View Full Version : CCleaner e pulizia registro
Uso CCleaner per eliminare i junk file. Raramente faccio pulizie del registro per paura che combini dei guai, anche se molti sostengono che sia innocuo. In una di queste occasioni (ogni 2-3 mesi: l'avrò usato 10 volte in tutto), è successo che è stata eliminata una chiave di registro che associava i file .exe a Windows Installer.
Facendo doppio clic su un eseguibile, si apriva una finestra con un elenco di programmi e la voce "Apri con..." ecc. (Ho rimediato con un ripristino.)
Segnalo il fatto a chi sostiene che CCleaner sia un buon pulitore di registro.
marcos86
22-05-2013, 13:55
Visti i milioni di possibili combinazioni software che possono esserci su un pc è possibile che qualcuno riscontri problemi e qualcun altro no.
Io personalmente ho usato ccleaner per 10 anni su molti pc e non mi ha mai creato un solo problema.
Se pensi che c'è gente che ha problemi anche solo con un'installazione pulita di windows...
Hai fatto bene a segnalare un mal funzionamento di un pulitore di registro. Spesso i problemi si riscontrano dopo un po' di tempo dall'uso di un pulitore, per cui si pensa che il problema sia dovuto ad altre cause.
Vorrei anche sottolinare la completa inutilità dei pulitori.
Comunque credo che ci sia un 3d ufficiale dove ognuno può dire la sua.
E' vero: ci sono migliaia di combinazioni hardware-software, ed è proprio per questo che l'uso di un pulitore è potenzialmente dannoso.
Ricordo che la stessa microsoft al tempo di win95 aveva prodotto un pulitore, il cui sviluppo fu poi fermato perché potenzialmente dannoso. Se lo dice la microsoft una ragione ci deve pur essere... o no? ;)
I moderatori della Microsoft Community riferiscono varie segnalazioni di guai prodotti da CCleaner sul registro di Windows 7. Consigliano piuttosto Wise Registry Cleaner (che ho testato e che effettua di default solo le correzioni sicure, che sono il 90% del totale ma meno della metà di quelle segnalate da CCleaner).
Per concludere, il pulitore migliore è quello meno dannoso, e nella migliore delle ipotesi è inutile.
ErodeGrigo
27-08-2013, 11:34
In effetti ho usato per parecchio tempo allegramente CCleaner fino a quando capitato in un centro di assistenza pc e discusso un pò con il tecnico è venuto fuori che è meglio evitare ccleaner per la pulizia del registro....o quantomeno bisognerebbe essere a conoscenza di ciò che si sta cancellando.
Da allora sono rimasto traumatizzato e ho una paura nera a pulire il registro.....
Con Wise Registry Cleaner posso stare tranquillo che non verranno cancellate chiavi di registro essenziali?
Bye.
Quoto se si vuole essere sicuri di ciò che si sta facendo allora bisognerebbe controllare file per file ciò che si elimina, io l'ho usato una volta solo e meno male che ho dato un'occhiata alla lista che cose che avrebbe eliminato altrimenti mi avrebbe creato non pochi problemi...:muro:
Assolutamente no! Non ci pensare neanche a pulire il registro con CCleaner né con qualsiasi altro programma. Basta che vai a scorrere la lista di quello che ti vorrebbe eliminare per renderti conto che prima o poi avrai una serie di errori e problemi nel sistema, che infine non potranno che portare alla formattazione :asd:
La pulizia del registro è fondamentalmente inutile. Se proprio la vuoi fare, te la fai a mano nel Regedit, naturalmente solo se sai quello che stai facendo :D
tallines
27-08-2013, 12:36
Anche se ha me CCleaner non ha mai fatto nulla, lo uso solo come pulitore alla voce Pulizia o da cestino .
Sono buoni anche Wise Registry Cleaner e Wise Disk Cleaner .
Quando si disinstalla magari usare un disinstallatore che lascia poche chiavi orfane nel registro alias Iobit Uninstaller (freeware) e poi andarle a cercare manualmente, sempre stando attenti a cosa si cancella ;)
Invece un tool pulitore che ho usato bohhh 6, 7 anni fa mi ha mandato in tilt tutto il pc.............era o è ....non mi ricordo il nome................un tool piccolissimo, standalone, forse solo in inglese, che lavora in background .
