PDA

View Full Version : Profilo 9db con fastweb per aumentare portante in downstream

Pagine : [1] 2

mannana93
01-06-2013, 14:32
Ciao a tutti sono mesi che vado avanti con mille richieste al supporto tecnico fastweb ma ancora non si riesce a venirne a capo. In pratica notando che in parecchie linee in cui è stato richiesto il fastpath veniva impostato un profilo con 9db minimi di snr in down contro i 12 standard allora ho richiesto il passaggio a fast (mi tenevo interleaved perché tanto 60ms mi andavano bene visto che non gioco online). Dopo il passaggio purtroppo però nonostante ho fatto fare delle riqualifiche forzate il bras vedendo che andavo sotto i 12db mi riportava alla velocità che ho anche attualmente ovvero 7mbps. Durante le riqualifiche l'snr anche nelle ore di congestione stava in un intorno dei 9db quindi volevo sapere se c'è qualche procedura perp poter essere passati a 9db.
Attualmente ho richiesto un passaggio a interleaved per poi successivamente riprovare a ripassare a fast per vedere che succede ma nel frattempo se c'è una soluzione migliore o qualcuno conosce le richieste che gli operatori (anche di secondo livello) posssono fare tramite siebel sarebbe molto più facile.

juma93
01-06-2013, 14:47
7 mbps? Non sembra un profilo standard per Fastweb (quelli più vicini che ho visto sono 6144 e 8192), ma magari mi sbaglio.

Io sono riuscito a risolvere chiedendo una riqualifica, ed abbassando il SNRm da telnet tanto quanto bastava per passare al profilo superiore (da 8192 a 12288, nel mio caso) mentre la riqualifica era ancora in corso.
In questo modo, alla fine della riqualifica mi sono ritrovato impostato il profilo a 12 mega, con circa 4.5 - 5dB di SNR (a cui la linea è ancora -per fortuna- perfettamente stabile, ma se non lo fosse stata sarebbe stato sufficiente far riallineare la connessione a 6dB, o qualunque altro valore a cui sarebbe stata stabile).

mannana93
01-06-2013, 15:01
Si il profilo è quello che dici tu da 8192, poi ci stanno gli overhead ecc e quindi alla fine il valore vero è circa 7.
Non ho capito bene il fatto di abbassare l'snr forzatamente, nel senso che durante la riqualifica io vengo passato a 12mbps con circa 9db come dicevo prima, quindi mi chiedo perché abbassare l'snr da telnet?
Tra l'altro il mio modem perde l'impostazione di snr forzato a ogni riavvio, potrebbe funzionare lo stesso il metodo che mi hai esposto?

juma93
01-06-2013, 15:16
Si il profilo è quello che dici tu da 8192, poi ci stanno gli overhead ecc e quindi alla fine il valore vero è circa 7.
Non ho capito bene il fatto di abbassare l'snr forzatamente, nel senso che durante la riqualifica io vengo passato a 12mbps con circa 9db come dicevo prima, quindi mi chiedo perché abbassare l'snr da telnet?
Tra l'altro il mio modem perde l'impostazione di snr forzato a ogni riavvio, potrebbe funzionare lo stesso il metodo che mi hai esposto?

Si, ovviamente parlavo della portante, non della velocità effettiva.

Comunque, se hai notato, la portante impostata durante la riqualifica è quella ottenibile con un SNR di 9dB (nel mio caso era ~10mbps), ed una volta finita il profilo impostato è minore o uguale alla velocità che avevi durante.
Supponendo per esempio che durante la riqualifica raggiungi una portante di 12000kbit/s, il profilo da 12 mega ha una portante superiore (12288kbit/s), per cui il massimo profilo con una velocità minore o uguale alla portante @9dB è quello da 8 mega.
Il trucco sta proprio nell'impostare, tramite telnet, un SNR tale da avere una velocità leggermente superiore al profilo che vuoi aver impostato (ad es. 12500 o giù di lì), in quanto il sistema pare non tener conto del SNR durante la riqualifica (lo suppone noto a priori), ma solo della portante e (probabilmente) degli errori.

mannana93
01-06-2013, 15:24
È veramente un'ottima furbata, appena mi sistemano l'interleaved lo faccio. Speriamo comunque che il bras non tenga molto conto degli errori perché ricordo che con quella portante qualcosina di troppo c'era riguardo gli es, i reed e solomon e crc.
Alla fine è un sistema per aggirare i profili fixed rate :D Speriamo che mi portano presto la VDSL (sto a Pisa).
Ti ringrazio.

juma93
01-06-2013, 15:36
È veramente un'ottima furbata, appena mi sistemano l'interleaved lo faccio. Speriamo comunque che il bras non tenga molto conto degli errori perché ricordo che con quella portante qualcosina di troppo c'era riguardo gli es, i reed e solomon e crc.
Alla fine è un sistema per aggirare i profili fixed rate :D
Ti ringrazio.

Figurati, aggiornaci anzi quando sarà fatta.

Per quanto riguarda gli errori, gli ES sono aumentati notevolmente (da ~20/ora a 120-300/ora), mentre gli errori RS incorreggibili sono sempre rimasti a 0, e la linea (anche come velocità) è perfettamente stabile.

mannana93
01-06-2013, 15:45
Se hai gli rs vuol dire che sei in interleaved, io ora essendo in fast non ho il controllo sui pacchetti e quindi risultano 0, però sono fiducioso sulla stabilità intorno ai 5-6 db perché se ti va bene con 120-200 errori ogni ora dovrebbe reggere anche a me visto che ricordo che il valore era più bassino durante le riqualifiche mentre ero in interleaved ;)

mannana93
01-06-2013, 15:57
Scusami ma mi è venuta in mente un'altra domanda. Se durante la riqualifica hai cambiato snr vuole dire che disbilitano temporaneamente le regole che non permettono la modifica forzata? Perché io ho provato a volte a modificare l'snr durante il normale utilizzo e come mi aspettavo non è accaduto nulla.
In pratica dovrò abbassarlo poco a poco e far riconnettere ogni volta il modem fino ad arrivare a un rate superiore alla portante desiderata.

juma93
01-06-2013, 16:10
Se hai gli rs vuol dire che sei in interleaved, io ora essendo in fast non ho il controllo sui pacchetti e quindi risultano 0
...

Ah, quindi in fast non è usata la codifica RS, e perciò gli errori RS sono ovviamente sempre 0? Buono a sapersi...

Scusami ma mi è venuta in mente un'altra domanda. Se durante la riqualifica hai cambiato snr vuole dire che disbilitano temporaneamente le regole che non permettono la modifica forzata? Perché io ho provato a volte a modificare l'snr durante il normale utilizzo e come mi aspettavo non è accaduto nulla.
In pratica dovrò abbassarlo poco a poco e far riconnettere ogni volta il modem fino ad arrivare a un rate superiore alla portante desiderata.

Più che impedire la modifica del SNR (lo possono fare?) impostano una portante massima, infatti avevo provato ad aumentare il SNRm, e la portante effettivamente diminuiva, per cui non penso fosse bloccato.
Io perciò mi baserei sulla relazione (molto alla buona) 3dB SNR = 2mbit di portante, per stabilire di quanto diminuirlo (oppure semplicemente andando a tentativi).
Nel mio caso ero a poco più di 10mbit/s a 9dB, ed abbassandolo di 3.4dB mi sono riconnesso a circa 12500kbit/s (appena sopra i 12*1024=12288kbit/s del profilo).

Nel tuo caso, se ti manca giusto un pelo per arrivare a 12 mega, potresti provare ad impostare una portante >16384kbit/s, così se la riqualifica va a buon fine hai anche un po' di margine di manovra sopra i 12 mega ;)

mannana93
01-06-2013, 16:19
Grazie, appena sistemo ti faccio sapere.

Mr Worldwide
02-06-2013, 16:05
Potreste spiegare anche x me x favore? :)

Io ho un misero profilo a 6 mega con oltre 15 db di snr.

Quindi chiamo il call center e chiedo la riqualifica?
Poi quando devo abbassare l'snr via telnet? Quando appare nella fast page che la velocità è in aggiornamento?

Grazie

mannana93
02-06-2013, 16:23
Potreste spiegare anche x me x favore? :)

Io ho un misero profilo a 6 mega con oltre 15 db di snr.

Quindi chiamo il call center e chiedo la riqualifica?
Poi quando devo abbassare l'snr via telnet? Quando appare nella fast page che la velocità è in aggiornamento?

Grazie
Devi avere un modem tuo, non l'hag di fw, quindi ti accorgi della riqualifica perché vedi che la velocità cambia nella pagina di configurazione del modem.

Mr Worldwide
02-06-2013, 22:55
Ho un netgear dgn 2200 e con tiscali gia usavo il telnet.
Quando chiedo la riqualifica non vedo mai cambiamenti di velocitá.

Mi potresti scrivere i vari step in ordine x favore? :)

Grazie

juma93
03-06-2013, 00:12
Ho un netgear dgn 2200 e con tiscali gia usavo il telnet.
Quando chiedo la riqualifica non vedo mai cambiamenti di velocitá.

Mi potresti scrivere i vari step in ordine x favore? :)

Grazie

Quanto hai ora di portante/attenuazione/SNR, e a quanto arrivavano (all'incirca) durante la riqualifica?

I passaggi sono spiegati più o meno dettagliatamente nei post #2, #4 e #9, e visto che hai già usato telnet sorvolo sui comandi da dare.

Il punto sta nel fatto che durante le riqualifiche la portante massima non è limitata dal profilo impostato, ma viene stabilita in funzione del SNRm.
Perciò, siccome l'SNRm in downstream può essere variato dall'utente, è possibile impostare una soglia inferiore, ed il modem si riconnetterà di conseguenza ad una velocità superiore.
Se tale velocità è sufficiente per passare al profilo successivo (ovvero se ti riconnetti ad una portante -anche leggermente- superiore a quella del profilo voluto), il sistema ti imposterà il profilo voluto, in quanto viene impostato il massimo profilo con una velocità minore o uguale a quella raggiunta durante la riqualifica.

In definitiva l'unica cosa da fare è aspettare che inizi la riqualifica, ed una volta che ha inizio diminuire il target SNR, ed incrociare le dita :D

Mr Worldwide
03-06-2013, 08:53
Portante 6144 kbps
Attenuazione down 33,5 db
Snr down 14,1 db

Durante la riqualifica arriva a circa 8000 kbps con 9 db di target snr.

Quindi quando cambia la velocità io devo abbassare l'snr via telnet?
Se ho capito bene lo abbasso abbastanza da passare al profilo 8 oppure 10 mega. Giusto? :)

mannana93
03-06-2013, 09:29
Portante 6144 kbps
Attenuazione down 33,5 db
Snr down 14,1 db

Durante la riqualifica arriva a circa 8000 kbps con 9 db di target snr.

Quindi quando cambia la velocità io devo abbassare l'snr via telnet?
Se ho capito bene lo abbasso abbastanza da passare al profilo 8 oppure 10 mega. Giusto? :)
Devi superare gli 8128kbps perché poi il profilo successivo è quello da 12 e non credo tu ce la faccia con quei valori ad arrivarci.

Mr Worldwide
03-06-2013, 09:56
Con tiscali ce la facevo con 6 db e non cadeva mai la linea

mannana93
03-06-2013, 10:12
Con tiscali ce la facevo con 6 db e non cadeva mai la linea
E arrivavi a 12mbps? Comunque se l'hai già testata a quel valore allora fallo ;)

Mr Worldwide
03-06-2013, 10:59
Grazie di tutto!!

Ora ho chiamato e chiesto la riqualifica. Spero di accorgermi in tempo di quando è in corso XD

Ci aggiorniamo in caso di problemi. Grazie ancora :)

Mr Worldwide
04-06-2013, 14:21
Devo superare gli 8128 kbps con un snr>9 db oppure no?

Grazie

mannana93
04-06-2013, 14:27
Devo superare gli 8128 kbps con un snr>9 db oppure no?

Grazie

No puoi anche scendere, altrimenti il problema non si sarebbe posto.
Comunque dovrebbe essere 8192 o giu di lì, per sicurezza arriva sugli 8.5-9.

Mr Worldwide
04-06-2013, 16:26
È stranissimo. La riqualifica è in atto è il sistema mi ha settato 9200 kbps con 8db di snr.

Per adesso non ho ancora toccato nulla perchè spero rimanga così XD

juma93
04-06-2013, 18:02
È stranissimo. La riqualifica è in atto è il sistema mi ha settato 9200 kbps con 8db di snr.

Per adesso non ho ancora toccato nulla perchè spero rimanga così XD

No, non rimarrà così, una volta finita la riqualifica verrai riportato a 8192kbit/s.

Devi portare la portante sopra i 12288 kbit/s, probabilmente dovrai portare lo SNRm sotto i 3dB..

mannana93
04-06-2013, 18:32
Si ma lui prima era a 6mbps, quindi secondo me è già un buon risultato.

juma93
04-06-2013, 18:35
Si ma lui prima era a 6mbps, quindi secondo me è già un buon risultato.

Chiedo venia, ero convinto fosse a 8... :doh:

Mr Worldwide
04-06-2013, 19:54
Grazie ragazzi ancora x l'interessamento :)

Comunque ora sono a 8191 kbps con 11 db di snr senza aver toccato nulla.

Con tiscali spingevo l'snr anche a 2 db ma per adesso non rischio.

mannana93
05-06-2013, 17:07
https://dl.dropboxusercontent.com/s/0b0kpr5r61s7eti/IMG_20130605_180240.JPG?token_hash=AAEck9ThcrQsdBFI8AFf7buj7pYy2pm3W-kOymrBXWpRYw&dl=1

Riqualifica in corso. L'ho forzato fino a 7db.

Mr Worldwide
05-06-2013, 18:40
Alla fine senza aver toccato niente , mi han messo a 8.2 mega x fortuna.

