PDA

View Full Version : Fastweb e problemi con Youtube

Pagine : [1] 2

calipso
20-05-2013, 21:13
Salve a tutti,
volevo sapere se qualcun'altro ha disservizi tra Fastweb e Youtube in questa ultima settimana, anomalia comprovata anche da molti altri utenti presenti in diversi forum.
Il buffering dei video fatica in modo disarmante rendendo difficile la visione di video anche con qualità 240-380p, il problema si verifica con connettività veloci (Fibra) e comuni (Adsl) nelle ore pomeridiane e serali, dalle 12 alle 23 (dopo queste ore tutto ritorna normale), il problema credo che sia riconducibile ad anomalie della rete Fastweb verso i server Youtube.
qualcun'altro riscontra lo stesso problema?
Grazie.

Palmi
20-05-2013, 21:27
Stesso problema qui a milano. Io sono in wholesale e non è un problema di banda perchè da test con speedtest e download sono sempre sopra i limiti garantiti da contratto. Ma Youtube malissimo!
Una sera anche play music non riuscivo ad usarlo, cioè parliamo di qualche centinaia di kilobit al secondo, impensabile non poter fare streaming audio con una adsl!
Provato a chiamare enne volte il customer care di FW, ma finora nessuna soluzione.
Non credo che sia un problema di Youtube\Google, perchè usando la mia connessione mobile Wind con lo smartphone come hotspot wifi, i video partono dritti in HD senza mai interrompersi.
Che si può fare? Secondo me FW filtra il traffico verso i server youtube

calipso
20-05-2013, 21:47
non sò proprio che dire, ho aperto 3-4 richieste al customer care, ma per ora il problema persiste, io con una fibra a 100 Mb non riesco a vedere uno schifoso video di 240p su youtube!....vai a capire cosa sta succedendo.....

kilthedog91
20-05-2013, 22:35
E' un problema presente anche per chi ha infostrada quindi non lo lego al gestore ma a YouTube.
Non penso che sia fastweb che infostrada soffrono dello stesso problema.

LeoZ
20-05-2013, 22:46
Mi autoquoto da un thread simile:
Al momento attuale non risultano provider italiani che facciano traffic shaping su YouTube. Potete comunque eseguire un test voi stessi (http://broadband.mpi-sws.org/transparency/glasnost.php) (richiede Java installato e attivo).

johnny_bravo
20-05-2013, 22:50
Sembra un problema di fastweb e infostrada.
Con Telecom 10mbit nessun problema:

http://i43.tinypic.com/33dgntk.jpg

calipso
20-05-2013, 23:01
Ed ora, come di consueto, tutto è tornato magicamente a funzionare a dovere. video a 1080p caricato in buffer in un lampo.......e andrà avanti così almeno fino alle 12-13, quando il problema ricomincerà a presentarsi...., davvero, non sò cosa cavolo stia succedendo.

Palmi
21-05-2013, 18:47
In questo momento riesco a vedere video solo abbassando la qualità a 240p...inaccettabile! Possibile che nonostante tutte le segnalazioni FW continui a dire che per loro è tutto a posto? Serve minacciare disdetta?

calipso
21-05-2013, 19:02
In questo momento riesco a vedere video solo abbassando la qualità a 240p...inaccettabile! Possibile che nonostante tutte le segnalazioni FW continui a dire che per loro è tutto a posto? Serve minacciare disdetta?

Idem, è quasi impossibile vedere i video.......davvero non sò più come fare..., ho fatto aprire una segnalazione anche da Facebook nella pagina proprio di Fastweb

vidal94
21-05-2013, 20:53
O grazie a Dio mi sono imbattuto in questo forum perché anche io ragazzi sto impazzendo!!Sono passato a Fastweb da una decina di giorni e in questo ultimo periodo non riesco a caricare UN CRISTO DI VIDEO su Youtube!!Ho anche chiamato il servizio clienti e mi hanno detto che è impossibile che la connessione funzioni bene e che Youtube non funzioni!!:muro:

vidal94
21-05-2013, 20:57
E la signorina (essendo in "centrale") mi ha detto che appunto la connessione è di 12 mega,quindi in teoria dovrebbe andare...cmq grazie al cielo trovo anche altri nella mia stessa situazione,mi pareva di essere l'unico st****o!!:eek:

Palmi
21-05-2013, 21:56
Idem, è quasi impossibile vedere i video.......davvero non sò più come fare..., ho fatto aprire una segnalazione anche da Facebook nella pagina proprio di Fastweb

Ho inviato anche io oggi una richiesta di assistenza via pagina Facebook. tempo 2 giorni e se non mi richiamano ritelefono al 192 193. Lo farò tutti i giorni finche non risolvono. Per loro ogni chiamata al call center è un costo. Li chiamerò tante di quelle volte che il mio abbonamento non basterà a coprire il costo delle persone che mi dovranno dare assistenza ogni volta che chiamo!

vidal94
21-05-2013, 22:48
Ho inviato anche io oggi una richiesta di assistenza via pagina Facebook. tempo 2 giorni e se non mi richiamano ritelefono al 192 193. Lo farò tutti i giorni finche non risolvono. Per loro ogni chiamata al call center è un costo. Li chiamerò tante di quelle volte che il mio abbonamento non basterà a coprire il costo delle persone che mi dovranno dare assistenza ogni volta che chiamo!

Già chiamato Palmi,a quanto pare non "sanno che dire".... e ma so io "che dire" con quel che pago di abbonamento!! :mad:

Groove89
22-05-2013, 18:14
Stesso problema da una settimana circa. Sono a roma e con Fastweb 20 mega non riesco a vedere un cavolo di video su youtube. Va a tratti >.>

Mr.Thebest
22-05-2013, 19:06
Anche io a Milano con la 100 Mega ho lo stesso problema da due settimane circa.

khoben
22-05-2013, 19:07
Idem qui a Verona.... con 20mb a disposizione.
Provata qualunque configurazione pc/router/firewall e nulla cambia. Provati numerosi siti di streaming video.. va tutto a parte youtube.
Vedo meglio i video con il cellulare in h3g....

Fen24
22-05-2013, 19:43
Stesso problema
Fastweb in Ull
Pensavo fosse un problema Milano e zone limitrofe ma vedo che anche a Roma? c'è questo problema, che può essere?

Percaso prima che si manifestasse questo problema avete avuto problemi anche con facebook?

calipso
23-05-2013, 01:48
Questo è quello che mi ha risposto Fastweb

Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione e la stiamo analizzando accuratamente con Google, il fornitore dei servizi YouTube. Le comunicheremo l’esito nei prossimi giorni. Grazie

Spero vivamente che si faccia qualcosa al più presto, è un problema nazionale, oramai questo è chiaro, qualcosa è variato da 12 giorni a questa parte, qualche DNS con trasferimento pacchetti degradato, qualche NAT variata, qualche routing a singhiozzo, non saprei proprio, analizzassero bene la problematica e che risolvano, pago 54€ al mese per la Fibra a 100, e come minimo quando metto un video su Youtube pretendo un Buffering istantaneo!!!, la linietta grigia deve skizzare fuori dallo schermo e sbattere contro le pareti porka zozza!!!!!

kilthedog91
23-05-2013, 08:53
Questo è quello che mi ha risposto Fastweb

Salve, abbiamo preso in carico la sua segnalazione e la stiamo analizzando accuratamente con Google, il fornitore dei servizi YouTube. Le comunicheremo l’esito nei prossimi giorni. Grazie

Spero vivamente che si faccia qualcosa al più presto, è un problema nazionale, oramai questo è chiaro, qualcosa è variato da 12 giorni a questa parte, qualche DNS con trasferimento pacchetti degradato, qualche NAT variata, qualche routing a singhiozzo, non saprei proprio, analizzassero bene la problematica e che risolvano, pago 54€ al mese per la Fibra a 100, e come minimo quando metto un video su Youtube pretendo un Buffering istantaneo!!!, la linietta grigia deve skizzare fuori dallo schermo e sbattere contro le pareti porka zozza!!!!!

Bene, sarai la voce di tanti clienti :D :D

E spero che infostrada segua Fastweb perché anche infostrada sta avendo problemi con YouTube.

Psyred
23-05-2013, 09:38
Sarei curioso di vedere i grafici di youtube di qualche utente Fastweb, in particolare quello del confronto velocità nel tempo. Tasto dx del mouse su un video qualunque, "Fai il test di velocità".

Fen24
23-05-2013, 13:26
http://www.speedtest.net/result/2726492493.png (http://www.speedtest.net)

http://chart.googleapis.com/chart?chtt=Confronto+velocit%C3%A0+nel+tempo&chco=FFCC33%2C3072F3%2C80C65A%2CFFA6C0%2CE1E1E1&chxl=0%3A%7C23%2F04%2F13%7C21%2F05%2F13&chdl=Il+tuo+ISP%2Fla+tua+rete%7Cnovara%7Cno%7Cita%7Cglobal&chd=s%3AACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2CfggedbZccbdfaZXXVUZYWVVUXXWUU%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Ceddbaabcccddccdedceddcbbcbbbb%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Cddcaaabbccccbcddccddcbbbcbbbb%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Ciigfdeghghigfhhiiiffhihghfehh%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2C6565zz56565126876511777761157&chxt=x%2Cy&chxr=1%2C0%2C8.55&chxp=0%2C5%2C95&chs=550x300&cht=lxy

calipso
23-05-2013, 13:31
Ecco il Test velocità in questo momento.
I video in 360/480 vanno bene, ma se passo in 720 comincia a dare problemi di buffering.

http://img703.imageshack.us/img703/1039/cattxxura.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/cattxxura.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

calipso
23-05-2013, 13:35
Ecco il Test velocità in questo momento.
I video in 360/480 vanno bene, ma se passo in 720 comincia a dare problemi di buffering.

http://img703.imageshack.us/img703/1039/cattxxura.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/703/cattxxura.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Come vedete da 1 mese a questa parte, le prestazioni sono scese in maniera vertiginosa!!

Psyred
23-05-2013, 13:36
http://chart.googleapis.com/chart?chtt=Confronto+velocit%C3%A0+nel+tempo&chco=FFCC33%2C3072F3%2C80C65A%2CFFA6C0%2CE1E1E1&chxl=0%3A%7C23%2F04%2F13%7C21%2F05%2F13&chdl=Il+tuo+ISP%2Fla+tua+rete%7Cnovara%7Cno%7Cita%7Cglobal&chd=s%3AACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2CfggedbZccbdfaZXXVUZYWVVUXXWUU%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Ceddbaabcccddccdedceddcbbcbbbb%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Cddcaaabbccccbcddccddcbbbcbbbb%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2Ciigfdeghghigfhhiiiffhihghfehh%2CACEGIKMPRTVXZbegikmoqtvxz1358%2C6565zz56565126876511777761157&chxt=x%2Cy&chxr=1%2C0%2C8.55&chxp=0%2C5%2C95&chs=550x300&cht=lxy

Grazie, in effetti il grafico è simile a quello di Infostrada, anche voi siete sotto la media nazionale da un po' di tempo. Adesso vi attestate sui 3 Mbps medi, noi siamo stati per un mesetto sui 3,5, saliti sui 4 da qualche giorno (infatti almeno a me le cose sono decisamente migliorate).

Psyred
23-05-2013, 13:40
Come vedete da 1 mese a questa parte, le prestazioni sono scese in maniera vertiginosa!!

Il tuo però sembra già migliore e in media con in risultati nazionali, ma probabilmente dipende dal fatto che hai la fibra 100 Mb.

calipso
23-05-2013, 13:47
Si infatti, ma bisognerebbe prendere grafici relativi a queste 2 ultime settimane, vedi come stiamo bassi, la fibra a 100 mb su youtube la vedo dopo le 23/23:30.....lo i grafici schizzano!.....

Psyred
23-05-2013, 13:54
In realtà il grafico è relativo all'andamento nell'ultimo mese, solo che probabilmente il tuo tiene conto solo dei risultati degli utenti in fibra, che naturalmente hanno una media più alta di quelli in adsl...

Serpiko
24-05-2013, 15:05
Per me non è un problema di gestore ma un problema di buffer. La soluzione o in ogni caso per ridurre il problema è utilizzare il tasto destro sul video, Settings, cambiare le impostazioni di bufferizzazione di flash player da 100k (da me era quello il default) a 10MB. Adesso da me non scatta più...spero di esservi stato utile ;)

calipso
24-05-2013, 15:18
Per me non è un problema di gestore ma un problema di buffer. La soluzione o in ogni caso per ridurre il problema è utilizzare il tasto destro sul video, Settings, cambiare le impostazioni di bufferizzazione di flash player da 100k (da me era quello il default) a 10MB. Adesso da me non scatta più...spero di esservi stato utile ;)

Purtroppo non'è un "trucco" per risolvere questo problema, non dà nessun beneficio degno di nota aumentare il buffer di archiviazione se i dati non sono scaricabili in tempo reale, per cui purtroppo questa non può essere considerata una soluzione.

Serpiko
24-05-2013, 15:23
Purtroppo non'è un "trucco" per risolvere questo problema, non dà nessun beneficio degno di nota aumentare il buffer di archiviazione se i dati non sono scaricabili in tempo reale, per cui purtroppo questa non può essere considerata una soluzione.

Nel mio caso ha ridotto gli scatti, anche se so non essere la soluzione definitiva. Adesso riesco a vedere un video intero senza interruzioni e posso collegare il problema con l'ultimo aggiornamento di flash palyer degli scorsi giorni.

nickgames
24-05-2013, 17:58
Io sto in Germania e da qualche giorno noto anche io problemi di rallentamento su youtube quindi forse è un problema riguardante youtube.

felix7488
25-05-2013, 22:43
Confermo tutto! Adesso sto seguendo anch'io questo thread!:cool:
Prima di cena in "info video" il download era instabile, tra 0 e massimo 400-600 kbps; ora è fisso intorno a 10200-10600 kbps, e video in HD caricati senza problemi.
Linea fastweb pure per me....

kilthedog91
26-05-2013, 09:34
Confermo tutto! Adesso sto seguendo anch'io questo thread!:cool:
Prima di cena in "info video" il download era instabile, tra 0 e massimo 400-600 kbps; ora è fisso intorno a 10200-10600 kbps, e video in HD caricati senza problemi.
Linea fastweb pure per me....

Da dove si possono recuperare questi grafici e queste informazione sulla velocità del buffering?

Psyred
26-05-2013, 09:41
Tasto dx del mouse su un video qualsiasi, "Mostra info video" per controllare la velocità di caricamento; "Fai il test di velocità" per i grafici di YT.

calipso
26-05-2013, 17:42
questo cambiamento netto mi suona proprio come una sorta di "rubinetto orario", non credo sia tutta colpa del traffico di rete in orari di punta, di certo anche quello influisce, c'è "qualcuno" che ha impostato un limite di banda in orari che variano dalle 12-13 alle 23-24, al di fuori di questi orari è tutto normale......nel weekend và meglio anche negli orari incriminati, prima ho visto un video senza problemi....sarà Akami dove youtube appoggia i video?!...

