PDA

View Full Version : Aiuto su configurazione Camera IP Apexis

kanon74
24-05-2013, 16:32
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto. Purtroppo seguendo le guide trovare in rete qua e la non sono riuscito ad accedere alla Camera IP da remoto. Per la questione del remoto sto davvero impazzendo. Aiutatemi :muro: Ho un router Netgear DG834G V2.

QUESTA RICHIESTA POTREBBE ESSERE UTILE AD UN SACCO DI GENTE, PERCHE' SONO IN TANTI NELLA MIA SITUAZIONE!

Dunque, ecco cosa ho fatto:

**** Ho installato il software della camera IP Apexis APM-J803-WS.
Vedo tranquillamente la telecamera dal mio pc di casa e posso gestirla, muoverla, ecc. (solo dal mio pc di casa)

**** Per prima cosa mi sono registrato a dyndns.it pagando un abbonamento standard per avere la compatibilita' con dyndns.org.

**** Ho creato un mio Host e come nome utente e password mi dicono di usare quelli con cui accedo a dyndns.it.

**** Mi hanno dato due dns da inserire nel mio router Netgear per la compatibilita' con dyndns.org.

**** Ho inserito i due DNS forniti nelle impostazioni base del router e sono stati perfettamente acquisiti.

**** Ho attivato la sezione DNS dinamico e ho impostato i parametri:
Provider del servizio: www.dyndns.org (l'unico disponibile)
Nome Host: quello di Dyndns.it
Nome utente: quello di Dyndns.it
Password: quella di Dyndns.it
Tutto funziona regolarmente con messaggio positivo e l'host su Dyndns.it riceve correttamente gli aggiornamenti del mio indirizzo IP.

**** Ho dato un indirizzo IP dedicato alla camera IP via cavo.

**** Ho creato un nuovo servizio per la camera IP chiamato 8901 (come la porta che intendo usare).
Tipo di servizio: TCP
Porta iniziale: 8901
Porta finale: 8901

**** Nelle regole del firewall ho abilitato il servizio in ingresso e uscita dando il suo indirizzo IP dedicato nel campo "Invia a server della LAN".

********ORA PASSIAMO AI SETTAGGI DELLA CAMERA IP*********

La camera ha i primi seguenti settaggi:

*IP ADDRESS:(qui devo mettere l'ip dedicato alla camera oppure altro?)
*SUBNET MASK: 255.255.255.0
*GATEWAY: (Qui mi dicono di mettere 192.168.0.1)
*DNS SERVER: (qui cosa devo mettere???? Ho usato tutti quelli disponibili)

Ora c'e' l'impostazione DDNS:
Nel software della Apexis ci sono diversi provider:
*Oray.net
*Dyndnd.org(dyndns)
*Dyndnd.org(statdns)
*Dyndnd.org(custom)
*3322.org(dyndns)
*3322.org(statdns)
*NO-IP

Quale devo scegliere??? Io ho provato tutti i dyndns.org avendo pagato un abbonamento per quello. I settaggi sono questi:
*Utente DDNS: (qui metto il nome utente che uso su dyndns.it)
*Password DDNS: (qui metto la password che uso su dyndns.it)
*Host DDNS: (qui metto l'host creato su dyndns.it senza usare http://)
*DDNS o Server Proxy (qui c'e' scritto di lasciare in bianco)
*DDNS o Porta Proxy (Qui metto la porta 8901 che ho settato nel router)

Fatto questo, ci sono subito problemi di connessione gia' dal pannello di controllo del software. Ho provato ad installare tre applicazioni su Android per gestire le IP camere ma mettendo l'host, il nome utente, la password e la porta usata nessuna applicazione comunica con nulla.

Aiutatemi vi prego!
Grazie

kanon74
24-05-2013, 18:03
Dunque ho risolto!!! Spero sia utile a chi ha sclerato come me per questa cosa.
Dunque, di base su queste camere IP della Apexis puoi usare il loro provider predefinito:
http://******.apexisipc.com
e come nome utente e password dovresti usare quelli con cui accedi alla camera dal software. Di base sono admin e la password è da settare in seguito. Poi si sceglie la porta da usare (che deve essere quella settata nel router)

Dallo smartphone se uso il loro provider come host, il nome utente e la password della camera IP e la porta del router, tutto funziona benissimo da ogni applicazione usata.

So che i settaggi iniziali della Camera IP possono essere lasciati in automatico su "Ottenere IP dal DHCP Server" pero' loro consigliano di settare a mano questi:
Indirizzo IP
Subnet Mask
Gateway
DNS Server
Porta Http

Ho scoperto ora che il DNS server deve essere lo stesso dela Gateway e tutto cosi funziona.

ORA PARLIAMO DI UN PROVIDER DI TERZE PARTI, MAGARI A PAGAMENTO (come il mio)

Per un provider diverso da quello di fabbrica c'e' da lasciare tutto cosi com'e' nel router come ho spiegato nel primo post.
Il vero grande problema è che nelle FAQ, nelle guide, nei suggerimenti di configurazione forniti dal provider a pagamento (come nel mio caso DynDNS.it) ti dicono di usare il nome utente e password del loro sito con la quale hai creato l'host. Te lo ripetono ovunque ma NON E' VEROOOOO!!!!!!!! MALEDETTI! Il nome utente e la password sono SEMPRE quelli della IP camera. Appena provato e va benissimo anche con l'host di dyndns.it.
Ci ho perso un giorno in tempo a sclerare sui settaggi e poi alla fine ho fatto questo tentativo nonostante a gran voce dicessero di usare le loro credenziali.
Spero serva a qualcuno!! Ora vado a cantargliele, visto che la loro risposta al ticket di assistenza e' stata paragonabile a "son caxxi tuoi!".
Grazie comunque.