View Full Version : Windows7 e utente con molte limitazioni
Buonasera a tutti :)
Adesso che sto per reinstallare tutto W7 a 64bit, vorrei che io, amministratore, possa caricare e fare tutto, ma l'utente GIOCHI, che sarà mio figlio, possa far partire solo 2 programmi (i giochi di simulazione) e che all'avvio non gli si carichino tutti i programmi in automatico presenti nel startup del mio administrator. Giusto per risparmiare RAM.
E' possibile? Ho cercato un po' nel web, ma non ho trovato niente di esaustivo.
Grazie a tutti e buona serata! :)
PS: dimenticavo! il mio è Windows 7 home 64bit.
Il Bruco
02-06-2013, 11:08
Apri "Regedit"
I Programmi che partono in automatico per tutti gli Account del PC li puoi trovare sotto
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
Mentre quelli che partono solo per l'account corrente li puoi trovare sotto
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Run
Poi devi attivare la funzione "Visualizza cartelle, file e unità nascosti"
Computer --> Organizza --> Opzioni cartella e ricerca --> Visualizzazione
Spunta l'opzione ""Visualizza cartelle, file e unità nascosti" --> Applica --> OK
Chiudi tutto
All'elenco di cui sopra devi aggiungere quelli che trovi sotto
X:\Utenti\Default\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs (che riguardano tutti gli utenti del PC)
e quelli sotto
X:\Utenti\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs (che riguardano solo il "NOMEUTENTE").
Eliminando, spostando gli applicativi da una sezione all'altra del registry o da una cartella all'altra "Start Menu\Programs "dovresti" ottenere il risultato voluto.
Il condizionale è d'obbligo visto che:
non ho mai avuto necessita si usare questa procdura.
N.B. Alcuni applicativi potrebbero presentare errori/anomalie se non eseguiti per tutti gli utenti.
se dal tuo amministratore fai start e scrivi "criteri" , esce "criteri di gruppo locali"?
se si, usa questa guida. (http://support.microsoft.com/kb/325351/it)
tallines
02-06-2013, 12:52
Buonasera a tutti :)
Adesso che sto per reinstallare tutto W7 a 64bit, vorrei che io, amministratore, possa caricare e fare tutto, ma l'utente GIOCHI, che sarà mio figlio, possa far partire solo 2 programmi (i giochi di simulazione) e che all'avvio non gli si carichino tutti i programmi in automatico presenti nel startup del mio administrator. Giusto per risparmiare RAM.
PS: dimenticavo! il mio è Windows 7 home 64bit.
Ciao, per limitare l'uso del pc al nuovo utente, basta creare appunto un nuovo account utente, in questo caso Giochi e dall'account Administrators entrarvi dentro e mettere le limitazioni tramite Pannello di controllo/Controllo genitori >
da Admistrators selezionare
Pannello di controllo/Controllo genitori/utente Giochi
e mettere le varie limitazioni (a seconda) a >
Restrizioni di orario
Classificazione giochi
Restrizioni Programmi
http://www.comefarea.it/produttivita/windows7/sicurezza-in-windows7/parental-control/
In più se vuoi limitare l'uso della rete c'è la possibilita di farlo sia come detto nel link sopra postato sia in questo >
http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2011/04/07/family-safety-e-gli-strumenti-di-windows-7-per-la-protezione-dei-minori-durante-la-navigazione-sul-web-introduzione.aspx
tramite Family Safety (da Windows Essential) che è una risorsa gratuita messa a disposizione dalla Microsoft che integra il pacchetto Controllo genitori .
