PDA

View Full Version : Windows 7 32 Bit patch 8 gb di Ram.. sono sfruttati o e aria fritta?

Hylden
27-05-2013, 17:14
Salve, ho windows 7 32 Bit e non formatto da secoli e solo Dio sa quanti file e programmi e cacchi vari stanno installati su quel pc.
Girando in rete ho trovato una Patch che fa sfruttare gli 8 GB di Ram su i 32 bit e di fatti Task manager o altri programmi simili mi vedono 8 GB di ram

Quando uso LinX o IBT però tutta via il limite di 2 GB resta e da qui la domanda..
ho 8 GB di Ram installata sul Pc ma sta patch mi permette di sfruttarla su i giochi i programmi etc o è solo "aria fritta"? tempo più la seconda

Attendo riscontri

Eress
27-05-2013, 17:38
Aria fritta. Se vuoi sfruttarli tutti passa alla x64.

Hylden
27-05-2013, 17:40
e cosa e che fa questa Patch cioe te li riconosce e a che pro?

aled1974
28-05-2013, 18:55
potresti metterci un ramdisk ad esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517 ;)

solo per curiosità, il pc è nato con 8gb o hai upgradato in seguito? :D

ciao ciao

x_Master_x
29-05-2013, 08:43
e cosa e che fa questa Patch cioe te li riconosce e a che pro?

La patch non fà altro che abilitare il PAE ( Physical Address Extension ), che permette di usare più di 4GB di RAM nei sistemi a 32 bit
Cosa comporta? Che il sistema vedrà gli 8GB ma i singoli processi non potranno usare più di 3,2/4GB di RAM, quindi in teoria l'unico vantaggio è che puoi usare contemporaneamente 2 processi che sfruttano 4GB l'uno a differenza di 1 che ne sfrutta 4 senza il PAE attivo

Se hai più di 4GB di RAM è da "stupidi" ( permettimi il termine generico ) usare un sistema a 32Bit invece dei 64Bit, una volta forse i 64Bit erano "acerbi" ma ora è veramente difficile trovare un programma che funzioni sui 32 ma non sui 64, a meno che non usi applicazioni anteguerra a 8-16bit...ma per quelle c'è sempre una VM

Khronos
29-05-2013, 10:00
La patch non fà altro che abilitare il PAE ( Physical Address Extension ), che permette di usare più di 4GB di RAM nei sistemi a 32 bit
Cosa comporta? Che il sistema vedrà gli 8GB ma i singoli processi non potranno usare più di 3,2/4GB di RAM, quindi in teoria l'unico vantaggio è che puoi usare contemporaneamente 2 processi che sfruttano 4GB l'uno a differenza di 1 che ne sfrutta 4 senza il PAE attivo
il PAE sotto windows 32bit non fa proprio quasi niente.
bisogna mettere il flag /3GB sulla voce di boot, per dare 3GB ai processi al posto che 2GB. ma non si può fare altro.

Se hai più di 4GB di RAM è da "stupidi" ( permettimi il termine generico ) usare un sistema a 32Bit invece dei 64Bit
non è da stupidi.
è da truffa. il sistema non li vede e non li usa.

, una volta forse i 64Bit erano "acerbi" ma ora è veramente difficile trovare un programma che funzioni sui 32 ma non sui 64, a meno che non usi applicazioni anteguerra a 8-16bit...ma per quelle c'è sempre una VM
i programmi a 32bit, su un windows a 64bit, funzionano per via del layer WoW (windows on windows).
allo stesso modo, sotto linux, solo ULTIMAMENTE distro come debian hanno sistemato la "multiarchitettura nativa", in pratica scarichi le librerie sia per 32bit (chiamate NomeLibreria:i386, ad esempio, in Apt-get) che per 64.

x_Master_x
29-05-2013, 10:19
il PAE sotto windows 32bit non fa proprio quasi niente.
bisogna mettere il flag /3GB sulla voce di boot, per dare 3GB ai processi al posto che 2GB. ma non si può fare altro.

E io cosa ho detto? :asd:
Il singolo processo sfrutta più RAM rispetto ad un sistema senza PAE attivo e nulla più.

non è da stupidi.
è da truffa. il sistema non li vede e non li usa.

