View Full Version : [PS3] The Secret of Monkey Island Special Edition
iotelodico
15-05-2013, 11:57
Ciao a tutti, non ho trovato nulla su questo gioco per Ps3...ho amato alla follia il gioco a suo tempo e mi farebbe molto piacere poterci rigiocare, qualcuno che l'ha preso mi dice se è una riedizione valida e vale l'acquisto?
Grazie
penso che sia come quello che presi per la xbox, non è niente di meno che la stessa versione con grafica rifatta ad hoc, per cui... si , ne vale la pena :D
-Mariello-
15-05-2013, 20:18
penso che sia come quello che presi per la xbox, non è niente di meno che la stessa versione con grafica rifatta ad hoc, per cui... si , ne vale la pena :D
No, meglio giocarci con gli 8 pixel messi in croce! :D
Guybrush perde molto del suo fascino con tutta quella definizione! :O
No, meglio giocarci con gli 8 pixel messi in croce! :D
Guybrush perde molto del suo fascino con tutta quella definizione! :O
il gioco se non ricordo male ti da la possibilità di switchare tra alta definizione e bassa :D
il gioco se non ricordo male ti da la possibilità di switchare tra alta definizione e bassa :D
si, il gioco permette in qualsiasi momento anche durante il gioco passare dalla versione "ridisegnata" (molto carina e curata) alla versione "originale" pixellosa ed evocativa di mille ricordi..
io comunque lo straconsiglio , specie se si è fan della saga (se è stata giocata ai tempi poi.. :))
andreasperelli
16-05-2013, 09:42
Le versioni originali del primo e del secondo episodio di monkey island sono, a mio giudizio, ingiocabili ora che siamo abituati a ben altri standard grafici. In molti forse contesteranno la mia opinione, ma io non riesco più ad immaginare un personaggio in 4 pixel senza parlato come facevo 20 anni fa.
Le riedizioni dei primi due episodi meritano quindi senz'altro di essere giocate perché danno una veste moderna ad un gioco dal gameplay eccellente.
Ti consiglio anche di giocare il terzo episodio, secondo me sottovalutato, tramite scummvm. Diversamente dai primi due è già in "alta risoluzione" e con il parlato.
Come in altri casi recenti questo remake consente al giocatore di scegliere se immergersi nell'esperienza origianle o se vivere le antiche meccaniche ed atmosfere in chiave più attuale. Cosi' facendo non dovrebbero sorgere contestazioni da parte dei puristi o da parte degli innovatori.
Ricordando con piacere la versione xbox mi pare che oltre alla quantità dell'offerta era notevole anche la qualità, il tutto è molto curato e fatto con genuina passione. Consigliatissimo
Necroticism
16-05-2013, 10:01
Le versioni originali del primo e del secondo episodio di monkey island sono, a mio giudizio, ingiocabili ora che siamo abituati a ben altri standard grafici. In molti forse contesteranno la mia opinione, ma io non riesco più ad immaginare un personaggio in 4 pixel senza parlato come facevo 20 anni fa.
Le riedizioni dei primi due episodi meritano quindi senz'altro di essere giocate perché danno una veste moderna ad un gioco dal gameplay eccellente.
Ti consiglio anche di giocare il terzo episodio, secondo me sottovalutato, tramite scummvm. Diversamente dai primi due è già in "alta risoluzione" e con il parlato.
Peccato che lo stile con cui è stato ridisegnato MI1 è inguardabile, e intendo dal punto di vista artistico. E' un lavoraccio messo insieme alla carlona, e io sono tra quelli che hanno apprezzato il cambio di stile di MI3. Dopo un paio d'ore di quella merda sono tornato di corsa ai pixelloni dell'originale.
andreasperelli
16-05-2013, 10:03
Peccato che lo stile con cui è stato ridisegnato MI1 è inguardabile, e intendo dal punto di vista artistico. E' un lavoraccio messo insieme alla carlona, e io sono tra quelli che hanno apprezzato il cambio di stile di MI3. Dopo un paio d'ore di quella merda sono tornato di corsa ai pixelloni dell'originale.
a me non sembra, passare da qualche pixel ad un disegno completo li ha costretti a fare delle scelte di stile necessariamente diverse dall'originale ma a me sembra un buon lavoro.
iotelodico
16-05-2013, 10:06
Io ho giocato alla noia i primi due, il terzo non l'ho mai digerito francamente...i seguiti non li ho neanche mai giocati...