Per adesso tengo così. Se abbassano ancora allora la porto a 12 x ripicca.

Grazie ancora. A risentirci :)

mannana93
05-06-2013, 20:58
Appena terminata la riqualifica.
Ora sono a 12mbps con un snr di 8.3 :D Un bel risultato.

gianni165
10-06-2013, 00:36
ciao ragazzi ho letto la discussione pero' non ho capito molto :
1)telnet cos'è e come si usa ( ho googlato ma non ci ho capito molto),
2)la riqualifica come si fa? chiamo fastweb e gli chiedo la riqualifica? e se mi chiedono il perché ? come mai? mica ho problemi di linea, cosa gli rispondo?
se mi dicono ke non ce ne di bisogno?
3) la riqualifica ha una durata? di quanto? come faccio a sapere quando inizia, quanto dura e quando finisce?
4) ad aprile appena passato a fastweb ero cosi http://img46.imageshack.us/img46/8875/inetrvalloerumore.png
dopo un mese ora sono così: http://img822.imageshack.us/img822/4476/netgearp.png
5) come faccio ad abbassare il snr?
come mai che faccio li chiamo ? grazie mille

mannana93
10-06-2013, 07:41
1) Telnet è un protocollo di rete a riga di comando.
2) La riqualifica la chiedi a fastweb per navigazione lenta. Evita di chiamare nei festivi altrimenti ti rispondono nei call center esteri e non sono molto ferrati. I più competenti sono quelli con codice che inizia per 2.
3) Dura poche ore e usualmente viene effettuata entro 8 ore dalla richiesta. Per accorgertene devi controllare ossessivamente la velocità di connessione perchè durante la riqualifica aumenterà e ti porteranno a 9db.
5) Una volta in riqualifica abbassi l'snr in downstream dando il comando (che puó avere qualche piccola variazione da apparato ad apparato) adsl configure --snr 40
Il numero 40 è indicativo, più il numero è basso più l'snr verra abbassato e la velocità aumenterà, ovviamente devi stare attento che la connessione non cada, quindi quando vedi che raggiunge i 4 o 5db fermati.
Dovrai fare in modo che la velocità in down superi i 20.480 kbps.
Per attivare telnet (se non lo fosse già) segui le tante guide che ci sono su internet.

mannana93
12-06-2013, 11:02
Quel bras balordo mi ha riportato a 8 :muro: :muro:
Juma93 a te da quanto tempo dura? Comunque penso sia stata colpa del modem che non ha l'snr forzabile automaticamente all'avvio. Ho già richiesto nuovamente la riqualifica. Per caso hai soluzioni sul come impostare l'snr all'avvio su un pirelli con firmware usrobotics? È settato in full bridge e il router che gestisce la rete monta ddwrt ma non penso che ddwrt possa impartire comandi telnet a un altro apparecchio o sbaglio?

juma93
12-06-2013, 14:22
Juma93 a te da quanto tempo dura?

Il router riporta che la connessione DSL è su da 334 ore, ovvero da quasi 14 giorni senza alcuna disconnessione (il che non è male, considerando che l'SNR sta sui 4.5±0.2dB).

Mr Worldwide
12-06-2013, 15:03
Juma93 a te da quanto tempo dura? Comunque penso sia stata colpa del modem che non ha l'snr forzabile automaticamente all'avvio. Ho già richiesto nuovamente la riqualifica. Per caso hai soluzioni sul come impostare l'snr all'avvio su un pirelli con firmware usrobotics? È settato in full bridge e il router che gestisce la rete monta ddwrt ma non penso che ddwrt possa impartire comandi telnet a un altro apparecchio o sbaglio?

A me a 6 :muro:

mannana93
12-06-2013, 15:11
Sono proprio ora in riqualifica. Non gliela daró per vinta, vorrà dire che per mantenere l'snr prefissato non spegnerò il modem di notte come faccio al solito.

striber
14-06-2013, 11:48
È possibile impostare il valore sn con il router dlink 2640b?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

mannana93
14-06-2013, 12:00

Non saprei. Chiedi a zio Google.

san80d
14-06-2013, 12:09

Oppure chiedi nel thread ufficiale del 2640b, eccolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166&page=237

striber
14-06-2013, 15:14

Ti saluta :D

Oppure chiedi nel thread ufficiale del 2640b, eccolo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166&page=237

Grazie

mannana93
14-06-2013, 15:57
Ti saluta :D

Grazie

Ho chiesto io a zio Google, si puó fare.
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=380
Vai un po' giù e trovi tutto.

striber
15-06-2013, 09:29
Ho chiesto io a zio Google, si puó fare.
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=380
Vai un po' giù e trovi tutto.

Grazie 1000

Non è tanto il non voler googlare, ma (non so se hai letto nel 3d fastweb) sro avendo problemi con la connessione e da cell non è proprio comodo.
Cmq grazie speriamo.....

In caso, è possibile "resettare" tutto quello che faccio?

mannana93
15-06-2013, 09:43
Grazie 1000

Non è tanto il non voler googlare, ma (non so se hai letto nel 3d fastweb) sro avendo problemi con la connessione e da cell non è proprio comodo.
Cmq grazie speriamo.....

In caso, è possibile "resettare" tutto quello che faccio?

Di norma l'snr si resetta al riavvio quindi c'è anche da stare attenti che albriavvio si forzi nuovamente l'snr altrimenti non agganci i 12mega e ti riqualificano a 8. È successo anche a me e ho dovuto richiedere la riqualifica quindi ora non spengo mai il modem ma solo il router ecc.

el_pocho2008
15-06-2013, 15:02
ma abbassare l'snr da telnet si deve fare solo durante la riqualifica?
o lo posso fare anche adesso?
grazie ciao!

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 143 121
Attenuation (0.1 dB): 315 159
Output Power (0.1 dBm): 173 122
Attainable Rate (Kbps): 13580 1325

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8191 1020 0

mannana93
15-06-2013, 15:03
ma abbassare l'snr da telnet si deve fare solo durante la riqualifica?
o lo posso fare anche adesso?
grazie ciao!

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 143 121
Attenuation (0.1 dB): 315 159
Output Power (0.1 dBm): 173 122
Attainable Rate (Kbps): 13580 1325

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 8191 1020 0

Solo durante la riqualifica.

juma93
15-06-2013, 15:29
Per caso hai soluzioni sul come impostare l'snr all'avvio su un pirelli con firmware usrobotics? È settato in full bridge e il router che gestisce la rete monta ddwrt ma non penso che ddwrt possa impartire comandi telnet a un altro apparecchio o sbaglio?

Puoi provare ad usare expect (http://en.wikipedia.org/wiki/Expect) per fare uno script che si colleghi in automatico in telnet al modem, per poi caricarlo sul router con ddwrt, da dove lo puoi lanciare ad esempio con cron (o qualunque altro strumento il firmware metta a disposizione).

mannana93
15-06-2013, 15:34
Puoi provare ad usare expect (http://en.wikipedia.org/wiki/Expect) per fare uno script che si colleghi in automatico in telnet al modem, per poi caricarlo sul router con ddwrt, da dove lo puoi lanciare ad esempio con cron (o qualunque altro strumento il firmware metta a disposizione).

Cron lo automatizzerebbe, il fatto è che non saprei come dire a ddwrt di iniziare una sessione telnet.

striber
15-06-2013, 15:39
Di norma l'snr si resetta al riavvio quindi c'è anche da stare attenti che albriavvio si forzi nuovamente l'snr altrimenti non agganci i 12mega e ti riqualificano a 8. È successo anche a me e ho dovuto richiedere la riqualifica quindi ora non spengo mai il modem ma solo il router ecc.

Ho sempre avuto 12mb in realtà, quindi non ho mai avuto il problema di un abbassamento a 8.
Cmq ho scoperto una cosa fantastica :asd:
Con un snr impostato sui +-7 aggancio 13,2mb. Appena fastweb risolve il mio problema, lo provo subito.

L'unica pecca è che il 2640 è un classe g in wifi. Mi secca rinunciare al "n" del technicolor

mannana93
15-06-2013, 17:50

Ho aperto un thread nella sezione generale :)

cannonball_69
30-07-2013, 12:14
Ciao eccomi mi sono spostato qui per non andare OT nell'altro threed
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39783774&posted=1#post39783774

Allora mi dicevi che anche se mi cambiano l hag non potrei riuscire a controllare e settare l'snr, mi puoi dire tu se hai adsl o fibra? e che router hai per fare queste modifiche quando ti lanciano la riqualifica?
Come ti dicevo nell'altro post la mia attenuazione è si alta ma leggo di persone che comunque navigano ben sopra i 5 mega con valori anche se di poco peggiori dei miei (il che è tutto dire:D ) ci sono anche altri che con i miei valori di attenuazione e rumore cambiando operatore hanno avuto benefici non indifferenti perchè sono stati messi su piastre adsl2 e anche perchè le loro linee sono adaptive a differenza di quelle fastweb, io so di essere in ull e voip e che per tre mesi sono riuscito a navigare costantemente sopra i 5 mega.
Il succo del discorso è che prima di cambiare operatore vorrei esser certo che le ho tentate tutte con fastweb quindi eventualmente anche provare a modificare i miei dati ma questo hag: http://www.assistenzanet.it/modem_fastmodem_wifi.html
sembra blindato, e vorrei provare a risolvere il problema.
Tu sapevi del mio problema, ho riscritto tutto per riassumere a chi legge per la prima volta.

mannana93
30-07-2013, 13:03
Se non sei in una città in cui stanno per attivare le VDSL conviene passare ad altro operatore.
Ma sei sicuro si essere su piastra ADSL e non ADSL2+?
Se fosse così allora è per questo che molti con la tua attenuazione possono agganciare di più.
Comunque io, come avró sicuramente detto in altro post, utilizzo un modem Pirelli di Alice con firmware usrobotics settato in bridge e poi un router Linksys con ddwrt che all'avvio manda un comando telnet al modem forzando l'snr. Per quanto riguarda il metodo per effettuare la prima volta la forzatura leggila tutta la discussione perchè ci sono molti dettagli ;)

cannonball_69
30-07-2013, 15:44
Se non sei in una città in cui stanno per attivare le VDSL conviene passare ad altro operatore.
Ma sei sicuro si essere su piastra ADSL e non ADSL2+?
Se fosse così allora è per questo che molti con la tua attenuazione possono agganciare di più.
Comunque io, come avró sicuramente detto in altro post, utilizzo un modem Pirelli di Alice con firmware usrobotics settato in bridge e poi un router Linksys con ddwrt che all'avvio manda un comando telnet al modem forzando l'snr. Per quanto riguarda il metodo per effettuare la prima volta la forzatura leggila tutta la discussione perchè ci sono molti dettagli ;)

Sono a Roma.
No in effetti non sono sicuro di essere in adsl potrei essere anche in adsl2, al momento con dei semplici .iso su debian ho un down che varia da 4.3 a 4.6 mega pur essendo settato a 4, se faccio uno speed test ho 3.5 come sempre, quindi probabilmente potrebbe essere come dici tu, anche se lo strano è che non hanno piastre libere in adsl2 e mi ci mettono a me con 4 mega? Magari se la tengono per un 10 o 20 mega non credi?
Sono quasi sicuro che con un altro isp andrei meglio ma prima di sbaraccare vorrei la quasi certezza matematica, mi romperebbe non poco ad esempio perdere il mulo, ho letto che altri isp creano non pochi problemi che invececon adunanza non ci sono.
Un altra cosa buffa è che domenica ho fatto un'altra segnalazione e l'operatrice mi ha detto che avrebbe fatto la richiesta di intervento non come problema telefonico ma lentezza di navigazione, questo a detta sua perchè io ho al mio attivo tutti interventi per degrado telefonico cosa che non è vera (il tecnico telecom venerdì scorso è venuto a casa e mi ha detto che la mia linea è una bomba e non ha nessun problema), infatti loro quando io lamentavo il problema mi facevano partire la richiesta di intervento per linea degradata invece che per linea dati lenta, così mi liquidavano. Appunto la cosa buffa è che da domenica starebbero ancora lavorando sulla mia linea infatti se chiamo il 192193 mi dicono che stanno intervenendo e non mi danno la possibilità di parlare con un operatore per sapere che cappero stanno facendo. Ma ti pare una cosa normale?

Lanfi
30-07-2013, 15:50
Sono quasi sicuro che con un altro isp andrei meglio ma prima di sbaraccare vorrei la quasi certezza matematica, mi romperebbe non poco ad esempio perdere il mulo, ho letto che altri isp creano non pochi problemi che invececon adunanza non ci sono.

Questa è una classica leggenda metropolitana.

cannonball_69
30-07-2013, 16:20

Davvero lo credi? Non faccio ironia vorrei solo capire perchè affermi questa cosa, sai sono ad un bivio e non vorrei fare una cavolata, quindi più notizie riesco ad avere per prendere una decisione meglio è.
In giro ho letto molti che sono andati meglio altri e sono pochi invece no, se poi do per scontato il fatto che fastweb fa continue riqualifiche in down ed ha una linea no adaptativa mentre gli altri isp si, che io per 3 quasi 4 mesi ho navigato senza problemi a 5.5 su 6 per poi essere rimmesso a 3.5 su 4 il dubbio altrochè se mi viene poi mettici: lei ha problemi di degrado con un doppino sicuramente in pessimo stato e invece il tecnico telecom solo venerdi scorso mi dice che la linea va che è una meraviglia......:mc: :mc:
penso ed io ora che faccio??:muro:

mannana93
30-07-2013, 16:46
Davvero lo credi? Non faccio ironia vorrei solo capire perchè affermi questa cosa, sai sono ad un bivio e non vorrei fare una cavolata, quindi più notizie riesco ad avere per prendere una decisione meglio è.
In giro ho letto molti che sono andati meglio altri e sono pochi invece no, se poi do per scontato il fatto che fastweb fa continue riqualifiche in down ed ha una linea no adaptativa mentre gli altri isp si, che io per 3 quasi 4 mesi ho navigato senza problemi a 5.5 su 6 per poi essere rimmesso a 3.5 su 4 il dubbio altrochè se mi viene poi mettici: lei ha problemi di degrado con un doppino sicuramente in pessimo stato e invece il tecnico telecom solo venerdi scorso mi dice che la linea va che è una meraviglia......:mc: :mc:
penso ed io ora che faccio??:muro:

Ma i tuoi valori di snr e attenuazione come li hai ottenuti?
Per quanto riguarda il mulo basta avere ip pubblico e quindi possibilità di aprire le porte per poter scaricare a banda piena (peer permettendo) indipendentemente dall'isp (non deve peró filtrare il p2p ad esempio infostrada, tiscali, telecom).

cannonball_69
30-07-2013, 19:32
Ma i tuoi valori di snr e attenuazione come li hai ottenuti?
Per quanto riguarda il mulo basta avere ip pubblico e quindi possibilità di aprire le porte per poter scaricare a banda piena (peer permettendo) indipendentemente dall'isp (non deve peró filtrare il p2p ad esempio infostrada, tiscali, telecom).