Serpiko
27-05-2013, 07:38
Sabato mattina nessun problema con nessun video a differenza dei giorni precedenti. ;)

calipso
27-05-2013, 13:05
Ciao a tutti,
avete modo di verificare adesso come va la situazione?!....purtroppo io sono a lavoro e non posso......anche se credo che ancora non sia risolto nulla....

Fen24
27-05-2013, 13:45
Ciao a tutti,
avete modo di verificare adesso come va la situazione?!....purtroppo io sono a lavoro e non posso......anche se credo che ancora non sia risolto nulla....

Stamattina andavo normalmente ora invece da informazioni video: 1307 kbps
Mentre il mio normalmente è 8000 kbps

Comunque qualcosa si sta muovendo, su twitter scrivono
il problema con youtube è in analisi con Google, il fornitore dei servizi YouTube.

calipso
27-05-2013, 17:20
Oggi ho comunque ricontattato Fastweb chiedendo aggiornamenti.

siamo in contatto con google. l'aggiorneremo appena possibile.Grazie

Vediamo nei prossimi giorni se si arriva ad una soluzione.

DucaConte360
27-05-2013, 20:51
Stesso problema da Rovigo con Adsl Fastweb.
Youtube non carica una mazza di niente :doh:

iPiso
28-05-2013, 16:24
Identico problema: fibra 100 e video di youtube lentissimi nel pomeriggio fino circa alle 23.
Visto quel che si paga è un' indecenza.

maurix82
28-05-2013, 21:13
stesso identico problema da giorni!! e io che pensavo fossi l unico strxxxx!!! fibra 10mb/s .. Teniamo aggiornato il topic poi glielo sbattiamo in faccia!!:muro:

Hatred1
28-05-2013, 22:03
Ciao ragazzi.
E' da molto che vi seguo, ma questo è il mio primo messaggio.
Ho rete Fastweb 20 Mega, e ho riscontrato il vostro stesso problema.
Ho trovato in rete una stringa di comando che aggira il problema permettendo al browser di accedere direttamente ai server di youtube senza passare per quello dei nostri malefici isp.
Per prima cosa accedete al prompt di comando con privilegi di amministratore.
Incollate la seguente stringa:

netsh advfirewall firewall add rule name="YouTubePerformanceHack" dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

e eseguite.
Ora i video dovrebbero caricarsi in maniera adeguata.
La procedura è reversibile tramite il seguente comando nel caso aveste problemi:

netsh advfirewall firewall delete rule name="YouTubePerformanceHack"

Questa la fonte dell'hack:

http://mitchribar.com/2013/02/how-to-stop-youtube-sucking-windows-guide/

Ciò non toglie che dobbiamo comunque tallonare fastweb o chi per esso per far sì che aumentino la banda, dato che non c'è modo di utilizzare l'hack con tablet e smartphone.

Integro dicendo che migliora la situazione ma non risolve il problema alla radice.
Vale comunque la pena di provare e di condividere i vostri risultati.

juma93
28-05-2013, 22:19
Ciao ragazzi.
Ho trovato in rete una stringa di comando che aggira il problema permettendo al browser di accedere direttamente ai server di youtube senza passare per quello dei nostri malefici isp.

....

Non nego a priori che il trucco funzioni, ma non capisco come si suppone che funzioni.

Il primo range che vai a bloccare (173.194.55.0/16) appartiene effettivamente a Google, ed è possibile, anche se mi sembra strano, che quei server siano più lenti o carichi, e bloccandoli tu vada ad usarne altri più veloci (anche se in teoria facendo così non dovresti più essere in grado di accedere del tutto Google o Youtube).

Il secondo range (206.111.0.0/16) invece non sembra avere nulla a che fare con Google (appartiene a xo.com), per cui non capisco a che possa servire bloccarlo.

kekko-95
28-05-2013, 22:24
Non nego a priori che il trucco funzioni, ma non capisco come si suppone che funzioni.

Il primo range che vai a bloccare (173.194.55.0/16) appartiene effettivamente a Google, ed è possibile, anche se mi sembra strano, che quei server siano più lenti o carichi, e bloccandoli tu vada ad usarne altri più veloci (anche se in teoria facendo così non dovresti più essere in grado di accedere del tutto Google o Youtube).

Il secondo range (206.111.0.0/16) invece non sembra avere nulla a che fare con Google (appartiene a xo.com), per cui non capisco a che possa servire bloccarlo.

A me è migliorato leggermente..

iPiso
29-05-2013, 16:48
Ciao ragazzi.
Per prima cosa accedete al prompt di comando con privilegi di amministratore.
Incollate la seguente stringa:

netsh advfirewall firewall add rule name="YouTubePerformanceHack" dir=in action=block remoteip=173.194.55.0/24,206.111.0.0/16 enable=yes

e eseguite.
Ora i video dovrebbero caricarsi in maniera adeguata.
La procedura è reversibile tramite il seguente comando nel caso aveste problemi:

netsh advfirewall firewall delete rule name="YouTubePerformanceHack"

Questa la fonte dell'hack:

http://mitchribar.com/2013/02/how-to-stop-youtube-sucking-windows-guide/

Ciò non toglie che dobbiamo comunque tallonare fastweb o chi per esso per far sì che aumentino la banda, dato che non c'è modo di utilizzare l'hack con tablet e smartphone.

Integro dicendo che migliora la situazione ma non risolve il problema alla radice.
Vale comunque la pena di provare e di condividere i vostri risultati.

Avevo provato anche io quel sistema qualche giorno fa, ma non aveva funzionato, serviva per la time warner cable che applicava shaping del traffico su youtube. Secondo me è più che altro placebo.

kekko-95
29-05-2013, 17:21
Avevo provato anche io quel sistema qualche giorno fa, ma non aveva funzionato, serviva per la time warner cable che applicava shaping del traffico su youtube. Secondo me è più che altro placebo.

Effettivamente quando l'avevo messo ieri youtube andava leggermente meglio.. ma oggi è tornato come gli altri giorni!

Squib
29-05-2013, 17:44
Segnalo che ho il medesimo problema. Posseggo Fastweb. Banda piena con Speedtest e ping nella norma ma youtube si blocca anche con video a 360p.

Mistero :confused:

dav117
29-05-2013, 18:05
semplice...infostrada e fastweb applicano filtri youtube:mad:

telecom tutto ok e 1080p con buffer pieno

Hatred1
29-05-2013, 18:18
Effettivamente quando l'avevo messo ieri youtube andava leggermente meglio.. ma oggi è tornato come gli altri giorni!

Confermo che è così anche per me, ieri andava, oggi no.
Non esiste, io torno ad Alice.

bfngl
29-05-2013, 18:52
Ciao,
stessa situazione anche per me (ADSL 20Mbit, test velocità circa 14Mbit con Ping 29 msec).
Ho inviato mail all'assistenza Fastweb la scorsa settimana, ieri ho ricevuto un sms in cui mi dicevano che il problema era stato risolto.
In realtà il problema è sempre presente.

Ho inviato nuova email all'assistenza.

luponata
29-05-2013, 18:56
Prima volta che mi è capitato, ieri.. davvero frustrante

Shezmen
29-05-2013, 18:56
Ciao ragazzi....

uguale qui, 10 mega e youtube va lentissimo..scatta persino a 140p.

Galder
29-05-2013, 19:07
Fibra 100 stesso identico problema....

Shezmen
29-05-2013, 19:13
Fibra 100 stesso identico problema....

Davvero imbarazzante....FIBRA 100 poi? :| :mbe:

ciccaz
29-05-2013, 20:46
Pensavo di essere l'unico ad avere questo problema con youtube e invece...

Fibra 100 - Milano.. si blocca il caricamento di video a 360P !!! da speedtest e debian scarico a velocità piena

marco0209
29-05-2013, 20:53
Stesso problema..passato a Fastweb da circa 3 settimane..(povero me.. ma chi me lo ha fatto fare..bella mia alice20M..) e pensare che utilizzano la stessa rete telecom..mentre prima avevo una banda di 14M in download adesso sono passato ad averne 12.236kbps..misteri..
Comunque ..ho chiamato ieri il servizio clienti..ho aperto la segnalazione ..la signorina mi ha risposto che effettivamente dopo un controllo gli risultavano dei parametri mal configurati nella centrale telecom ..
Oggi mi si è presentato a casa un tecnico fastweb il quale dopo vari controlli prima di uscire ha chiesto se utilizziamo in casa tutta la banda in upload..aimè non èro a casa e mio fratello ha risposto di no..
Morale? mi ha dimezzato l'upload a 511kbps...incredibile!
Sapete darmi una spiegazione "tecnica" ?:confused:
Ovviamente ho ancora lo stesso problema..

calipso
29-05-2013, 21:08
Nono, non si tratta di nessun filtro, purtroppo è un problema ben piu complesso che sembra coinvolgere i provider Fastweb e Infostrada, l'anomalia è da comprendere, perche potrebbe essere un problema non dipeso dai provider stessi ma da un cambiamento di routing dei server Akamai, dove Youtube si appoggia, ogni infrastruttura ha i propri canali, i propri carichi e bilanciamenti di rete per raggiungere determinati server e fruire di servizi specifici, Fatweb sò che è in contatto con Google per analizzare il problema, deve essere un bel problemone perche sono almeno un paio di settimane che ci stanno lavorando

XenonEvolution
29-05-2013, 21:38
oggi ho configurato il pppoa vc mux mtu 1478
e youtube non si blocca più
adesso sto caricando e guardando un video su yt
facebook aperto
steam aperto
ts3 aperto

i video si caricano na bellezza
ho infostrada wh

xdesign
29-05-2013, 22:03
Stesso problema qui a Torino, con Fastweb Fibra 100, da qualche settimana ormai.

C'è da dire che prima tutto andava alla grande, l'unico impedimento alla visione scorrevole dei video a 1080p su YouTube per me era la scarsa potenza del mio processore :D

Speriamo che risolvano presto il problema... fibra 100 tutta la vita, in attesa della 1000 :sofico:

calipso
29-05-2013, 22:07
bhè che dire....... buon per te, purtroppo noi Fastwebbiani non possiamo toccare quei parametri:cry: .
Verifica domani in orari pomeridiani se Youtube va bene ancora, perché spesso le possibili "soluzioni" per aggirare il problema sono purtroppo temporanee......

luponata
30-05-2013, 01:30
bhè che dire....... buon per te, purtroppo noi Fastwebbiani non possiamo toccare quei parametri:cry: .
Verifica domani in orari pomeridiani se Youtube va bene ancora, perché spesso le possibili "soluzioni" per aggirare il problema sono purtroppo temporanee......

noi fastwebbiani non dobbiamo modificare quei parametri, sei vai a impostare il protocollo PPPOA non ti connetti più.. l'MTU lo lascerei automatico.. (io ho un modem proprio)

e pensare che utilizzano la stessa rete telecom..

ad ogni modo solo l'ultimo miglio è della stessa rete telecom.. che poi non è una rete... è solo un cacchio di cavo.. la vera rete: o meglio dorsale, tra le centrali è separata rispetto a quella che usa fastweb.. secondo me è un problema di router nelle sale di interconnessione (dove arrivano le varie dorsali europee)

Pensavo di essere l'unico ad avere questo problema con youtube e invece...

Fibra 100 - Milano.. si blocca il caricamento di video a 360P !!! da speedtest e debian scarico a velocità piena

per curiosità, in che zona sei di milano? per capire un po la copertura della fibra!, thanks!

ciccaz
30-05-2013, 14:39
per curiosità, in che zona sei di milano? per capire un po la copertura della fibra!, thanks!

Zona Certosa, la zona è completamente cablata, ogni singolo palazzo !

iPiso
30-05-2013, 17:18
Su un altro sito consigliano di usare hola unblocker in modo da aggirare il problema tramite vpn. Effettivamente ora funziona tutto. Avevo provato già private tunnel e andava anche quello, ma aveva un limite di dati. Questo sembra gratuito e illimitato, quindi penso che per il momento possa andare. Comunque sia bisogna risolvere, perchè non è che mi faccia piacere fare girare un programma non open source che mi devia il traffico solo per fare qualcosa che dovrebbe esserci "di serie"!

Tummarellox
30-05-2013, 17:54
Allora non sono l'unico stronzo! Avevo Alice e (mannaggia a me) sono passato a Fastweb da 1 mese (copertura fino a 20mb Adsl2+ in ULL) e questi i risultati:
http://www.speedtest.net/result/2741548388.png

Ovviamente telefonando al centralino e lamentandomi proprio per quanto riguarda il buffering di YouTube (spesso addirittura i 320 o 240p sono impossibili da vedere o quasi) mi hanno detto che visto che come ampiezza di banda (scarico sui 500kbps) siamo "nella norma" loro non possono avviare nessuna procedura di intervento tecnico ma solo fare una riqualificazione della linea. Ovviamente tutto è rimasto come prima :dunno:

Stessi problemi altri fastweb vicini a me. Che merda.
I video su YT comunque a volte vanno a volte no, come gli gira... ma con Alice era tutto molto meglio.
Rumore ed attenuazione sono entro la norma per una ADSL2+, anche se non troppo buoni comunque decenti.

crackmania
30-05-2013, 18:04
Anche io gli stessi problemi!!!

Fibra 10 Milano.

Anche se ho notato che anche il Play Store ha i medesimi problemi di Youtube!
Inizialmente credevo fossero intasati i server ed invece oggi ho provato a scarica la stessa app prima in wifi (circa 40 Kb/s) e poi in 3G (600 Kb/s)...

Il tutto si verifica spesso nel pomeriggio fino a tarda sera, la mattina va meglio!

Provate anche voi il Play Store e fatemi sapere!

http://i42.tinypic.com/348lf1k.png

Ecco...questo è mentre scaricavo un app dalllo smartphone!

http://i44.tinypic.com/swtouq.png

Questo invece è Youtube sempre da smartphone...alla fine il video non sono riuscito a vedere!

ciccaz
30-05-2013, 19:41
Ho notato anch'io proprio stasera che scaricare le applicazioni dal playstore è quasi impossibile col wifi...
Scarica a una velocità ridicola saranno 20-30kb/s e dopo un po' si blocca pure il download !

con il 3g tutto regolare le scarica in pochi secondi :muro:

kekko-95
30-05-2013, 21:03
Anche io gli stessi problemi!!!

Fibra 10 Milano.

Anche se ho notato che anche il Play Store ha i medesimi problemi di Youtube!
Inizialmente credevo fossero intasati i server ed invece oggi ho provato a scarica la stessa app prima in wifi (circa 40 Kb/s) e poi in 3G (600 Kb/s)...

Il tutto si verifica spesso nel pomeriggio fino a tarda sera, la mattina va meglio!

Provate anche voi il Play Store e fatemi sapere!

http://i42.tinypic.com/348lf1k.png

Ecco...questo è mentre scaricavo un app dalllo smartphone!

http://i44.tinypic.com/swtouq.png

Questo invece è Youtube sempre da smartphone...alla fine il video non sono riuscito a vedere!

