PDA

View Full Version : Farfallina dentro il mio TV LED!!!!

erosmax
24-05-2013, 06:38
Questa poi...
Ieri, mentre vedoo la TV, mi sono accorto di grosse macchie nere verso l'angolo destro.
Pensavo fosse sporcizia o una manata di mio nipoe o mio figlio.... invece non si toglievano!!! :muro:
Fattosi tardi, spengo il TV ma, prima di andare a dormire, voglio fare chiarezza e lo riaccendo.
Una di quelle macchie (2-3 cm) si trovava verso il lato sinitro!!! :confused:
Guardo bene, e la forma è proprio quela di una farfallina con le ali chiuse!!
:muro:
Ma come caspita vi è entrata? e ora dov'è finita? ...ma ancora, la macchia è rimasta (sicuramente allinterno del vedro del TV):muro: Come la pulisco?
Ecco delle foto della macchia!
http://img35.imageshack.us/img35/1776/img1517jc.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/9962/img1518f.jpg

http://img195.imageshack.us/img195/1945/img1514bt.jpg
La prima macchia, quella a forma di farfallina con le ali chiuse, inizialmente, si trovava sopra di questa ed era più lunga e larga!
Per farvi capirele dimensioni, la striscia Blue del tv è la barra del meteo di Rai 3!

Help!

sacd
24-05-2013, 19:57
Tu non puoi fare nulla, puoi solo fartelo passare in garanzia e farti cambiare il pannello

erosmax
24-05-2013, 20:34
ma dovrò dirglielo che ho visto una farfallina al suo interno, oppure resto sul vago e dico solo che il TV presenta delle macchie scure che non si riescono a pulire? :confused:
PS: il TV ha meno di 2 anni, quindi è in garanzia!

sacd
24-05-2013, 20:42
ma dovrò dirglielo che ho visto una farfallina al suo interno, oppure resto sul vago e dico solo che il TV presenta delle macchie scure che non si riescono a pulire? :confused:
PS: il TV ha meno di 2 anni, quindi è in garanzia!

Di storie vi "vermi" dentro il monitor dei pc ne ho già sentiti..., che quella fosse una farfalla magari è una interpretazione, digli che c'era qualcosa che si muoveva

erosmax
25-05-2013, 07:01
Forse l'ho chiamata in maniera errata, ma è una piccola falena (la forma è quella triangolare) di 2cm circa
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data8/giancarlo%20medici/Dipleurina%20lacustrata%20copia.jpg_201111194636_Dipleurina%20lacustrata%20copia.jpg

...non capisco come abbia fatto ad entrare :confused: :muro:

indJekd
25-05-2013, 10:16
Forse l'ho chiamata in maniera errata, ma è una piccola falena (la forma è quella triangolare) di 2cm circa
http://www.naturamediterraneo.com/Public/data8/giancarlo%20medici/Dipleurina%20lacustrata%20copia.jpg_201111194636_Dipleurina%20lacustrata%20copia.jpg

...non capisco come abbia fatto ad entrare :confused: :muro:

La Tignola dei cristalli liquidi (Trichophaga tapetzella) è un'infestante che vive nelle anguste intercapedini dei monitor lcd. Essa completa il proprio ciclo vitale in un anno, ma la velocità di sviluppo dipende da temperatura, umidità e disponibilità di cristalli liquidi. La sua apertura alare è di 14-18 mm. La larva vive in una galleria tortuosa, costruita con frammenti di CRT e altri tubi catodici, tenuti insieme da bave seriche.

:sbonk: scusa ma non ho resistito. Mi dispiace per te che hai trovato la farfallina più idiota del mondo. Le cose che puoi fare è vedere se va via da sola senza recare danni al monitor o probabilmente morirà incastrata in quel caso hai la fortuna di avere il monitor in garanzia, rimandalo indietro dicendo che ha sviluppato qualche difetto

erosmax
25-05-2013, 11:38
:D :D :D
Purtroppo come già scritto, e visile nelle immagini postate, ha già lasiato qualcosa di suo (liquido, feci, peli :confused: ). :mad:

JESSE
25-05-2013, 16:28
roba da non credere :D

sacd
25-05-2013, 16:46
roba da non credere :D

Credici, può succedere anche se difficile che qualcosa si infili fra i vari starti che formano un pannello lcd; ovviamente era già lì quando lui ha preso il tv.

