View Full Version : olio motore mi fate capire bene cosa significa 5w40 10w40 ecc
strangedays
22-05-2013, 09:34
la prima cifra a cosa si riferisce e la seconda? da quel che ne so sono riferimenti alla temperatura esterna ma è vero? la mia corsa dice di metterci un 5w30 ma in estate da me arrivano anche 40 gradi
http://www.autodiagnostic.it/images/stories/Foto%20Articoli/agri_specif6.gif
percio' ci ho messo un motul 5w40 va bene lostesso?
è giusto questo grafico? se la opel dice di metterci un 5w30 non si dovrrebbe cambiare gradazione o posso metterci pure uno 0w40 new life della mobil 1?
grazie ciao
la prima cifra a cosa si riferisce e la seconda? da quel che ne so sono riferimenti alla temperatura esterna ma è vero? la mia corsa dice di metterci un 5w30 ma in estate da me arrivano anche 40 gradi
è giusto questo grafico? se la opel dice di metterci un 5w30 non si dovrrebbe cambiare gradazione o posso metterci pure uno 0w40 new life della mobil 1?
grazie ciao
I due numeri indicano la viscosità: il primo a freddo la seconda a caldo.
A freddo, un olio meno viscoso è meglio di uno più viscoso perchè scorre scorre di più all'avvio, mentre a caldo una maggiore viscosità protegge/luubrifica meglio il motore.
Quindi puoi fare tranquillamente il cambio che hai ipotizzato (potrebbe essere anche meglio a seconda delle temperature, ma di sicuro non è peggio).
strangedays
22-05-2013, 20:31
boh a me dicono di lasciare perdere e di mettere il 5w30 visto che è quello che raccomanda la casa.. ma cosa significa che se in estate ci sono 40 gradi fuori l'olio inizia a degradare molto di piu allora la mia auto non si dovrebbe usare se in esterno ci sono 40 gradi no?
strangedays
23-05-2013, 14:21
ok ma una risposta inerente quelle domande che ho fatto? perfavore?
Guarda che l'indice sae non è direttamente collegato con la temperatura ovvero il 30 del sae non sono 30'C quindi non farti troppi problemi puoi usare sia l'olio che ti ha consigliato la casa sia il tuo
strangedays
23-05-2013, 14:50
come in che senso non sono 30 gradi?
Che Ad esempio avere un olio sae x w 30 non vuol dire che è indicato per una temperatura esterna di 30 gradi è un indice di viscosità non di temperatura
La scelta dell'olio dipende da tanti fattori cmq come regola generale puoi scendere con il primo numero e salire con il secondo rispetto ai dati forniti dalla casa
strangedays
23-05-2013, 15:22
cavolo allora quando mi ha messo lo 10w30 mi ha rovinato l'auto? avevo problemi di scatti rilasciando la frizione..
Sicuramente lubrificava di meno e stressata di più la pompa per i primi minuti
cavolo allora quando mi ha messo lo 10w30 mi ha rovinato l'auto?
Probabilmente sì!
Scherzo!:sofico:
Se non usi l'auto a temperature polari (guarda la tabella: il 10w lo potresti usare fino a -25) va benissimo anche il 10w30
strangedays
23-05-2013, 15:43
ora i problemi persistono ma a caldo no
RiccardoS
24-05-2013, 07:00
di che opel corsa stiamo parlando?
di un rottame di 20 anni fa o del modello più recente?
nel primo caso:
SAE 5W30 ?? da te si arriva a -30 °C ??
IMHO basta e avanza il SAE 15W40. :)
che sarà per forza un vecchio ma onesto olio minerale dalle prestazioni adeguate ad un motore ormai datato.
nel secondo caso (il che è più probabile, visto l'olio consigliato) l'hanno indicato perchè ultimamente si tende ad usare questo tipo di olii sicuramente completamente sintetici, molto fluidi per la riduzione dei consumi.
poi bisogna vedere se si tratta di un motore a gasolio con filtro antiparticolato: in quel caso occorrono anche olii più specifici a basso contenuto di ceneri (low saps) per evitare problemi di intasamento del filtro stesso.
cmq, per rispondere al quesito del thread, tutti gli olii citati nel post di apertura sono ben più che sufficienti per la tua corsa: regolati spendendo il meno possibile, ovvero evita officine autorizzate e distributori, compratelo da te al supermercato e risparmierai sicuramente, senza inficiare la qualità.
strangedays
24-05-2013, 09:50
ho la corsa d l'ultima 1.2 putroppo.. va una merda ma ora con additivi sintoflon et e protector va un po meglio come olio ci ho messo il motul x clean c3 5w40 e mi sembra anche piu scattante.. ma non so se posso metterci lo 0w40 mi sconsigliano di cambiare gradazione gia non è la sua avendoci messo il 40 quindi nn vorrei rischiare..