Ora che mi ci fai pensare è vero! Anche il play store è lentino!! Col note 2 non scarico a piu di 40kb/s da settimane!

calipso
30-05-2013, 21:24
scusate l'ignoranza, play store è la repo delle App per android giusto?!.....essendo sempre sui server Google, come Youtube, in teoria è sempre la stessa musica, lento il tubo, lento il download.....c'è poco da fare....UFFFFFF

mutatore
30-05-2013, 21:26
confermo sia youtube ( sono cliente FWda 8 anni e questa situazione mi sembra che esista da tanto tempo ed ho sempre pensato che il problema fosse google) ma confermo anche i play store, ma questo da qualche settimana ( galaxy s3)

ciccaz
30-05-2013, 21:28
edit.

Palmi
30-05-2013, 21:37
il problema non è youtube e google. E' fastweb!!! Usando lo smartphone con sim wind come hotspot wifi, youtube va una scheggia...HD al primo secondo con buffer pieno!
Continuo a fare segnalazione ma niente. Prossimo passo, associazione dei consumatori!

calipso
30-05-2013, 21:50
Ragazzi, vedete questo Video!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-68d8be11-1056-4966-b8cd-a03ad4f73170.html#p=0

é già un primo passo per portare la cosa un pò più in alto, continuano a dirmi che stanno in contatto con google per risolvere, ma il tempo passa e il RID è sempre puntualizzimo, è dai primi di Maggio che la cosa va avanti, non sò voi....ma sto iniziando a stancarmi.....

calipso
30-05-2013, 21:58
il problema non è youtube e google. E' fastweb!!! Usando lo smartphone con sim wind come hotspot wifi, youtube va una scheggia...HD al primo secondo con buffer pieno!
Continuo a fare segnalazione ma niente. Prossimo passo, associazione dei consumatori!

Si, e no, nel senso che probabilmente è un'anomalia generata da qualche cambiamento nei server o nell'indirizzamento di Google e della fruibilità dei suoi servizi, ma è certo vero che coinvolge esclusivamente l'infrastruttura Fastweb, e non altri provider, quindi diciamo che lato utente, per me è Fastweb che deve risolvere anche se il problema potrebbe probabilmente non essere stato causato da anomalie interne all'infrastruttura Fastweb

maurix82
31-05-2013, 12:20
ragazzi non so voi ma a me oggi va decisamente meglio.. fastweb 10mb/s sarà che è ancora presto? video in full hd questi sono i dati..

http://i39.tinypic.com/wmjmts.png

crackmania
31-05-2013, 13:40
Stamattina tutto ok, ma ora ho appena provato ed è impossibile vedere i video!E ovviamente anche il play store...

calipso
31-05-2013, 13:59
Confermo, adesso rivà lento come al solito........:muro: :muro: :muro: :muro:

Shezmen
31-05-2013, 15:59
.......fastidio mamma mia

calipso
31-05-2013, 16:26
News da Fastweb:

17:22
FASTWEB

"Salve, siamo consapevoli del problema da lei evidenziato e che colpisce i clienti di tutti gli operatori Internet che accedono in alcune fasce orarie a YouTube. Per risolvere il disagio sono necessarie una serie di azioni da parte di Google-You Tube, con cui Fastweb ha già attivato una collaborazione volta a migliorare il servizio per i propri clienti nel più breve tempo possibile"

Che dire?......attendiamo ancora.....

crackmania
31-05-2013, 18:45
Io ho segnalato ieri su twitter e non mi hanno filato di striscio. Lunedì ho fatto la segnalazione tramite il sito e mi hanno richiamato dicendo che hanno passato la pratica ai tecnici.

Speriamo risolvano in fretta!

tony8970
31-05-2013, 20:52
qui torino (provincia)
Fastweb 7 mega.

ho fatto un test con speedtest, e mi fa banda piena di 7.05 mega. metto in download il classico debian per fastweb e viaggio a 850kb/S.

youtube non c'è verso di farlo funzionare a qualunque ora e a qualunque definizione neanche 140p... non carica nemmeno tutto il video, non buffera proprio...

che palle..........ho provato con tutti i browser, tutti rigorosamente ripuliti dai plugin. niente.

p.s.
ho provato in 3G sotto tim, e ho notato che va lentino anche la eh...anche da voi?

edit:
ho tirato giu tonnellate di dati da ps3 con il psn plus in sti giorni (per chi ce l'ha sa quanti GB ho scaricato xD), senza il minimo problema.

iPiso
31-05-2013, 22:34
Vabbè, non mi ha cagato nessuno... mentre aspettate che il problema si risolva usate hola unblocker!

xdesign
01-06-2013, 00:30
A quest'ora carica senza problemi anche i 1080p, mentre durante il giorno il problema permane.

I valori della connessione in generale invece sono ottimi:

http://www.speedtest.net/result/2744448835.png

crackmania
01-06-2013, 16:10
Vabbè, non mi ha cagato nessuno... mentre aspettate che il problema si risolva usate hola unblocker!

Provato, funziona! ma comunque bisogna segnalare e far risolvere il problema!

Grazie comunque!

crackmania
02-06-2013, 14:57
Io vorrei sapere perchè la domenica funziona tutto perfettamente...

Se fosse qualche problema, ci dovrebbe essere anche la domenica, invece oggi a 1080p è un fulmine!

Mi sa taanto di connessione castrata, per dare maggiore banda ad altro!Aziende?

bfngl
02-06-2013, 15:17
Io vorrei sapere perchè la domenica funziona tutto perfettamente...

Se fosse qualche problema, ci dovrebbe essere anche la domenica, invece oggi a 1080p è un fulmine!

Mi sa taanto di connessione castrata, per dare maggiore banda ad altro!Aziende?

Speriamo non sia così, altrimenti a breve darò disdetta.

[BG]
02-06-2013, 17:52
A me adesso è tornato ad andare lentissimo nonostante sia domenica... va proprio a fasce orarie

calipso
02-06-2013, 22:18
Purtroppo ragazzi, per il momento bisogna affidarsi a programmi del tipo Ultrasurf o Hola Unblocker, che "surfano" la rete Fastweb permettendoci di raggiungere youtube tramite server alternativi, devo dire che funziona, non aspettatevi prestazioni perfette in 1080, ma devo dire che si riesce a vedere bene un video anche a 720......spero Fast risolva però......non si può andare avanti così.....
Purtroppo però vi avviso che con tali programmi alcuni video potrebbero non essere fruibili.......dando "Si è verificato un errore, riprovare più tardi"........che amarezza comunque....

wiltord
03-06-2013, 10:10
confermo la situazione disastrosa con Youtube e Play Store

connessione Fibra 10
città Roma

trattidigitali
03-06-2013, 20:07
confermo che anche qui a Catania la situazione è la stessa...
vado a 14mb (speedtest) ma un video a 240 stenta e si blocca...
sono almeno 3 settimane, che la situazione è invariata...
:(

airon
03-06-2013, 21:07
ADSL. Situazione davvero penosa. Non carica nessun video. Nemmeno a 144p.

Apro una segnalazion. Vediamo che dicono. Secondo me vanno innondati di segnalazioni. ALtro che colpa di google. E' colpa di fastweb! Con tutti gli altri operatori va.

Palmi
03-06-2013, 21:58
News da Fastweb:

FASTWEB

"Salve, siamo consapevoli del problema da lei evidenziato e che colpisce i clienti di tutti gli operatori Internet che accedono in alcune fasce orarie a YouTube. Per risolvere il disagio sono necessarie una serie di azioni da parte di Google-You Tube, con cui Fastweb ha già attivato una collaborazione volta a migliorare il servizio per i propri clienti nel più breve tempo possibile"

Che dire?......attendiamo ancora.....

Si vabbè...hanno scritto la stessa cosa anche a me. Sono passato alle minacce e mi sto informando per un'associazione dei consumatori. Chi sa come si procede con queste cose? Grazie

crackmania
04-06-2013, 08:55
News da Fastweb:

FASTWEB

Stessa risposta anche a me tramite twitter... c'è poco da fare!Spero solo che realmente stanno risolvendo il problema!

Sono curioso di sapere se qualcuno con fastweb in azienda ha il problema...

skariko
04-06-2013, 12:23
Stessa risposta anche a me tramite twitter... c'è poco da fare!Spero solo che realmente stanno risolvendo il problema!

Sono curioso di sapere se qualcuno con fastweb in azienda ha il problema...

Eccomi!
Fastweb 100 Mbit aziendale (e anche Fastweb 10Mbit aziendale) e stesso identico problema.
Passato settimane a controllare e ricontrollare il Firewall e i computer per capire da dove provenisse il problema e provando con una Vodafone qualunque, nella stessa infrastruttura, andava tutto a meraviglia.
Ho cercato su Google se esistevano altri disgraziati che avevano questo problema e mi sono letto il thread.

Confermo il problema su tutti i server Google, tempo addietro mi dava grossi problemi anche su Maps e sulle ricerche di Google.it (non sul .com).
Youtube è impossibile da utilizzare nel pomeriggio e lo stesso vale per la musica su Play Music (sempre un servizio di Google).

Ora che abbiamo la certezza che non è colpa nostra cercheremo di fargli pressione il più possibile.

crackmania
04-06-2013, 15:08
Ah, quindi escluderei anche una limitazione di banda per favorire altre direttrici...

Non ci resta che fare pressione, perchè al momento dicono che è un problema di tutti gli operatori, cosa non vera!

luponata
04-06-2013, 16:10
Eccomi!
Fastweb 100 Mbit aziendale (e anche Fastweb 10Mbit aziendale)

la aziendale ha 100 mbit simmetrici?

skariko
04-06-2013, 16:45
la aziendale ha 100 mbit simmetrici?

Sembra di sì, anche se leggermente castrati in upload.
In download arriva tranquillamente ai 90 Mbps mentre in upload difficilmente supera gli 80.

calipso
04-06-2013, 22:15
piu di un mese è passato.....e il problema persiste.....apro ticket ogni 2-3 giorni......che dire?....

luponata
04-06-2013, 22:36
Sembra di sì, anche se leggermente castrati in upload.
In download arriva tranquillamente ai 90 Mbps mentre in upload difficilmente supera gli 80.

però sono bastardi!, va bene pagare di più, ma hanno messo l'obbligo della partita iva.. sicuramente per contrastare il fenomeno del file sharing famigliare!

arnyreny
04-06-2013, 23:00
stesso problema anche a casa mia...
la cosa strana che altri motori in streaming non danno problemi,il problema è solo con youtube

Serpiko
05-06-2013, 08:00
piu di un mese è passato.....e il problema persiste.....apro ticket ogni 2-3 giorni......che dire?....

Continuate tutti ad aprire ticket giornalmente e a rompere, almeno rimangono tracciate le richieste ed i malfunzionamenti. Io sto facendo così e spero risolvano a reve...

Frederik1988
05-06-2013, 09:50
Ciao ragazzi, anche io come voi ho problemi con fastweb, stavo cercando di trovare soluzioni e ho deciso di iscrivermi per sentire cosa ne pensavate.

Vi spiego il tutto:
-il 3 maggio mi hanno fatto l'acquisizione (ma non l'allaccio) e quindi da quel momento non sono piu riuscito ne ad effettuare chiamate ne a telefonare;
-il 9 maggio poi si sono decisi a farmi l'allaccio, ma non riuscivo comunque a fare niente perche non gli è partito il collaudo che dovrebbe partire in automatico;
-il 15 maggio finalmente il collaudo avviene, con estrema gioia vedo che riesco a chiamare e a navigare, ma vedendo che va lenta faccio il test e vedo che mi va a 0,6mb (premetto: ho un abbonamento Surf da con uscita dalla centrale a 7mb in wholesale);
-da li inizio a stare tutti i giorni al telefono con quelli di fastweb x farli scionnare, gente ke mi riattacca in faccia, gente ke dice il codice di ki risponde e attacca immediatamente, gente ke mi dice ke apre segnalazioni e il giorno dopo richiamo e nn c'è nessuna segnalazione...
-il 22 maggio finalmente riesco a parlare con uno del callcenter ke ci capiva e mi apre la segnalazione giusta, tant'è ke mi arriva l'sms sul cellulare dell'avvenuta apertura della segnalazione. In 72h lavorative doveva intervenire qualcuno come prassi, ma nn si è visto nessuno ne fatto sentire.
-il 29 maggio poi finalmente si è deciso di presentare qualcuno (5 giorni lavorativi dopo invece di 3) erano i tecnici telecom, mi hanno fatto tutti i test in centrale, allo snodo principale della rete, alla presa principale ecc. gli dava un po troppo rumore. Il giorno dopo sono tornati e mi hanno cambiato il nucleo su cui ero agganciato su uno di ultima generazione, e mi hanno cambiato tutto il cablaggio dallo snodo a dentro casa per eliminare ogni ombra di dubbio;
- con i tecnici telecom presenti abbiamo riverificato il tutto, al modem arrivavano 5,5mb/s. QUI IL PROBLEMA!!!

In pratica, con il test Debian scarico a 255kbit/s quindi ok, con lo speedtest consigliato da fastweb oscillo tra 5 e 6mb/s quindi ok, MA i video di youtube a 360p caricano talmente lenti che si vedono a scatti, e quando gioco online, il ping oscilla tra i 300 e i 5000ms (si, 5000)....in pratica è impossibile giocare.
Allora provo per l'ennesima volta a rifare il mio test di velocità che mi ha consigliato il mio tecnico informatico (http://www.alken.nl/) e l'incredibile è che provati a fare sia questo, sia quello di fastweb a pochi secondi di distanza e per piu volte l'uno dall'altro, i risultati sono: speedtest=5,400mb/s, alken=0,450mb/s...il secondo coincide con la velocità dei videogame e di youtube (ma anche di altri siti di streaming) a quanto pare...
Altra cosa strana, l'unico momento in cui riesco ad avere una velocità ottimale in cui posso guardare video o streammare a 1080p e videogiocare è tra le 13 e le 15:30/16...riesco ad avere la stessa velocità su entrambi i test di circa 5,5mb...ma è strano che alle 2/3 di notte, quando nessuno è collegato, la velocità rimanga notevolemente sotto 1mb/s (quindi non è questione di congestione della linea).

Comunque sono tutt'ora a chiamare ogni 2 gg Fastweb x rompergli il c...o e cercare di fargli risolvere...
Ci si potrebbe scrivere un libro! Avete qualche opinione/soluzione?

P.S. scusate per la lunghezza del post ma vi volevo raccontare tutto!

xdesign
05-06-2013, 10:40
@Serpiko e calipso: capisco la frustrazione, ma dato che il problema è già stato riconosciuto a livello nazionale ed è in corso di indagine, a che pro intasare il servizio clienti di Fastweb con segnalazioni continue? Non servirà a risolvere prima il problema, e distoglierà gli operatori dal loro lavoro.

@Frederik1988: se hai letto la discussione, avrai visto che il problema di YouTube non dipende dalla tua connessione, siamo tutti in attesa di soluzione. Per quanto riguarda altri problemi con la tua linea, ti consiglio di aprire una discussione a parte, comunque il test del sito olandese non mi pare molto affidabile, fossi in te non ne terrei conto.