Il Bruco
02-06-2013, 13:12
Ciao, per limitare l'uso del pc al nuovo utente, basta creare appunto un nuovo account utente, in questo caso Giochi e dall'account Administrators entrarvi dentro e mettere le limitazioni tramite Pannello di controllo/Controllo genitori >
da Admistrators selezionare
Pannello di controllo/Controllo genitori/utente Giochi
e mettere le varie limitazioni (a seconda) a >
Restrizioni di orario
Classificazione giochi
Restrizioni Programmi
http://www.comefarea.it/produttivita/windows7/sicurezza-in-windows7/parental-control/
In più se vuoi limitare l'uso della rete c'è la possibilita di farlo sia come detto nel link sopra postato sia in questo >
http://blogs.technet.com/b/italy/archive/2011/04/07/family-safety-e-gli-strumenti-di-windows-7-per-la-protezione-dei-minori-durante-la-navigazione-sul-web-introduzione.aspx
tramite Family Safety (da Windows Essential) che è una risorsa gratuita messa a disposizione dalla Microsoft che integra il pacchetto Controllo genitori .
e che all'avvio non gli si carichino tutti i programmi in automatico presenti nel startup del mio administrator. Giusto per risparmiare RAM
A questo avevo risposto, tralasciando la parte limitazione nell'uso dei programmi con utente standard, della cui configurazione ne è pieno il Web
tallines
02-06-2013, 13:25
e che all'avvio non gli si carichino tutti i programmi in automatico presenti nel startup del mio administrator. Giusto per risparmiare RAM
Si giusto me ne ero dimenticato :)
Se da Administrators toglie i segni di spunta in msconfig (da Start/Cerca programmi e file) /Avvio, in teoria anche nel nuovo account utente dovrebbero caricarsi solo i programmi con il segno di spunta lasciato .
A questo avevo risposto, tralasciando la parte limitazione nell'uso dei programmi con utente standard, della cui configurazione ne è pieno il Web
Eh....ma ha chiesto : " .............vorrei che ................ l'utente GIOCHI, che sarà mio figlio, possa far partire solo 2 programmi (i giochi di simulazione)............."
Il Bruco
02-06-2013, 14:29
Se da Administrators toglie i segni di spunta in msconfig (da Start/Cerca programmi e file) /Avvio, in teoria anche nel nuovo account utente dovrebbero caricarsi solo i programmi con il segno di spunta lasciato .
Così facendo ogni volta che vuole ripartire con i programmi di avvio dell'utente amministratore deve riabilitarli.
Grazie a tutti, veramente. Mi dicevo che magari è domenica e sono tutti a spasso, invece tante risposte e tutte esaustive! :)
Comunque ora reinstallo tutto e poi provo a fare quello che ho pianificato seguendo le vostre guide.
L'unica che non posso seguire è quella di Kronos (che comunque ringrazio) perché ho W7Home, mentre quello che diceva lui si riferisce alle versioni Enterprise e Ultimate (correggetemi se sbaglio).
Vi farò sapere! :)
Buona serata!
tallines
02-06-2013, 17:51
Così facendo ogni volta che vuole ripartire con i programmi di avvio dell'utente amministratore deve riabilitarli.
Non è meglio se ha per esempio solo spuntati antivirus e firewall ?
Il computer e i relativi account si avviano più velocemente .
Poi se deve aprire una qualsiasi applicazione installata, anche se non è stata caricata all'avvio, doppio click e si apre ;)
tallines
02-06-2013, 18:10
Comunque ora reinstallo tutto e poi provo a fare quello che ho pianificato seguendo le vostre guide.
Tienici aggiornati ;)
L'unica che non posso seguire è quella di Kronos (che comunque ringrazio) perché ho W7Home, mentre quello che diceva lui si riferisce alle versioni Enterprise e Ultimate (correggetemi se sbaglio).
Si non si può applicare alle versioni Starter, Home Basic e Home Premium in quanto non c'è la voce Criteri di sicurezza locali
http://www.megalab.it/6246/le-opzioni-nascoste-di-controllo-account-utente
Anche qui nel Metodo 2 lo dice che non si può applicare questo metodo in quanto......
http://www.geekissimo.com/2010/07/26/windows-7-abilitare-richiesta-nome-utente-schermata-accesso/
Se non ho capito male........;)
Tienici aggiornati ;)
Certo! ;-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.