PDA

View Full Version : Come settare Seagate Barracuda 500GB in SATA 1?

_T1z1aNO_
01-06-2013, 00:58
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato questo hard disk, il negoziante mi ha detto che il Jumper per settarlo su SATA 1 non dovrebbe servire, che la scheda madre lo dovrebbe riconoscere lo stesso, ma come sospettavo ciò non è avvenuto. La scheda madre non lo riconosce rendendolo inutilizzabile. Ci sono 4 piolini (disposti in fila) sul retro vicino al cavo dati SATA e a quello dell'alimentazione, come e dove mettere il Jumper per settare il SATA 1?
Sul disco non c'è nessun schemino... come si setta di solito?

GRAZIE! :)

dirklive
01-06-2013, 10:05
sul disco lo schema c'è comunque prendendo in mano il disco vedendolo frontalmente devi jumperare gli ultimi due pin dalla parte opposta al cavo dati sata.

_T1z1aNO_
01-06-2013, 15:40
sul disco lo schema c'è comunque prendendo in mano il disco vedendolo frontalmente devi jumperare gli ultimi due pin dalla parte opposta al cavo dati sata.

Dov'è lo schemino, scusa? :confused: Io non lo vedo...
http://www2.picturepush.com/photo/a/13206455/800/Anonymous/IMG-0535.jpg

Intendi così?
http://www1.picturepush.com/photo/a/13206509/img/Anonymous/IMG-0539.jpg

Danilo Cecconi
01-06-2013, 15:48
Si

_T1z1aNO_
01-06-2013, 19:24
Sono stato in molti negozi oggi per vedere di trovare un jumper, molti mi hanno detto che non ci vogliono sui nuovi hard disk sata, e altri che non li hanno. Ne hanno degli altri però dicono che sono grossi. Su ebay ne ho trovato alcuni http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=jumper%20hard%20disk&clk_rvr_id=486292878793&adpos=1o1&MT_ID=63&crlp=20288389571_2420816&geo_id=33486&keyword=jumper+hard+disk&crdt=0 quali sono quelli giusti per me?

Danilo Cecconi
01-06-2013, 20:28
Tutti ;)
Invece di acquistarli, fai un salto all'isola ecologica della tua città.
Li ci vengono portati i vecchi pc dismessi o non funzionanti e non è certo complicato prendere un jumper da una sk madre qualsiasi.
Questi posti per me sono una miniera inesauribile :D

_T1z1aNO_
02-06-2013, 12:31
Tutti ;)
Invece di acquistarli, fai un salto all'isola ecologica della tua città.
Li ci vengono portati i vecchi pc dismessi o non funzionanti e non è certo complicato prendere un jumper da una sk madre qualsiasi.
Questi posti per me sono una miniera inesauribile :D

Ma se vanno bene tutti perché i negozianti mi hanno detto che quelli che hanno sono troppo grandi o non vanno bene per il mio hard disk? :confused:
Comunque sono riuscito a recuperare un jumper da un vecchio hard disk stasera provo e vi faccio sapere. :)

dirklive
03-06-2013, 08:23
ci sono dei negozianti "fumosi" che creano dubbi e problematiche per aver poi il merito di risolverle, o più semplicemente che non hanno la più pallida idea di ciò che affermano.:)

_T1z1aNO_
03-06-2013, 11:20
ci sono dei negozianti "fumosi" che creano dubbi e problematiche per aver poi il merito di risolverle, o più semplicemente che non hanno la più pallida idea di ciò che affermano.:)

"Fumosi"... ora ho capito :asd: Sto imparando che questi commercianti sono un ammasso di incompetenti che pensano solo al guadagno :mad:

Comunque ieri sera ho provato l' hard disk sul vecchio pc e ora "magicamente" lo riconosce nel BIOS. Probabilmente è la Motherboard che è troppo vecchia e senza jumper non riesce a settare la modalità corretta da sola. Mi era già capitata la stessa cosa con un hard disk sata 2, solo che qui a differenza di quello della Seagate, lo schemino c'era.
Ora spero di riuscire ad installare Win XP...

mErLoZZo
06-09-2013, 18:07

ma che dici.. semplicemente i jumper che servono in questi casi sugli HD, e quelli che si trovano sulle mobo classicamente, NON HANNO le stesse dimensioni, i jumper delle mobo non servono quindi ad alcunchè su un HD.

non mi esprimo oltre che è meglio.. :)

aled1974
07-09-2013, 08:11
fatto sta che un negozio senza jumper è ben strano

già solo io a casa di jumper per hd ne avrò una badilata, sicuramente in numero minimo 10 volte tanto agli hd che ho avuto nella mia vita :D

figuriamoci un negozio :doh:

ciao ciao

P.S.
oltretutto nemmeno i jumper per hard disk hanno tutti le stesse dimensioni :D

mErLoZZo
07-09-2013, 11:20
io ho "scorta" di tanta roba ma uhm, di microjumper per HD (quelli classici che van bene quasi sempre diciamo) ne avrò... 4? 6? quelli che ho trovato e tenuto gelosamente via negli ultimi anni.

...non mi è mai passato per la testa, lo ammetto, di vedere se ce ne siano a listino..ma eviterei..servon forse una volta all'anno, dovrei essere a posto fino al 2018 :D :sofico:

aled1974
07-09-2013, 15:24
se un negozio ti vuole vendere un jumper dagli dell'aria e dell'uscio e cambia negozio ;)

che poi quanto dovrebbe chiederti? 1-2 centesimi con scontrino? :asd:

ciao ciao

mErLoZZo
07-09-2013, 15:37
..tra l'altro! :asd: