PDA

View Full Version : Problema lettura DVD

MattiaIII
17-05-2013, 17:05
ciao a tutti sono mattia e sono nuovo nel forum. chiedo a voi perchè sono proprio in difficoltà. Ho masterizzato, per prova, un film in un DVD+RW, (il file era di tipo VIDEO_TS quindi filmato con menu e extra) l'ho messo nel lettore DVD in salotto ed è partito perfettamente. Poi con cloneDVD l'ho copiato su un DVD-R vergine della verbatim, è andato tutto a buon fine, il PC me lo legge ma quando lo metto nel lettore DVD mi dice che quel disco non può essere riprodotto! perche?? cioè è lo stesso file! quello che non capisco è che i DVD-R li legge perche per prova ne ho messo un altro che avevo a casa e viene letto.. help!
grazie a tutti!

MattiaIII
17-05-2013, 19:14
nessuno che mi puo aiutare?
per favore ho gia bruciato 2 DVD! ho masterizzato anche a velocità bassa (4x) ma il risultato è uguale

aled1974
18-05-2013, 10:46
se hai tenuto i due dvd prova a inserirli in un altro lettore (amici - parenti - etc) e vedere se funzionano oppure no

se no allora hai un problema nella masterizzazione che potrebbe essere:
- dvd incompatibile --> provare un altro dvd-r
- dvd+rw con sessione aperta, di conseguenza anche il dvd-r è rimasto con sessione aperta e i lettori da tavolo mal digeriscono questa cosa
- masterizzatore con un problema suo --> provare a masterizzare lo stesso film su un altro pc (amici - parenti etc)
- nero con un problema suo (di solito conflitto di driver con programmi quali daemon tools, ripper mp3 e simili) --> reinstallare nero

se sì allora hai un problema nel tuo lettore da tavolo che potrebbe essere:
- dvd incompatibile, questo anche se l'altro dvd-r che funziona è della stessa marca, i lotti cambiano, di conseguenza anche i substrati organici (la parte del dvd dove scrivi)
- dvd con sessione aperta che il tuo lettore non digerisce ma gli altri sì

ciao ciao

P.S.
benvenuto

MattiaIII
18-05-2013, 10:59
ciao e grazie per la risposta innanzitutto. oggi pomeriggio provo su un altro lettore DVD e vedo che mi dice, comunque non riesco a capire come si chiude un DVD. io faccio cosi:
-apro nero e seleziono DVD-VIDEO
-seleziono la velocità di scrittura e nella stessa finestra c'è scritto "finalizza disco" che è spuntato ma è in grigio e non selezionabile.
-trascino la mia cartella VIDEO_TS nel disco e faccio masterizza.

vi dirò domani se nell'altro lettore viene letto o meno.

grazie e ciao!

MattiaIII
18-05-2013, 15:41
niente da fare non lo legge neanche l'altro lettore DVD... come faccio a chiudere la sessione qualora fosse rimasta aperta dopo la masterizzazione del primo DVD+RW?

aled1974
20-05-2013, 08:42
ciao e grazie per la risposta innanzitutto. oggi pomeriggio provo su un altro lettore DVD e vedo che mi dice, comunque non riesco a capire come si chiude un DVD. io faccio cosi:
-apro nero e seleziono DVD-VIDEO
-seleziono la velocità di scrittura e nella stessa finestra c'è scritto "finalizza disco" che è spuntato ma è in grigio e non selezionabile.
-trascino la mia cartella VIDEO_TS nel disco e faccio masterizza.

vi dirò domani se nell'altro lettore viene letto o meno.

grazie e ciao!

no, i passaggi che fai sono giusti, e finalizza il disco serve appunto a non lasciare la sessione aperta, non è selezionabile ma è spuntato quindi comunque ti chiude la sessione

io farei una delle altre prove:
- dvd incompatibile --> provare un altro dvd-r
- masterizzatore con un problema suo --> provare a masterizzare lo stesso film su un altro pc (amici - parenti etc)
- nero con un problema suo (di solito conflitto di driver con programmi quali daemon tools, ripper mp3 e simili) --> reinstallare nero

ad esempio puoi copiare il fil su chiavetta e andare a masterizzarlo su un altro pc (amici-parenti-etc) su un tuo dvd-r che su un altro (altra marca) che nel mentre hai acquistato

se anche sul tuo lettore (prova anche un altro) vengono letti entrambi allora o è il tuo masterizzatore o è nero
se viene letto solo il nuovo dvd-r allora o è il tuo master o la partita di dvd-r (alcuni vanno altri no)
se non vengono letti nessuno dei due allora è il film (manca qualche file?)

ciao ciao

MattiaIII
20-05-2013, 08:50
non possono essere i DVD :( ne ho presi 100 su ebay.. oggi pomeriggio porto il PC all'uni euro dato che è ancora in garanzia mi faccio dire cosa possa essere perche se è il masterizzatore (cosa che non credo perche il film sul DVD+RW me l'ha messo e si vede) lo faccio sistemare

MattiaIII
20-05-2013, 14:54
sono andato all'unieuro, hanno messo il DVD-R su un lettore dvd e non veniva letto, hanno messo dopo il DVD+RW e veniva letto perfettamente. per fare un altra prova hanno cambiato lettore DVD e leggeve entrambi i DVD! sia -R che +RW quindi non è colpa del masterizzatore. non capisco adesso perche il mio lettore DVD legga il +RW e non il -R che mi dice: questo disco è incompatibile con questo lettore!! eppure un altro DVD-R con dentro 3 file .avi lo legge! :muro:

aled1974
20-05-2013, 16:16
non so che lettore tu abbia ma il philips della mia ragazza è una tragedia, i dvd se li legge quando e come vuole mentre da chiavetta usb (qualsiasi, anche quelle usb3) va a tiramento, specie dove ci sono riprese rallentate comincia a balbettare :muro:

saranno almeno un paio di anni che ogni volta dico che lo tiro dalla finestra, ma dato che lo usiamo veramente poco alla fine è ancora li a farci disperare quando poi lo usiamo :D

ciao ciao

MattiaIII
20-05-2013, 16:19
guarda il mio è un panasonic SC-HT335 home theater.. è una bomba e ha sempre letto tutto.... strano.. venderò gli altri 92 DVD-R che mi restano :) e me ne prenderò degli altri.. TDK magari che il mio lettore li legge.. grazie cmq dell'aiuto della pazienza e del tempo!

MattiaIII
23-05-2013, 17:02
rieccomi per un ulteriore consulto... il problema è questo.. ho notato che i CD me li masterizza, ci ho messo documenti, musica e file .avi.. il pc li scrive e li legge alla perfezione.. (e anche il mio lettore DVD in salotto). vado a masterizzare un DVD e niente.. su una decina di DVD solo 2 si sono masterizzati e vengono letti.. gli altri quando li inserisco e vado su "computer" per aprire quello che ho masterizzato, viene fuori "computer non risponde".

ho anche usato windows fix it e dopo aver masterizzato l'ennesimo DVD che non legge, l'ho fatto partire e l'esito che ne è venuto è quello nell'immagine in allegato.