Serpiko
05-06-2013, 10:56
@Serpiko e calipso: capisco la frustrazione, ma dato che il problema è già stato riconosciuto a livello nazionale ed è in corso di indagine, a che pro intasare il servizio clienti di Fastweb con segnalazioni continue? Non servirà a risolvere prima il problema, e distoglierà gli operatori dal loro lavoro.

@Frederik1988: se hai letto la discussione, avrai visto che il problema di YouTube non dipende dalla tua connessione, siamo tutti in attesa di soluzione. Per quanto riguarda altri problemi con la tua linea, ti consiglio di aprire una discussione a parte, comunque il test del sito olandese non mi pare molto affidabile, fossi in te non ne terrei conto.

Gli operatori raccolgono solo le seganalazioni, non vengono "distratti" se ne ricevono molte, anzi solo in questo caso è possibile che le portino all'occhio del loro responsabile. Porto un esempio recente: ip pubblico non univoco, mi hanno considerato solo all'ennesima segnalazione e se avessi aspettato una risposta dalla prima sarei ancora qui con il problema. Per me l'unico modo per sollecitare è insistere e rompere fino alla risoluzione.

xdesign
05-06-2013, 11:20
Gli operatori raccolgono solo le seganalazioni, non vengono "distratti" se ne ricevono molte, anzi solo in questo caso è possibile che le portino all'occhio del loro responsabile. Porto un esempio recente: ip pubblico non univoco, mi hanno considerato solo all'ennesima segnalazione e se avessi aspettato una risposta dalla prima sarei ancora qui con il problema. Per me l'unico modo per sollecitare è insistere e rompere fino alla risoluzione.

Non tutti i problemi vengono risolti con un intervento tecnico, gli operatori del servizio clienti possono essere d'aiuto in molti casi. E' ovvio che non saranno loro a risolvere il nostro problema con YouTube, ma invece che dover gestire segnalazioni inutili su un problema che Fastweb già conosce, potrebbero impiegare meglio il loro tempo fornendo supporto a qualche cliente che possono effettivamente aiutare.

Come nel tuo esempio, non metto in dubbio che sollecitarli può servire in certi casi, ma qui stiamo parlando di un problema di livello nazionale, non di una persona singola. Fastweb sta già lavorando con Google per risolverlo, e sicuramente riceverà centinaia di segnalazioni al giorno riguardo a YouTube, pensi davvero che una tua segnalazione in più possa mettergli fretta? Io no :D

Frederik1988
05-06-2013, 11:25

Guarda, sinceramente il test del sito olandese mi sembra molto piu affidabile di quello speedtest consigliato da fastweb, in quanto quando youtube va bene e riesco a giocare entrambi i siti di test mi danno risultati positivi, mentre quando non riesco a giocare ne a vedere video in risoluzione 360p, il sito olandese mi da risultati sotto a 1 mb/s mentre quello di fastweb mi continua a dare che viaggio a 5,5mb/s...quale dei 2 è piu corretto secondo te?

Altra cosa, il sito olandese sono sicuro che va bene perche l'ho fatto provare anche ad altri miei amici a cui la connessione funziona bene, vicini di casa e ragazzi di torino, firenze e napoli con cui gioco e a loro gli da risultati in linea con l'abbonamento che pagano (alcuni fastweb, alcuni alice, alcuni tiscani).
PS: il ragazzo di napoli ha fastweb ed è in wholesale e non ha alcun problema a streammare ne a giocare, quindi non penso che sia un problema di carattere nazionale...

Ultima cosa...quando chiami in continuazione il 192193, non intasi nulla, perche ti rispondono semplici callcenter pieni per il 95% di incompetenti e fannulloni (in quelli di fastweb) che non sanno ne aprire segnalazioni ne darti risposta, quindi il tempo dei tecnici non è minimamente intaccato.

Sapete se voglio aprire un contratto con altro gestore qual'è la procedura e quanto dovrei pagare a fastweb tra penali e costi vari?
E come posso fare per non pagare penali?

Frederik1988
05-06-2013, 11:28
Non tutti i problemi vengono risolti con un intervento tecnico, gli operatori del servizio clienti possono essere d'aiuto in molti casi. E' ovvio che non saranno loro a risolvere il nostro problema con YouTube, ma invece che dover gestire segnalazioni inutili su un problema che Fastweb già conosce, potrebbero impiegare meglio il loro tempo fornendo supporto a qualche cliente che possono effettivamente aiutare.

Come nel tuo esempio, non metto in dubbio che sollecitarli può servire in certi casi, ma qui stiamo parlando di un problema di livello nazionale, non di una persona singola. Fastweb sta già lavorando con Google per risolverlo, e sicuramente riceverà centinaia di segnalazioni al giorno riguardo a YouTube, pensi davvero che una tua segnalazione in più possa mettergli fretta? Io no :D

Penso sia piu un problema nelle piccole centrali dei piccoli paesi...
E poi in nessuna delle centinaia di chiamate fatte al call center mi hanno mai detto che hanno un problema di questo genere che stanno gia cercando di risolvere o del quale sono gia al corrente...

xdesign
05-06-2013, 11:59
Guarda, sinceramente il test del sito olandese mi sembra molto piu affidabile di quello speedtest consigliato da fastweb, in quanto quando youtube va bene e riesco a giocare entrambi i siti di test mi danno risultati positivi, mentre quando non riesco a giocare ne a vedere video in risoluzione 360p, il sito olandese mi da risultati sotto a 1 mb/s mentre quello di fastweb mi continua a dare che viaggio a 5,5mb/s...quale dei 2 è piu corretto secondo te?

Altra cosa, il sito olandese sono sicuro che va bene perche l'ho fatto provare anche ad altri miei amici a cui la connessione funziona bene, vicini di casa e ragazzi di torino, firenze e napoli con cui gioco e a loro gli da risultati in linea con l'abbonamento che pagano (alcuni fastweb, alcuni alice, alcuni tiscani).
PS: il ragazzo di napoli ha fastweb ed è in wholesale e non ha alcun problema a streammare ne a giocare, quindi non penso che sia un problema di carattere nazionale...

Non saprei, io ho una 100mbit ma il test olandese mi segnala 7mbit (tramite server tedesco) e 30mbit (server italiano), mentre speedtest mi dà valori esatti. Quindi non ci farei grande affidamento, fossi in te.

Comunque il risultato del test non incide sul problema con YouTube, che è un problema indipendente dalla velocità della connessione (ad esempio io scarico file a 10mb/s ma nelle ultime settimane ho avuto problemi a vedere video YouTube alla qualità minima).

Ultima cosa...quando chiami in continuazione il 192193, non intasi nulla, perche ti rispondono semplici callcenter pieni per il 95% di incompetenti e fannulloni (in quelli di fastweb) che non sanno ne aprire segnalazioni ne darti risposta, quindi il tempo dei tecnici non è minimamente intaccato.

La prossima volta che aspetterò 10 minuti per parlare con un operatore ringrazierò te :D

Io sono cliente Fastweb da 5 anni e forse ho sempre trovato il restante 5%, sarò fortunato. Ogni tanto capita l'operatore impreparato, ma credo che tu stia esagerando le cifre.

E poi in nessuna delle centinaia di chiamate fatte al call center mi hanno mai detto che hanno un problema di questo genere che stanno gia cercando di risolvere o del quale sono gia al corrente...

Io sono di Torino centro. Se hai letto la discussione, e se cerchi su google, troverai decine di altre discussioni simili a questa su altri forum, da parte di utenti da tutta Italia, comprese le grandi città. Fastweb ha risposto che sta lavorando con Google per risolvere il problema, l'ha anche scritto su Twitter.

Comunque ripeto che qui stiamo parlando solo del problema con YouTube, che è a livello nazionale. Se invece la tua connessione ha altri problemi in download, in streaming su altri siti che non siano YouTube, oppure mentre giochi, probabilmente dovresti richiedere un intervento tecnico perché hai un malfunzionamento.

calipso
05-06-2013, 12:03
stesso problema anche a casa mia...
la cosa strana che altri motori in streaming non danno problemi,il problema è solo con youtube

Diciamo che nello specifico, il problema è con Google e tutti i servizi ad esso collegati, Youtube, google play, Maps, eccetera......il "rallentamento" in fasce pomeridiane e serali coinvolge solo i server di Google, tutto il resto del web pare si comporti normalmente, il problema è che google e tutti i suoi servizi, sono una percentuale importante del web, e il loro malfunzionamento è paragonabile ad un vero e proprio disservizio.......fosse stato qualsiasi altro sito, dubito che la cosa avrebbe avuto questa rilevanza...

Serpiko
05-06-2013, 12:05

Per me l'unica cosa che potrebbero fare per impiegare il loro tempo è aggiornarsi e prepararsi sulle tematiche per cui danno assitenza. Io 3 volte su 4 ho ricevuto risposte assurde e nessun aiuto al mio problema (problema banale dell'ip pubblico dove la mia richiesta era chiarissima). Anzi qualche utente del call center mi ha dato risposte al limite della maleducazione e della stupidità umana :muro:

calipso
05-06-2013, 12:06

Problema nelle piccole centrali?!......ma questo thread lo hai letto?!.....informati meglio! è un problema nazionale piuttosto rilevante.....

calipso
05-06-2013, 12:10
Ciao ragazzi, anche io come voi ho problemi con fastweb, stavo cercando di trovare soluzioni e ho deciso di iscrivermi per sentire cosa ne pensavate.

Vi spiego il tutto:
-il 3 maggio mi hanno fatto l'acquisizione (ma non l'allaccio) e quindi da quel momento non sono piu riuscito ne ad effettuare chiamate ne a telefonare;
-il 9 maggio poi si sono decisi a farmi l'allaccio, ma non riuscivo comunque a fare niente perche non gli è partito il collaudo che dovrebbe partire in automatico;
-il 15 maggio finalmente il collaudo avviene, con estrema gioia vedo che riesco a chiamare e a navigare, ma vedendo che va lenta faccio il test e vedo che mi va a 0,6mb (premetto: ho un abbonamento Surf da con uscita dalla centrale a 7mb in wholesale);
-da li inizio a stare tutti i giorni al telefono con quelli di fastweb x farli scionnare, gente ke mi riattacca in faccia, gente ke dice il codice di ki risponde e attacca immediatamente, gente ke mi dice ke apre segnalazioni e il giorno dopo richiamo e nn c'è nessuna segnalazione...
-il 22 maggio finalmente riesco a parlare con uno del callcenter ke ci capiva e mi apre la segnalazione giusta, tant'è ke mi arriva l'sms sul cellulare dell'avvenuta apertura della segnalazione. In 72h lavorative doveva intervenire qualcuno come prassi, ma nn si è visto nessuno ne fatto sentire.
-il 29 maggio poi finalmente si è deciso di presentare qualcuno (5 giorni lavorativi dopo invece di 3) erano i tecnici telecom, mi hanno fatto tutti i test in centrale, allo snodo principale della rete, alla presa principale ecc. gli dava un po troppo rumore. Il giorno dopo sono tornati e mi hanno cambiato il nucleo su cui ero agganciato su uno di ultima generazione, e mi hanno cambiato tutto il cablaggio dallo snodo a dentro casa per eliminare ogni ombra di dubbio;
- con i tecnici telecom presenti abbiamo riverificato il tutto, al modem arrivavano 5,5mb/s. QUI IL PROBLEMA!!!

In pratica, con il test Debian scarico a 255kbit/s quindi ok, con lo speedtest consigliato da fastweb oscillo tra 5 e 6mb/s quindi ok, MA i video di youtube a 360p caricano talmente lenti che si vedono a scatti, e quando gioco online, il ping oscilla tra i 300 e i 5000ms (si, 5000)....in pratica è impossibile giocare.
Allora provo per l'ennesima volta a rifare il mio test di velocità che mi ha consigliato il mio tecnico informatico (http://www.alken.nl/) e l'incredibile è che provati a fare sia questo, sia quello di fastweb a pochi secondi di distanza e per piu volte l'uno dall'altro, i risultati sono: speedtest=5,400mb/s, alken=0,450mb/s...il secondo coincide con la velocità dei videogame e di youtube (ma anche di altri siti di streaming) a quanto pare...
Altra cosa strana, l'unico momento in cui riesco ad avere una velocità ottimale in cui posso guardare video o streammare a 1080p e videogiocare è tra le 13 e le 15:30/16...riesco ad avere la stessa velocità su entrambi i test di circa 5,5mb...ma è strano che alle 2/3 di notte, quando nessuno è collegato, la velocità rimanga notevolemente sotto 1mb/s (quindi non è questione di congestione della linea).

Comunque sono tutt'ora a chiamare ogni 2 gg Fastweb x rompergli il c...o e cercare di fargli risolvere...
Ci si potrebbe scrivere un libro! Avete qualche opinione/soluzione?

P.S. scusate per la lunghezza del post ma vi volevo raccontare tutto!

Ti consiglio di aprire un thread specifico per il tuo problema;) , quà si parla dell'anomalia tra Fastweb e Youtube, il tuo problema ha carattere locale ed isolato alla tua utenza.

calipso
05-06-2013, 12:13
Per me l'unica cosa che potrebbero fare per impiegare il loro tempo è aggiornarsi e prepararsi sulle tematiche per cui danno assitenza. Io 3 volte su 4 ho ricevuto risposte assurde e nessun aiuto al mio problema (problema banale dell'ip pubblico dove la mia richiesta era chiarissima). Anzi qualche utente del call center mi ha dato risposte al limite della maleducazione e della stupidità umana :muro:

Eh......il problema dei callcenter è che spesso e volentieri sono affidati ad incompetenti, il motivo è che prendono sui 800-900€ al mese.....per quella cifra purtroppo non possiamo pretendere molto, colpa di queste grandi aziende, chi più chi meno, investono molto poco per l'assistenza clienti.......

Serpiko
05-06-2013, 13:24
Eh......il problema dei callcenter è che spesso e volentieri sono affidati ad incompetenti, il motivo è che prendono sui 800-900€ al mese.....per quella cifra purtroppo non possiamo pretendere molto, colpa di queste grandi aziende, chi più chi meno, investono molto poco per l'assistenza clienti.......

Lo so, e so anche che i calla center spesso sono in paesi esteri appunto per ridurre i costi e pagare meno i dipendenti. Ma per quello che sanno e ti sono d'aiuto dovrebbero prendere un decimo :p

calipso
05-06-2013, 13:36
Comunque, non sò voi, stavo facendo qualche prova, mi sembra che vada meglio....riesco a vedere un 720p....il FullHD stenta ma a che mi ricordo, in questo orario era già difficile vedere un 360 sul tubo.......vediamo un pò come prosegue nel pomeriggio!......

Fen24
05-06-2013, 14:30

Comunque, non sò voi, stavo facendo qualche prova, mi sembra che vada meglio....

Il grafico non mente
http://i41.tinypic.com/2u5chsm.png

calipso
05-06-2013, 15:08
Vediamo stasera verso le 19/22 .......per ora diciamo che và bene....stiamo circa all'70-80% .......i FullHD ogni tanto si bloccano ma le altre risoluzioni vanno bene......

calipso
05-06-2013, 16:47
nada....ore 17:46 e youtube rivà una schifezza!!......che PALLEEE!!!!!

