PDA

View Full Version : clonare hdd sù ssd 830 con Acronis

epifanolanfranco
27-05-2013, 11:59
Buongiorno a tutti,
Son qui a chiederVi di nuovo aiuto,d'altra parte avendo tre fra pc e notebook i problemi non mancano mai.
Vorrei clonare,per una volta non fare un'installazione pulita,un hdd sù un Samsung 830 con Acronis.
Datosi che il pc in oggetto ha solo uno slot per il disco rigido,usando Acronis,posso fare una immagine completa del disco da allocare sù un hard disk esterno, ma mi comprenderà tutte le partizioni anche quella da circa 100mb di avvio di Win 7?
Fatto ciò dovrei disinstallare il vecchio hdd,installare l'ssd e poi usare la procedura di clonazione o semplicemente(lo spero)reinstallare l'immagine precedentemente creata dall'hdd esterno al ssd?
Aspetto Vostri aiuti e nel frattempo Vi ringrazio e saluto.
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 12:41
Ci sono un paio di indicazioni importanti da dare:

-Tu puoi clonare il disco, entrambe le partizioni, sia quella da 100MB che C . Il problema è che se tu hai un hard disk di capienza maggiore dell'SSD, il programma ti dirà giustamente che non c'è abbastanza spazio per salvare l'immagine sull'SSD.

Ecco perché per fare questo dovresti rimpicciolire la dimensione di C in modo che sia di dimensione inferiore alla capienza dell'SSD.

-Seconda precisazione, non è mai consigliabile clonare un disco meccanico su un SSD. Ma se proprio vuoi farlo conta che in seguito dovrai: allineare l'SSD e impostare da BIOS la modalità da IDE ad AHCI, entrambe operazioni da fare a mano e non automatiche purtroppo.

Comunque a parte le difficoltà non è impossibile clonare un hard disk, solo un po' complicato. ;)

epifanolanfranco
27-05-2013, 13:28
Ci sono un paio di indicazioni importanti da dare:

-Tu puoi clonare il disco, entrambe le partizioni, sia quella da 100MB che C . Il problema è che se tu hai un hard disk di capienza maggiore dell'SSD, il programma ti dirà giustamente che non c'è abbastanza spazio per salvare l'immagine sull'SSD.

Ecco perché per fare questo dovresti rimpicciolire la dimensione di C in modo che sia di dimensione inferiore alla capienza dell'SSD.

-Seconda precisazione, non è mai consigliabile clonare un disco meccanico su un SSD. Ma se proprio vuoi farlo conta che in seguito dovrai: allineare l'SSD e impostare da BIOS la modalità da IDE ad AHCI, entrambe operazioni da fare a mano e non automatiche purtroppo.

Comunque a parte le difficoltà non è impossibile clonare un hard disk, solo un po' complicato. ;)

Buongiorno a te e grazie
Come ben vedi non è passato molto tempo che ti ristresso per qualche problema.
ma per capienza dell'hdd si intende lo spazio realmente occupato da i dati,s.o. ecc. e non quella nominale del disco rigido o erro?
cioè per es.,sul mio hdd la partizione c e altre eventuali non devono superare all'incirca i 90/100 gb in totale tenendo conto che l'ssd è da 120gb altrimenti debbo eliminare dei dati.
o sbaglio?
grazie a te
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 13:34
Il lato pratico non sono i dati che sono all'interno dell'hard disk, ma la dimensione della partizione.

Prova così: vai in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda la dimensione di C.

Probabilmente è l'unica partizione dell'hard disk. In tal caso devi ridurre la partizione C a circa 100GB. Se ci sono troppi dati devi effettivamente cancellare qualcosa.

Di che dimensione è l'hard disk? Quanto spazio hai realmente occupato??

:D

dirklive
27-05-2013, 14:13
mi permetto di fare due piccole precisazioni, premesso che quanto postato è senza dubbio coretto, 1) acronis true image versione pro o entreprise dalla 10 in poi fa il resize in automatico, onde per cui ridurre la partizione "C" non è indispensabile, unica condizione essenziale è che la dimensione dei dati di "C" deve essere inferiore alle dimensioni del SSD. 2) con un SSD io partire comunque da in installazione "pulita" e non da una clonazione.

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 14:18
1) acronis true image versione pro o entreprise dalla 10 in poi fa il resize in automatico, onde per cui ridurre la partizione "C" non è indispensabile, unica condizione essenziale è che la dimensione dei dati di "C" deve essere inferiore alle dimensioni del SSD.

Ottimo, non sapevo di questa feature, ecco cosa succede a fidarsi dei buoni vecchi programmi..non ho mai usato seriamente il 10, anche perché in genere uso o programmi da Linux (tipo CloneZilla) o altri tipo Macrium Reflect ;)

Quindi ottima precisazione!

2) con un SSD io partire comunque da in installazione "pulita" e non da una clonazione.

Chiaramente QUOTO! Come sempre consiglio di fare l'installazione pulita, ma conoscendo il buon epifanolanfranco penso che sia una cosa che vuole proprio fare, nonostante le difficoltà ;)

cagnaluia
27-05-2013, 17:14
ok allora grazie @HoFattoSoloCosi, riprendo da questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2572531

il SSD è il solito samsung 840 di 250GB..