Li ho ottenuti tramite operatore, dopo tante tante tante richieste e telefonate andate a vuoto, un po non capiscono una mazda peggio di me, altri sembra invece che ti vendano l'oro....cosa intendi quando dici che non deve filtrare il p2p.

Per la cronaca oggi ho fatto partire 3 .iso da debian: parte a 6 per poi assestarsi a 5.40 sistematici, come cavolo è possibile?:eek:

mannana93
30-07-2013, 19:45
Li ho ottenuti tramite operatore, dopo tante tante tante richieste e telefonate andate a vuoto, un po non capiscono una mazda peggio di me, altri sembra invece che ti vendano l'oro....cosa intendi quando dici che non deve filtrare il p2p.

Per la cronaca oggi ho fatto partire 3 .iso da debian: parte a 6 per poi assestarsi a 5.40 sistematici, come cavolo è possibile?:eek:

Alcuni isp filtrano il p2p mentre alcuni tipo linkem e isp locali non danno nemmeno ip pubblico quindi il p2p be' risente molto.

cannonball_69
31-07-2013, 10:34
Alcuni isp filtrano il p2p mentre alcuni tipo linkem e isp locali non danno nemmeno ip pubblico quindi il p2p be' risente molto.

Quindi cambiando operatore e con un buon modem router problemi con il mulo non li avrei. Per ora aspetto che chiudano questo Benedetto intervento poi valuterò con un pochino più di calma il da farsi, sicuramente non si stanno comportando in maniera limpida ma a quanto leggo non è un discorso solo di Fastweb.
Per la cronaca anche oggi rumore in down 11 da 10.15 di domenica e attenuazione sempre 44 la distanza è sempre quella ed oggi lanciati 5 iso debian sono andato ben oltre i 5 per poi assestarmi a 4.5 mentre con speed test sempre 3.5 in down e Ping 41. Ultima cosa la mia piastra come sospettavo è una adsl. La domanda è se mi passano loro o un altro isp su una adsl2 avrei un miglioramento? Ma soprattutto se sono su piastra adsl come cavolo faccio a superare i 4 mega con debian

mannana93
31-07-2013, 14:08
Se ti passano su ADSL2+ avrai un leggero miglioramento, per il momento non puoi fare molto perchè sei limitato dall'hag.

cannonball_69
31-07-2013, 14:28
Se ti passano su ADSL2+ avrai un leggero miglioramento, per il momento non puoi fare molto perchè sei limitato dall'hag.
Pondero con calma sapendo che infostrada ad esempio mi da la adsl2, adaptive, in ull per 8 o 20 mega, ora 20 per me che sono a 3 km dalla centrale sono una chimera e non mi facco nessunissima illusione a riguardo, ma già solo passando ad una adsl2 su 8 mega per te 6 o 7 li aggancio?

Ti ringrazio della pazienza, come puoi ben capire mi sto approfittando della tua superiore conoscenza in materia;)

mannana93
31-07-2013, 14:45
Sicuramente avrai un aumento delle prestazioni e penso che 7 mega dovresti agganciarli visto che infostrada imposta di default a 6db.

san80d
31-07-2013, 14:50
Sicuramente avrai un aumento delle prestazioni e penso che 7 mega dovresti agganciarli visto che infostrada imposta di default a 6db.

non so se infostrada imposti di default il profilo a 6db sulle 8 mega

mannana93
31-07-2013, 15:29
non so se infostrada imposti di default il profilo a 6db sulle 8 mega

Al massimo potrebbe richiederlo, o no?

san80d
31-07-2013, 15:47
Al massimo potrebbe richiederlo, o no?

si

cannonball_69
31-07-2013, 16:40
Davvero sono curioso di sapere in base a cosa Lanfi pensi che cambiare operatore non mi possa portare alcun beneficio.

Invece per mannana e san dico che se mi va male dovrei andare al doppio di quello che vado oggi e sarei già super felice anche se mi scoccia non poco dovermi staccare da fastweb.
Quindi se decido peril cambio lo step successivo è un buon modem router possibilmente molto configurabile proprio per non dover chiedere i 6db a infostrada ma per cambiare da me il valore.

san80d
31-07-2013, 16:44
Quindi se decido per il cambio lo step successivo è un buon modem router

si, io personalmente non ho mai utilizzato un modem datomi dall'operatore di turno

cannonball_69
31-07-2013, 18:06
si, io personalmente non ho mai utilizzato un modem datomi dall'operatore di turno
http://www.amazon.it/NETGEAR-Wireless-ADSL2-Router-DGN2200v3/dp/B002ZRUENO/ref=pd_rhf_cr_s_qp_6_SWB3?ie=UTF8&refRID=1FY2D81Z2DSP5GSQSWB3
lo vedo bene ;)

alemaz84
30-08-2013, 11:28
Buongiorno a tutti, ho letto con molto interesse questa discussione e ho una domanda.
A breve dovrebbero attivarmi un nuova linea Fastweb con modem proprio (asus n55u).
Vorrei provare a "fregarli" con questo metodo...vorrei chiedere a chi lo ha già fatto se provare a farlo appena mi attaccano la linea in modo da farla risultare già più alta dalla prima qualifica o aspettare la prima qualifica e poi chiedere una riqualifica...
C'è qualcuno che lo ha sperimentato all'attivazione??
Grazie

san80d
30-08-2013, 11:34
vorrei chiedere a chi lo ha già fatto se provare a farlo appena mi attaccano la linea in modo da farla risultare già più alta dalla prima qualifica o aspettare la prima qualifica e poi chiedere una riqualifica.

aspetta e vedi quali saranno i tuoi valori, poi eventualmente procedi

Mr Worldwide
02-09-2013, 11:47
Rieccoci qui. Ennesima riqualifica ingiustificata a 6 mb dopo un periodo tranquillo a 8 mb. Volevo vendicarmi e tirarlo fino a 12. Con questi valori rischio molti errori o no? Grazie in anticipo

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 6144 kbps 1023 kbps
Attenuazione linea 34.0 db 18.2 db
Margine di rumore 14.6 db 10.0 db

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

mannana93
02-09-2013, 12:25
Rieccoci qui. Ennesima riqualifica ingiustificata a 6 mb dopo un periodo tranquillo a 8 mb. Volevo vendicarmi e tirarlo fino a 12. Con questi valori rischio molti errori o no? Grazie in anticipo

A 12mega non ci arrivi con 6db, ed è consigliabile non scendere sotto i 6. Comunque provaci, perchè ogni linea risponde più o meno diversamente, male che va sei a 8 di nuovo.

juma93
02-09-2013, 12:26

In teoria per arrivare a 12 mega dovresti scendere a circa 5-6dB di SNR.
Su una linea abbastanza corta, direi che non dovresti aver alcun problema, ma vista l'attenuazione, la connessione potrebbe incominciare ad essere instabile.

In ogni caso prova, visto che una volta finita la riqualifica puoi impostare il margine di rumore a piacimento (a partire da quello predefinito di 9dB), lo puoi aumentare finché la connessione non diventa stabile, se non lo fosse già.

fra55
02-09-2013, 12:30

I 12 mb non li raggiungi, anche secondo me, a meno di avere una linea perfetta. Sembra più probabile riuscire ad andare a 10-11 con quell'attenuazione.

san80d
02-09-2013, 13:04
I 12 mb non li raggiungi, anche secondo me, a meno di avere una linea perfetta. Sembra più probabile riuscire ad andare a 10-11 con quell'attenuazione.

provasse con un 6db, se regge la linea

fra55
02-09-2013, 13:06
provasse con un 6db, se regge la linea

Sì, potrebbe provare

Mr Worldwide
02-09-2013, 13:07
Grazie a tutti. Comunque con tiscali raggiungevo i 13 mb anche perchè recentemente hanno tolto il MUX e cambiato tutto il doppino fino in centrale.

Ora chiamo e chiedo la riqualifica. Vi aggiorno

ddregs
02-09-2013, 17:32
Ciao a tutti,
vi chiedo un'info: ho appena acquistato un modem/router Netgear D6300, e su linea Fastweb ho appena chiesto una riqualifica. Viaggio al momento con una 2mbit in download e 512kb in upload.
Sfiga vuole che mentre ho visto il router che spegneva le luci per riallineamento, Enel ha tolto la corrente all'intera zona... :mc:
Dopo 20 min è tornata la corrente, e ho risettato snr in giù di 3 punti, e vedo da telnet che mi dice questo:
Max: Upstream rate = 1040 Kbps, Downstream rate = 3604 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 508 Kbps, Downstream rate = 2047 Kbps

Significa che al termine della riqualifica dovrei salire nella fascia tra i 2 e i 4mbps? O avrei dovuto immediatamente agganciare di più dei miei 2mb?

In sostanza: debbo attendere o richiedo una nuova riqualifica?

Grazie per l'aiuto :)

juma93
02-09-2013, 18:08
Max: Upstream rate = 1040 Kbps, Downstream rate = 3604 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 508 Kbps, Downstream rate = 2047 Kbps

Significa che al termine della riqualifica dovrei salire nella fascia tra i 2 e i 4mbps? O avrei dovuto immediatamente agganciare di più dei miei 2mb?

In sostanza: debbo attendere o richiedo una nuova riqualifica?

Io direi che la riqualifica è finita e ti hanno impostato quei valori.
Se vuoi attendi ancora un po' per essere sicuro, ma temo che dovrai richiedere un'altra riqualifica per poter salire di portante.

as5365
02-09-2013, 18:33
Ciao,
sono in riqualifica e al momento la situazione è questa:

SNR margin (dB): 6.1 8.3
Attenuation (dB): 45.5
Output power (dBm): 12.3
Attainable rate (Kbps): 10080
Rate (Kbps): 8586

Con questo se non cambio nulla (e ho capito bene) alla fine mi ritrovo con il profilo a 8Mb

Se abbasso al minimo con il comando:
adsl configure --snr 1
ottengo questo:

SNR margin (dB): 3.3
Attainable rate (Kbps): 11344
Rate (Kbps): 9670

Anche in questo caso mi ritrovo con 8Mb (non essendo riuscito ad arrivare a 12Mb... sono credo troppo lontano dalla centrale) ma con SNR più basso e quindi con una linea a più alto rischio di errori/distacchi... tanto vale riportarlo alla situazione precedente... giusto?

ddregs
02-09-2013, 19:07
Io direi che la riqualifica è finita e ti hanno impostato quei valori.
Se vuoi attendi ancora un po' per essere sicuro, ma temo che dovrai richiedere un'altra riqualifica per poter salire di portante.

Sembrerebbe andata bene

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 3519 kbps 508 kbps
Line Attenuation 52.0 db 28.6 db
Noise Margin 6.2 db 20.3 db

:)

Vediamo tra quanto mi riallineano verso il basso. Incrocio le dita

ddregs
02-09-2013, 19:21
Ora adslctl info --stats riporta le seguenti:
Max: Upstream rate = 1064 Kbps, Downstream rate = 4156 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 508 Kbps, Downstream rate = 3519 Kbps

:sofico:

mannana93
02-09-2013, 19:22
Ciao,
sono in riqualifica e al momento la situazione è questa:

SNR margin (dB): 6.1 8.3
Attainable rate (Kbps): 10080
Rate (Kbps): 8586

Con questo se non cambio nulla (e ho capito bene) alla fine mi ritrovo con il profilo a 8Mb

Se abbasso al minimo con il comando:
adsl configure --snr 1
ottengo questo:

SNR margin (dB): 3.3
Attainable rate (Kbps): 11344
Rate (Kbps): 9670

Anche in questo caso mi ritrovo con 8Mb (non essendo riuscito ad arrivare a 12Mb... sono credo troppo lontano dalla centrale) ma con SNR più basso e quindi con una linea a più alto rischio di errori/distacchi... tanto vale riportarlo alla situazione precedente... giusto?

Alzalo fino ad avere poco più che 8128 kbps tipo un 8200 e vedi a che snr arrivi, se è sui 6db puoi lasciarlo così. Ricorda comunque che ad ogni riavvio va ridato il comando altrimenti loro ti beccano con una portante inferiore al profilo di 8 mega e ti riportano a 6.

as5365
02-09-2013, 19:41
Alzalo fino ad avere poco più che 8128 kbps tipo un 8200 e vedi a che snr arrivi, se è sui 6db puoi lasciarlo così. Ricorda comunque che ad ogni riavvio va ridato il comando altrimenti loro ti beccano con una portante inferiore al profilo di 8 mega e ti riportano a 6.

