View Full Version : HD esterno, come faccio il defrag con il Macbook?
ciao a tutti,
ho un HD esterno con un po di dati, continuo a cancellare roba pesante , ma mi segna sempre 4 giga a disposizione, il che è sbagliato.
Penso che sia necessario compiere un defrag, ma con il Macbook (che ho da poco, con Lion) non l'ho mai fatto.
Chi mi da aiuta?
grazie
DarkTiamat
01-06-2013, 11:38
ciao a tutti,
ho un HD esterno con un po di dati, continuo a cancellare roba pesante , ma mi segna sempre 4 giga a disposizione, il che è sbagliato.
Penso che sia necessario compiere un defrag, ma con il Macbook (che ho da poco, con Lion) non l'ho mai fatto.
Chi mi da aiuta?
grazie
Hai liberato il cestino dopo aver cancellato la roba?
Cmq di defragger free su mac non ci sono, per i file piccoli di solito ci pensa il sistema operativo ma se fai parecchie scritture e sovrascrizioni di file molto grandi è un po' un problema.
OS X deframmenta da solo quando lo ritiene necessario:
http://macs.about.com/od/faq1/f/defrag.htm
Qualche volta ho provato a deframmentarlo con un programma a parte… mi ha creato più problemi di prima. A meno di casi veramente particolari, lascia che il sistema gestisca il disco come preferisce.
On-the-fly Defragmentation
------------------------------------
When a file is opened on an HFS+ volume, the following conditions are tested:
If the file is less than 20 MB in size
If the file is not already busy
If the file is not read-only
If the file has more than eight extents
If the system has been up for at least three minutes
If all of the above conditions are satisfied, the file is relocated -- it is defragmented on-the-fly.
Hot File Clustering
This optimization is currently available only on boot volumes. Hot File Clustering is a multi-staged clustering scheme that records "hot" files (except journal files, and ideally quota files) on a volume, and moves them to the "hot space" on the volume (0.5% of the total filesystem size located at the end of the default metadat zone, which itself is at the start of the volume). The files are also defragmented.
Important
A defragmenting tool should not move a file into the hot file area, nor should it move a file out of the hot file area. Doing so might degrade performance!
Aveva ragione il primo utente.
Dovevo svuotare il cestino, inconsciamente davo per scontato che, siccome erano file su un HD esterno, una volta cancellati erano cancellati per sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.