Ho semplicemente effettuato un login e un successivo "activate" per rimettere in piedi il mio host dinamico.
Grisha52
27-06-2013, 14:26
Utilizzo NO-IP da molti anni.
Pochi mesi fa mi è arrivata una mail di sospensione account su host per inattività :rolleyes: (riferito sicuramente al login in quanto ho un nas puntato sempre sul dns dinamico).
Ho semplicemente effettuato un login e un successivo "activate" per rimettere in piedi il mio host dinamico.Quando faccio il login sul sito di noip.com, se clicco "Hosts/Redirects" mi mostra correttamente l'unico host da me definito (alla destra ci sono solo due azioni possibili: "Modify" e "Remove")
se invece in alto clicco sulla voce di menù "Renew/Activate" mi mostra una lista "Renew / Activate Services" vuota. Suppongo sia la lista dei servizi addizionali a pagamento, che non ho. :mbe:
Io con il Fritz box non ho questi problemi, AVM offre il servizio gratuito a tutti i clienti in possesso di qualsiasi router di sua costruzione.:ciapet:
scusate, ho un impianto di videosorveglianza costituito da un dvr e da 7-8 telecamere di rete
devo creare un account dns dinamico
ora la domanda....posso fare quelli gratuiti da 1 solo host e poi a seconda della porta che scrivo mi reindirizza a una telecamera o ho bisogno di un host per ogni telecamera?
Dumah Brazorf
09-07-2013, 14:48
La prima.
Anche se tu non avresti bisogno di indirizzare le singole telecamere, dovresti vederle tutte da dvr.
il ddns lo imposto sul dvr o sul router?
quello che dici tu è se volessi vedere tutte le telecamere insieme
se ne volessi vedere solo una ad esempio perchè mi interessa solo quella potrei comunque, indirizzando verso la porta della singola telecamera e non a quella del dvr giusto?
Dumah Brazorf
09-07-2013, 15:47
Certo.
E' indifferente dove lo imposti ma secondo me sul router è meglio perchè lui sa quando si scollega/collega mentre il dvr suppongo faccia dei ping ogni tanto.
il mio router supporta solo dyndns.org e non dyndns.it e no-ip che sono gli unici gratuiti
con quelli gratuiti funziona pure che appena cambia l'ip si aggiorna automaticamente, sì?
meglio no-ip o dyndns.it?
Per queste cose è molto utile un buon router, magari con OpenWRT e simili.
Se puoi, magari puoi pensare di fare cambio, d'altronde hai esigenze non troppo comuni.
Dumah Brazorf
09-07-2013, 16:55
Dyndns è a pagamento. Se il dvr supporta no-ip fallo lì sopra.
malatodihardware
09-07-2013, 18:20
Dyndns è gratuito, basta cliccare nel link che arriva via mail ogni 30 giorni..
Dumah Brazorf
09-07-2013, 18:45
Negli ultimi post stiamo parlando di nuovi account. Riesci a registrarne di nuovi gratuitamente?
malatodihardware
09-07-2013, 19:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2422240
ma con un DNS dinamico si può riuscire a mappare una periferica (nas) non nattata (quindi che non ha un IP pubblico ma solo privato stil 192.168...).
Perchè ad esempio il mio router zyxel nsa 310 offre la possibilità di usare un pacchetto per il dyanmic DNS ma alla fine come lo potrei usare se non posso assegnargli un ip pubblico? Ovviamente però posso assegnare un dynamic dns al router e poi forwardare le richieste al NSA... e quel pacchetto dyndns offerto dal router come lo sfrutto però?
ma con un DNS dinamico si può riuscire a mappare una periferica (nas) non nattata (quindi che non ha un IP pubblico ma solo privato stil 192.168...).
Perchè ad esempio il mio router zyxel nsa 310 offre la possibilità di usare un pacchetto per il dyanmic DNS ma alla fine come lo potrei usare se non posso assegnargli un ip pubblico? Ovviamente però posso assegnare un dynamic dns al router e poi forwardare le richieste al NSA... e quel pacchetto dyndns offerto dal router come lo sfrutto però?
Scusa perché non puoi assegnargli un IP pubblico?
Se tu non hai un IP pubblico, non puoi fare niente.
Il DNS dinamico serve solo in sostituzione dell'IP pubblico, ma funziona allo stesso modo.
malatodihardware
10-07-2013, 18:29
@lolloxo: per fare quello che chiedi serve una vpn ben configurata in cui il nas non nattato fa da client..
Inviato dal mio MB525
@lolloxo: per fare quello che chiedi serve una vpn ben configurata in cui il nas non nattato fa da client..
Inviato dal mio MB525
Si, per quanto sia una configurazione particolare, in quanto il server dovrebbe connettersi al client, quindi ci vuole una persona in remoto, oppure uno script automatico.
Pure la VPN necessiterebbe di porte aperte.
malatodihardware
10-07-2013, 19:14
No, tipicamente fai uno script che ricollega il NAS (client) al VPN server automaticamente..
Per le porte basta che usi OpenVPN sulla 443 TCP in uscita e bypassi quasi tutti i firewall
Grisha52
16-07-2013, 22:05
Utilizzo NO-IP da molti anni. Pochi mesi fa mi è arrivata una mail di sospensione account su host per inattività :rolleyes: (riferito sicuramente al login in quanto ho un nas puntato sempre sul dns dinamico).Bene, vediamo di ritornare IT... purtroppo non è così come descritto nel quote
dipenderà anche per No-IP dall'anzianità di creazione dell'account? perché anch'io ho un NAS puntato sempre sul DNS dinamico, ma...
purtroppo anche oggi ho ricevuto la stessa mail quotata al post #12
vogliono proprio il login al sito una volta al mese, tal quale a DynDns.
per conto mio possono andare a quel paese, lo lascio andare così come ho fatto con DynDns
Quoto doom, tra l'altro anche se dovessi stare 3 mesi fuori, il link nella mail lo vedi dovunque quindi non capisco il problema.. ...il problema sta che se ogni giorno stai attaccato alla mail non ti perdi il messaggio e fai il login... ma per me non sempre è così, ci sono periodi in cui la posta "a perdere" manco la leggo, è già molto se riesco a leggere tutta quella di lavoro... :D
insomma è inutile girarci attorno, quando s'intestano di cambiarti le regole del gioco, non mantengono più le promesse... beh per me sono "andati" forever... un servizio free è pur sempre un servizio automatico, non una mezza s..a manuale... :rolleyes:
per fortuna tomato mi permette di avere 2 servizi definiti contemporaneamente, per ora sto provando DNSexit, vedremo se è come gli altri o meno.
pegasolabs
19-07-2013, 22:45
Cortesemente continuiamo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2583627
Prego tutti di contribuire, grazie mille.
Chiusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.