Ora con
adsl configure --snr 1
ottengo

SNR margin (dB): 9.4
Attainable rate (Kbps): 8736
Rate (Kbps): 7354

Quindi suggerisci di lasciarlo così?

mannana93
02-09-2013, 19:45
Ora con
adsl configure --snr 1
ottengo

Attainable rate (Kbps): 8736
Rate (Kbps): 7354

Quindi suggerisci di lasciarlo così?
Se lasci così ti riqualificano a 6 mega, se vuoi osare un po' di più fai snr-- 50 poi 45 poi 40 ecc fino a che arrivi a una portante di 8200 circa

as5365
02-09-2013, 19:53
Se lasci così ti riqualificano a 6 mega, se vuoi osare un po' di più fai snr-- 50 poi 45 poi 40 ecc fino a che arrivi a una portante di 8200 circa

OK, quindi devo guardare il rate (io guardavo il "Attainable rate"). Ora con
adsl configure --snr 60

Ottengo:

SNR margin (dB): 6.9
Attainable rate (Kbps): 9764
Rate (Kbps): 8282

Sono poco sopra 8200... giusto?

mannana93
02-09-2013, 19:58
OK, quindi devo guardare il rate (io guardavo il "Attainable rate"). Ora con
adsl configure --snr 60

Ottengo:

SNR margin (dB): 6.9
Attainable rate (Kbps): 9764
Rate (Kbps): 8282

Sono poco sopra 8200... giusto?

Ok così è perfetto, a fine riqualifica ti porteranno a 8192. Poi ricorda di impostare una regola che ad ogni riavvio dia il comando snr ecc --60

as5365
02-09-2013, 20:06
Ok così è perfetto, a fine riqualifica ti porteranno a 8192. Poi ricorda di impostare una regola che ad ogni riavvio dia il comando snr ecc --60

Grazie... continuo a sfruttare la tua esperienza!

Ho preso lo script che avevi postato in un altro thread e funziona... come lo fai girare? Con un cron ogni tanto (una volta al giorno?) Oppure come fai ad accorgerti che il modem si è spento? Io lo tengo sempre accesso e gli unici casi di riavvio è quando mi salta la corrente...

mannana93
02-09-2013, 20:13
Grazie... continuo a sfruttare la tua esperienza!

Ho preso lo script che avevi postato in un altro thread e funziona... come lo fai girare? Con un cron ogni tanto (una volta al giorno?) Oppure come fai ad accorgerti che il modem si è spento? Io lo tengo sempre accesso e gli unici casi di riavvio è quando mi salta la corrente...

Io l'ho messo all'avvio perchè ho il router e il modem sulla stessa ciabatta quindi giocando con il comando sleep il mio router attende che il modem si avvia e poi da il comando.
Precisamente è
sleep 5
(sleep 1; echo 'admin'; sleep 1; echo 'miapassword'; sleep 1; echo 'adsl configure --snr 70';sleep1)|telnet 192.168.1.1

Un grazie va a Juma93 che mi ha aiutato la prima volta con questa procedura.

mannana93
02-09-2013, 21:42
Ragazzi ma quindi i DSLAM Fastweb non impostano più il Rate Fixed?

Si lo fanno ma durante la riqualifica si può aumentare il rate ingannando di fatto il dslam che crede ancora che sia ha un profilo a 9db.

ddregs
02-09-2013, 22:14
4h dopo, senza disconnessioni, sono stato riabbassato a 2mbit.
Ma com'è possibile che ora abbia attenuazione di 3db più bassa ? (E snr a 12 quando stamattina stava a 9)

Connection Speed 2048 kbps 512 kbps
Line Attenuation 49.0 db 28.5 db
Noise Margin 12.3 db 21.0 db

mannana93
03-09-2013, 08:39
4h dopo, senza disconnessioni, sono stato riabbassato a 2mbit.
Ma com'è possibile che ora abbia attenuazione di 3db più bassa ? (E snr a 12 quando stamattina stava a 9)

Connection Speed 2048 kbps 512 kbps
Line Attenuation 49.0 db 28.5 db
Noise Margin 12.3 db 21.0 db

Per quanto riguarda l'attenuazione sarà probabilmente un problema d'impianto oltre che di distanza, per la velocità è normale che ti abbiano portato a 2 mega perchè tu arrivavi a 3,5 più o meno è loro no non hanno un profilo del genere. Il più vicino al ribasso è quindi il 2mbps.

dj_andrea
03-09-2013, 11:56
fino all'1 andava tutto bene .. poi 10.5 download , il giorno dopo ritorna normale , ieri si riabbassa e oggi

Velocità collegamento 8191 Kbps 1023 Kbps
Line Attenuation 31.5 dB 19.5 dB
Noise Margin 17.9 dB 8.8 dB

sono senza parole .... ne ho piene le palle , prima erano 12db , ora neanche con 9db regge??? ma porcamiseria ... secondo me è la saturazione , me lo ha detto un operatore estero che c'era molta gente collegata ...e abbassano mi sa per fare andare tutti a tot mega :azz:

dj_andrea
03-09-2013, 12:02
Max: Upstream rate = 1267 Kbps, Downstream rate = 14568 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1023 Kbps, Downstream rate = 8191 Kbps
ora dice cosi dopo 1 riavvio :D

Line Attenuation 31.5 dB 19.6 dB
Noise Margin 18.4 dB 14.3 dB

ora dice cosi mah

Noise Margin 18.2 dB 12.6 dB

ora ..
Noise Margin 18.1 dB 14.7 dB

mah! vabè

Regge cmq i 12 mega ne son sicuro non so che sono sti abbassamenti di noise margin

mannana93
03-09-2013, 12:38
Max: Upstream rate = 1267 Kbps, Downstream rate = 14568 Kbps
ora dice cosi dopo 1 riavvio :D

Noise Margin 18.4 dB 14.3 dB

ora dice cosi mah

Noise Margin 18.2 dB 12.6 dB

ora ..
Noise Margin 18.1 dB 14.7 dB

mah! vabè

Regge cmq i 12 mega ne son sicuro non so che sono sti abbassamenti di noise margin

Hai la mia stessa attenuazione quindi fatti fare una riqualifica e dai snr --65 vedrai che li agganci con 8db i 12mbps quindi avrai una linea molto stabile ;)

dj_andrea
03-09-2013, 12:40
Hai la mia stessa attenuazione quindi fatti fare una riqualifica e dai snr --65 vedrai che li agganci con 8db i 12mbps quindi avrai una linea molto stabile ;)

calcola che 3 giorni fa avevo 12 mbps con 11 db (quindi ottimo visto che il valore è 9db come margine minimo) :) non so che sia successo ....

dj_andrea
03-09-2013, 14:13
ho chiesto la qualifica ...
Velocità collegamento 12287 Kbps 1023 Kbps
Noise Margin 10.0 dB 13.8 dB

ok ora vado cosi :) mesi fa aveva 11 di noise margin però vabbè

mannana93
03-09-2013, 14:44

Mmh evidentemente il tuo doppino è messo meglio del mio anche avendo pari attenuazione. Comunque forse puoi provare a tirarla a 16Mbps, dipende da quanti errori FEC, CRC, Reed&Solomon (solo se interleaved) ecc. hai.

ddregs
03-09-2013, 15:07
Per quanto riguarda l'attenuazione sarà probabilmente un problema d'impianto oltre che di distanza, per la velocità è normale che ti abbiano portato a 2 mega perchè tu arrivavi a 3,5 più o meno è loro no non hanno un profilo del genere. Il più vicino al ribasso è quindi il 2mbps.

Grazie al servizio clienti di Fastweb stamattina è uscito il tecnico Telecom a verificare la linea (l'ho chiesto a 10 operatori diversi di Infostrada e manco mezzo mi ha degnato di considerazione). Servizio clienti di Fastweb direi veramente ottimo.
Ha riscontrato un problema al mio doppino, e dice di avere risolto (ci ho parlato telefonicamente), portando come risultato SNR di 5db in alto.
Ho chiamato un paio di ore fa Fastweb per richiedere riqualifica in seguito a quanto uscito, non hanno voluto effettuarla , dicendo che veniva fatta in automatico.
In effetti 15 minuti fa mi ritrovo in questa situazione:
Connection Speed 3843 kbps 508 kbps
Line Attenuation 51.5 db 28.6 db
Noise Margin 9.2 db 19.1 db

Spero che duri e che non vada nuovamente a ricadere nella fetta dei 2mbit... :doh:

juma93
03-09-2013, 15:47

Che, vi lamentate pure? :D

Io con 3dB di attenuazione in meno, ho 4 mega secchi in meno, a parità di SNR :sofico:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

mannana93
03-09-2013, 16:05

Io con 3dB di attenuazione in meno, ho 4 mega secchi in meno, a parità di SNR :sofico:

Tra poco arriva la VDSL e non ci sarà più questo problema ;)

ddregs
03-09-2013, 16:52
Spero che duri e che non vada nuovamente a ricadere nella fetta dei 2mbit... :doh:

Non è durata. Riqualificato ora a 2mbit. Tristezza. :mad:

mannana93
03-09-2013, 17:43
Grazie al servizio clienti di Fastweb stamattina è uscito il tecnico Telecom a verificare la linea (l'ho chiesto a 10 operatori diversi di Infostrada e manco mezzo mi ha degnato di considerazione). Servizio clienti di Fastweb direi veramente ottimo.
Ha riscontrato un problema al mio doppino, e dice di avere risolto (ci ho parlato telefonicamente), portando come risultato SNR di 5db in alto.
Ho chiamato un paio di ore fa Fastweb per richiedere riqualifica in seguito a quanto uscito, non hanno voluto effettuarla , dicendo che veniva fatta in automatico.
In effetti 15 minuti fa mi ritrovo in questa situazione:
Connection Speed 3843 kbps 508 kbps
Line Attenuation 51.5 db 28.6 db
Noise Margin 9.2 db 19.1 db

È normale ddregs, perché la tua linea a 9db non supera la velocità minima del profilo di 4mbps.
Devi forzare l'snr durante la riqualifica fino a che superi 4096kbps. Chiedi una riqualifica di nuovo.

dj_andrea
03-09-2013, 18:48
Mmh evidentemente il tuo doppino è messo meglio del mio anche avendo pari attenuazione. Comunque forse puoi provare a tirarla a 16Mbps, dipende da quanti errori FEC, CRC, Reed&Solomon (solo se interleaved) ecc. hai.

no 16 non regge sicuro mi da max 14.5 mbps ma va bene cosi .. basta che non lo abbassano a 8 ( sono 6.95 reali ) , secondo me 8-9 mbps reali sono il minimo per youtube anche 1080p

dj_andrea
03-09-2013, 18:50

guarda non è questione di lamentarsi è 5 anni che va avanti cosi .. pensa che appena levo il contratto e lo rimetto passa a 12 magicamente ... prima snr era tipo a 12 , quindi ... ora con 9db dovrebbe reggere .. si spera , ma se telecom non costasse tanto (la full ha 95 euro di costo di attivazione) passerei a telecom .. avrei 10 mega sicuri visti i 6db come snr minimo!

tanto fastweb su 12 .. reali sono 10.7 con telecom invece aggancia a 11.2 e di reali ne ha 10 appunto , preferisco avere 10 mega reali senza sti problemi di qualifica

as5365
03-09-2013, 20:20
Anche a me è tornata come era prima...
sembra quindi che forzare l'snr durante la riqualifica non ha funzionato...

Attainable rate (Kbps): 6904
Rate (Kbps): 6140

Magari tra un paio di settimane riprovo...

dj_andrea
04-09-2013, 10:12
poco fa ..

Noise Margin 18.6 dB 14.6 dB

che palle :muro: :muro:

mannana93
04-09-2013, 10:14
poco fa ..

Noise Margin 18.6 dB 14.6 dB

che palle :muro: :muro:

Controlla nel log se il modem si è riavviato. Perchè basta che sei sotto anche di 200kbps che subito ti riqualificano in basso.

dj_andrea
04-09-2013, 10:37
Controlla nel log se il modem si è riavviato. Perchè basta che sei sotto anche di 200kbps che subito ti riqualificano in basso.

hanno fatto una riqualifica mi ha detto .. (in automatico) ora ha mandato una segnalazione tecnica ... speriamo risolvano :muro: se telecom non avesse quei 95 euro di attivazione sarei già passato a tutto (con opzione superinternet) con 10 mega SICURI ... peccato non ci sia la 20 mega telecom , secondo me con 6db andrei sui 14-15 mega

Max: Upstream rate = 1267 Kbps, Downstream rate = 14612 Kbps
http://www.speedtest.net/result/2943913898.png
il modem dice 14.5 mega massimi ... non so se a 6db o 1db

xxx_mitiko_xxx
04-09-2013, 11:27
Ciao Andrea sono Nicola :D :D Come stai tutto bene ?

Non fidarti di quel attainable rate perchè i furboni giocano con il valore INP ( impulse noise protection ) di regola Telecom infostrada ecc.. quel valore lo lasciano a 0 :muro:

Ora chiedevo a mannana93 se conosceva il valore di portante della 16 mega.

fra55
04-09-2013, 11:30
hanno fatto una riqualifica mi ha detto .. (in automatico) ora ha mandato una segnalazione tecnica ... speriamo risolvano :muro: se telecom non avesse quei 95 euro di attivazione sarei già passato a tutto (con opzione superinternet) con 10 mega SICURI ... peccato non ci sia la 20 mega telecom , secondo me con 6db andrei sui 14-15 mega

Telecom i 96 euro di attivazione spesso e volentieri li regala se resti con loro per almeno 2 anni ;)

ce4ever
04-09-2013, 11:55
Bah ste riqualifiche non le capisco. Mi agganciano, senza alterare snr da modem, 3900 kbps in download con snr a 9.3db
Guardo 3h dopo e son sceso a 2048 kbps con snr 9.1db senza mai avere avuto disconnessioni. Contratto aziendale. Sto recedendo ora, veramente incomprensibili. Peraltro anch'io ho trovato un ottimo servizio clienti.

juma93
04-09-2013, 12:17
Bah ste riqualifiche non le capisco. Mi agganciano, senza alterare snr da modem, 3900 kbps in download con snr a 9.3db
Guardo 3h dopo e son sceso a 2048 kbps con snr 9.1db senza mai avere avuto disconnessioni. Contratto aziendale. Sto recedendo ora, veramente incomprensibili. Peraltro anch'io ho trovato un ottimo servizio clienti.