Grazie dei pareri, attendo una buona occasione sull'usato per prenderlo allora:)
-Mariello-
16-05-2013, 12:21
Si si, lo so che si può switchare tra alta e bassa definizione. :)
Ma per me Monkey island resta quello in bassa definizione, senza se e senza ma :D
iotelodico
16-05-2013, 13:19
Trovato a 15 euro spedito, non male direi...vi farò sapere com'è la nuova versione, anche se onestamente anch'io ho grandi ricordi della vecchia grafica quindi forse proverei ancora più piacere nel giocare il gioco per com'era...
Giant Lizard
16-05-2013, 21:03
una riedizione perfetta :) tutto rifatto, ma con la possibilità di giocarlo nella versione originale. Tutti contenti.
E' così che si dovrebbero fare le cose. Tra l'altro le musiche in versione rimasterizzata sono bellissime. L'ho giocato e finito tutto 2 volte in questa nuova versione (su X360 però).
iotelodico
17-05-2013, 08:08
Tutto vero, peccato solamente non sia possibile giocarlo con i sub italiani nella versione originale, pecca non da poco secondo me soprattutto per chi come me non mastica l'inglese...
Tutto vero, peccato solamente non sia possibile giocarlo con i sub italiani nella versione originale, pecca non da poco secondo me soprattutto per chi come me non mastica l'inglese...
non capisco a che versione fai riferimento?
quella che giocai a suo tempo su PC aveva i sottotitoli in italiano.. ma anche quella su xbox..
iotelodico
17-05-2013, 21:56
Ho letto in diverse recensioni che la versione "originale" (quindi quella con grafica originale) non avrebbe i sub italiani, al contrario della versione con grafica moderna...questo non è il massimo per chi volesse rigiocare il gioco per com'era all'epoca
andreasperelli
17-05-2013, 22:35
ho provato la versione per xbox 360 ed effettivamente la versione classica di Monkey Island prevede i sottotitoli solo in inglese; avendolo giocato in inglese non me ne ero accorto.
Giant Lizard
18-05-2013, 12:05
Questo non lo sapevo, non me ne sono accorto perché gioco sempre tutto in inglese. Tra l'altro un gioco simile in italiano perde tantissimo perché non puoi ricreare gli stessi giochi di parole. ("Even if a woodchuck could chuck wood and even if a woodchuck would chuck wood, should a woodchuck chuck wood?" :asd: )
-Mariello-
18-05-2013, 19:05
Questo non lo sapevo, non me ne sono accorto perché gioco sempre tutto in inglese. Tra l'altro un gioco simile in italiano perde tantissimo perché non puoi ricreare gli stessi giochi di parole. ("Even if a woodchuck could chuck wood and even if a woodchuck would chuck wood, should a woodchuck chuck wood?" :asd: )
Mamma mia, dialoghi epici! :D
Guybrush Threepwood: Quanto legno potrebbe rodere un roditore, se un roditore potesse rodere il legno?
Falegname: Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno.
Guybrush Threepwood: Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno roderebbe un roditore?
Falegname: Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se un roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?
Guybrush Threepwood: Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere.
Ricordo quando ci giocai, tipo 20 anni fa, in alcuni punti stavo per buttare l'amiga 500 dalla finestra. :D
A mio parere, Monkey island 2 è il gioco più bello della storia. D'altronde, il mio avatar parla chiaro. :fagiano:
iotelodico
27-05-2013, 12:22
Ci ho giocato un'oretta, devo dire che il lavoro fatto è impressionante...quando si passa dalla modalità attuale alla vecchia grafica la differenza è impressionante, e devo dire che nonostante sia piuttosto nostalgico è un piacere giocare con la nuova grafica.
Ribadisco che è un peccato che non siano disponibili i sub italiani sulla versione "vecchia", per il resto molto contento dell'acquisto
Jon_Snow
28-05-2013, 06:52
E non ci pensare nemmeno fai l'acquisto al volo! :) Dire che merita è pure poco. Anzi mi spiace che purtroppo non hanno fatto altri porting di vecchie glorie.