[BG]
05-06-2013, 17:29
a 360 e 480p carica bene, in 720 e 1080p fa ancora fatica

crackmania
05-06-2013, 17:31
Secondo me, invece, il test http://www.alken.nl/italy.htm potrebbe spiegare il perchè della lentezza dei servizi google!

Ho provato il test è va uno schifo 0,6 Mb/s di media, se invece provo gli altri test mi danno i 10 Mb/s...

Mi ricordo che i 2 test fino a poco tempo fà davano li stessi risultati...con scarti di pochi kb/s!

Quindi, sembrerebbe che il test olandese usi le stesse "porte" che usa fastweb per arrivare ai server di google, e quelle "porte" in determinati orari sono quasi chiuse!

Non sono esperto, ma secondo me, capendo come funziona questo sppedtest, forse capiamo meglio il problema!

calipso
05-06-2013, 17:41
Secondo me, invece, il test http://www.alken.nl/italy.htm potrebbe spiegare il perchè della lentezza dei servizi google!

Ho provato il test è va uno schifo 0,6 Mb/s di media, se invece provo gli altri test mi danno i 10 Mb/s...

Mi ricordo che i 2 test fino a poco tempo fà davano li stessi risultati...con scarti di pochi kb/s!

Quindi, sembrerebbe che il test olandese usi le stesse "porte" che usa fastweb per arrivare ai server di google, e quelle "porte" in determinati orari sono quasi chiuse!

Non sono esperto, ma secondo me, capendo come funziona questo sppedtest, forse capiamo meglio il problema!

Tanto per curiosità ho fatto una prova anch'io, vado a 0,86 Mb @_@

[BG]
05-06-2013, 17:55

So solo che mi dava 0.35MB/s e adesso sto scaricando un'app dal google play da smartphone ad almeno 700Kb/s... (gli altri giorni per scaricare app da 1-2MB ci mettevo anche due-tre minuti)

The_misterious
05-06-2013, 18:27
Comunque ragazzi non è una cosa limitata a Fastweb, ce l'ho anche io il problema, ed ho una Alice Adsl 7 Mb.
In altri forum lo hanno anche utenti con Infostrada, Tiscali...

Sembra proprio un problema di Youtube

Braveheart84rm
05-06-2013, 18:41
Ed ora, come di consueto, tutto è tornato magicamente a funzionare a dovere. video a 1080p caricato in buffer in un lampo.......e andrà avanti così almeno fino alle 12-13, quando il problema ricomincerà a presentarsi...., davvero, non sò cosa cavolo stia succedendo.

Io penso che si tratti, semplicmente, di congestione dei server di Youtube. Essendo un sito cliccato da milioni di utenti, credo che in certi momenti ci sia un po' di intasamento.
Non credo che ci sia da farsi troppi problemi sul proprio ISP.

calipso
05-06-2013, 20:07
io sapevo questo problema coinvolge il 100% di utenti Fastweb il 60% Infostrada e gli altri operatori stanno sul 10-20%.......si cmq è palese che sia un problema dei server di Google, ma che cell'hanno con l'Italia?!.....ci castrano la banda?!....hanno limitato il bandwidth?!.......bhooooo

calipso
05-06-2013, 20:08
Io penso che si tratti, semplicmente, di congestione dei server di Youtube. Essendo un sito cliccato da milioni di utenti, credo che in certi momenti ci sia un po' di intasamento.
Non credo che ci sia da farsi troppi problemi sul proprio ISP.

nono, non si parla di "certi momenti" si parla di ore di disservizio, oggi per esempio è dalle 16:30 che và tutto a rilento.....di solito le fasce coinvolte sono dalle 14 alle 23......magari fosse solo in certi momenti.......

Braveheart84rm
05-06-2013, 20:14
nono, non si parla di "certi momenti" si parla di ore di disservizio, oggi per esempio è dalle 16:30 che và tutto a rilento.....di solito le fasce coinvolte sono dalle 14 alle 23......magari fosse solo in certi momenti.......

ma lo fa con tutti i video? Io cmq ho FW e Youtube mi funziona benissimo...

sauron_x
05-06-2013, 20:20
Posto anche io in quanto ho lo stesso problema.

Ho fastweb con fibra 100, alcuni video vanno bene ma altri hanno il buffering molto lento.

Io a dire il vero non pensavo si trattasse di fastweb ma di qualche incongruenza tra Flash Player e Youtube.

Il servizio fastweb cmq è peggiorato di molto, avrò fatto come minimo 30 telefonate per farmi dare un ip pubblico che ancora sono in attesa dell'attivazione.

I competenti nel loro call center saranno 5 su 100, commettono errori di qua e errori di là per distrazione, se non fosse per la fibra mi sarei orientato su altro. Se ci si mette davvero di mezzo pure Youtube vi dico subito che ci sarà da attendere perchè non sapranno risolvere il problema in tempi brevi.

juma93
05-06-2013, 21:00
io sapevo questo problema coinvolge il 100% di utenti Fastweb il 60% Infostrada e gli altri operatori stanno sul 10-20%.......si cmq è palese che sia un problema dei server di Google, ma che cell'hanno con l'Italia?!.....ci castrano la banda?!....hanno limitato il bandwidth?!.......bhooooo

In realtà non penso che riguardi proprio la totalità di utenti Fastweb, da me non mi pare abbia mai dato problemi, andando sempre a banda piena (da Pisa).

Non può essere magari un problema di instradamento, forse solo per gli utenti sotto NAT?

Per esempio questo è il mio traceroute verso youtube.com

$ traceroute youtube.com
traceroute to youtube.com (173.194.35.35), 30 hops max, 60 byte packets
1 router.localdomain (192.168.0.1) 7.923 ms 7.858 ms 9.894 ms
2 2-236-156-1.ip234.fastwebnet.it (2.236.156.1) 16.151 ms * *
3 10.6.232.82 (10.6.232.82) 19.161 ms 22.429 ms 35.312 ms
4 10.250.5.201 (10.250.5.201) 35.339 ms 36.166 ms 36.835 ms
5 10.250.0.24 (10.250.0.24) 37.789 ms 38.705 ms 39.136 ms
6 10.250.1.1 (10.250.1.1) 39.536 ms 33.824 ms 34.066 ms
7 10.250.5.186 (10.250.5.186) 33.422 ms 7.895 ms 8.700 ms
8 10.6.136.9 (10.6.136.9) 10.328 ms 10.769 ms 11.793 ms
9 10.6.128.17 (10.6.128.17) 13.638 ms 15.093 ms 15.776 ms
10 10.254.9.13 (10.254.9.13) 17.999 ms 18.359 ms 18.351 ms
11 10.254.11.214 (10.254.11.214) 26.173 ms 26.494 ms 26.493 ms
12 10.254.11.197 (10.254.11.197) 23.835 ms 23.763 ms 23.375 ms
13 10.254.12.6 (10.254.12.6) 24.085 ms 25.333 ms 24.614 ms
14 89.97.200.66 (89.97.200.66) 18.513 ms 89.97.200.62 (89.97.200.62) 22.581 ms 89.97.200.58 (89.97.200.58) 18.117 ms
15 89.96.200.1 (89.96.200.1) 39.757 ms 89.97.200.254 (89.97.200.254) 39.216 ms 89.96.200.1 (89.96.200.1) 31.905 ms
16 62-101-124-61.fastres.net (62.101.124.61) 32.202 ms 62-101-124-65.fastres.net (62.101.124.65) 33.626 ms 30.755 ms
17 72.14.216.165 (72.14.216.165) 31.063 ms 72.14.198.149 (72.14.198.149) 31.746 ms 72.14.216.165 (72.14.216.165) 31.701 ms
18 216.239.47.128 (216.239.47.128) 28.549 ms 29.009 ms 28.367 ms
19 209.85.241.67 (209.85.241.67) 32.074 ms 32.727 ms 30.081 ms
20 mil01s17-in-f3.1e100.net (173.194.35.35) 27.387 ms 28.410 ms 28.944 ms

kisser
05-06-2013, 21:11
Buonasera a tutti,
afflitto anch'io da tempo, sinceramente mi unisco a serpico. Aprire 1000 segnalazioni non farà altro che rallentare la soluzione.

Il problema non è tanto di buffer ma di reindirizzamento, se fate un f5 su un video vi carica i primi 5 secondi poi kaput! Il problema è da ricercarsi nel numero di hop
Da esperienza personale ciò che noto è la seguente cosa:

Connessione fibra privato 10mb, numero di hop elevato >20 zona torino nord.
Connessione fibra aziendale 20mb sim, numero di hop 4-5 zona givoletto.

a casa ho problemi in questo preciso momento,al lavoro youtube va perfettamente.

Fate anche voi una prova di tracert per vedere quanti hop fate?

Kipe
05-06-2013, 21:14
Eccomi, anche io ho gravi problemi con youtube.
È da un po' che ho qualche problema con il buffering di youtube, ma stasera ad esempio non riesco a caricare proprio nulla.
Almeno inizialmente sembrava focalizzato solo su alcuni video.
Ho cercato un po' sul web e sembra un problema abbastanza comune, tra l'altro ho letto che non è solo su fastweb e sembra anche non sia solo in Italia.:help:

kisser
05-06-2013, 21:19
In realtà non penso che riguardi proprio la totalità di utenti Fastweb, da me non mi pare abbia mai dato problemi, andando sempre a banda piena (da Pisa).

Non può essere magari un problema di instradamento, forse solo per gli utenti sotto NAT?

$ traceroute youtube.com
14 89.97.200.66 (89.97.200.66) 18.513 ms 89.97.200.62 (89.97.200.62) 22.581 ms 89.97.200.58 (89.97.200.58) 18.117 ms
15 89.96.200.1 (89.96.200.1) 39.757 ms 89.97.200.254 (89.97.200.254) 39.216 ms 89.96.200.1 (89.96.200.1) 31.905 ms
16 62-101-124-61.fastres.net (62.101.124.61) 32.202 ms 62-101-124-65.fastres.net (62.101.124.65) 33.626 ms 30.755 ms
17 72.14.216.165 (72.14.216.165) 31.063 ms 72.14.198.149 (72.14.198.149) 31.746 ms 72.14.216.165 (72.14.216.165) 31.701 ms

a me sembra proprio un problema di instradamento dei pacchetti...guarda per quanto tempo rimbalziamo nella rete fastweb prima di uscire. ho avuto lo stesso e preciso problema al lavoro verso la posta su cloud microsoft

mannana93
05-06-2013, 21:23
Abito a Pisa anch'io, ho lo stesso traceroute di juma93 e confermo che nemmeno io ho problemi con youtube.

Kenchan
05-06-2013, 21:31
Salve ragazzi spero di non essere di troppo, mi unisco alla discussione per far presente che anche io subisco la stessa problematica avendo come gestore Fastweb e come connessione una Adsl 20 mega che rasenta la perfezione con 17.60 mega fissi negli speedtest 0.87 in upload e un ping davvero basso che dipende ma oscilla da un minimo di 10 a massimo 30/35 in giro per l'italia (dipende che server decido di pingare).
In seguito a modifica del profilo da me richiesto sono riuscito ad ottenere modalità fast, e indirizzo IP pubblico, ma è strano cioè sembra simile a quello privato solo che adesso funziona il port forwarding e vengo visto all'esterno della rete FW però è sempre della serie 93.xx.xx.x (e credo sia statico anche)
Comunque se può aiutare di seguito il mio tracert verso youtube dove mi risulta essere l'unico sito a darmi dei problemi di buffering:
Traccia instradamento verso youtube.com [173.194.35.41]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.254
2 6 ms 5 ms 5 ms 10.20.216.1
3 6 ms 6 ms 6 ms 10.5.233.186
4 6 ms 6 ms 6 ms 10.5.132.33
5 5 ms 5 ms 6 ms 10.254.0.37
6 9 ms 9 ms 10 ms 10.254.11.2
7 13 ms 13 ms 12 ms 10.254.0.66
8 13 ms 13 ms 12 ms 10.254.12.6
9 14 ms 13 ms 13 ms 89.97.200.54
10 15 ms 13 ms 13 ms 26.26.127.50
11 14 ms 13 ms 13 ms 93.55.119.159
12 14 ms 13 ms 13 ms 26.26.127.61
13 22 ms 22 ms 22 ms 89.96.200.1
14 23 ms 23 ms 22 ms 89.96.200.130
15 87 ms 50 ms 49 ms 72.14.216.165
16 22 ms 22 ms 22 ms 216.239.47.128
17 24 ms 23 ms 23 ms 209.85.241.67
18 23 ms 22 ms 22 ms mil01s17-in-f9.1e100.net [173.194.35.41]

Traccia completata.

Spero sia d'aiuto in qualche modo.

calipso
05-06-2013, 21:47
Questo è il mio Tracert:

Traccia instradamento verso youtube.com [173.194.35.37]

1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.254
2 2 ms 2 ms 2 ms 10.87.78.66
3 2 ms 2 ms 2 ms 10.250.118.17
4 2 ms 2 ms 2 ms 10.250.114.24
5 2 ms 2 ms 2 ms 10.250.115.1
6 2 ms 2 ms 2 ms 10.250.119.186
7 2 ms 2 ms 2 ms 10.103.12.29
8 2 ms 2 ms 2 ms 10.1.128.161
9 3 ms 3 ms 2 ms 10.254.1.1
10 39 ms 2 ms 3 ms 10.254.11.201
11 5 ms 4 ms 4 ms 10.254.12.6
12 3 ms 3 ms 3 ms 89.97.200.54
13 4 ms 3 ms 3 ms 26.26.128.77
14 13 ms 13 ms 13 ms 89.97.200.254
15 65 ms 13 ms 13 ms 89.96.200.134
16 17 ms 18 ms 19 ms 81-208-50-22.ip.fastwebnet.it [81.208.50.22]
17 13 ms 13 ms 13 ms 216.239.47.128
18 14 ms 15 ms 14 ms 209.85.241.67
19 13 ms 14 ms 13 ms mil01s17-in-f5.1e100.net [173.194.35.37]

In questo momento mi si bloccano anche i video a 360p

calipso
05-06-2013, 21:58

$ traceroute youtube.com

Diciamo che, come sappiamo la rete Fastweb è una rete "esterna" da quella classica del web, è una specie di gigantesca rete locale collegata come ad una sorta di VPN che ci permette di fruire del Web, ora a questo punto è logico intuire che le VPN siano diverse e che quindi pur avendo tutti Fastweb, è diverso l'instradamento e quindi il modo in cui raggiungiamo i contenuti web, allora visto che a Pisa sembra che vada tutto bene è possibile che Fastweb ancora non abbia capito dov'è il problema?! di quale NAT parli?.......aggiungo UFFA!

kisser
05-06-2013, 22:02
Connessione home

tracert www.youtube.com

Traccia instradamento verso youtube-ui.l.google.com [173.194.35.9]

1 3 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.1
2 3 ms 2 ms 2 ms 10.169.149.67
3 3 ms 3 ms 3 ms 10.251.202.41
4 3 ms 4 ms 4 ms 10.251.198.23
5 3 ms 8 ms 3 ms 10.251.199.1
6 3 ms 4 ms 3 ms 10.247.125.205
7 4 ms 3 ms 3 ms 10.251.203.194
8 3 ms 3 ms 6 ms 10.1.26.61
9 3 ms 4 ms 3 ms 10.254.2.197
10 12 ms 8 ms 14 ms 10.254.12.33
11 13 ms 8 ms 8 ms 93-63-100-137.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.137]
12 12 ms 12 ms 11 ms 93-63-100-174.ip27.fastwebnet.it [93.63.100.174]
13 10 ms 11 ms 10 ms 62-101-124-61.fastres.net [62.101.124.61]
14 41 ms 41 ms 39 ms 72.14.198.149
15 8 ms 9 ms 9 ms 216.239.47.128
16 13 ms 10 ms 12 ms 209.85.241.65
17 9 ms 11 ms 10 ms mil01s16-in-f9.1e100.net [173.194.35.9]

Traccia completata.

