PDA

View Full Version : come formattare pc con vista senza cd di ripristino

theberto
14-05-2013, 20:15
salve, dovrei formattare un pc portatile con windows vista, putroppo non ho la possibilità di usare il cd di ripristino perchè l'ho smarrito.
come potrei fare?
grazie mille

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 21:57
Che portatile è? Vista funziona ancora o non si avvia più?

Quasi certamente non serve il DVD di ripristino perché avrai la partizione nascosta di RECOVERY ;)

theberto
14-05-2013, 22:12
dunque il pc non è mio, quindi mi farò dire il modello al più presto.
credo che il pc si avvii ma abbia alcuni problemi, però si riesce ad entrare in windows

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 22:19
Allora quando avrai il PC sotto mano, accendilo, vai in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se in C: c'è uan partizione di 10/20GB chiamata RECOVERY o qualcosa di simile.

Comunque al di là del modello, avendo Vista è sicuramente abbastanza recente e avrà quasi certamente la suddetta partizione.

Per ripristinare il PC, a seconda del modello, c'è da premere un tasto durante il boot -tipicamente quando compare il logo del produttore- per avviare la procedura di formattazione e ripristino del PC.

Niente di più: alla fine sarà pulito e con tutti i driver installati, come fosse stato acceso per la prima volta in quel momento ;)

theberto
14-05-2013, 22:42
perfetto, provo cosi allora
grazie

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 23:04
Nessun problema :mano:

Tienici aggiornati, sia nel caso tu riesca, sia se dovessi incontrare difficoltà ;)

theberto
15-05-2013, 17:20
Allora quando avrai il PC sotto mano, accendilo, vai in START-->digita "gestione computer"-->"gestione disco" e guarda se in C: c'è uan partizione di 10/20GB chiamata RECOVERY o qualcosa di simile.

Comunque al di là del modello, avendo Vista è sicuramente abbastanza recente e avrà quasi certamente la suddetta partizione.

Per ripristinare il PC, a seconda del modello, c'è da premere un tasto durante il boot -tipicamente quando compare il logo del produttore- per avviare la procedura di formattazione e ripristino del PC.

Niente di più: alla fine sarà pulito e con tutti i driver installati, come fosse stato acceso per la prima volta in quel momento ;)

in caso ci fosse la partizione cosa dovrei fare per formattare?

theberto
15-05-2013, 19:27
Nessun problema :mano:

Tienici aggiornati, sia nel caso tu riesca, sia se dovessi incontrare difficoltà ;)

niente da fare, il pc si blocca appena si entra in windows, forse ho recuprato una copia di windows vista 32bit, per formattare basta avviare il pc con il cd di vista e riavvare?

grazie

Eress
15-05-2013, 19:52
Avvii il pc col disco inserito entri nel bios e imposti l'avvio da lettore ottico, quindi prosegui con la procedura di installazione. Se vuoi formattare la partizione per un'installazione pulita, puoi farlo durante la procedura stessa da opzioni avanzate.

theberto
15-05-2013, 20:03
grazie mille, quindi con il cd di vista volendo posso formattare tutto il pc incluse le partizioni in cui non c'era il sistema operativo?.
ah e per i driver come faccio? vengono riconosciuti e instalalti in automatico come con seven oppure devo scaricarmeli prima?
grazie

HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 20:52
ah e per i driver come faccio? vengono riconosciuti e instalalti in automatico come con seven oppure devo scaricarmeli prima?

Per i driver molti di quelli generici vanno bene, comunque meglio scaricarseli a parte, potrebbero servire. Quasi certamente dovrai installare quelli video, degli altri potresti farne a meno.

Comunque prima di procedere in questa direzione, visto che nella partizione nascosta (che sicuramente hai) c'è tutto, io formatterei con quella. Tanto per farlo non c'è bisogno di entrare in Windows...

theberto
15-05-2013, 20:58
ah, una domanda OT, sapete se MSE cè anche per vista?

theberto
15-05-2013, 20:59
Per i driver molti di quelli generici vanno bene, comunque meglio scaricarseli a parte, potrebbero servire. Quasi certamente dovrai installare quelli video, degli altri potresti farne a meno.

Comunque prima di procedere in questa direzione, visto che nella partizione nascosta (che sicuramente hai) c'è tutto, io formatterei con quella. Tanto per farlo non c'è bisogno di entrare in Windows...

e come posso entrare allora?

HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 21:01
Te l'ho detto, finch'è non mi dici il modello non posso dirti niente, perché dipende da PC a PC ;)

wilson0416
16-05-2013, 04:34
tentare l'aggiornamento a Windows 7 :D

Khronos
16-05-2013, 12:06
ah, una domanda OT, sapete se MSE cè anche per vista?

c'è per XP, Vista e Seven. (click) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/security-essentials-download)

theberto
19-05-2013, 12:00
grazie!

james700
29-02-2016, 11:01
salve, dovrei formattare un pc portatile con windows vista, putroppo non ho la possibilità di usare il cd di ripristino perchè l'ho smarrito.
come potrei fare?
grazie mille

tallines
29-02-2016, 12:47
come potrei fare?
grazie mille
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade .

Se Vista era pre-installato, puoi chiedere i cd di ripristino all' azienda che lo ha pre-installato (Asus, Hp, Acer..........) .

O provi a cercarlo, dai tecnici, quelli che riparano i pc, se possono farti una copia della versione di Vista (Windows Vista Home Basic, Home Premium.....) di cui hai il product-key originale .

Ti chiederanno qualcosa .

Cosi come l' Acer, Asus.....se ti fornisce i dvd di ripristino, ti chiederà qualcosa, nel senso che non te li fornisce gratis .

adolfainsley8
19-04-2016, 07:48
O provi a cercarlo, dai tecnici, quelli che riparano i pc, se possono farti una copia della versione di Vista (Windows Vista Home Basic, Home Premium.....) di cui hai il product-key originale??