Ci ho giocato un'oretta, devo dire che il lavoro fatto è impressionante...quando si passa dalla modalità attuale alla vecchia grafica la differenza è impressionante, e devo dire che nonostante sia piuttosto nostalgico è un piacere giocare con la nuova grafica.
Ribadisco che è un peccato che non siano disponibili i sub italiani sulla versione "vecchia", per il resto molto contento dell'acquisto
mmm ma dici quando cambi la visuale da vecchio a nuovo? nel vecchio è eng e nel nuovo è ita?
non ho provato sinceramente l'ho giocato con la grafica ridisegnata per vederlo un po più moderno.. non ci ho badato :)
iotelodico
28-05-2013, 12:15
Esatto, ovviamente nel vecchio non c'è il parlato e ci sono le scritte solo in inglese...il nuovo invece ha il parlato in inglese e i sub italiani
Timewolf
28-05-2013, 23:31
ma solo a me la versione nuova fa vomitare?
Non ha lo stile di MI3 (che non ho mai finito, non so non mi ha mai preso) che potevo accettarlo, ma proprio non mi piace...
E parlo da ultra-mega-iper fan di Guybrush (ricordo che da bambino lo avevo storpiato in Girbus)
tra
http://img198.imageshack.us/img198/9959/imagemonkeyisland2speci.jpg
e
http://img25.imageshack.us/img25/9959/imagemonkeyisland2speci.jpg
per me non c'e' paragone, il remake e' molto piu' freddo...
CapodelMondo
29-05-2013, 07:53
come dicevo per me MI2 è ancora in cima alla classifica totale-generale-globale dei giochi della mia vita ma il remake pur perdendo fascino penso che gli renda giustizia graficamente perchè va proposto a gente che non apprezzerebbe certo lo stile pixeloso che per i vecchietti è pura poesia.
iotelodico
29-05-2013, 09:40
Guarda, io sono un nostalgico ma devo dire che giocare alla vecchia versione su un 50 pollici full hd è quasi inguardabile...negli anni 90 eravamo abituati a monitor da 14 pollici a bassa definizione...
A me l'unica cosa che piace il giusto è il disegno del protagonista, a mio avviso avrebbero dovuto farlo più fedele all'originale
Non ha lo stile di MI3 (che non ho mai finito, non so non mi ha mai preso) che potevo accettarlo, ma proprio non mi piace...
E parlo da ultra-mega-iper fan di Guybrush (ricordo che da bambino lo avevo storpiato in Girbus)
tra
e
a me invece non dispiace affatto, sia chiaro, la verione originale rimarrà sempre nel mio cuore.. ma il lavoro fatto (considerandolo appunto un prodotto recente) per me è stato buono. potevano fare caxxate decisamente epocali, ed invece è apprezzabile.
magari la nostalgia torna al vecchio ma anche solo la possibilità di switchare da uno all'altro per me è stata una gradevole sorpresa.
-Mariello-
29-05-2013, 12:20
tra
http://img198.imageshack.us/img198/9959/imagemonkeyisland2speci.jpg
e
http://img25.imageshack.us/img25/9959/imagemonkeyisland2speci.jpg
:mano:
Devo aggiungere altro oltre al mio avatar? :D
xxdreamxx
30-05-2013, 09:11
anche io ho avuto il privilegio di giocare alla saga nella sua prima apparizione.
sulla mia fidata Amiga...che tempi :)
il disco anti pirateria di cartone!!
ovviamente fotocopiato LOL :D
anche io ho avuto il privilegio di giocare alla saga nella sua prima apparizione.
sulla mia fidata Amiga...che tempi :)
il disco anti pirateria di cartone!!
ovviamente fotocopiato LOL :D
era magnifico :)
xxdreamxx
01-06-2013, 09:18
era magnifico :)
si,con tutte i simboli e le faccine :)
che ricordi... sigh! :cry:
iotelodico
04-06-2013, 08:55
Sono arrivato su Monkey Island, sono impressionato da come ricordi quasi perfettamente le dinamiche, sono passati un sacco di anno dall'ultima partita (direi una ventina tutti) ma questo gioco mi è rimasto proprio dentro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.