Come ti ho detto ieri scendendo con il primo numero e salendo con il secondo non rischi nulla anzi stai usando un olio migliore rispetto a quello consigliato
sparagnino
24-05-2013, 14:23
Come indicazione di base si dovrebbe ssempre seguire le prescrizioni date dalla casa madre. Speso e volentieri viene indicata la marca, ed il modello, del prodotto.
Andando a parare lì non si dovrebbe sbagliare perchè il significato di base è che, nel tuo caso, con quell'olio il motore va bene. Se non ha altri problemi.
La questione che gli olii siano etichettati, o tabellati e preferisci, potrebbe significare che la marca, e modello, non sono più esclusivi, come la razionalità urla a gran vocce.
Rimaniamo fedeli alle caratteristiche, quindi.
Ma gli addittivi che utilizzzerai sono indicati per il tuo motore?
Non tutti gli addittivi sono benefici per gli organi del suddetto: puoi avvertire dei benefici ma potrebbero portare ad una morte prematura del propulsore.
Io starei attento.
E comunque da un 1.2 non puoi avere molte pretese.
In fondo hai 80 cavalli su una tonnellata di lamiera...
La coppia?
sparagnino
24-05-2013, 14:41
E comunque da un 1.2 non puoi avere molte pretese.
In fondo hai 80 cavalli su una tonnellata di lamiera...
La coppia?
Mi rispondo e correggo.
Ha 85 cavalli per 115 Nm di coppia (a 4000 giri)
Io con 51 cavalli dati da 793cm^3 (con 68 Nm a 4600 giri) sono pienamente soddisfatto, soprattutto perchè sposta 800 chili, più o meno.
4 o 5 anni fa feci un trattamento al teflon, inutilmente costoso.
RiccardoS
27-05-2013, 10:03
...4 o 5 anni fa feci un trattamento al teflon, inutilmente costoso.
ed io invece un trattamento con lo zx1...
...altrettanto inutile. :muro:
marchigiano
27-05-2013, 10:59
grazie ciao
strana sta tabella... sul libretto della mia un 5W-30 va bene da -25 a +40 :mbe: forse incide anche il api e acea...
strana sta tabella... sul libretto della mia un 5W-30 va bene da -25 a +40 :mbe: forse incide anche il api e acea...
è molto ma di molto indicativa quella tabella anche perchè l'olio da usare dipende dal motore ad esempio la mia gpunto richiede un 5w55
marchigiano
27-05-2013, 17:44
5W-55? e che è la abarth? :sofico:
da me differenzia tra benza e diesel:
benza api SJ ilsac GF3
20W-50 -5+50°
15W-40 -10+50°
10W-30 -20+50°
5W-20 e 5W-30 -30+50°
quindi notare che vanno tutti bene per le alte temperature (in fondo il raffreddamento serve proprio per non surriscaldare l'olio no?) e la casa raccomanda il 5W-30 per ridurre i consumi
diesel api CH4 acea B4
15W-40 -15+50°
10W-30 -20+40°
5W-30 -25+40°
0W-30 -30+10° (raccomandato solo per zone molto fredde)
qui forse la presenza della turbina richiede un olio più resistente alle alte temperature....
5W-55? e che è la abarth? :sofico:
da me differenzia tra benza e diesel:
benza api SJ ilsac GF3
20W-50 -5+50°
15W-40 -10+50°
10W-30 -20+50°
5W-20 e 5W-30 -30+50°
quindi notare che vanno tutti bene per le alte temperature (in fondo il raffreddamento serve proprio per non surriscaldare l'olio no?) e la casa raccomanda il 5W-30 per ridurre i consumi
diesel api CH4 acea B4
15W-40 -15+50°
10W-30 -20+40°
5W-30 -25+40°
0W-30 -30+10° (raccomandato solo per zone molto fredde)
qui forse la presenza della turbina richiede un olio più resistente alle alte temperature....
gpunto sport 1.4 tjet non è una abarth ma il motore è lo stesso (mappa e camme a parte)
strangedays
28-05-2013, 10:50
ed io invece un trattamento con lo zx1...
...altrettanto inutile. :muro:
perchè? io sto usando il sintoflon invece
RiccardoS
29-05-2013, 08:05
perchè? io sto usando il sintoflon invece
perchè non ho sentito il benchè minimo cambiamento.
30-40€ (non ricordo bene) buttati nel cesso...
strangedays
29-05-2013, 17:22
e il sintoflon non lo hai provato? zx1 di solito lo usano nei cambi mi pare..
RiccardoS
30-05-2013, 08:28
e il sintoflon non lo hai provato? zx1 di solito lo usano nei cambi mi pare..
lo conosco, ne ho letto bene (e pure male), ma non l'ho mai provato: mi son convinto che son tutte cazzate.
zx1 lo consigliavano sia per i cambi, che per il sistema d'iniezione che per il motore: risultato nullo in tutti i casi. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.