erosmax
26-05-2013, 08:19
...pensa che :ciapet: che ho avuto!
Ma io penso che sia entrata da qualche parte... questo tv l'ho preso il 21/02/2011 e mi sa che la garanzia è scaduta!! :eek: :muro:

erosmax
26-05-2013, 14:09
...morta un cavolo :mad: :mad:
Eccola rispuntare dentro il LED!!!
La cosa strana è che sembra più piccola di quella che avevo visto :eek:
... non vorrei che ce ne fosse una famiglia intera!!!!! :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro:
http://img842.imageshack.us/img842/3443/img1519so.jpg

come detto il TV non è più in garanzia!!!
Come posso fare!? C'è un modo per attirarle fuori (sperando che siano entrate da qualche parte)? Che ne so, una sostanza che le attiri!!!!! :confused:

AIUTOOOOOOOOO!!!!!!!! :help: :help: :help:

Amsirak
26-05-2013, 15:24
Non ti resta che smontare il pannello e rimuovere a manina, o pagare.

erosmax
26-05-2013, 16:54
...possibile che non esiste un'altra soluzione?
enso che questa sia entrata (non ditemi da dove :confused: ) perché, giorni fa, avevo visto svolazzare di sera una di queste bestiacce per la sala.
Vivo all'ultimo piano diuno stabile ed ho un terrazzo... quando fa caldo (giorni fa) avevo lasciato aperte le finestre , sicuramente, sarà entrata. :mad:
Ho messo un piattino rosso con della birra vicino l tv, sperando che l'odore la/le attiri fuori e si affoghino :sperem:
Riguardo alla strisciata, posso anche lasciar srare.... maè di lei (o peggio loro) che mi preoccupo!!! :muro:
Aprirlo, ho paura di combinare qualche guaio più grosso, pagare non so quanto mai si possano prendere (e, per quello che ora costano i tv, se il prezzo è alto, non so quanto convenga! :( )

Er Monnezza
26-05-2013, 17:08
io fino a qualche anno fa avevo la casa infestata da farfalline e simili, e ho risolto con Autan Anti-Tarme, la scatoletta contiene 2 fogli adesivi che puoi anche tagliare a metà per ricavarne 4, li attacchi dietro mobili o porte dove non si vedono, e attirano queste bestiacce che ci restano incollate, li ricompro ogni anno prima dell'estate e le farfalline vanno tutte li attirate da una sostanza inodore per noi ma non per loro, in questo modo le ho debellate e non se ne vede una svolazzare in giro

http://www.autan.it/media/autan/it/anti_tarme_alimentari_blu.jpg

ilratman
26-05-2013, 17:20
mai sentita una storia così

che tv è?

erosmax
27-05-2013, 07:06
Grazie Er Monnezza, se lo trovo, proverò con questo.
Per ilratman, il mio TV è il Philips 40PFL5007M/08

Ieri sera, mentre vedevo la delente partita di Coppa italia della Roma :cry: , avevo messo un piattino rosso con della birra dentro (sperando di attirarla)... improvvisamente, nella stanza, girovagava una piccola falena e... Zaaap! Presa :yeah:
... ma la contentezza è durata poco, perché in alro dello schermo, riecco rispuntare quella maledetta!!! :eek: :muro: :muro: :muro:
Sarà stata una familiare! :cry:

erosmax
28-05-2013, 14:46
Niente da fare!!!! :muro:
Ho acquistato l'Anti-Tarme Autan, l'ho posizionato ai lati del muro dove è attaccato il TV e, in quella alla mia destra (non dove si trovano gli attacchi USB e HDMI) ho trovato 3 piccole farfalline ma, questa mattina, accendo il TV e quella bastarda è ancora al suo interno che girovaga al buio e rimane immobile una volta accesa la TV :grrr:
Ora ho provato a metterne quella senza tarme sotto il piccolo spazio del TV... possibile che non esca? Ma non ha fame? Ma non crepa? :mad: :confused:

:incazzed: :huh:

DooM1
28-05-2013, 15:23
Secondo me sta lì perché la TV scalda.
Dovresti provare a tenerla spenta 1 o 2 giorni, tenendo boh una lampada accesa affianco, magari a incandescenza, che scalda e attira.
Se usi gli insetticidi, rischi che ti muoia dentro il pannello e rimanga lì per sempre :D

Sempre che non sia cresciuta e rimasta incastrata...