Connessione Work

tracert www.youtube.com

Traccia instradamento verso youtube-ui.l.google.com [74.125.232.137]

1 2 ms 1 ms 2 ms 192.168.6.2
2 12 ms 3 ms 3 ms 10.169.149.67
3 3 ms 15 ms 3 ms 10.251.202.41
4 3 ms 4 ms 8 ms 10.251.198.23
5 6 ms 3 ms 4 ms 10.251.199.1
6 4 ms 3 ms 3 ms [93.63.100.137]
7 7 ms 3 ms 3 ms 93-63-100-174.ip27.fastwebnet.it
8 5 ms 4 ms 3 ms 89.96.200.46
9 3 ms 3 ms 7 ms 72.14.216.165
10 7 ms 5 ms 7 ms 209.85.249.54
11 167 ms 8 ms 15 ms 64.233.174.243
12 72 ms 18 ms 12 ms mil02s05-in-f9.1e100.net [74.125.232.137]

Traccia completata.

Non mi occupo di networking ma è un problema di hop. centrano le connessioni a 100mb adsl che hanno buttato sul mercato.Ricordatevi che da tombino a tombino ci andiamo in rame.

Buona pazienza a tutti

calipso
05-06-2013, 22:15
cioè 5 passaggi in meno dal lavoro?!.......mmmmmm.....

Braveheart84rm
05-06-2013, 22:18
io penso che da certe città il routing non sia ottimale, magari perché hanno dei collegamenti peggiori degli altri.

calipso
05-06-2013, 22:22
Si....ma il fatto è che il problema esiste solo da 1 mese......cioè io ho Fastweb in fibra 10Mb dal 2003 e da quasi 1 anno sto in 100Mb e non ricordo di aver mai avuto questi tipi di problemi.........

hypercube
05-06-2013, 22:36
raga io ho letto da qualche parte di installare un'estensione che si chiama hola better internet. c'è sia per chrome che per firefox. una volta installato si apre una pagina del browser dove dovete selezionare il sito al quale attivare l'estensione anche se potete farlo comodamente col pulsantino nella barra superiore del browser. a me funziona da dio ed ho risolto questa rogna che mi causava problemi di lentezza imbarazzanti.

calipso
05-06-2013, 22:49
Ora abbiamo passato il "lato oscuro" e il tubo è tornato a schizzare, il Tracert è cambiato!

Traccia instradamento verso youtube.it [173.194.35.40]

1 1 ms 1 ms 1 ms 192.168.1.254
2 2 ms 6 ms 2 ms 10.87.78.66
3 12 ms 2 ms 2 ms 10.250.118.17
4 2 ms 2 ms 2 ms 10.250.114.24
5 9 ms 2 ms 2 ms 10.250.115.1
6 15 ms 8 ms 5 ms 10.250.119.194
7 4 ms 3 ms 3 ms 10.103.12.33
8 2 ms 2 ms 4 ms 10.1.128.157
9 19 ms 11 ms 2 ms 10.254.0.137
10 7 ms 4 ms 2 ms 10.254.11.197
11 3 ms 5 ms 15 ms 10.254.12.6
12 3 ms 5 ms 3 ms 89.97.200.62
13 9 ms 23 ms 10 ms 26.26.128.77
14 20 ms 14 ms 14 ms 89.97.200.254
15 14 ms 13 ms 82 ms 89.96.200.26
16 13 ms 25 ms 18 ms 72.14.198.149
17 14 ms 14 ms 13 ms 216.239.47.128
18 57 ms 14 ms 19 ms 209.85.241.67
19 13 ms 14 ms 14 ms mil01s17-in-f8.1e100.net [173.194.35.40]

calipso
05-06-2013, 22:54
raga io ho letto da qualche parte di installare un'estensione che si chiama hola better internet. c'è sia per chrome che per firefox. una volta installato si apre una pagina del browser dove dovete selezionare il sito al quale attivare l'estensione anche se potete farlo comodamente col pulsantino nella barra superiore del browser. a me funziona da dio ed ho risolto questa rogna che mi causava problemi di lentezza imbarazzanti.

Dovrebbe essere simile a Hola Unblocker, funziona con un numero limitato di video, quelli italiani per esempio potrebbero non andare o causare errore, anche io ho provato, ma è una soluzione che "bypassa" l'instradamento della connessione del tuo provider e ti reindirizza sul tubo come se venissi da un'altro paese.....è come una specie di proxy...

hypercube
05-06-2013, 23:01
Dovrebbe essere simile a Hola Unblocker, funziona con un numero limitato di video, quelli italiani per esempio potrebbero non andare o causare errore, anche io ho provato, ma è una soluzione che "bypassa" l'instradamento della connessione del tuo provider e ti reindirizza sul tubo come se venissi da un'altro paese.....è come una specie di proxy...

si scusami, il nome è quello che hai detto tu

Digitalone
06-06-2013, 07:20
Secondo me il problema è limitato ad alcuni provider, perché io ho Infostrada e generalmente YouTube mi funziona bene.
Alcune volte certi video faticano ad andare lisci, ma poi nello stesso momento ne provo altri e funzionano, quindi mi sembra più un problema di server sovraccarichi che di provider.

crackmania
06-06-2013, 08:30
Appena effettuato il test http://www.alken.nl/italy.htm e mi da li stessi dati di speedtest... a 9,20 mb/s!

Invece nel pm di ieri i due dati discostavano: speedtest sempre 9,20 e l'altro 0,6!

Comunque Fastweb mi ha risposto in privato su twitter dicendomi che i tecnici GOOGLE stanno lavorando per risolverlo!

Frederik1988
06-06-2013, 09:04
quindi secondo voi nel mio caso non c'è correlazione tra la velocità di youtube e il fatto che nei videogame online ho degli sbalzi continui di latency che variano tra i 300ms e i 5000ms con punte che arrivano anche a 11000ms?

Kipe
06-06-2013, 09:08
Stamattina tutto bene. Youtube fila liscio come al solito. Bisogna vedere stasera però.

Bisognerebbe anche capire bene, perché su alcuni video (la maggior parte direi) non si riesce a caricare, mentre su altri tutto a posto.

Palmi
07-06-2013, 07:08
Ecco cosa mi ha scritto fastweb in messaggio privato su facebook:

Salve, e' stato trovato un modo insieme a Google per potenziare i collegamenti diretti con loro ed eliminare l'anomalia indipendente dalla nostra volonta' (generata da Google e per questo potenzialmente impattante anche altri operatori). Avendo gia' chiuso quanto previsto stiamo attendendo che Google ultimi le azioni a suo carico. Da quanto comunicato da loro dovrebbero finire entro fine giugno. Non mancheremo di tenerla aggiornata appena avremo degli aggiornamenti. Grazie

Che ne dite?

crackmania
07-06-2013, 08:55
Io credo che stiano lavorando, non so se google o fastweb, ma credo che stanno cercando di risolvere il problema.

Se fino a qualche giorno fà la connessione con youtube e google play era di 0,6 Mb/s di media, ieri pm ho notato un leggero miglioramento, la connessione era circa 1/1,5 mb/s... nulla di trascendentale, ma forse stanno sistemando!

Speriamo!

xdesign
07-06-2013, 11:39
Confermo che in questo momento YouTube carica video a 720p con meno di un secondo di attesa :sofico:

crackmania
07-06-2013, 18:33
Oggi pm i 360 vanno bene, i 1080p non me li carica e i 720p vanno a scatti, a volte carica un pò e a volte si ferma!Ma sicuramente meglio dei giorni scorsi!

Kenchan
07-06-2013, 20:04
niente raga, 20 mega perfetti ma youtube non mi carica, si ferma sia a 720p che 1080p e ho fatto testare lo stesso video alla mia ragazza che ha TELECOM 10 mega (e ne prende 9 effettivi) stessa cosa non glielo carica. Tutto il resto del web funziona alla grande.
Direi che il problema non sia proprio da attribuire completamente a fastweb, qui c'è un bel fail di google :eek:

xdesign
07-06-2013, 20:14
Qui il problema sembra risolto (Torino)

Palmi
08-06-2013, 10:07
Qui il problema sembra risolto (Torino)

Anche a me ieri sera andava decisamente meglio. vediamo oggi.

DAVIBS
09-06-2013, 07:51
Ciao ragazzi, vi scrivo per comunicarvi che anche qui a Roncadelle (BS) il problema persiste.
In questo momento ( 08:51 ) i video vanno senza problemi, ed anche il playstore.
Vediamo come sarà nelle prossime ore.

Ho anche evidenziato che la PS3 va davvero malissimo ultimamente.

Fastweb 20 MB

arnyreny
09-06-2013, 08:18
anche a me Gragnano napoli va decisamente meglio...speriamo bene

calipso
09-06-2013, 15:41
Ciao a tutti,
no non direi che il problema sia risolto, in questo momento riesco a vedere video solo a 360p, se salgo di qualità mi si bloccano..........

ciccaz
09-06-2013, 16:31
Ciao a tutti,
no non direi che il problema sia risolto, in questo momento riesco a vedere video solo a 360p, se salgo di qualità mi si bloccano..........

A me funziona perfettamente da giorni ormai... video 1080P col buffer che si carica in un istante :D

calipso
10-06-2013, 19:12
Non vorrei parlare troppo presto, ma pare che la situazione si sia quasi ripristinata.......lo notate anche voi?!......come vi và l tubo stasera?!....

Echoe7
10-06-2013, 20:11
Peggio che mai.

calipso
10-06-2013, 20:12
mi correggo "ripristinata" una ceppa, adesso rivà a rilento di nuovo.............che stress

kisser
10-06-2013, 20:13
ciao a tutti, niente sarò sfigato io ma stavo vagheggiando sul tubo quando di nuovo ri-kaput. 360 massimo 480 mettendo in pausa, se salgo oltre si blocca :( :mc: :mc: :mc: :mc:

calipso
10-06-2013, 20:20
ciao a tutti, niente sarò sfigato io ma stavo vagheggiando sul tubo quando di nuovo ri-kaput. 360 massimo 480 mettendo in pausa, se salgo oltre si blocca :( :mc: :mc: :mc: :mc:

nono purtroppo non sei solo tu Kisser.....e dire che fino alle 20-20:30 andava bene diciamo......che hanno diminuito lo "strozzamento" della banda spostandolo dalle 20 alle 24?.......certo, mi pare logico, quando uno finisce il lavoro e sta a casa....e magari si vuole vedere un video no?!.....sarà pure l'ora di massimo concentramento, ma quà vedo un rubinetto che è stato "manualmente" semi chiuso.......non sò voi.....

calipso
10-06-2013, 20:23
A me funziona perfettamente da giorni ormai... video 1080P col buffer che si carica in un istante :D

anche in questo momento?!.....se ti connetti fai una prova ora....

kisser
10-06-2013, 20:29
nono purtroppo non sei solo tu Kisser.....e dire che fino alle 20-20:30 andava bene diciamo......che hanno diminuito lo "strozzamento" della banda spostandolo dalle 20 alle 24?.......certo, mi pare logico, quando uno finisce il lavoro e sta a casa....e magari si vuole vedere un video no?!.....sarà pure l'ora di massimo concentramento, ma quà vedo un rubinetto che è stato "manualmente" semi chiuso.......non sò voi.....

ma di fatti ho letto il tuo post delle 20.30 e mi son detto: "CHECCACCTUS, son sfigato io????". Anche a me puzza di rubinetto, ma tanto per stasera gliel'ho messo laddove non batte il sole. Stavo vedendo un video di una conference su lync2013, a breve faremo lo upgade. Youtube non va??? chiudo e consiglio a voi tutti Griffin in streaming! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Dr.FrankenHouse
11-06-2013, 08:07
Qui Roma (zona Casalbertone/Tiburtina), Fastweb 20Mb (che in realtà dai vari speedtest non supero i 10) e Youtube va da schifo da un mesetto, alle volte in mattinata va decentemente, ma sono casi sporadici.

è andato decentemente giusto 20 minuti ieri sera, prima del post/iettatura di calipso :Prrr:

calipso
11-06-2013, 10:37
Qui Roma (zona Casalbertone/Tiburtina), Fastweb 20Mb (che in realtà dai vari speedtest non supero i 10) e Youtube va da schifo da un mesetto, alle volte in mattinata va decentemente, ma sono casi sporadici.

è andato decentemente giusto 20 minuti ieri sera, prima del post/iettatura di calipso :Prrr:

ennnnnoooo ufffffaaa!!!!!!!:cry: :cry: :cry: :cry: mammamia ragazzi non je la fò più co sta storia!!:muro: ......magari prima che vado in pensione ce la faremo a risolvere?!?!?!?

Kenchan
11-06-2013, 13:39
Cioè assurdo, oggi 11/06/13 ore 14:35 mi si bloccano video youtube addirittura in 240p.... da 360p in su non si muove neanche di un millimetro.
Avere 17 mega effettivi e non poterli sfruttare con un servizio così utile ti fa rodere, non oso immaginare a chi ne ha 100.
Seriamente, è snervante ed è completamente inutilizzabile.

arnyreny
11-06-2013, 13:39
ieri sera di nuovo problemi:confused: :muro:

calipso
11-06-2013, 14:15
Fastweb mi dice questo:

Salve, e' stato trovato un modo insieme a Google per potenziare i collegamenti diretti con loro ed eliminare l'anomalia indipendente dalla nostra volonta' (generata da Google e per questo potenzialmente impattante anche altri operatori). Avendo gia' chiuso quanto previsto stiamo attendendo che Google ultimi le azioni a suo carico. Da quanto comunicato da loro dovrebbero finire entro fine giugno. Non mancheremo di tenerla aggiornata appena avremo degli aggiornamenti. Grazie

Quindi entro Giugno secondo loro.....dovrebbero sistemare.......mmmmmmmm:mc:

crackmania
11-06-2013, 16:50
Speriamo!

