View Full Version : Variabili d'ambiente non funzionano
Salve a tutti
Ho un pc con il sistema operativo windows 8 e come da titolo del topic ho un problema con il settaggio delle variabili di ambiente.
In pratica di recente ho provato ad installare MinGW, il compilatore gcc per i programmi scritti in linguaggio C/C++.
Una volta installato per compilare ed eseguire i programmi dal prompt dei comandi bisogna settare nella variabilie di "Path" il path che punta alla directory di installazione di MinGW dove si trova il compilatore gcc.
Ho fatto ciò, ho riavviato il pc ma quando compilo i programmi dal prompt con il seguente comando:
>> gcc
mi dice che gcc non è riconosciuto come comando esterno od interno......
Lo stesso problema me lo da anche con altre applicazioni per le quali bisogna settare la variabile di ambiente "path" e lanciare i programmi dal prompt.
Qualcuno mica sa se è un problema di windows 8? ...
oppure c'è un modo diverso dagli altri sistemi operativi per settare le variabili di ambiente, visto che su Xp mi funzionava benissimo?
Grazie in anticipo
dove l'hai installato mingw? non in C:\programmi, spero.
dove l'hai installato mingw? non in C:\programmi, spero.
Si, come sempre fatto! .. in C:\programmi ... non è la prima volta che lo uso.
Al pc "vecchio" dove avevo XP anche lo usavo e mi funzionava benissimo!
Inoltre, come già detto nel primo messaggio, questo problema mi si verifica anche con altre applicazioni che uso dal prompt dei comandi.
Sinceramente mi pare un po strana questa cosa. Per questo volevo sapere se qualcun altro aveva riscontrato lo stesso mio problema.
allora.
sei su Seven, non su XP. dimenticati certe regolacce di 12 anni fa.
C:\programmi ora è protetta (da Vista, in poi).
e ciò non aiuta, con programmi di sviluppo di qualsiasi tipo (server web offline? compilatori?).
inizia con l'installare MinGW in C:\ciaomondo. (come da regole scritte qua, click). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
allora.
sei su Seven, non su XP. dimenticati certe regolacce di 12 anni fa.
C:\programmi ora è protetta (da Vista, in poi).
e ciò non aiuta, con programmi di sviluppo di qualsiasi tipo (server web offline? compilatori?).
inizia con l'installare MinGW in C:\ciaomondo. (come da regole scritte qua, click). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889)
Ops scusami mi sono totalmente confuso. MinGW cosi come in xp anche in windows 8 lo installo sempre nella directory di default indicata dal processo di installazione, ovvero: C:\MinGW.
Quindi non è quello il problema.
x_Master_x
21-05-2013, 12:57
Le variabili d'ambiente funzionano ed hanno sempre funzionato, bisogna settarle correttamente...
http://i44.tinypic.com/2udyu7c.jpg
Le variabili d'ambiente funzionano ed hanno sempre funzionato, bisogna settarle correttamente...
E' quello che ho fatto. Scusa ma nella immagine sopra la variabile "PATH" non compare nel mio sistema. Piuttosto che la variabile "path" scritto tutto in minuscolo ed inoltre contiene altri path. Invece vedo che la tua contiene un solo path assoluto che è C:\MinGWbin\.
Forse si tratta di una variabile di ambiente che hai creato tu?
x_Master_x
21-05-2013, 13:55
Scusa ma nella immagine sopra la variabile "PATH" non compare nel mio sistema...Forse si tratta di una variabile di ambiente che hai creato tu?
Esatto, solo per dimostrarti che funzionano correttamente ;)
Se già hai una variabile che si chiama "path" ( path o PATH sono la stessa cosa, non sono case sensitive quindi nè può esistere solo una ) basta aggiungere il percorso nei valori della variabile pre-esistente dopo il punto e la virgola.
Esempio:
Chiave PATH prima della modifica
C:\Nome1;C:\Nome2;C:\Nome3
Dopo la modifica diventa:
C:\Nome1;C:\Nome2;C:\Nome3;C:\MinGW\bin
Esatto, solo per dimostrarti che funzionano correttamente ;)
Se già hai una variabile che si chiama "path" (path o PATH sono la stessa cosa, non sono case sensitive quindi nè può esistere solo una) basta aggiungere il percorso nei valori della variabile pre-esistente dopo i due punti.
Scusami, se mai aggiungere il percorso nei valori della variabile pre-esistente dopo il punto e virgola non i due punti.
Comunque in ogni caso, non è la prima volta che setto una variabile di ambiente.