Fa tutto lui da quel che mi ricordo.............., non ti da la possibilità di scegliere cosa cancellare e cosa no .
E questo tipo di tool secondo me sono pericolosissimi, più di CCleaner .
Blue_screen_of_death
28-08-2013, 17:14
Ma continuo a non capire l'utilità di queste InUtility ^^
CCleaner, Regseeker, Iobit Uninstaller, Revo Uninstaller... mah!
Fate una pulizia regolare con il tool di Windows e vivete felici senza troppe pippe mentali.
tallines
28-08-2013, 20:10
CCleaner, Regseeker, Iobit Uninstaller, Revo Uninstaller...
Iobit e Revo servono a disinstallare programmi......lo dice il nome stesso........
I disinstallatori hanno un loro perché, ma solo in versione full, con monitoraggio dell'installazione e in alcuni casi anche successiva. Purtroppo col tempo e le installazioni/disinstallazioni, specie se molte e pesanti il sistema potrebbe anche andare incontro a problemi e corrompersi. Di queste situazioni ne vediamo spesso qui sul forum. Con quel tipo di programmi specifici per disinstallare, almeno si mette una buona pezza a questi rischi e si allunga di molto la salute del sistema. Inoltre le disinstallazioni dal pannello di controllo, lasciano un mucchio di file e cartelle inutili sparse in giro per l'HD.
tallines
28-08-2013, 21:16
I disinstallatori hanno un loro perché, ma solo in versione full, con monitoraggio dell'installazione e in alcuni casi anche successiva. Purtroppo col tempo e le installazioni/disinstallazioni, specie se molte e pesanti il sistema potrebbe anche andare incontro a problemi e corrompersi. Di queste situazioni ne vediamo spesso qui sul forum. Con quel tipo di programmi specifici per disinstallare, almeno si mette una buona pezza a questi rischi e si allunga di molto la salute del sistema. Inoltre le disinstallazioni dal pannello di controllo, lasciano un mucchio di file e cartelle inutili sparse in giro per l'HD.
Quoto ;)
Il disinstallatore di windows anche per W 7 (credevo che fosse migliorato......:O ) è.........all'acqua di rose .
Ma non è neanche quello il vero problema, tanto quello fa solo partire la disinstallazione del programma ed è quello il problema, gli uninstaller dei vari programmi che non fanno un buon lavoro, insomma non sono ben programmati. Buoni installer, scadenti uninstaller. Per quello programmi come Revo Pro che registra tutte le modifiche al sistema al momento dell'installazione, permette di rimuovere in profondità i residui, tutti i file, cartelle e molte chiavi di registro. Qualcosa nel registro rimane, ma poca roba.
ErodeGrigo
29-08-2013, 07:49
Io mi sono trovato bene con Your Unistaller!
Blue_screen_of_death
29-08-2013, 09:22
da Vista in poi il sistema è stabile e veloce anche senza sfiorare minimamente il registro.
Non uso pulitori né disinstallatori di terze parti e io sistema si mantiene tranquillamente. Quindi IMHO non ha senso usarli.
Con XP invece la differenza di prestazioni era più evidente.
Sui pulitori di registro siamo d'accordo, sui disinstallatori no.
Sinceramente ritrovarsi nel sistema dopo uno o due anni decine di cartelle e centinaia di file, residuo di programmi che non esistono più, non è molto piacevole :asd:
tallines
29-08-2013, 18:52
..................ed è quello il problema, gli uninstaller dei vari programmi che non fanno un buon lavoro, insomma non sono ben programmati. Buoni installer, scadenti uninstaller.
Per quello programmi come Revo Pro che registra tutte le modifiche al sistema al momento dell'installazione, permette di rimuovere in profondità i residui, tutti i file, cartelle e molte chiavi di registro. Qualcosa nel registro rimane, ma poca roba.
Si è vero, il disinstallatore di windows avvia l'uninstaller dell'applicazione come fa Iobit Uninstaller e anche altri disinstallatori .
Iobit Uninstaller ha la disinstallazione avanzata che toglie molte chiavi altrimenti rimarrebbero .
Magari non succede nulla, però se posso toglierle, le tolgo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.