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 17:29
Bene..come detto sopra se usi Acronis vedrai che dalla versione 10 in poi c'è il "resize" automatico della partizione, per cui basta che i dati sull'hard disk siano meno di 250GB e sarai a posto.

;)

Siccome entrambi avete SSD Samsung, potete usare il programma Norton Ghost che si occupa anche dell'allineamento dell'SSD. Anche qui l'unica cosa importante è avere la dimensione totale dei dati inferiore alla capienza dell'SSD.

QUI (http://www.samsung.com/global/business/semiconductor/magician/downloads/NortonGhost-Data_Migration_User_Manual_EN_Rev_1.pdf) trovate la guida ufficiale.

Come riporta la guida:

If you are a notebook user, you must purchase a separate USB to SATA adapter cable.

Cioè se avete un adattatore SATA-->USB potete saltare la copia dell'immagine su hard disk esterno e procede direttamente alla clonazione dell'hard disk sull'SSD via USB.

cagnaluia
27-05-2013, 18:54
k bene.

io ho un 500GB meccanico con non più di 120GB di spazio occupato e andrò a cambiarlo con il 250GB.

l'operazione Acronis la fa a caldo? con windows acceso o c'è un boot cd?

HoFattoSoloCosi
27-05-2013, 19:15
Con Acronis si fa tutto da Windows, però come detto dovrai appoggiarti ad un hard disk esterno per poter salvare l'immagine. Io farei con Norton Ghost perché rende il tutto più semplice..si collega via USB l'SSD e hai già fatto tutto in un colpo.

epifanolanfranco
27-05-2013, 20:49
Il lato pratico non sono i dati che sono all'interno dell'hard disk, ma la dimensione della partizione.

Prova così: vai in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda la dimensione di C.

Probabilmente è l'unica partizione dell'hard disk. In tal caso devi ridurre la partizione C a circa 100GB. Se ci sono troppi dati devi effettivamente cancellare qualcosa.

Di che dimensione è l'hard disk? Quanto spazio hai realmente occupato??

mi permetto di fare due piccole precisazioni, premesso che quanto postato è senza dubbio coretto, 1) acronis true image versione pro o entreprise dalla 10 in poi fa il resize in automatico, onde per cui ridurre la partizione "C" non è indispensabile, unica condizione essenziale è che la dimensione dei dati di "C" deve essere inferiore alle dimensioni del SSD. 2) con un SSD io partire comunque da in installazione "pulita" e non da una clonazione.

Ottimo, non sapevo di questa feature, ecco cosa succede a fidarsi dei buoni vecchi programmi..non ho mai usato seriamente il 10, anche perché in genere uso o programmi da Linux (tipo CloneZilla) o altri tipo Macrium Reflect ;)

Quindi ottima precisazione!

Chiaramente QUOTO! Come sempre consiglio di fare l'installazione pulita, ma conoscendo il buon epifanolanfranco penso che sia una cosa che vuole proprio fare, nonostante le difficoltà ;)

Buonasera a Voi.
La partizione C è di circa 50 gb e quella dati di una 60 gb ma posso tranquillamente stringerla poichè i dati in realtà occupano una 30 gb.
Per quanto riguarda l'installazione pulita sono perfettamente d'accordo con Voi anche perchè al di là della aurea di difficoltà e di rischio che la circonda,un imbranato come me,l'ha già effettuata 5/6 volte con i classicissimi programmi di Windows e l'ho trovata facilissima oltre che molto performante.
Beh in effetti,la clonazione è una nuova esperienza che vorrei proprio effettuare.....
Vorrei effettuare una installazione ex novo sù di un disco che ho nel notebook
Dell 17r SE..... ma questa è una richiesta di aiuto che Vi sottoporrò più in là.
Ora Vi ringrazio di nuovo e aspettando Vostre nuove Vi auguro una buona notte.
epifano lanfranco

cagnaluia
05-06-2013, 07:24
ma posso usare direttamente samsung data migration? software incluso di samsung?

cagnaluia
05-06-2013, 07:47
sto provando direttamente con samsung data migration, ma mi sembra incredibile che possa fare il lavoro con windows acceso... mah...

HoFattoSoloCosi
05-06-2013, 10:35
Samsung Data Migration va bene a quanto diono sul topic dell840...anche con Norton Ghost si fa tutto da Windows.

cagnaluia
05-06-2013, 18:32
ho lasciato perdere questa strada perchè fa tutto da windows, con windows acceso!

ma non è possibile fare un clone con windows acceso. NON ci credo neanche se mi dimostrano il contrario!

s12a
05-06-2013, 22:40
Sì invece, si può fare grazie al Volume Shadow Service di Windows. E' lo stesso servizio che permette con diversi programmi di backup di creare un'immagine del sistema "a caldo", direttamente dal sistema operativo in uso.

HoFattoSoloCosi
06-06-2013, 08:06
NON ci credo neanche se mi dimostrano il contrario!

Avrebbe più senso scrivere ""ci credo SOLO se mi dimostrano il contrario" anche perché come ti dicevo è un'operazione che si fa tranquillamente da Windows http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

cagnaluia
06-06-2013, 14:24
in effetti.. tutti i software di backup... quello fanno... :)