View Full Version : HP Pavilion G6 andato...
redcircle
14-05-2013, 08:57
Salve,
mi sono appena iscritto.
Il mio hp pavilion G6 dopo poco meno di due anni e mezzo di onorato servizio mi ha abbandonato. Si accende, la ventola va a mille, qualche lucina sui tasti ma lo schermo rimane nero e non da alcun segno di vita. Collegandolo ad altro monitor si ottiene lo stesso risultato.
Credo di poter dire che si tratta della scheda madre. Ho contattato un amico che ne sa più di me e mi ha suggerito di lasciar perdere perchè anche sostituendomenla da solo probabilmente se si è rotta una volta si romperà anche una seconda...
Ora io vi chiedo un parere. Ammesso che io riesca a smontare da solo la scheda madre del portatile la trovo in commercio una nuova da sostituire?
Ho provato a fare un giro in rete ma non trovo nulla.
Ammesso che trovi la scheda (quanto potrebbe costare?) e riesca a sostituirla da solo, quanto è vera l'affermazione del mio amico quando dice che si romperà nuovamente.
E' che mi dispiace buttarlo via, ha ancora la plastica sui supporti del monitor:cry: possibile non si possa far nulla?
Grazie
Redcircle
Iperspace
14-05-2013, 09:13
Generalmente non si trovano su internet......puoi provare a vedere su ebay.
Ma comunque sono componenti molto costosi e delicati (si potrebbero danneggiare con trasporto), infatti molte volte ti sparano prezzi assurdi.
Credo che il tuo amico abbia ragione.
A me è successo la stessa cosa, ho venduto il notebook su ebay come non funzionante (ricavando qualcosa) e ne ho acquistato un altro nuovo.
Comunque magari controlla meglio in rete, magari sei fortunato e per il tuo notebook la scheda madre costa poco.
Ciao.
andry96b
14-05-2013, 13:45
Ho contattato un amico che ne sa più di me e mi ha suggerito di lasciar perdere perchè anche sostituendomenla da solo probabilmente se si è rotta una volta si romperà anche una seconda...
Più che per il fatto che si rompa nuovamente, come già detto, i problemi principali sono due: prima di tutto non si tratta di mobo commerciali, nel senso che le schede madre dei laptop sono progettate per quel specifico pc , quindi in base alla componentistica e al "form-factor". La reperibilità e normalmente scarsa.
Come secondo problema c' è che l' operazione non giustifica l' investimento: i produttori , come gli stessi centri assistenza, ti possono sparare prezzi decisamente alti , anche più di 300 €. In poche parole a fronte di una spesa del genere cambierei pc.
Prima di perdere ogni speranza hai provato a controllare la posizione dei banchi di ram ??
Prova inoltre ad eseguire un reset del BIOS.:D
fabioss87
14-05-2013, 21:42
se la ventola gira sempre ..puo essere il bios , quanti lampeggi fa ?
redcircle
15-05-2013, 18:02
Come faccio a resettare il bios se lo schermo è tutto nero e rimane tale anche se in avvio premo i classici tasti che consentono di accedere al bios?
Sul sito di hp è descritta anche la procedura di hard reset, pur trovandola alquanto strana (tenere premuto il tasto di accensione per almeno 15 secondi senza alimentazione elettrica e senza batteria:eek: e poi accendere normalmente il pc ma senza batteria), l'ho fatta comunque ma non è cambiato nulla.
Come faccio a sapere che la ram sta apposto?
In che senso quanti lampeggi fa, lampeggia il tasto che sta vicino a bloc maiusc, ora non ricordo bene (non ho il defunto davanti) ma mi pare che non smette mai di lampeggiare...
Grazie
RedC
andry96b
15-05-2013, 19:11
Come faccio a resettare il bios se lo schermo è tutto nero e rimane tale anche se in avvio premo i classici tasti che consentono di accedere al bios?
Sul sito di hp è descritta anche la procedura di hard reset, pur trovandola alquanto strana (tenere premuto il tasto di accensione per almeno 15 secondi senza alimentazione elettrica e senza batteria:eek: e poi accendere normalmente il pc ma senza batteria), l'ho fatta comunque ma non è cambiato nulla.
Come faccio a sapere che la ram sta apposto?
In che senso quanti lampeggi fa, lampeggia il tasto che sta vicino a bloc maiusc, ora non ricordo bene (non ho il defunto davanti) ma mi pare che non smette mai di lampeggiare...
Grazie
RedC
Per fare un reset del BIOS non è necessario utilizzare alcun software: apri il pc ed estrai per poi reinserire la batteria a tampone dopo qualche minuto (è una batteria tonda).
Se questo non funziona allora prova controllare le ram: questo significa controllare che siano alloggiate correttamente ed eventualmente provare ad avviare il pc con un singolo banco.:D
redcircle
15-05-2013, 19:20
Farò entrambi i tentativi.
mai smontato un portatile ma ho trovato un ottimo tutorial sul tubo...
Speriamo bene:D
andry96b
17-05-2013, 18:11
Farò entrambi i tentativi.
mai smontato un portatile ma ho trovato un ottimo tutorial sul tubo...
Speriamo bene:D
Bene, fai sapere come va !!:D
alex27riva
03-09-2014, 15:17
anche io ho un hp pavilion G6 che non da' più segni di vita, completamente morto.
Ho controllato l'uscita del caricabatterie con il multimetro e segna 19,5V...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.