erosmax
28-05-2013, 15:32
...ora non so se ce l'ho fatta o meno ma...
Ho spento per poco la TV perché l'infame si trovava nella parte inferiore e, l'Anti-Tarme, sembrava non farle nulla.
Ho riacceso la TV e l'ho trovata nella parte superiore.
Ho preso l'anti-tarme,a tv acceso (altrimenti non la vedevo) e l'ho posizionato in alto reggendolo.
Ho visto questadirigersi verso la parte scura del tv e, improvvisamente volare :eek:
L'ho acciuffata con l'anti-tarme ed è rimasta appicicata!!!! :yeah:

...non voglio ancora esultare, perché non vorrei che ve ne siano altre o che questa si trovava all'esterno del TV (ma era nera e, quindi, penso che sia lei).

Se così fosse, vi è un'aperturanel pannello superiore :eek:

Incrocio le dita!!!!:sperem:

DooM1
28-05-2013, 15:41
Fossi in te aprirei il TV per controllare che non ci siano nidi o robe simili :D ... se hai voglia.
Alcuni sono semplici, altri meno, da aprire.

erosmax
28-05-2013, 15:49
Già! quella sarebbe la soluzione migliore :rolleyes:
Sto vedendo un tecnico, che conosce mio zio, se può farmi un piacere gratis! :Prrr:
Sinceramente io,non mi fido ad aprirlo da solo! :nono:

erosmax
28-05-2013, 15:55
NON CE LA FACCIO PIUUUUU'!!!!!!! :muro: :incazzed: :ncomment: :ncomment:
E' ANCORA LI!!!!!!!!!!!!!!!
Sempre nella parte bassa e l'Anti-Tarme non gli fa un ca..o!!!!!!!!!!!!!!
E' come se non sente il suo profume, trovandosi all'interno!!!!!!!!!!!

MO SPACCO TUTTO!!!!!!

erosmax
28-05-2013, 17:09
Allora, il TV è il Philips 40PFL5605/M
Ho chattato con l'assistenza TV Service della Philips e, gentilmente, mi hanno dato gli indirizz ed i telefoni degli unici 3 negozi di assistenza a Roma.... fortuna ha voluto che uno di questi è vicinissimo alla mia borgata (praticamente quella dopo) :D
Li ho chiamati e, in maniera coordialissima, mi hanno detto di portargli il TV quest'oggi che me lo avrebbero aperto, ripulito e liberato dall'insetto, senza cacciare un cents anche se fuori garanzia, immediatamente!!! :D
Purtroppo non trovo lo scontrino e, senza questo, non possono fare nulla :cry:
Comunque, mi hanno detto che una volta trovato, poso andarci tranquillamente.
Ora metterò sottosopra casa per trovarlo!!!!:cool:

Er Monnezza
28-05-2013, 17:53
ottimo!

tieni l'autan anti-tarme attaccato da qualche parte, vedrai nel giro di qualche settimana quanto bestiame che ci resta incollato :asd:

erosmax
28-05-2013, 18:01
Già in 2 giorni ne ho prese 5!!!
Però, la bastarda, si trova al centro o sotto al TV e, l'odore non gli arriva!
Grazie per la dritta. ;)
Caz.o, però, non trovo lo scontrino :muro:

PS: Odio la tastiera del portatile Asus H55V... è troppo scura e poco tattile!!!! Quanto rimpiango la stupenda tatiera bianca del Vaio :(

mariano1985
11-10-2024, 17:45
Riapro il post perchè ho lo stesso identico problema, ma nel mio caso le farfalle sono 5 e ormai sono belle che stecchite dentro il pannello LCD.
Nel mio caso avevo delle noci nel mobile sotto la TV e dalle noci sono usciti i vermetti che hanno ben pensato di andare a fare il bozzolo e diventare farfalline dentro il pannello TV. Secondo voi è fattibile aprirlo in casa senza fare danni? Ho un'ottima manualità con l'elettronica, ma non ho mai aperto un LCD (dovrei proprio aprire il pannello dato che una è tra illuminazione e LCD ed è visibile, mentre altre sono morte dietro il pannello traslucido, dove sono i led, e si vedono solo a TV accesa). Vale la pena rischiare aprendo un 50 pollici in casa?

EddieTheHead
16-10-2024, 14:40
mah visto il costo di un 50" non conviene portarlo da un tecnico e amen? anche pagando se si tratta solo di aprire, ripulire e richiudere non ti può chiedere più di tanto...