L'ho già fatto altre volte ma non su windows 8 e mi ha sempre funzionato. Per questo mi pare un po strano.
Pero dalla tua immagine pare che funziona.......
x_Master_x
21-05-2013, 15:34
Scusami, se mai aggiungere il percorso nei valori della variabile pre-esistente dopo il punto e virgola non i due punti.
Ho sbagliato a scrivere ma nell'esempio ho inserito il punto e la virgola ;)
Comunque in ogni caso, non è la prima volta che setto una variabile di ambiente.
L'ho già fatto altre volte ma non su windows 8 e mi ha sempre funzionato. Per questo mi pare un po strano.
Pero dalla tua immagine pare che funziona.......
Il fatto che funzioni su Windows 8 è sicuro visto che ho provato personalmente ed il tuo dubbio era proprio questo.
Più di fare uno screenshot che te lo dimostra non posso, preferisci un video? :asd:
Il fatto che funzioni su Windows 8 è sicuro visto che ho provato personalmente ed il tuo dubbio era proprio questo.
Infatti era proprio quello il mio dubbio. No dai, l'immagine è una domostrazione più che sufficiente. :)
In ogni caso adesso devo scoprire come mai a me da problemi, visto che non è la prima volta che uso le variabili di ambiente quindi penso di saperle settare.
Mah... vi faro sapere.
P.S.: scusami quale versione di MinGW è quella che è installata sul windows 8 nella immagine sopra?
x_Master_x
21-05-2013, 15:40
Comunque postalo uno screen completo delle tue variabili d'ambiente, tanto per vedere che sia tutto in regola ;)
MinGW è l'ultima versione scaricata dal sito ufficiale, qui:
http://sourceforge.net/projects/mingw/files/Installer/mingw-get-inst/
Comunque postalo uno screen completo delle tue variabili d'ambiente, tanto per vedere che sia tutto in regola ;)
Adesso l'ho disinstallato in questo momento perche stavo facendo delle prove per capire perche non mi funzionasse.
Adesso lo reinstallo ed in ogni caso ti faccio sapere se funziona o meno e in questo ultimo caso con lo screen.
Ecco fatto. In questo momento scaricato la versione piu recente.... in questo momento installata e in questo momento settata la variabile di ambiente. Ecco il risultato:
Senti mi fa caricare solo una immagine... quella del Prompt non la riesco a caricare... comunque mi dice che gcc non è ricconosciuto come comando....
L'altra immagine, quella del prompt dei comandi eccola:
usa qualsiasi sito di hosting, per le immagini. tipo http://postimage.org/ .
x_Master_x
21-05-2013, 19:27
Ho impostato la variabile come nella tua schermata ( cioè aggiungendo alla variabile "path" il percorso ) e funziona lo stesso, ma non avevo dubbi:
http://i41.tinypic.com/2mpbz35.jpg
Qualcosa con il tuo s.o non funziona come dovrebbe, prova con un controllo di integrità dei file ( sfc /scannow da CMD come amministratore ) oppure un refresh del sistema.
Qualcosa con il tuo s.o non funziona come dovrebbe, prova con un controllo di integrità dei file ( sfc /scannow da CMD come amministratore ) oppure un refresh del sistema.
Come immaginavo.... cè qualcosa che non va nel sistema operativo anche se comunque da poco ho formattato e non è che abbia fatto chissa cosa.
Non conosco il comando sfc/scannnow... non vorrei creare danni... magari faccio prima un backup dei file che ho sull'hard disk e poi vedo di risolvere.
Grazie.
Volevo farvi sapere che ho appena formattato e reinstallato windows 8 e adesso mi funzionano le variabili di ambiente.
Quindi tutto risolto. Pero sarebbe comodo e interessante sapere quale è il problema quando le variabili di ambiente non funzionano cosi magari si evita di andare a formattare tutto.
Magari ci saranno dei file di sistema che gestiscono le variabili di ambiente e si potrebbe andare a riparare solo quelli senza dover formattare tutto.
il magico comando "sfc /scannow" ripara tutti i file di sistema.
non creavi danni.
li riparavi.
o per lo meno scoprivi se c'erano effettivamente file corrotti (dato che crea un log spaventosamente dettagliato, sia se riesce a riparare i file con copie shadow o tramite il dvd di windows, sia se non riesce.).
senza formattare.
saluti ^^
Bè, al prossimo problema, in cui file di sistema potrebbero essere l'eventuale causa, lo userò senza pensarci due volte :)
Ma quanto tempo ci mette il comando per portare a termine la sua scasionse di tutti i file di sistema e le eventuali riparazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.