Perché 2048 < 3900 < 4096.

Se vuoi il profilo da 4096 durante la riqualifica devi avere una portante > 4096.

ce4ever
04-09-2013, 12:26
Grazie Juma93.
Mi sarei aspettato un discorso a profili fissi (in riqualifica non superi i 2mb? Ti blocco li. Non superi i 2mb? Ti blocco li. E cosi via. )
In questo modo lo trovo davvero oltremodo limitante, iniquo.
Per non parlare di fast mode/interleaved , che ad ogni riqualifica vengono resettati. I valori D e INP vengono alzati ad oltranza inoltre.
Non fosse per tutte queste problematiche sarei rimasto in fastweb. :(

dj_andrea
04-09-2013, 12:45
Telecom i 96 euro di attivazione spesso e volentieri li regala se resti con loro per almeno 2 anni ;)
con sta offerta no .. se fosse stato gratis , l'avrei fatta con piacere , sono 4 euro in più ma avrei cellulari illimitati e 10 mega sicurissimi
Ciao Andrea sono Nicola :D :D Come stai tutto bene ?

Non fidarti di quel attainable rate perchè i furboni giocano con il valore INP ( impulse noise protection ) di regola Telecom infostrada ecc.. quel valore lo lasciano a 0 :muro:

Ora chiedevo a mannana93 se conosceva il valore di portante della 16 mega.
si si mi ricordo :D tutto bene io :P te?
azz cmq facendo un calcolo con 8db ho 4 mega , quindi con 4db ho 2 mega quindi 14.4 mbps dovrei avere a 6 db :D

dj_andrea
04-09-2013, 12:45
Perché 2048 < 3900 < 4096.

Se vuoi il profilo da 4096 durante la riqualifica devi avere una portante > 4096.

e aggiungerei sopra i 9db , sennò te la scala il sistema ( sempre se hai il tuo modem , sennò sono 12db) :muro: :muro:

io ho 12.2 mbps a 10.1 db eppure me la scala a 8 mega con 18.6 db pensate voi

xxx_mitiko_xxx
04-09-2013, 13:07
Collegandomi al post di prima i valori della mia linea sono questi:

SNR Margin (0.1 dB): 134 116
Attenuation (0.1 dB): 225 133
Output Power (0.1 dBm): 200 120
Attainable Rate (Kbps): 17320 1191

Rate (Kbps): 12287 1023 0 0

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 91 11 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 254 31 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 1 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 4 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 0 0 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.6614 0.9922 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3084 258 0 0
D (interleaver depth): 1 1 0 0
Delay (msec): 0.16 0.24 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 0.0 0.0 0.0 0.0

Super Frames: 10360620 9863291 0 0
Super Frame Errors: 1925 0 0 0
RS Words: 0 568475 0 0
RS Correctable Errors: 0 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 0 0 0

HEC Errors: 4682 0 0 0
OCD Errors: 35 0 0 0
LCD Errors: 35 0 0 0
Total Cells: 2134660863 177874099 0 0
Data Cells: 107985284 6534911 0 0
Bit Errors: 0 0 0 0

Total ES: 917 0
Total SES: 32 0
Total UAS: 147 147

xxx_mitiko_xxx
04-09-2013, 13:58
Ragazzi i dati di prima sono stati rilevati con un modemtp-link td-w8960n v4

con chipset broadcom visto che i dslam che monta fastweb sono tutti con chipset broadcom.

Ora sto provando con il mio dgnd3500 con firmware Amod impostando la linea a -5 db tiro fuori questi parametri.

Rates
Download Upload
Data Rate: 12.288 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 16.224 Mbs 1.208 Mbs
Previous Rate: 0 bps 0 bps

Profile SNR: 18.0 dB 18.0 dB
Reported SNR: 17.9 dB 12.7 dB
SNR Delta: -5.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 12.9 dB 12.7 dB

Line Attenuation: 20.6 dB 12.6 dB
Signal Attenuation: 18.3 dB 12.1 dB
Power: 17.2 dBm 11.9 dBm

Interleaving Delay: 0 ms 0 ms
Interleaving Depth: 1 bits 1 bits
Inpulse Noise Protection: 0 frames 0 frames

Questo firmware deduco che riporta al dslam in centrale un valore snr di 18 db :sofico: :sofico:

ddregs
04-09-2013, 17:17
senza richiedere riqualifiche oggi, mi son basato sul fatto che intorno alle 17-17.30 passano in automatico loro, e cosi è stato.
Alle 16 ho abbassato l'SNR con adsl configure --snr 50 , e ora mi ritrovo questi dati:

/ # adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 5152 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 508 Kbps, Downstream rate = 4514 Kbps

Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.2 19.7
Attn(dB): 52.0 28.6
Pwr(dBm): 19.6 12.2

Oggi dovrei rimanere nella fascia tra i 2 e i 4 mbit stando a quanto scritto sopra, vediamo se tra 4-5h sarà cosi per davvero.
La linea continua ad essere in interleaved, nonostante le richieste via twitter e al 192193
D: 16 16

Ho qualche errore incorreggibile
RSUnCorr: 45 0

Stanno sempre giocando sugli INP

INP: 0.50 3.50
INPRein: 0.00 0.00

Infine, non capisco perchè non riesco ad agganciare più i 1024 in upload quando invece inizialmente avveniva: l'hanno bloccato centralmente?

mannana93
04-09-2013, 18:15
senza richiedere riqualifiche oggi, mi son basato sul fatto che intorno alle 17-17.30 passano in automatico loro, e cosi è stato.
Alle 16 ho abbassato l'SNR con adsl configure --snr 50 , e ora mi ritrovo questi dati:

/ # adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1052 Kbps, Downstream rate = 5152 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 508 Kbps, Downstream rate = 4514 Kbps

Trellis: U:ON /D:ON
Down Up
SNR (dB): 6.2 19.7
Attn(dB): 52.0 28.6
Pwr(dBm): 19.6 12.2

Oggi dovrei rimanere nella fascia tra i 2 e i 4 mbit stando a quanto scritto sopra, vediamo se tra 4-5h sarà cosi per davvero.
La linea continua ad essere in interleaved, nonostante le richieste via twitter e al 192193
D: 16 16

Ho qualche errore incorreggibile
RSUnCorr: 45 0

Stanno sempre giocando sugli INP

INP: 0.50 3.50
INPRein: 0.00 0.00

Infine, non capisco perchè non riesco ad agganciare più i 1024 in upload quando invece inizialmente avveniva: l'hanno bloccato centralmente?

Si, da un po' di tempo hanno la mania di dimezzare l'upload.

ddregs
04-09-2013, 18:34
Grazie mannara93.
Tra l'altro: poco fa è uscita la squadra di tecnici mandata da Infostrada per sistemare la linea del vicino (cui non andava nemmeno l'audio del telefono e grazie a quello ha avuto l'intervento).
Sono andato a vedere e l'armadietto, proprio fuori dalla mia abitazione, ha la benedetta/maledetta multicoppia, tutti i morsetti, e i cavi grigi coi doppini che escono per abitazione dei quali alcuni sono già belli anneriti o con una punta di verde (tipo umidità) sopra all'ultimo pezzo della guaina.
Il mio vicino ha ottenuto la sostituzione del cavo che dall'armadietto arriva in casa , e domani mattina procederanno con la sostituzione.
Non sapendo riconoscere quale è il mio cavo tra tutti quelli presenti, ho detto al mio vicino di chiedere se possibile la sostituzione anche del mio cavo (la tratta che va dall'armadio alla abitazione). Ovviamente disposto anche dietro compenso.
Secondo voi accetteranno? Altrimenti, esiste un modo per potersi far sostituire il cavo chiamando Fastweb (o Telecom) e spiegando il problema o bisogna per forza passare da conoscenze?
PS: a lui i tecnici della squadra inviata da Infostrada han detto che arriva una portante da 4100 kbps al morsetto, a me il tecnico Telecom 2gg fa ha detto che arriva portante da 3900 kbps al morsetto. Possibile che nella multicoppia vi siano cosi tante differenze tra un doppino e l'altro o dipende anche dal differente DSLAM cui siamo agganciati, con il suo più performante del mio?
Grazie di nuovo

juma93
04-09-2013, 18:45
PS: a lui i tecnici della squadra inviata da Infostrada han detto che arriva una portante da 4100 kbps al morsetto, a me il tecnico Telecom 2gg fa ha detto che arriva portante da 3900 kbps al morsetto. Possibile che nella multicoppia vi siano cosi tante differenze tra un doppino e l'altro o dipende anche dal differente DSLAM cui siamo agganciati, con il suo più performante del mio?
Grazie di nuovo

Magari il suo doppino è "circondato" da meno doppini su cui è attivata l'ADSL rispetto al tuo, oppure sulla piastra a cui è collegato il tuo vicino ci sono meno utenze attive, per cui vi sono meno interferenze NEXT (Near End XTalk, ovvero lato DSLAM), ma è solo una mia ipotesi.

ddregs
04-09-2013, 18:58
Grazie juma93
E sulla sostituzione del cavo credi si riesca a fare? ;)

mannana93
04-09-2013, 19:20
Grazie juma93
E sulla sostituzione del cavo credi si riesca a fare? ;)

Non ci ho mai provato ma secondo me bisognerebbe isolarsi e dire che non si ha connettività ne fonia in modo da far uscire un tecnico e cercare di far cambiare il doppino.

ddregs
04-09-2013, 20:42
Intanto, dopo la prima riqualifica a banda piena avvenuta circa 4h fa, ora è avvenuta la seconda riqualifica che mi ha messo in fascia tra i 2 e i 4 mbit, con i seguenti dati

Connection Speed 4096 kbps 508 kbps
Line Attenuation 52.0 db 28.6 db
Noise Margin 6.1 db 19.3 db

Vediamo quanto dura questa....

xxx_mitiko_xxx
04-09-2013, 22:39
Buonasera , quanto dura la riqualifica di fastweb sono allineato da 2 ore e ho questa linea

Data Rate: 19.511 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 16.344 Mbs 1.255 Mbs
Previous Rate: 12.288 Mbs 1.023 Mbs

Profile SNR: 9.0 dB 9.0 dB
Reported SNR: 8.7 dB 14.1 dB
Actual SNR: 3.7 dB 14.1 dB

Signal Attenuation: 18.6 dB 12.2 dB
Power: 18.3 dBm 11.9 dBm

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HDr

mannana93
04-09-2013, 22:41
Buonasera , quanto dura la riqualifica di fastweb sono allineato da 2 ore e ho questa linea

Dura un 3 ore più o meno.

xxx_mitiko_xxx
04-09-2013, 22:43
Dura un 3 ore più o meno.

Manca poco allora speriamo bene!! Tu che dici che profilo fix mi mettono?

mannana93
04-09-2013, 22:55
Manca poco allora speriamo bene!! Tu che dici che profilo fix mi mettono?

Dovrebbero mettere il 16 mega.

xxx_mitiko_xxx
05-09-2013, 07:35
Dovrebbero mettere il 16 mega.

Buongiorno ragazzi!!! Finalmente Nicola 1 Fastweb 0:ciapet: :ciapet:

Data Rate: 16.383 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 16.848 Mbs 1.223 Mbs
Previous Rate: 19.511 Mbs 1.023 Mbs

Profile SNR: 12.3 dB 12.3 dB
Reported SNR: 12.4 dB 13.0 dB
Actual SNR: 7.4 dB 13.0 dB

Signal Attenuation: 18.3 dB 12.1 dB
Power: 17.2 dBm 11.9 dBm

Grazie a mannana93 per questo utilissimo post.

ddregs
05-09-2013, 15:09
Son riuscito a far cambiare il cavo dall'armadietto fuori casa alla presa telefonica di casa mia.
Attenuazione: da 52.0db a 51.5db
SNR: dai precedenti 5.7db a 6.4db (sono sotto profilo risultante da adslctl configure --snr 50 , fastweb al momento sembra ritenere tale modifica).
Niente male :)

dibiz
05-09-2013, 21:07
sbagliato TOPIC!!!

dj_andrea
05-09-2013, 22:03

con telecozz avevi 20 mega pieni ricordo ... :D qui vai meno , ma con fastweb è cosi

dj_andrea
05-09-2013, 22:36
ho chiesto una riqualifica .. l'operatore era molto gentile e competente .. se ne trovano pochi cosi ,ma ha detto che secondo lui c'è una saturazione (questo è onesto almeno)!!!

speriamo che rimanga a 12 mega .. a 8 mega è difficile quasi vedere anche i video youtube perchè

8 sono 6.99
12 sono 10.70 .. quindi

san80d
05-09-2013, 22:39
...a 8 mega è difficile quasi vedere anche i video youtube

non esageriamo :)

dj_andrea
05-09-2013, 23:06
non esageriamo :)

ovviamente quelli 1080p!

xxx_mitiko_xxx
06-09-2013, 07:30
con telecozz avevi 20 mega pieni ricordo ... :D qui vai meno , ma con fastweb è cosi

No Andrea li era a casa di mia madre e chi la cambiava quella connessione :cry: :cry:

Ora sono sposato e vivo a casa mia :muro: :muro:

dj_andrea
06-09-2013, 11:24
No Andrea li era a casa di mia madre e chi la cambiava quella connessione :cry: :cry:

Ora sono sposato e vivo a casa mia :muro: :muro:

ahhhhhhhhhhh :D vabbè 16 mega sono cmq tanti , ma non c'è telecom li?