Fabry_Angio
11-06-2013, 19:44
Stessa cosa qui in sardegna. Linea velocissima (il doppio di alice) ma i video di youtube (144) sono lenti... NERVOSO :doh:

Paolo 74
12-06-2013, 11:16
anche a me è di nuovo problematica la connessione a youtube e google play

calipso
12-06-2013, 18:20
Ragazzi, Fastweb mi dice questo:

Salve, il problema di alcuni utenti con YouTube è stato risolto in collaborazione con Google. Monitoreremo la stabilità del servizio. Grazie

Verificate (Io torno a casa tardi oggi) e vedete se è vero! ;-)

Kenchan
12-06-2013, 18:37
Ragazzi, Fastweb mi dice questo:

Salve, il problema di alcuni utenti con YouTube è stato risolto in collaborazione con Google. Monitoreremo la stabilità del servizio. Grazie

Verificate (Io torno a casa tardi oggi) e vedete se è vero! ;-)

Sono rientrato da lavoro una mezz'oretta fa, ore 19:35 ho caricato come ormai era impossibile fare in questo ultimo periodo due video in fullHD contemporaneamente e non mi hanno dato problemi, adesso se posso continuo a stressare youtube in caso di problemi ve li comunico altrimenti vuol dire che tutto fila liscio come l'olio, per ora posso confermare un NETTO miglioramento.

ciccaz
12-06-2013, 19:48
Confermo ! carica che è una bellezza video 1080P bufferizzati in un secondo :eek:

Dr.FrankenHouse
12-06-2013, 20:40
Qui Roma (:p ), video di 35min in 720 caricato in meno di 10minuti (senza mai un blocco durante la riproduzione), tutto alla grande :D
Speriamo continui così :)

crackmania
13-06-2013, 15:06
Mi ha chiamato Fastweb per avvisarmi che il problema con youtube E' STATO RISOLTO!!!

Ed effettivamente va alla grande!!!

Serpiko
13-06-2013, 15:13
Questa sera provo se davvero tutto funziona...era ora che risolvessero!

Squib
13-06-2013, 15:14
Ragazzi confermo. Con la mia connessione a 6mega buffero alla grande anche i 1080p . Un miglioramento eccezionale rispetto a prima ;)

Serpiko
14-06-2013, 07:47
Ieri sera 1080p tutto ok e nessuno scatto o problema di buffer ;)

Galder
14-06-2013, 12:52
hanno cambiato la voce mostra info video di youtube con stats for nerds :D

Dr.FrankenHouse
14-06-2013, 22:49
Che dire ragazzi...mi sto gustando un live streaming su youtube in 720p senza un minimo problema :D

Abbiamo patito un bel mese, ma ora sembra essere tornato tutto alla "normalità"

calipso
15-06-2013, 01:35
Segnalo anch'io che sembra essere ritornato tutto alla normalità, posso finalmente tornare a godermi in pieno la mia Fibra 100 (co quello che mi costa), teniamo comunque sotto monitoraggio il tubo e se qualcuno riscontra anomalie o rallentamenti lo segnali!!! "Stay tuned" :D :D

luponata
15-06-2013, 03:42
Segnalo anch'io che sembra essere ritornato tutto alla normalità, posso finalmente tornare a godermi in pieno la mia Fibra 100 (co quello che mi costa), teniamo comunque sotto monitoraggio il tubo e se qualcuno riscontra anomalie o rallentamenti lo segnali!!! "Stay tuned" :D :D

con quello che ti costa? se l'avessi io pagherei 32 euro al mese... (+5 euro compresi)

xdesign
15-06-2013, 15:00
con quello che ti costa? se l'avessi io pagherei 32 euro al mese... (+5 euro compresi)

Dipende dal tipo di abbonamento che hai, ad esempio io pago 60€ al mese (e l'attivazione della Fibra 100 mi è costata la bellezza di 100€ :D)

calipso
15-06-2013, 18:22

54€ al mese ti sembrano pochi?!?....sono tanti per avere solo internet!

calipso
15-06-2013, 18:22
Dipende dal tipo di abbonamento che hai, ad esempio io pago 60€ al mese (e l'attivazione della Fibra 100 mi è costata la bellezza di 100€ :D)

Idem......

Kipe
15-06-2013, 18:23
Mannaggia, c'è l'avessi io l'allacciamento per la fibra! Ancora con il doppino telefonico sono, con 6Mb/s e dovrò chiamare per vedere se riescono a passarmi al 20Mb/s.

Tornando in topic, anche a me ora è tornato a funzionare bene youtube!

Ra-Ro
19-06-2013, 10:43
Ho una Alice 7 mega, anche a me dopo una certa ora spesso Youtube non funzionava bene, diciamo dal pomeriggio in poi. Ma da quando Fastweb ha contattato Youtube i problemi sembrano scomparsi.

QMax
22-06-2013, 15:41
Beati voi...
in ufficio ho una 100Mbit (CENTO).
YouTube non funziona per niente (gestiamo dei canali video, quindi l'utilizzo è per lavoro, non per giocarci), alcuni filmati, ma non sempre, sono accessibili solo utilizzando HTML5.
Trasferimenti di files REGOLARI sono quasi impossibili. Ieri dovevo scaricare un plugin dal sito canon.com (4MB) e mi ha chiesto 16 ore senza peraltro portare a termine lo scarico.
Un upgrade di 600MB da avid.com... 4612 giorni e qualche ora...
Il video streaming che faccio da casa... inaccessibile...
Speedtest.net mi indica fissi 98.9 MB/s in entrambe le direzioni...

Alla fine ho per forza dovuto utilizzare lo smartphone in tethering... e la cosa va avanti da quasi un mese...

Mi sono collegato al super-Cisco per essere sicuro che non fosse un problema nella LAN ma niente da fare...

Ormai faccio tutto da casa, dove da qualche tempo, per fortuna, sono passato alla tanto odiata Tiscali. Al posto dei 6Mbps non upgradabili secondo FastWeb a causa del doppino, ho ora una 15Mbps perfettamente funzionante al 30% in meno di costo mensile....

Che squallore...

luponata
22-06-2013, 18:07
Beati voi...
YouTube non funziona per niente (gestiamo dei canali video, quindi l'utilizzo è per lavoro, non per giocarci), alcuni filmati, ma non sempre, sono accessibili solo utilizzando HTML5.
Trasferimenti di files REGOLARI sono quasi impossibili. Ieri dovevo scaricare un plugin dal sito canon.com (4MB) e mi ha chiesto 16 ore senza peraltro portare a termine lo scarico.

Alla fine ho per forza dovuto utilizzare lo smartphone in tethering... e la cosa va avanti da quasi un mese...

Mi sono collegato al super-Cisco per essere sicuro che non fosse un problema nella LAN ma niente da fare...

Ormai faccio tutto da casa, dove da qualche tempo, per fortuna, sono passato alla tanto odiata Tiscali. Al posto dei 6Mbps non upgradabili secondo FastWeb a causa del doppino, ho ora una 15Mbps perfettamente funzionante al 30% in meno di costo mensile....

Che squallore...

che youtube vada poco e che poi non si riesca a scaricare sono due problemi diversi.. visto che ormai sembra sistemato il problema di youtube, hai proprio un problema con la fibra.. chiama l'assistenza tecnica

ciccaz
22-06-2013, 19:09
Beati voi...

Che squallore...

Qui è palese che hai problemi di connessione... chiama l'assistenza tecnica

bfngl
22-06-2013, 20:24
Io non posso più verificare la bontà del servizio, da ieri sono con Tiscali (tutto bene in questo caso)

QMax
23-06-2013, 06:13
Qui è palese che hai problemi di connessione... chiama l'assistenza tecnica

Sarebbe facile... speedtest.net 98.9Mbps, ed in effetti lo scambio files con l'Italia è perfetto, con l'estero, in particolare USA, è impossibile.
Comunque domani chiamerò.

attackment
23-06-2013, 13:07
Qmax se posso consigliare usa l'assistenza via twitter, sono piu rapidi ed è piu facile parlare con qualcuno che sa di cosa parli.

con speedtest prova comunque un test verso l'america.

luponata
23-06-2013, 16:01
54€ al mese ti sembrano pochi?!?....sono tanti per avere solo internet!

27 euro al mese, la bolletta è bimestrale, io pago 54 ogni due mesi quindi, 64 euro se avessi la fibra.. mi sembrerebbero tanti se avessi ancora la 7 mega di vodafone.. ma con 100 mega di fastweb non credo proprio

ciccaz
23-06-2013, 19:08
Sarebbe facile... speedtest.net 98.9Mbps, ed in effetti lo scambio files con l'Italia è perfetto, con l'estero, in particolare USA, è impossibile.
Comunque domani chiamerò.
Problemi di routing verso l'estero, contatta l'assistenza

QMax
26-06-2013, 07:33
In effetti... speedtest in ita o eu a palla... verso usa 14KB/s. Spero richiamino al piu' presto come promesso...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dinofly
30-01-2014, 22:05
Up, ho problemi ora con FW 100 mb e ALCUNI video di youtube. Assurdo.
Ne carica uno su due, sembra impossibile.
E lo fa con tutti i device, cellulari, pc, etc è un problema di rete, perchè poi usando il 3g va perfettamente.... ????
Speedtest mi da la 100 mb funzionante.

xdesign
30-01-2014, 22:13
Ciao, puoi postare qualche link di esempio ai video che non riesci a caricare?

ruiorey
02-02-2014, 15:23
Confermo anch'io, molti problemi anche con google play. Esempio di video non visualizzabile:
https://www.youtube.com/watch?v=zRK90xB8dow
Da notare che collegandosi a vpn esterne il problema non si presenta, facendomi pensare ad un problema di routing. Che ne pensate?

xdesign
02-02-2014, 15:32
Qui nessun problema con quel video (fibra 100 da Torino).

Dinofly
17-02-2014, 23:57
Problemi attenuati ma sempre presenti, di dove sei ruiorey?

fbxx
13-01-2015, 20:12
Ciao,

a Palermo, linea stabile 20/10 con speedtest sempre a banda piena, navigo lentamente e youtube è una pena.

Aperta segnalazione, sono tecnico, fatte gia tutte le prove del caso.

Con vodafone, rete H+, carico i video perfettamente nessuno scatto nessun buffer, anche in 4k.... mentre con fastweb no.

Non mi pare un problema del router adb dv2200, ma appena me lo sostutuiscono lo condivido con voi,

ciaooo

fbxx
13-01-2015, 20:13
sara colpa degli ip pubblici che sono sempre NATtati..... quando passeranno ad ipv6, in teoria il problema sara risolto, ma per adesso fanno solo propaganda.

Confermo anch'io, molti problemi anche con google play. Esempio di video non visualizzabile:
https://www.youtube.com/watch?v=zRK90xB8dow
Da notare che collegandosi a vpn esterne il problema non si presenta, facendomi pensare ad un problema di routing. Che ne pensate?

MX4
13-01-2015, 20:41
Ciao,

a Palermo, linea stabile 20/10 con speedtest sempre a banda piena, navigo lentamente e youtube è una pena.

Aperta segnalazione, sono tecnico, fatte gia tutte le prove del caso.

Con vodafone, rete H+, carico i video perfettamente nessuno scatto nessun buffer, anche in 4k.... mentre con fastweb no.

Non mi pare un problema del router adb dv2200, ma appena me lo sostutuiscono lo condivido con voi,

ciaooo

Stesso problema anche per me, appena fuori Milano, ho una 8 mega...

Kipe
13-01-2015, 21:35
Anche io ho notato lo stesso problema l'altra sera :(

MX4
13-01-2015, 22:12
Ora 23.10 è tornato a posto.... Capirci qualcosa è un'impresa....

ciccaz
13-01-2015, 22:39
Fastweb fibra 100/10 a Milano e continuo ad aver problemi soprattutto di sera e nel weekend...

Youtube inutilizzaile (solo video a 240p no comment...), app da google play impossibili da scaricare

Idem io da rete 4g vodafone riesco a fare tutto senza problemi, video 4k e tutto il resto :doh:

albanation
14-01-2015, 19:21
in questo preciso istante..youtube solo diapositive.. -_-

tra l'altro anche il forum è lentissimo..

G0r3f3s7
14-01-2015, 19:59
Idem, Roma, zona Cinecittà. Fibra 100. Youtube e qualsiasi servizio di streaming inusabile.

La cosa bella è che fanno traffic shaping su questo tipo di servizi, ma poi scarico 9Mb/sec da TORRENT.

Complimenti Fastweb per la furbizia senza confine.

Sapete se un disservizio di questo genere o il traffic shaping sia dimostrabile per recedere dal servizio?

vegeta83ssj
14-01-2015, 20:33
Anche qui a Modena con FTTS Youtube non va una cippa lippa :muro: :muro: :muro:

Ametite
14-01-2015, 21:29
vicino Udine, Fastweb 20 mega, stesso problema. Rallentamenti epocali per qualsiasi servizio Google. Vodafone 4G stesso posto va a palla...

ma quindi se ho capito bene dipende dal fatto che abbiamo richiesto l'IP pubblico? se la risposta è si non posso tornarlo a richiedere "normale" a distribuzione nella rete interna a Fastweb ?

Crusher88
14-01-2015, 22:02
ma tutti i clienti fastweb hanno questo problema? è matematico? per sapere se mi conviene passare a fastweb oppure.. c'è qualche cliente adsl che non ha problemi con youtube?

Kipe
14-01-2015, 22:15
ma tutti i clienti fastweb hanno questo problema? è matematico? per sapere se mi conviene passare a fastweb oppure.. c'è qualche cliente adsl che non ha problemi con youtube?

Io stasera non avevo problemi con fastweb adsl 6Mbit :stordita:
Ma tre sere fa anche a me non andava youtube.
Forse è un problema più frequente per gli utenti con vdsl.
Io tra poco passo a infostrada :D quindi amen... :D

pelagos91
14-01-2015, 22:59
Bari. Fastweb Ultrafibra 100Mb. Da 2 giorni fino alle 23.30 / 23.45 stesso problema con youtube. Caricamento lentissimo anche a 240p.
Per il resto la connessione va benissimo (per esempio da Steam scarico a 9.8 MB/s; speedtest oltre i 70Mb).

Mi pare di capire che si tratta di un problema che si ripete periodicamente ogni anno, legato a problemi della rete fastweb nel routing con i server di yt.

Domani mando una segnalazione al customer care su facebook o twitter...

arnyreny
15-01-2015, 06:25
anche qui a Gragnano la stessa cosa:cry:

FrancoPe
15-01-2015, 08:55
provincia Milano adsl 20/1 reale 10.5 0.5
a parte youtube scandaloso a me lo fa anche spesso con i video del corriere della sera, partono per pochi secondi per poi inchiodarsi clessidra poi un paio di secondi di video e poi di nuovo blocco
il video si resetta riparte e via cosi per 4 o 5 volte poi magari va oppure io per sfinimento chiudo ho avuto a che fare decine di volte con la loro assistenza ma ho avuto spesso risposte arroganti e maleducate e in pratica in modo molto sottile mi hanno fatto capire di essere in una specie di black list (cliente rompiballe)
aspetto (oramai da mesi) che vodafone si degni di attivarmi il cabinet fttc fibra
fronte casa e poi saluto Fastweb!

arnyreny
15-01-2015, 10:59
provincia Milano adsl 20/1 reale 10.5 0.5
a parte youtube scandaloso a me lo fa anche spesso con i video del corriere della sera, partono per pochi secondi per poi inchiodarsi clessidra poi un paio di secondi di video e poi di nuovo blocco
il video si resetta riparte e via cosi per 4 o 5 volte poi magari va oppure io per sfinimento chiudo ho avuto a che fare decine di volte con la loro assistenza ma ho avuto spesso risposte arroganti e maleducate e in pratica in modo molto sottile mi hanno fatto capire di essere in una specie di black list (cliente rompiballe)
aspetto (oramai da mesi) che vodafone si degni di attivarmi il cabinet fttc fibra
fronte casa e poi saluto Fastweb!

siamo in due in black list;)
a me devono darmi ancora 100 euro addebitati in maniera scorretta quando ho fatto il passaggio da un abitazione ad un altra...appena posso li mollo.

