View Full Version : Inserire audio italiano in file video con altra lingua
spinosauro
05-06-2013, 21:17
Salve ragazzi. Chiedo aiuto: a volte mi capita di non trovare il film in italiano. E' possibile aggiungere l'audio in italiano, magari preso da un file di altra dimensione etc.? Vi prego di aiutarmi, grazie :)
Ciao.
E' possibile ma ci potrebbero essere dei problemi sulla sincronizzazione.
La cosa fondamentale è che il framerate dei due video sia identico come i contenuti, cioè, entrambi i flie devono iniziare e finire con la stessa durata e con le stesse sequenze, tagli dei titoli all'inizio o alla fine o eventuali tagli di scene rendono l'operazione parecchio difficile.
A seconda del formato vanno usati software specifici quindi bisognerebbe avere tutti questi dati prima di definire una scaletta degli interventi da fare.
spinosauro
06-06-2013, 14:04
Grazie tante. Allora: il file video a cui voglio aggiungere l'audio italiano, è in mkv. Poi, ho estratto dal file video in italiano, solo l'audio e mi è uscito un file mka. Ho provato ad assemblarli con mkvmerge, ed effettivamente è fuori sincrono. La durata del file audio differisce da quella del file video di solo 1 secondo
Un solo secondo non è questione di framerate, se l'asincronia è costante per tutto il video si può correggere anche con mkvmerge andando nelle opzioni del formato audio comunque estrai l'audio nel suo formato originale, usa mkvExtractGui2 o mkvCleaver per ottenere l'ac3 o il DTS e controlla di che tipo di asincronia si tratta.
spinosauro
06-06-2013, 15:34
Scusami, che intendi con "che tipo di asincronia si tratta"? Forse ho risolto: ho messo come ritardo 1000 ms e sembra in sincrono ora! Controllo meglio...
Intendevo proprio questo: se l'asincronia è costante il ritardo o l'anticipo sono costanti per tutta la durata del film e si corregge impostando il ritardo, se l'asincronia è progressiva il film parte in sincrono ma si desincronizza sempre di più col passare dei minuti e qui nascono i problemi...
spinosauro
06-06-2013, 16:22
Capisco. Allora mi trovo di fronte ad un altro video, dove la durata dell'audio è maggiore di circa 3 minuti rispetto al video, ma ho notato che non è costante l'asincronia. Come mi devo muovere? :)
Beh...
Per prima cosa controlla il framerate dei due file (quello da cui estrai l'audio e quello del quale manterrai il video) e segnati anche la durata, più precisa è meglio è, per esempio puoi usare VLC
Quindi prova a fare il rapporto tra le durate e tra i framerate e guarda se coincidono.
Controlla anche che non ci siano scene diverse nei due film, in questo caso bisogna prima fare un lavoro di tagli per renderle uguali... un lavoraccio.
Se vuoi riporta tutti i dati qui che controllo quanto siamo fuori dall'umanamente possibile.
spinosauro
06-06-2013, 17:15
Mi sai dire come fare per controllare il frame rate?
Con VLC: carichi il video poi vai nel menù Strumenti -> Informazioni media -> Codificatori.
Oppure MediaInfo...
spinosauro
06-06-2013, 18:38
Gentilissimo. Allora, per quest'altro video, credo di aver miracolosamente risolto (credo). Ho messo uno ritardo di -11500 ms. Sembra tutto ok.
spinosauro
07-06-2013, 11:17
Ciao. Allora, ho un altro video che non riesco a sincronizzare. Si perde con l'andare del film. Il frame rate è uguale, 25. Il video dove voglio mettere l'audio italiano dura 1.44.22, mentre quello di cui mi serve l'audio dura 1.39.42. Campionamento del file video 48.000 Hz, quello da cui mi serve l'audio invece 44.100. Che faccio? :)
spinosauro
07-06-2013, 11:52
Ho notato che l'audio è constantemente in ritardo di 19 secondi, però se unisco video e audio con mkvmerge, non coincide alla fine. All'inizio si e alla fine no.
Per prima cosa controlla che le scene siano identiche, che i film inizino e finiscano allo stesso modo, un minuto e passa di differenza è troppo da poter correggere.
Oppure prova così, Con mkvMerge carica video ed audio quindi evidenziando la traccia audio vai nelle opzioni specifiche formato e nella casella ridimensionato di (oppure stretching by, a seconda della versione) inserisci l'espressione del rapporto tra le due durate: 5982s /6262s oppure direttamente 0.9553.
Questo è il metodo ma ho paura che non serva dato che ci sono dei rapporti standard:
23.976fps > 25fps =0.9590
25fps > 23,976fps = 1,0427
comunque tentare costa poco.
spinosauro
07-06-2013, 18:03
Sono senza parole. Ho un video che è della stessa durata dell'audio, ma non riesco proprio a sincronizzarlo. Pazzesco. Ma per caso mi sai dire se l'audio è anticipato, devo mettere un valore negativo nel "ritardo"? In questo video in alcune parti è in ritardo mentre in altre è in anticipo. Lascio stare
Probabilmente ci sono delle parti in più in uno dei due file...
Ma per caso mi sai dire se l'audio è anticipato, devo mettere un valore negativo nel "ritardo"?
Essendo un valore che indica il ritardo, se è positivo ritarda, se è negativo anticipa l'audio.
Lascio stare
L'avevo detto che è un lavoraccio.
spinosauro
07-06-2013, 19:03
Ma poi non capisco: file audio e video avevano la stessa durata ahah. Mah...odio
nel caso che ci siano inserti nel file video che software si può usare per fare l'editing
Cioè togliare un pezzo di video se questo è più lungo o tagliare un pezzo di audio se è più lungo l'audio ??
Per il video ti consiglio Avidemux che non ricomprime tutto ma solo la porzione adiacente al taglio, per l'audio Audacity è una risorsa freeware e nell'ultima versione accetta anche gli ac3 ma se vuoi un consiglio lavora sempre con Avidemux sul file completo, i tagli sul video si fanno meglio, solo dopo che hai reso identici i due film estrai l'audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.