SunBlack
24-09-2013, 23:50
Buongiorno a tutti. Riassunto delle puntate (su altro topic):
io:
Sono un neo abbonato fastweb 20mega.
Provengo da Tiscali 20mega e avevo come banda max 14mega.
Ieri hanno attivato l'adsl e mi son ritrovato a 10mega.

Domanda: qual'è il modo più veloce ed efficiente per contattare l'assistenza e farsi upgradare il profilo?
Il router è quello in firma e ho seguito le istruzioni di configurazione sul sito ufficiale.

Connection Speed 12283 kbps 1022 kbps
Line Attenuation 15.0 db 7.0 db
Noise Margin 9.6 db 11.9 db

risposta:
Allora fastweb più di 12mega non ti darà, poichè loro non ti faranno scendere sotto i 9db di snr. Però avendo una così buona attenuazione potresti forzatamente abbassare l'snr a 5-6db in modo da agganciare sui 14-15 mega. Se vuoi farlo puoi leggere questo thread che spiega tutto nei dettagli

io:
Non sono così al dentro per fare una cosa del genere.
Ho vagamente capito che per cambiare l'snr devo dgt tramite cmd:
per prima cosa clicca su questo link per abilitare il telnet sulla porta 23 del dgn2200v3, (oppure copialo nella barra degli indirizzi del browser):

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

se tutto è andato bene si aprirà una pagina con la dicitura "debug enable".

Apri il prompt dei comandi windows (cmd) e digita:

telnet 192.168.0.1

inserisci user e password del dgn2200v3, che se non sono state ancora modificate corrispondono a quelle di default, ovvero:

admin
password

a questo punto digita il comando:

adslctl start --snr xx
(al posto delle xx digita il valore di snr desiderato, per esempio 1 corrisponde a -6db, 65500 corrisponde a -9db, 65450 corrisdponde a -12db)

Vale pure per il mio router?

O serve questo sw per attivare il telnet? http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/
Insomma c'ho capito ben poco.
in modo da agganciare sui 14-15 mega. Quindi moddando da me l'snr (vedi sopra), ad un riavvio del router, mi andrebbe in automatico su 14-15 mega, senza passare dall'assistenza Fastweb?

<EDIT> http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug non funziona, come non funziona la utility di cui sopra (seguendo il file doc presente nello zip, riesco e fare i comandi giusti, ma poi quando dgt "telnet 192.168.0.1" mi appare solo il cursore del dos che lampeggia e qualsiasi cosa che io scriva non appare)http://img850.imageshack.us/img850/4156/5ems.jpg

Quindi???

mannana93
25-09-2013, 07:12
io:

Domanda: qual'è il modo più veloce ed efficiente per contattare l'assistenza e farsi upgradare il profilo?
Il router è quello in firma e ho seguito le istruzioni di configurazione sul sito ufficiale.

Connection Speed 12283 kbps 1022 kbps
Line Attenuation 15.0 db 7.0 db
Noise Margin 9.6 db 11.9 db

risposta:
Allora fastweb più di 12mega non ti darà, poichè loro non ti faranno scendere sotto i 9db di snr. Però avendo una così buona attenuazione potresti forzatamente abbassare l'snr a 5-6db in modo da agganciare sui 14-15 mega. Se vuoi farlo puoi leggere questo thread che spiega tutto nei dettagli

io:
Non sono così al dentro per fare una cosa del genere.
Ho vagamente capito che per cambiare l'snr devo dgt tramite cmd:
per prima cosa clicca su questo link per abilitare il telnet sulla porta 23 del dgn2200v3, (oppure copialo nella barra degli indirizzi del browser):

http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug

se tutto è andato bene si aprirà una pagina con la dicitura "debug enable".

Apri il prompt dei comandi windows (cmd) e digita:

telnet 192.168.0.1

inserisci user e password del dgn2200v3, che se non sono state ancora modificate corrispondono a quelle di default, ovvero:

admin
password

a questo punto digita il comando:

adslctl start --snr xx
(al posto delle xx digita il valore di snr desiderato, per esempio 1 corrisponde a -6db, 65500 corrisponde a -9db, 65450 corrisdponde a -12db)

Vale pure per il mio router?

O serve questo sw per attivare il telnet? http://www.myopenrouter.com/download/10602/NETGEAR-Telnet-Enable-Utility/
Insomma c'ho capito ben poco.
Quindi moddando da me l'snr (vedi sopra), ad un riavvio del router, mi andrebbe in automatico su 14-15 mega, senza passare dall'assistenza Fastweb?

<EDIT> http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug non funziona, come non funziona la utility di cui sopra (seguendo il file doc presente nello zip, riesco e fare i comandi giusti, ma poi quando dgt "telnet 192.168.0.1" mi appare solo il cursore del dos che lampeggia e qualsiasi cosa che io scriva non appare)http://img850.imageshack.us/img850/4156/5ems.jpg

Quindi???

Allora, con netgear ho poca esperienza ma mi sembra che comunque anche abilitando telnet l'istruzione non verrà eseguita nuovamente al riavvio e questa è una delle cose necessarie perchè se ti beccano a una velocità che sta in mezzo a due profili ti riqualificano in basso.
Esempio:
I profili sono 2-4-6-8-12-16-20
Ora sei a 12, se con la forzatura dell'snr durante la riqualifica di vedono a 15 mega scenderai di nuovo a 12 se invece ti vedono a più di 16 resterai a 16.
Per poter ripetere l'istruzione all'avvio ti serve il firmware dgteam, vedi se riesci a flasharcelo.
Comunque ora che ci penso forse con 6db non ce la fai, forse dovrai scendere sui 4 per agganciare 16mega e quindi bisogna vedere se non ci saranno disconnessioni per snr troppo basso.

SunBlack
25-09-2013, 07:20
Dove si scarica il custom firmware? non trovo il sito.....

fat4l
25-09-2013, 07:28
io:

ti dico già che oltre quella velocità non andrai

fastweb usa il target a 12 o 9db. tu sei già al 9 quindi non c'è verso di salire stile telecom/tiscali che lavorano diversamente e permettono di impostarsi l'SNR liberamente. io sono in possesso di un netgear, ho fastweb e posso controllare il settaggio che tu intendi fare ma ti garantisco che non funziona... il blocco è in centrale e anche se tu dici al modem, collegati a 6 lui andrà sempre a 9...

se ti interessa comunque collegarti al telnet, devi avere questo file.

https://mega.co.nz/#!1ERBHDbY!UVVuDSHcO7hK2M9T8a5H-XU6CyVgCFlQEUNOT7V__YQ

su internet ci sono diverse guide ma se vuoi ti scrivo i passaggi che non è niente di difficile. se poi con il telnet non sei molto pratico c'è unprogrammino che funziona benissimo e lo trovo molto più comodo (devi comunque sbloccare il telnet con l'exe precedente).

EDIT: questa è la versione giusta per il tuo modem e funziona con il firmware originale

https://mega.co.nz/#!MUgSWIwY!eFDRXVcMmat8rS5pH4N7zgHkI9d4pB6JAgw2LVwPpTI

Lanfi
25-09-2013, 07:40
Quoto quanto detto: coi profili fixed rate usare il trick per variare l'snr da router è del tutto inutile. Anzi potrebbe essere pure deleterio dato che verrebbe visto come un malfunzionamento della linea e quindi porterebbe ad una riqualifica.

SunBlack
25-09-2013, 07:47
dmttool.zip non funge: modem non riconosciuto! :muro: (infatti il mio modem non appare nella lista di quelli supportati, nel loro sito ufficiale).

SunBlack
25-09-2013, 08:11
OT: A proposito di riqualifica: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40015148#post40015148

fat4l
25-09-2013, 08:27
nella guida ufficiale dicono che funziona con quella versione che è la stessa che uso io per il 3700 e nemmeno il mio ufficialmente è supportato. il tool funziona in corrispondenza del chip Broadcom non del modello di router

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245

vedi punto 5

SunBlack
25-09-2013, 08:37
Da quanto ho capito io ho la v1 del router, infatti sotto al router non vedo nessuna v che mi certifichi la v3....

san80d
25-09-2013, 10:00
Da quanto ho capito io ho la v1 del router, infatti sotto al router non vedo nessuna v che mi certifichi la v3....

di che router stai parlando?

mannana93
25-09-2013, 10:15
Quoto quanto detto: coi profili fixed rate usare il trick per variare l'snr da router è del tutto inutile. Anzi potrebbe essere pure deleterio dato che verrebbe visto come un malfunzionamento della linea e quindi porterebbe ad una riqualifica.

Perchè deleterio?
Se leggi il thread dall'inizio puoi vedere come me e altri utenti proprio durante la riqualifica usiamo la forzatura del snr per agganciare la portante del profilo superiore e ingannare il bras/dslam che setterà quella velocità non andando a vedere il valore del snr. Poi a ogni riavvio si ridà il comando per evitare che il modem si setti in automatico a 9db perdendo la portante del profilo settato.

SunBlack
25-09-2013, 17:11
Ho un Router Netgear DGN2200 (v1 da quanto ho capito).

Lanfi
25-09-2013, 17:51
Perchè deleterio?
Se leggi il thread dall'inizio puoi vedere come me e altri utenti proprio durante la riqualifica usiamo la forzatura del snr per agganciare la portante del profilo superiore e ingannare il bras/dslam che setterà quella velocità non andando a vedere il valore del snr. Poi a ogni riavvio si ridà il comando per evitare che il modem si setti in automatico a 9db perdendo la portante del profilo settato.

Scusa, mi ero perso questa tecnica di utilizzo del trick del snr. Ero rimasto a quando cambiando di frequente snr fastweb rilevava il tutto come una possibile instabilità della linea.

Vindicator23
25-09-2013, 20:35
Ciao a tutti, una domanda, non ho fastweb ma parlo sempre di snr, ho notato se forzo troppo l'snr a 6 db l'isp se ne accorge e mi taglia la linea velocita 0 c'è una soglia in cui si è salvi o meglio non se ne accorge?

se si mi dite il comando per 9 o 10 db? grazie infinite

mannana93
25-09-2013, 21:40
Ciao a tutti, una domanda, non ho fastweb ma parlo sempre di snr, ho notato se forzo troppo l'snr a 6 db l'isp se ne accorge e mi taglia la linea velocita 0 c'è una soglia in cui si è salvi o meglio non se ne accorge?

se si mi dite il comando per 9 o 10 db? grazie infinite

Cosa vuol dire che taglia la linea?
Sei sicuro che non sia la portante a cadere, magari hai un'attenuazione che non ti permette di scendere a 6db.
Per il comando dipende da quanto hai ora di snr, poiché ad esempio --snr 80 vuol dire riducilo all'80% del valore attuale.

Vindicator23
26-09-2013, 07:55
Cosa vuol dire che taglia la linea?
Sei sicuro che non sia la portante a cadere, magari hai un'attenuazione che non ti permette di scendere a 6db.
Per il comando dipende da quanto hai ora di snr, poiché ad esempio --snr 80 vuol dire riducilo all'80% del valore attuale.

tagliare la linea significa che me la bloccano a 0,20mb in down e devo chiamare il supporto per farmela sistemare di nuovo

AlNTzac
26-09-2013, 11:48
ciao a tutti, complimenti x l'interessante discussione, mi sono chiarito molto bene le idee e finalmente ho capito quello che mi e' successo :rolleyes:
Ho una Supersurf voip che fino ad Agosto andava a 14-15mb, sono partito e ho spento l'hag, poi da fine mese rientrato me la ritrovo bloccata a 7.2mb, mi hanno segato la portante vero ? :muro:

Ovviamente Fastweb nega ogni addebito, non conosco i miei valori attuali ma ho quelli che avevo con Infostrada l'anno scorso (Absolute da 8mb), eccoli
noise margin upstream: 26 db
output power downstream: 21 db
attenuation upstream: 3 db

noise margin downstream: 17 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 16 db

tenete presente che abito a 450mt dalla centrale, con questi valori e impostando un snr a 5/6db otterrei almeno una 16mb ? ma il minimo che loro impostano e' 9db? io penso di essere almeno a 12 :confused:

red5goahead
26-09-2013, 19:29
A me é successa una cosa strana recentemente.

noise margin upstream: 16 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 23 db

noise margin downstream: 7 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 37 db

ora ho questi valori ma il noise margin upstream per diversi giorni è rimasto a 0 dB, poi 2-3 dB ed ora è passato addirittura a 16 dB. Avevo avuto qualche disconnessione per questo sono andato a vederlo. Tra l'altro 16 dB lo li ho proprio mai avuti.
E mi anno dimezzato la banda in upload... Che staranno facendo?

vincenzodestasio
28-09-2013, 10:31
mannana93 quale valore devo cambiare con telnet l'snr? e a quanto devo portarlo?

mannana93
28-09-2013, 11:42
mannana93 quale valore devo cambiare con telnet l'snr? e a quanto devo portarlo?

Dipende, prima devi ovviamente chiedere la riqualifica. Durante la riqualifica inizia da --snr 70 e scendi di 5 in 5 finchè agganci una portate >16380 quindi per sicurezza arriva a poco meno di 17 mega.

vincenzodestasio
28-09-2013, 12:24
ah ecco quindi senza la richiesta di riqualifica non ha senso farlo?

mannana93
28-09-2013, 13:12
ah ecco quindi senza la richiesta di riqualifica non ha senso farlo?
No

vincenzodestasio
28-09-2013, 16:18
Ho appena messo il Netgear
questi i valori :

Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN DHCP 9637 11981 0 6647 32262 00:06:10
LAN 10M/100M 8999 8558 0 12408 5259 00:07:31
WLAN 11M/54M 5952 3764 0 55223 2221 00:02:15

Connection Speed 12283 kbps 1023 kbps
Line Attenuation 13 db 3.5 db
Noise Margin 12 db 10 db

Che ne pensi ?

mannana93
28-09-2013, 16:28
Ho appena messo il Netgear
questi i valori :

Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN DHCP 9637 11981 0 6647 32262 00:06:10
LAN 10M/100M 8999 8558 0 12408 5259 00:07:31
WLAN 11M/54M 5952 3764 0 55223 2221 00:02:15

Connection Speed 12283 kbps 1023 kbps
Line Attenuation 13 db 3.5 db
Noise Margin 12 db 10 db

Che ne pensi ?