Truffa...sul sito Microsoft c'é scritto tutto riguardo alle limitazioni dei sistema a 32bit, poi se uno si scarica una "patch" e crede che le prestazioni diventino superiori perché c'é scritto 8Gb invece di 4Gb...non li chiamo truffati.
Li denuncio per incauto download :D

i programmi a 32bit, su un windows a 64bit, funzionano per via del layer WoW (windows on windows).
allo stesso modo, sotto linux, solo ULTIMAMENTE distro come debian hanno sistemato la "multiarchitettura nativa", in pratica scarichi le librerie sia per 32bit (chiamate NomeLibreria:i386, ad esempio, in Apt-get) che per 64.

Il WoW influisce in minima parte se non quasi nulla sulle prestazioni, avviare un software 32su32 o un 32su64 é praticamente la stessa cosa ( testato quando dovevo scegliere se compilare i miei software in versioni diverse per architettura )
Ovviamente se esiste una versione a 64 nativa é preferibile ma non indispensabile

homoinformatico
29-05-2013, 11:29
tempo fa avevo cercato una soluzione che mi potesse far usare più di 4 giga con sistemi 32 bit.
Ci sono 2 ordini di problemi, il primo, aggirabile tramite il pae, che dice che con i sistemi 32 bit non si possono indirizzare più di 4 giga. E' proprio un limite fisico dei 32 bit, e il pae in pratica fa quello che faceva himem sotto dos: fa finta che il resto della ram sia memoria espansa e la mappa, un pezzetto alla volta attraverso la memoria "riservata" al sistema (la parte dei 4 giga che non si vede). Questa soluzione, in primo luogo rallenta l'accesso alla ram stessa (ma in fondo nei sistemi moderni non è una cosa troppo importante) e in secondo luogo può creare dei problemi a delle periferiche quando i driver sono scritti con i piedi e non riescono a capire che il bios sta rimappando il loro indirizzo di memoria dal 4° giga all'ultimo giga delle ram installata. Per questo, a partire dal service pack 1 (sic) non è più implementata su Windows xp e successivi. Continua invece a funzionare su Windows server 2003 (personalmente provato) perché si suppone che un sistema server non si usi con hw ciofeca il cui supporto driver è penoso. Stando alle mie prove con Windows 2003 su p5q pro e 8 giga, effettivamente scazzavano i driver del controller via vt6421a.

Il secondo problema invece riguarda il singolo thread. Windows 32 bit non alloca più di 2 giga per singolo thread e riserva al sistema il resto. Esiste un'opzione da inserire nel boot ini (/pae /3g) che permette di allocare 3 giga al singolo thread e riservarne solo 1 al sistema, ma stando a quanto si dice sul web pere che dia più problemi che altro.

L'unico sistema che ho trovato accettabile si basa su un escamotage: alcuni ramdrive (tipo il gavotte) permettono, tramite il pae, di accedere alla ram non utilizzata dal sistema. Il sistema stesso però non usa il pae per accedere alla ram (almeno così ho capito io) ma continua ad accedevi in maniera tradizionale ed alla ram "inutilizzata" non vi accede come se fosse memoria espansa, bensì tramite un driver scsi virtuale.
Ciò fa andare la memoria "nascosta" ancora più lentamente del pae, ma permette di mapparla come un disco rigido. A questo punto si ci può tranquillamente mettere il file di scambio e se si satura la ram, si swappa nella memoria "nascosta" I driver fatti con i piedi però così non scazzano. Rimane pero il problema della ram allocata al singolo thread per il quale non c'è soluzione

GT82
07-11-2014, 20:27
Scusate se rispolvero il thread ma non ho capito una cosa sulla patch che abilita il PAE

se ho 8 Gb di ram, il sistema a 32 bit poi li vede?

ho trovato questa guida --> http://www.pallab.net/2009/12/30/enable-more-than-4gb-memory-in-windows-vista-7/

cioè posso avere ipotizziamo 14 processi che utilizzano 500 mb di ram ciascuno?

non uso programmi che allocano parecchia memoria sul singolo processo bensì tanti processi e ben presto mi trovo a swappare sull'hd come un cane

il pc è un portatile aziendale con Vista Business 32bit quindi chiedere ai sistemisti che mi passino ai 64 bit è praticamente impossibile

grazie

Khronos
07-11-2014, 20:51
varia da sistema a sistema, da hardware ad hardware, da driver a driver.

può funzionarti come non può funzionarti.

Eress
07-11-2014, 21:14
Se è compatibile con la tua configurazione SW, sicuramente il tuo sistema ne trarrà giovamento, lo dico per esperienza diretta. Ma devi mettere anche in conto possibili grossi problemi all'avvio, settore mbr, se ci fosse incompatibilità con qualche driver.