Crusher88
15-01-2015, 13:24
uhm se non posso manco vedere i video di youtube col cavolo che passo a fastweb adsl..

Ametite
15-01-2015, 21:13
uhm se non posso manco vedere i video di youtube col cavolo che passo a fastweb adsl..

occhio non dico che vada sempre male, anzi per le vacanze mi aspettavo un picco verso il basso, ma non c'è stato

accade a periodi, però quando succede bisogna davvero scordarsi tutti i servizi google da youtube a play store etc.

a inizio novembre c'è stato un periodo che mi è durato una settimana e anche il servizio clienti, dopo averlo contattato, mi ha confermato che ci sono dei "problemi di comunicazione tra loro e google" ma so di altri che anche con Telecom hanno avuto problemi simili... penso che la maggior parte del problema sia da parte google

Arkas000
15-01-2015, 21:36
Ho questo problema anch'io, con Fastweb ADSL 20Mb. Nella fascia oraria molto approssimata tra le 18 e le 23 Youtube carica a circa 300Kbit/s. Pare proprio andare a periodi come scritto da Ametite. Forse martellare il supporto tecnico accelererà la sistemazione (di nuovo) di questo dannato problema!

Ametite
16-01-2015, 15:48
ancora stesso problema, dalle 15:00 di oggi, youtube non va nemmeno in 240p

Pagno89
16-01-2015, 16:48
Da un po che è ritornato il problema di YT stralento, sono fuori milano e ho la 20MB.

Kipe
16-01-2015, 18:08
Stasera ricomparso stesso problema anche a me. Fino a circa tre quarti d'ora fa andava tranquillamente, ora apro un video in HD su youtube e buffering lentissimo. Praticamente inguardabile.
Io sono ancora con una misera e vecchia adsl 6Mbit/s ed è 13 mesi che attendo il passaggio alla fibra ftts da parte di fastweb. Per questo motivo sto migrando alla adsl infostrada a 20Mbit/s.
Questo problema qua mi convince ancor più sul passaggio ad altro provider.

Comunque sia consiglio per stilare una minuscola statistica del problema, di scrivere quanti più dati possibile sul problema.
Specificate su quale tecnologia siete, adsl o vdsl? (vdsl = fibra ftts/fttc)
Velocità di banda?
Siete con ip pubblico o sotto nat?
In quali fasce orarie riscontrate il problema?
Poi magari qualcuno si prendere la briga di fare una piccola statistica e vedere se ci sono punti in comune.

Io sono con ADSL2+, 6Mbit/s e IP privato (nattato).
Orario inizio problema: 18:15/18:30

florfed
16-01-2015, 18:23
mi sono registrato solo per darvi una mano a voi allora ...
finchè risolvete usate un proxy io personalmente uso https://www.proxfree.com/ e vi posso assicurare che funziona ... a sotto il video ci sono le impostazioni di qualità del video etc... ma prima andate sulla myfastpage di fastweb( per chi a fastweb) e fate un tiket seguendo questo ordine... andate su :

abbonamento
l'assistente online e scegliere guasto tecnico
internet
non riesco a visualizzare un sito internet
e sotto alla pagina troverete scrivici subito
e poi seguendo le istruzioni compilate ogni prova che vi compare
se a qualche cosa che vi dice di fare non ve lo fa fare dal cmd o non lo visualizza lasciate perdere e passate al prossimo
e dopo di che dovrebbero richiamarvi entro 48 ore e potrete risolvere direttamente con loro ...

io personalmente sto aspettando perchè ho fatto anche io oggi la richiesta perchè dall'assistenza mi hanno detto di fare così e quindi dovrebbero contattarmi... ma len frattempo con il proxy che vi ho dato dovreste riuscire a guardare i video sfruttando tutta la vostra connessione :) ditemi se ha funzionato per voi...

arnyreny
16-01-2015, 18:53
mi sono registrato solo per darvi una mano a voi allora ...
finchè risolvete usate un proxy io personalmente uso https://www.proxfree.com/ e vi posso assicurare che funziona ... a sotto il video ci sono le impostazioni di qualità del video etc... ma prima andate sulla myfastpage di fastweb( per chi a fastweb) e fate un tiket seguendo questo ordine... andate su :

abbonamento
l'assistente online e scegliere guasto tecnico
internet
non riesco a visualizzare un sito internet
e sotto alla pagina troverete scrivici subito
e poi seguendo le istruzioni compilate ogni prova che vi compare
se a qualche cosa che vi dice di fare non ve lo fa fare dal cmd o non lo visualizza lasciate perdere e passate al prossimo
e dopo di che dovrebbero richiamarvi entro 48 ore e potrete risolvere direttamente con loro ...

io personalmente sto aspettando perchè ho fatto anche io oggi la richiesta perchè dall'assistenza mi hanno detto di fare così e quindi dovrebbero contattarmi... ma len frattempo con il proxy che vi ho dato dovreste riuscire a guardare i video sfruttando tutta la vostra connessione :) ditemi se ha funzionato per voi...

Ciao non so quante volte mi hanno contattato. Poi ogni volta ti contatta un operatore differente,gli rispieghi il problema e non capiscono un tubo.
La verità che fastweb è diventata davvero un azienda scadente sia nella qualità del servizio sia nell'assistenza.

ZakkWylde_
16-01-2015, 19:33
Connessione adsl 20 mega, effettivi tramite speed test 4,48 dw 0,86 up
mi risulta impossibile vedere video su youtube, non parte il buffering. Ho provato a svuotare la cache di navigazione ma non ha risolto nulla.
Per il resto la connessione è perfettamente funzionante.

florfed
16-01-2015, 22:41
Ciao non so quante volte mi hanno contattato. Poi ogni volta ti contatta un operatore differente,gli rispieghi il problema e non capiscono un tubo.
La verità che fastweb è diventata davvero un azienda scadente sia nella qualità del servizio sia nell'assistenza.
comunque finchè aggiustano il mio metodo funziona quindi io sono apposto ... unica pacca è che non puoi andare ai link diretti nei video

brendoo011
17-01-2015, 10:01
Vi consiglio di farvi aprire un ticket incidente e di farvi riconfigurare il routing da centrale.

Akakiller
18-01-2015, 15:49
Manco a me vanno i video! Che palle! Fibra 20Mb tutto a posto ma i video su yt non me li carica tra un po' manco in 144p. Sono tentano nel passare a Telecom :I

zeroes
18-01-2015, 18:02
Prov. di Napoli... idem... Fastweb 20mega... nei test mal che vada sono sempre sui 8-9 mega... eppure la maggior parte dei video di youtube vanno a bassissima risoluzione! è un problema di youtube perche per il resto va benissimo!

melted
18-01-2015, 18:51
grazie florfed per il suggerimento del sito proxyetc...
funziona bene: dopo un paio di secondi di attesa per il caricamento parte un buffering super veloce. e sotto posso scegliere le opzioni di visualizzazione e la qualità del video.

lorythelegend
18-01-2015, 21:57
Torino, ultra fibra 100, youtube non carica per niente, inoltre non mi fa neanche andare in myfastpage perchè mi dice che i server sono in manutenzione...:mad:

ciriccio
18-01-2015, 22:14
Da un po' di giorni gira in rete il link a questo thread...
Io ancora non l'ho letto ma mi auguro che i veri (VERI) esperti di rete iscritti al forum abbiano dato una probabile spiegazione tecnica al problema... perché se nemmeno in questo mio amato forum di guru si sono scritte cose sensate ci rimarrei davvero male xD

Spero anzi che il fatto sia stato inserito nella sezione dei provider non sia una limitazione alla sua visibilità per quelli davvero bravi della sezione networking :D

P.s. immagino qualcuno lo abbia scritto ma vpn, estensioni di browser, "proxy" (sarebbe da indagare su questo) risolvono subito ed efficacemente il problema.

dav117
18-01-2015, 22:16
questi non sanno neanche cos'è il buffer youtube.
Hanno dei seri problemi con i filtri di google così come l'anno scorso.
Ebbene dopo circa 2 mesi di insulti erano riusciti a risolvere il problema.
Adesso lo stesso problema. Sono "Vergognosi" non vedo l'ora che attivino la fibra vodafone qui con rete propria e adios.

La disdetta è già stampata e firmata :D

ciriccio
18-01-2015, 22:22
Ma "questi" non devono saperlo... il discorso di YouTube è una cosa molto difficile da sapere e capire... ci possono essere responsabilità lato Fastweb perché il problema va avanti da tanto... ma guarda che non è affatto scontato per il servizio clienti(quello vero, non le scimmie ammaestrate del 192193) conoscere bene (le cause del) il problema... Fastweb lato tecnico d'alto livello di sicuro lo conosce da tanto tempo... non so quali forti impedimenti ci siano oggi per risolvere il problema (immagino che cambiare il routing in alcune zone non si possa fare proprio fisicamente perché manchino delle infrastrutture non lo so e per questo mi auguro abbiano risposto quelli che lo fanno di lavoro e non parlo si CCNA ma proprio di quelli che ci lavorano direttamente) però una cosa dico: se la linea è buona la soluzione la conosciamo... Io ho una fibra fantastica da tanti anni con Fastweb e mi arrabbio perché la gente invece di lamentarsi di situazioni con ping a 1000 o banda sotto il Megabit parla dis youtube quando dappertutto sono state postate le soluzioni. Boh...

ciriccio
18-01-2015, 22:28
Cmq Fastweb ha pure dato una risposta "ufficiale" ad un cliente dicendo che è in corso una collaborazione con Google - YouTube per risolvere il problema...

P.s. dimenticavo...
Per chi può, un'altra soluzione potrebbe (potrebbe) essere quella di accedervi via IPV6 ;)

Cabralez
19-01-2015, 18:45
Stesso problema vostro, i video se vanno sono a 360p se va bene ed e' cosi tutto il giorno, solo la sera dopo le 23:00 torna tutto normale. E' evidente che filtrano la connessione, se si usa un qualsiasi programma per vpn i video vanno tranquillamente a qualsiasi ora della giornata.

ciriccio
19-01-2015, 19:53
...ma che senso avrebbe filtrare YouTube con il risultato di centinaia di clienti inc... neri?
Il problema è molto più complicato... ma prima o poi si risolverà per forza ;)

Cabralez
19-01-2015, 20:18
...ma che senso avrebbe filtrare YouTube con il risultato di centinaia di clienti inc... neri?
Il problema è molto più complicato... ma prima o poi si risolverà per forza ;)

Secondo me e' un problema di ip, sia pubblico, come nel mio caso un 2.xxx, che dietro nat 93.xxx. Filtrare youtube e tutte le piattaforme di streaming serve solo a non bloccare banda a tutti, se no non si capisce come mai misteriosamente si risolve tutto dopo le 23:00 dove i video a 1080p caricano in un secondo mentre durante la giornata vanno se uno ha fortuna a 360p. Gli utenti, la maggior parte, a quell'ora della sera non usano internet e non hanno bisogno di mettere filtri. Lo faceva anche Infostrada che se non ricordo male, dalle 14:00 alle 20:00 applicava filtri su youtube.

skusas
19-01-2015, 20:58
Stesso problema in prov. di Pistoia, Fastweb 20 mega e youtube bloccato...il problema è iniziato da un mese circa.

ciccaz
19-01-2015, 21:00
Secondo me e' un problema di ip, sia pubblico, come nel mio caso un 2.xxx, che dietro nat 93.xxx. Filtrare youtube e tutte le piattaforme di streaming serve solo a non bloccare banda a tutti, se no non si capisce come mai misteriosamente si risolve tutto dopo le 23:00 dove i video a 1080p caricano in un secondo mentre durante la giornata vanno se uno ha fortuna a 360p. Gli utenti, la maggior parte, a quell'ora della sera non usano internet e non hanno bisogno di mettere filtri. Lo faceva anche Infostrada che se non ricordo male, dalle 14:00 alle 20:00 applicava filtri su youtube.

Non direi il problema compare random a qualsiasi orario... Es. io non ho alcun problema a visualizzare video di mattina/primo pomeriggio, la sera è tragica anche a notte fonda...

Lo stesso problema lo riscontro anche a scaricare/aggiornare app dal Google Play Store e streaming musica su Google Music.

Quindi è evidente che è un problema di Fastweb verso Google, i filtri non c'entrano nulla

ciccaz
19-01-2015, 21:00
Ho aperto due ticket di supporto come navigazione lenta e impossibile visualizzare sito web...
Vediamo cosa mi dicono dovrebbero rispondere entro 48h :stordita:

ciriccio
19-01-2015, 21:07
Quindi è evidente che è un problema di Fastweb verso Google, i filtri non c'entrano nulla

Esatto e tocca tanti argomenti.
Vedrete che risolvono presto... Ormai è stato detto "ufficialmente".

Cabralez
19-01-2015, 21:50
Non direi il problema compare random a qualsiasi orario... Es. io non ho alcun problema a visualizzare video di mattina/primo pomeriggio, la sera è tragica anche a notte fonda...

Lo stesso problema lo riscontro anche a scaricare/aggiornare app dal Google Play Store e streaming musica su Google Music.

Io riesco a vedere youtube la mattina, poi dal pomeriggio fino alle 23:00 e' impossibile guardare un video, questo tutti i giorni. Non ho telefoni Android quindi non so come si comporta con il Google Play Store, ma Fastweb ha problemi molto spesso anche con Sky On Demand, spesso per scaricare un film con MySky HD ci mette ore perche' la connessione da 100/10 che dovrebbe essere passa a 0,10/10. Pero' se si usa una VPN con ip quindi estero che sia francese o inglese, magicamente tutto torna a funzionare, questo per chi ha la fibra ottica perche' una vpn toglie di suo gia il 50% della velocita', quindi se si ha una connessione 20/10 c'e' il rischio di non vedere niente lo stesso. O stanno facendo lavori che non dicono ma e' strano che solo youtube e in particolare i servizi di Google non funzionano, oppure filtrano la banda.

Cabralez
19-01-2015, 21:53
Esatto e tocca tanti argomenti.
Vedrete che risolvono presto... Ormai è stato detto "ufficialmente".

In rete se si scrive "Fastweb filtra youtube" ci sono discussioni del 2013.

ciriccio
20-01-2015, 03:52
Certo... in rete si trovano tante cose... anche test on line per verificare se il proprio ISP lo faccia e Fastseb è sempre risultata negativa ;)