Che con il trick i 16mega si raggiungono facilmente, è un'ottima linea. Solo una cosa, una volta effettuato tutto, quando spegnerai il modem e lo riaccederai dovrai ridare il comando altrimenti aggancerà meno di 16mega e loro ti riporteranno a 12. Mi sembra che per dare il comando automaticamente puoi utilizzare il firmware dgteam, però non so se è compatibile con il tuo modem, controlla.

vincenzodestasio
28-09-2013, 17:34
la riqualifica si può richiedere anche online?

striber
28-09-2013, 18:14
Sapete se si può fare con il modem di fastweb? Technicolor bianco

Con il dlink 2640b funzionava, ma purtroppo è solo un wifi g

vincenzodestasio
28-09-2013, 18:46
Sapete se si può fare con il modem di fastweb? Technicolor bianco

Con il dlink 2640b funzionava, ma purtroppo è solo un wifi g

pare di no ci vuole un modem ( router ) di proprietà !!!

vincenzodestasio
29-09-2013, 06:43

up

mannana93
29-09-2013, 07:34

Si su Twitter o Facebook.

vincenzodestasio
29-09-2013, 08:50
ma secondo te con quei valori facendo la riqualifica posso cmq agganciare i 16 mega? dal momento che chiedo la riqualifica, in media, quanto tempo passa ?

vincenzodestasio
29-09-2013, 08:59
ho appena fatto richiesta su fb mi hanno mandato sms dicendo che forniremo riscontro entro 48 ore week end e festivi esclusi in pratica iniziano domani le 48 ore ..... mah vediamo come va....

mannana93
29-09-2013, 09:40
ma secondo te con quei valori facendo la riqualifica posso cmq agganciare i 16 mega? dal momento che chiedo la riqualifica, in media, quanto tempo passa ?

Non credo che con 9db agganceresti 16mbit, ergo l'snr va forzato.

vincenzodestasio
29-09-2013, 15:23
allora ho messo sul netgear il firmware dgteam ho aperto la porta 23 sul router
quando apro il telnet con l'indirizzo del router mi fa fare pure il login e mi fa accedere ma poi qualunque comando do non mi da risposta dove sbaglio?

vivanco134
30-09-2013, 14:32
Tg582n è un technicolor

vincenzodestasio
30-09-2013, 18:35
ho appena fatto richiesta su fb mi hanno mandato sms dicendo che forniremo riscontro entro 48 ore week end e festivi esclusi in pratica iniziano domani le 48 ore ..... mah vediamo come va....

ovviamente non hanno fatto ancora niente, una curiosità: perchè per accedere al Netgear devo cliccare 6 volte su accedi dopo aver messo login e password giuste?

mannana93
30-09-2013, 19:59
Tg582n è un technicolor

Suppongo sia quello di fastweb, con quello non puoi fare nulla, ti serve un modem di proprietà.

mannana93
30-09-2013, 19:59
ovviamente non hanno fatto ancora niente, una curiosità: perchè per accedere al Netgear devo cliccare 6 volte su accedi dopo aver messo login e password giuste?

Ma al telnet?

vivanco134
30-09-2013, 20:08
Calcola che è un modem quindi posso accedere tranquillamente alla pagina di configurazione interna del modem stesso

mannana93
30-09-2013, 20:10
Calcola che è un modem quindi posso accedere tranquillamente alla pagina di configurazione interna del modem stesso

Si ma su quello di FASTWEB non si può forzare l'snr.

vincenzodestasio
01-10-2013, 06:52
Ma al telnet?

no alla configurazione web!!!

al telnet col firmware dgteam mi fa fare la login ma poi qualunque comando do
non lo esegue !!! strano !!!

mannana93
01-10-2013, 08:37
no alla configurazione web!!!

al telnet col firmware dgteam mi fa fare la login ma poi qualunque comando do
non lo esegue !!! strano !!!

Sicuro che il flash sia andato a buon fine?

vincenzodestasio
01-10-2013, 09:36
si infatti nella pagina del router mi da :
Versione firmware: V4.01.40 - DGTeam Rev. 0849

e poi la cos aantipatica di dover cliccare 6 volte per accedere alla web configuration del router ma questo lo faceva già prima del cambio firmware!!

vincenzodestasio
01-10-2013, 09:37
se entro da telnet invece al primo colpo va .

qual' è il comando da telnet per forzare l'snr?

vincenzodestasio
01-10-2013, 11:07
secondo me questo netgear è incompatibile con telnet è strano mi fa fare la login
se faccio help mi da una lista di comandi che se scrivo funzionano ma se metto i
comandi per abbassare l'snr o altri comandi con adsl davanti mi da sempre not found !!!

mannana93
01-10-2013, 11:38
secondo me questo netgear è incompatibile con telnet è strano mi fa fare la login
se faccio help mi da una lista di comandi che se scrivo funzionano ma se metto i
comandi per abbassare l'snr o altri comandi con adsl davanti mi da sempre not found !!!

Perchè ogni telnet ha i suoi comandi ad esempio alcuni hanno adslctl ecc..

vincenzodestasio
01-10-2013, 12:00
arrivato sms di fastweb : gentile cliente stiamo provvedendo a eseguire una riqualifica forzata della linea. mah vediamo che succede....

vincenzodestasio
01-10-2013, 14:03
per il momento portante aggiornata a 16591 e snr che sta a 9 db

:D

vincenzodestasio
01-10-2013, 16:26
Questi sono i nuovi valori :

Tempo di attività sistema 05:33:34

Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività

WAN DHCP 403233 628061 0 3105 39717 05:29:42

LAN 10M/100M 203179 148687 0 9647 1810 05:33:29

WLAN 11M/54M 484144 302462 0 34560 1583 04:56:53

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16591 kbps 1023 kbps
Attenuazione linea 13 db 3.5 db
Margine di rumore 7 db 9 db

mannana93
01-10-2013, 18:35
Questi sono i nuovi valori :

Tempo di attività sistema 05:33:34

Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività

WAN DHCP 403233 628061 0 3105 39717 05:29:42

LAN 10M/100M 203179 148687 0 9647 1810 05:33:29

WLAN 11M/54M 484144 302462 0 34560 1583 04:56:53

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16591 kbps 1023 kbps
Attenuazione linea 13 db 3.5 db
Margine di rumore 7 db 9 db

Suppongo tu sia ancora in riqualifica perché il snr è 7db in downstream, cosa strana anche in questo caso. Mah, vuoi vedere che si sono adeguati a fare riqualifiche a modo...

vincenzodestasio
01-10-2013, 18:48
adesso è tornato a 9 db, ma la cosa per me strana è che effettivamente prima delle 48 ore sono intervenuti .... della serie NON CI POSSO CREDERE!!!

vincenzodestasio
02-10-2013, 15:05
passato da 12200 a 16400 solo con la riqualifica della linea snr stabile a 9db
Ottimo !!! ( Per il momento )

dj_andrea
04-10-2013, 01:54
a me niente da fare .. dopo i problemi descritti nel topic snr ... sembrava tutto a posto eppure ora ho

Velocità collegamento 10399 Kbps 1023 Kbps
Line Attenuation 31.5 dB 19.4 dB
Noise Margin 8.9 dB 15.7 dB

l'ottenibile prima era 15.6 mega ora 11.5 mega ... cioè vabbè

probabilmente mi torna 8 mega ... passo a telecom , mi sono stancato!

e dire che pochi giorni fa avevo il massimo! cosi..

Noise Margin 12.3 dB 15.7 dB

dj_andrea
04-10-2013, 22:28
no comment

da cosi
Noise Margin 12.3 dB 15.7 dB

a cosi .. in poco , e mi era capitato anche la scorsa sett .. la linea regge ma non si sa che facciano

Noise Margin 13.1 dB 15.6 dB

ho perso 4 mega con snr = ergo è peggiorata senza senso .. eppure l'avevano ripristinata .

ora mi dicono che ci sono lavori in corso e che rimarrà cosi per 2 mesi per via della fibra che devono mettere .. sarà vero?

dj_andrea
08-10-2013, 19:42
richiesto passaggio a telecom .. con tutto e 10 mega sono curioso di vedere quanto va con telecom a 6db!

vincenzodestasio
08-10-2013, 20:30
facci sapere come va a finire!!!

dj_andrea
08-10-2013, 20:32
facci sapere come va a finire!!!

se mi ricordo :) cmq sarei curioso di vedere se con telecom vado come andavo prima con fastweb ... ora sono a 12db a 8.2 mega già con -6db guadagno 4 mega , ergo avrei cmq i 10 mega reali con telecom ... ma potrebbe migliorare come prima e lo spero!!!

dj_andrea
24-10-2013, 13:33
poco fa..
fastweb
Noise Margin 11.5 dB 14.6 dB

con telecom ma non attiva aggancia ma non va (devo aspettare che fastweb liberi la linea .. mi han messo un doppino aggiuntivo cmq) mi han detto che può cmq migliorare .. visto che non è ancora attiva
Velocità collegamento 9175 Kbps 1045 Kbps
Line Attenuation 31.0 dB 19.1 dB
Noise Margin 12.0 dB 13.0 dB

forzando snr al 10%

Velocità collegamento 11614 Kbps 1045 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.1 dB
Noise Margin 7.0 dB 13.3 dB

rimane assurdo .. prima prima prima con fastweb andavo a 12000 con 10db ... vabbè , ora aspetto l'attivazione per vedere .. sicuro appena attiva chiedo il profilo a 6db cosi vado a 10 mega pieni (con fastweb ora vado a 6 mega e rotti...)

intanto si conferma meglio cmq la linea telecom! tra l'altro è settata in fast path dice O_O

vincenzodestasio
24-10-2013, 15:38
di solito con telecom si va sempre bene e senza limiti del caxxo che impone fastweb, a me dopo una furiosa lite al telefono con un addetto, almeno competente, sono passato da 12 a 16 mega, almeno fino ad ora vediamo come evolve!!!

dj_andrea
24-10-2013, 21:37
di solito con telecom si va sempre bene e senza limiti del caxxo che impone fastweb, a me dopo una furiosa lite al telefono con un addetto, almeno competente, sono passato da 12 a 16 mega, almeno fino ad ora vediamo come evolve!!!

Velocità collegamento 9559 Kbps 1049 Kbps
Line Attenuation 31.0 dB 19.0 dB
Noise Margin 12.1 dB 13.0 dB

infatti poco fa .... vi faccio sapere quando è attiva :D

posta i valori ti dico con certezza se rimarrai a 16 o no (oramai conosco bene le riqualifiche fastweb)

vincenzodestasio
25-10-2013, 10:10
Downstream Upstream

SNR Margin (0.1 dB): 4.8 8.2

Attenuation (0.1 dB): 12.5 8.2

Output Power (0.1 dBm): 19.1 12.1

Attainable Rate (Kbps): 17920 1203

Rate (Kbps): 16380 1022

vincenzodestasio
25-10-2013, 10:16
ormai anche io mi sono fatto una cultura delle riqualifiche di fastweb e purtroppo non posso lasciarli ancora, sono a 16 mega da 5 giorni, vediamo che succede....

dj_andrea
25-10-2013, 12:36
ormai anche io mi sono fatto una cultura delle riqualifiche di fastweb e purtroppo non posso lasciarli ancora, sono a 16 mega da 5 giorni, vediamo che succede....

ti porteranno ancora a 12 :(

cmq

Line Attenuation 31.0 dB 19.3 dB
Noise Margin 11.6 dB 5.8 dB

sempre peggio ahah guarda snr dell'upload! XD sto aspettando che mi disattivino!

vincenzodestasio
25-10-2013, 15:39
ti porteranno ancora a 12 :(

per il momento ancora no !!!

:D :D

dj_andrea
26-10-2013, 18:01
per il momento ancora no !!!

:D :D

si qualche giorno rimane .. calcola che a me una volta era rimasta a 12 mega per 4gg con 5db o 6db di snr :D che sono bassissimi

vincenzodestasio
26-10-2013, 20:43
io penso che stavolta mi lasceranno a 16 mega, pensa che ho come snr in download 4.5 da 4 giorni, avrebbero già dovuto passarmi a 12 mega, cmq ti tengo aggiornato ... :D

vincenzodestasio
26-10-2013, 21:02
ragazzi una curiosità : che cos'è questa " borchia " su questo armadietto telecom?

http://imageshack.us/a/img196/8484/pdrg.jpg

mannana93
26-10-2013, 21:50
ragazzi una curiosità : che cos'è questa " borchia " su questo armadietto telecom?

http://imageshack.us/a/img196/8484/pdrg.jpg

Siamo un po' off topic, comunque mi sembra sia un rigeneratore di flussi hdsl.

dj_andrea
26-10-2013, 23:05
io penso che stavolta mi lasceranno a 16 mega, pensa che ho come snr in download 4.5 da 4 giorni, avrebbero già dovuto passarmi a 12 mega, cmq ti tengo aggiornato ... :D

lo spero per te guarda ;) ste riqualifiche di fw mi avevano rotto ... ora sto aspettando che fastweb stacchi la linea! speriamo arrivi presto sta vdsl o telecom o fastweb la farei cmq! (meglio quella fastweb ovviamente)

masino
29-10-2013, 10:39
http://img199.imageshack.us/img199/8399/czr4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/czr4.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Salve gente questa è la mia situazione, mi pare di aver capito che i profili fw vanno da 6-8-12-16-20 e già sono a snr 10 se chiedo riqualifica e setto a 6 snr (firmware dgteam li regge) raggiungo i 16 mega?

mannana93
29-10-2013, 12:59
http://img199.imageshack.us/img199/8399/czr4.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/199/czr4.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Salve gente questa è la mia situazione, mi pare di aver capito che i profili fw vanno da 6-8-12-16-20 e già sono a snr 10 se chiedo riqualifica e setto a 6 snr (firmware dgteam li regge) raggiungo i 16 mega?

Con 6db non ci arrivi, forse sui 4db.

vincenzodestasio
29-10-2013, 13:02
parlo x esperienza diretta alla mia ultima riqualifica, pochi giorni fa, anche smanettando con telnet e snr il valore non si schiodava dai 16 mega e così è rimasto da quasi 10 giorni, cmq provaci lo stesso non si sa mai...

vincenzodestasio
05-11-2013, 06:20
lo spero per te guarda ;) ste riqualifiche di fw mi avevano rotto ... ora sto aspettando che fastweb stacchi la linea! speriamo arrivi presto sta vdsl o telecom o fastweb la farei cmq! (meglio quella fastweb ovviamente)

giusto per aggiornare sono sempre a 16 mega da 15 giorni con una portante di 16381 in down e 1022 in up !!!

dj_andrea
06-11-2013, 03:51
giusto per aggiornare sono sempre a 16 mega da 15 giorni con una portante di 16381 in down e 1022 in up !!!

sarà una anomalia :D e spero rimanga per tantissimo

ps: l'8 staccano fastweb e mi attivano telecom! vedremo , è passato 1 mese esatto :muro:

dj_andrea
09-11-2013, 08:05
appena attiva telecom e ...

Velocità collegamento 10007 Kbps 1049 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.0 dB
Noise Margin 12.0 dB 13.0 dB

con 12db .. fast attivo per errore mi sa.. io sto zitto mi sa che modifico snr in modo manuale :D xcke se chiamo a variare il profilo sicuro si accorgono dell'errore :D

https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/379668_10201701383809320_921673993_n.jpg :D da notare il ping .. assurdo , con fastweb avevo sui 29 in fast

dj_andrea
09-11-2013, 16:06
Velocità collegamento 11614 Kbps 1193 Kbps
Noise Margin 6.6 dB 7.6 dB

ciao ciao fastweb :D

http://www.speedtest.net/result/3089586002.png

http://www.speedtest.net/result/3089577876.png

Rodig
09-11-2013, 16:29
Noise Margin 6.6 dB 7.6 dB

Ma sei passato ad Alice 10 o 20mega?
Comunque è strano il valore del Noise Margin in upstream, anche abbassando quello in downstream tramite modem quello in up doveva rimanere più o meno lo stesso di prima (13db).....:boh:

vincenzodestasio
09-11-2013, 16:33
credo sia 10 mega buon per te andrea !!!
p.s. cmq con fastweb io pingo a 15 !!!

dj_andrea
09-11-2013, 16:33
Ma sei passato ad Alice 10 o 20mega?
Comunque è strano il valore del Noise Margin in upstream, anche abbassando quello in downstream tramite modem quello in up doveva rimanere più o meno lo stesso di prima (13db).....:boh:

alice 10 mega :) me lo sono fatto abbassare dal reparto :) ho fatto cambiare profilo ma per ora non va mica bene

Noise Margin 5.6 dB 7.9 dB

con tanti errori .. infatti per un piccolo periodo andava a 2-3 mega lo speedtest (forse per troppi errori) ... vedremo contando che il profilo a 6db l'ho chiesto oggi magari devono settare per bene ....

non so cosa sia successo sul serio .. con fastweb prima del pasticcio , reggevo senza problemi 12200 a 10db ..... per 11600 a 6.5db se va bene ....
boh

dj_andrea
09-11-2013, 16:34
credo sia 10 mega buon per te andrea !!!
p.s. cmq con fastweb io pingo a 15 !!!

io con fastweb pingavo 25-30 :O molto di più

cmq nn è tutto oro quel che luccica .. troppi errori ci sono ora .. mah :muro: :muro: vedremo più tardi ..

dj_andrea
10-11-2013, 08:37
mah alle 23 snr stava a 4.3 non capisco .. poi si è alzato , alle 7.19 , vi ricorda qualcosa sta ora? si è alzato a 7/8db

e pensare che fastweb appena attivo in fast avevo sti valori (1 anno fa) , non capisco cosa cavolo sia successo!!! (2 mesi fa..)

Max: Upstream rate = 1359 Kbps, Downstream rate = 14044 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1020 Kbps, Downstream rate = 12287 Kbps

Trellis: U: ON /D: ON
Down Up
SNR (dB): 11.0 16.1
Attn(dB): 31.5 19.4

maxpoz
11-11-2013, 16:45
Domanda:
Volevo far agganciare anche io la portante più alta di 8191

Se do il comando da telnet adsl configure --snr 40 per es.
vedo che i dati della lina sono questi:
SNR margin (dB): 12.5
Attenuation (dB): 33.0
Attainable rate (Kbps): 14660
Rate (Kbps): 8191

con questi valori si aggancia ad una velocità migliore?
Devo far fare la riqualifica nelle 8 ore circa avendo questi valori giusto?

mannana93
11-11-2013, 16:51
Domanda:
Volevo far agganciare anche io la portante più alta di 8191

Se do il comando da telnet adsl configure --snr 40 per es.
vedo che i dati della lina sono questi:
SNR margin (dB): 12.5
Attenuation (dB): 33.0
Attainable rate (Kbps): 14660
Rate (Kbps): 8191

con questi valori si aggancia ad una velocità migliore?
Devo far fare la riqualifica nelle 8 ore circa avendo questi valori giusto?

Fai fare la riqualifica e poi quando ti accorgi che è iniziata (si disconnette e riconnette) dai il comando. Ovviamente il comando devi darlo a ogni riavvio del router e anche dopo che la riqualifica termina (altra disconnessione e riconnessione).

maxpoz
11-11-2013, 17:21
non mi fanno la riqualifica perchè è da poco che l'ho fatta,
ogni quanto si può farla?

mannana93
11-11-2013, 17:25
non mi fanno la riqualifica perchè è da poco che l'ho fatta,
ogni quanto si può farla?

Se la richiedi insistentemente facendo capire che sei uno che se ne intende te la fanno.

vincenzodestasio
12-11-2013, 06:20
manda un messaggio minaccioso sulla pagina di Fb ti faccio vedere come te la fanno :D :D

dj_andrea
15-11-2013, 08:30
mi è rimasta attiva fastweb .. ritorno con fastweb .. mi spiegate sta cosa del''snr ? ora faccio partire una riqualifica e mentre c'è abbasso il margine il più basso possibile?

dj_andrea
15-11-2013, 10:34
ho richiesto la riqualifica , devo abbassare il margine più che posso (appena è partita la riqualifica) giusto?

Rodig
15-11-2013, 10:43
ho richiesto la riqualifica , devo abbassare il margine più che posso (appena è partita la riqualifica) giusto?
Non conosco bene le procedure FW, ma secondo me se trovano un snrm troppo basso ti riqualificano abbassando la portante.....

lucano93
15-11-2013, 10:52
da 9 a 6 guadagni 1 mb..io preferisco avere 16mb fastweb che 20 telecom

dj_andrea
15-11-2013, 11:15
di solito quanto passa da quando richiedi la riqualifica?

xxx_mitiko_xxx
15-11-2013, 11:30

Ciao Andrea se forzi troppo il margine rumore loro lo vedono ;)

La soluzione è quella di usare un firmware mod ( se il modem lo supporta) che con il modem negozia un margine più basso ma come margine riportato al dslam gli comunica quello del target ;). Io uso il firmware Amod sul netgear dgn3500 e sono in linea da 47 giorni con snr a 7 e report snr a 13,5 :) e fastweb lo prende ....

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

dj_andrea
15-11-2013, 11:32
Ciao Andrea se forzi troppo il margine rumore loro lo vedono ;)

La soluzione è quella di usare un firmware mod ( se il modem lo supporta) che con il modem negozia un margine più basso ma come margine riportato al dslam gli comunica quello del target ;). Io uso il firmware Amod sul netgear dgn3500 e sono in linea da 47 giorni con snr a 7 e report snr a 13,5 :) e fastweb lo prende ....

ciao :) io ho il firmware amod .. ma ho dgn2200v3 e mi fa solo settare il margine

Signal to noise ratio Apply section

SNR Delta

cmq niente caduta ancora .. mi sa che non l'ha fatta partire .. è passata 1 ora ... e niente di solito quanto ci va?

xxx_mitiko_xxx
15-11-2013, 12:14
In genere poche ore e ti abbassano la portante.

dj_andrea
15-11-2013, 12:42

io non perdo niente al massimo si alza :D visto che alzo snr .. ancora niente cmq

vincenzodestasio
15-11-2013, 13:13

sono 25 giorni che ho la portante a 16381 e non mi hanno abbassato niente!!!

:D :D :D

dj_andrea
15-11-2013, 13:19

a te dopo quante ore ti era partita la riqualifica? io è dalle 11.20 che l'ho richiesta ma ancora niente ....

infatti l'operatrice non l'aveva fatta partire ... ora l'ha fatta partire quest'altro operatore , vedremo!

lucano93
15-11-2013, 14:00
a giorni sarò anche io in fastweb,come faccio ad accorgermi quando partirà una riqualifica?

xxx_mitiko_xxx
15-11-2013, 14:02

Che SNR hai ora ??

E con quale procedura lo forzi ?

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:12
ho 4 come snr dall'ultima riqualifica che mi fecero e ci sono arrivato con la nota procedura telnet in fase di riqualifica appunto...

juma93
15-11-2013, 14:18
a giorni sarò anche io in fastweb,come faccio ad accorgermi quando partirà una riqualifica?

Te ne accorgi se vedi che la portante non è più fissata (ovvero è un multiplo di 1024kbit/s), ma è fissato il margine di rumore (a 9dB).
Una volta terminata la riqualifica, ritornerai ad un profilo fixed rate, con una velocità variabile a seconda della portante tenuta durante la riqualifica.

xxx_mitiko_xxx
15-11-2013, 14:29
ho 4 come snr dall'ultima riqualifica che mi fecero e ci sono arrivato con la nota procedura telnet in fase di riqualifica appunto...

Molto strano... da questo deduco che fastweb non tiene conto del valore snr a tiene conto delle eventuali disconnessioni o errori sulla linea:muro: :muro:

dj_andrea
15-11-2013, 14:30
Download Upload
Data Rate: 12.339 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 13.596 Mbs 1.267 Mbs

SNR: 4.6 dB 14.2 dB
Noise: 34.9 dB 18.8 dB
Line Attenuation: 31.0 dB 19.3 dB
Power: 19.7 dBm 11.9 dBm

forzato io ma non credo reggerà :D

http://www.speedtest.net/result/3102859449.png

e dire che prima avevo con sto rate 9.9 db ... :D

ho troppi errori .... dite di abbassare e provare a vedere se regge a 11 mega / 10 mega? oppure cosi sicuramente abbassano a 8 mega ...

Cyclic Redundancy Check: 2090 in 5 minuti sono tanti? XD

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:45
questa è la mia situazione da 27 giorni 00 ore 41 minuti e 35 secondi :D
ovviamente i valori di snr - attenuation e output power si devono dividere x 10 .

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 41 76
Attenuation (0.1 dB): 125 82
Output Power (0.1 dBm): 191 121
Attainable Rate (Kbps): 17984 1192

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 16381 1022 0 0

dj_andrea
15-11-2013, 14:46
questa è la mia situazione da 27 giorni 00 ore 41 minuti e 35 secondi :D

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 41 76
Attenuation (0.1 dB): 125 82
Output Power (0.1 dBm): 191 121
Attainable Rate (Kbps): 17984 1192

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 16381 1022 0 0

hai una linea sicuramente + vicina .. a me con 4.6db ha molto errori .. sei in fast?

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:49
si !!!sono a 600 - 700 metri dalla centrale !!!

dj_andrea
15-11-2013, 14:51
se aggancia sotto i 12300 quindi mi riportano a 8 mega , siete sicuri? sennò proverei a farla stare a 11.000 li dovrei essere stabile

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:52
che router hai ?

dj_andrea
15-11-2013, 14:52
che router hai ?

dgn2200v3 con firmware moddato

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:53
io aspetteri qualche ora ....

dj_andrea
15-11-2013, 14:54
io aspetteri qualche ora ....

il problema è che a 12300 non è stabile (si abbassa a 2 mega il download) credo sia per il fast .... provo a metterlo a 11000? a vedere se mi lasciano cosi?

vincenzodestasio
15-11-2013, 14:56
ok

dj_andrea
15-11-2013, 14:57
ora sono a

Download Upload
Data Rate: 11.228 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 12.236 Mbs 1.279 Mbs

SNR: 6.4 dB 12.7 dB
Noise: 35.1 dB 18.8 dB
Line Attenuation: 31.0 dB 19.2 dB
Power: 19.8 dBm 12.0 dBm

vediamo se cosi è stabile ...

dj_andrea
15-11-2013, 15:15
è stabile con questo snr (8.xx) ma non credo mi lascino cosi ...

Download Upload
Data Rate: 10.191 Mbs 1.023 Mbs
Attainable Rate: 10.996 Mbs 1.259 Mbs

SNR: 8.3 dB 10.3 dB
Noise: 35.0 dB 19.0 dB
Line Attenuation: 31.0 dB 19.2 dB

juma93
15-11-2013, 15:30
il problema è che a 12300 non è stabile (si abbassa a 2 mega il download) credo sia per il fast .... provo a metterlo a 11000? a vedere se mi lasciano cosi?

Se ancora sei in riqualifica, con quella portante, verrai sicuramente riportato a 8192kbit/s.

Personalmente, ti consiglio di tenere la portante sopra il profilo voluto fino al termine della riqualifica, e una volta che ti sarà stato assegnato il profilo riavvia la connessione con un SNR per il quale la linea è stabile, e dovresti rimanere con quella portante almeno fino al riavvio successivo.