PDA

View Full Version : Software DOS e compatibilità HW....

NumberOne
14-05-2013, 07:27
Salve a tutti, ho un problema che spero qualcono possa aiutarmi a risolvere.

Nella mia aziendina da sempre utilizzo un software sotto DOS, di nome selcom, per trasmettere i dati sulle lavorazioni dal PC alla fresa CNC Selca.
Questo vecchio software, sviluppato per le vecchie frese come quella che ho, ha sempre funzionato con vecchio HW sotto XP SP3 anche se la stessa Selcom non garantisce il funzionamento sotto XP, ma fino a Win98. Però a me ha sempre funzionato.
E' un semplice programmino che trasmette un file di testo alla fresa tramite la porta COM.

Da poco la sheda madre mi ha abbandonato così ho dovuto cambiarla, utilizzando sempre una matx (da asus a asrock) su socket 775 (il processore è un intel duo). Ho approfittato per aumentare ram e mettere una vga AGP. tutto qui. Il procio è riasto lo stesso.
Da quando ho sostituito la scheda madre, il software no va più accusando sintomi di chiara incompatibilità con windows XP, riuscendo ad elaborare i solo i file più piccoli mentre i grandi no.
Ache gli stessi tecnici selcom non sono mai venuti a capo del problema, abbandonado poi il software.

Io mi domando: essendo cambiata solo la scheda madre, cosa può essere successo? C'è qualche cosa da poter fare nel bios per rendere compatibile il tutto? Abassare la frequenza o qualche parametro sulla CPU?
Ho sentito che questi tecnici parlavano di incompatibilità con le CPU più veloci oltre che con XP...

Grazie

x_Master_x
14-05-2013, 08:00
Difficile dire qual'è il problema, però una soluzione che dovrebbe funzionare è:

Installare Virtualbox e Windows 98, e configurare il programma in un ambiente virtuale dove sicuro funziona ( Virtualbox supporta le porte seriali / COM )

Prima di questo, puoi provare a settare l'affinità con il programma DOS ad un solo processore, quindi impostare la priorità del processo in "Bassa" così dovrebbe usare meno CPU
Hai detto che hai aumentato la RAM, togli gli slot che hai aggiunto e vedi il software come reagisce. Non credo che il BIOS c'entri qualcosa.

NumberOne
14-05-2013, 09:18
Difficile dire qual'è il problema, però una soluzione che dovrebbe funzionare è:

Installare Virtualbox e Windows 98, e configurare il programma in un ambiente virtuale dove sicuro funziona ( Virtualbox supporta le porte seriali / COM )

Prima di questo, puoi provare a settare l'affinità con il programma DOS ad un solo processore, quindi impostare la priorità del processo in "Bassa" così dovrebbe usare meno CPU
Hai detto che hai aumentato la RAM, togli gli slot che hai aggiunto e vedi il software come reagisce. Non credo che il BIOS c'entri qualcosa.

Grazie mille per l'interesamento. Come faccio a settare l'affinità con il programma DOS ad un solo processore?
Farò anche la prova della ram....

x_Master_x
14-05-2013, 09:36
Apri il programma, apri il task manager, tasto destro sul processo:
http://i39.tinypic.com/16c9v0j.jpg

NumberOne
14-05-2013, 10:29
Perfetto. Ora non posso provare perchè ho collegato un altro vecchio pc alla pressa, appena finirà provo. Grazie per ora... :)

NumberOne
15-05-2013, 14:46
Niente non va, sia selzionando una delle due cpu sia entrambe e anche con bassa priorità. Comunque anche se l'applicazione si chiama selcom (nell'elenco delle applicazioni), il processo è sempre cmd.exe. Su quello ho smanettato.

x_Master_x
15-05-2013, 15:08
Hai tolto gli slot di ram in più? Altrimenti rimane solo Virtualbox e l'emulazione di Windows 98

NumberOne
15-05-2013, 15:15
Vado.....

NumberOne
15-05-2013, 15:22
Niente da fare. La cosa assurda è che ho appena installato su un P4, lo stesso sistema operativo (cambiando chiaramente il seriale che è univoco e legato alla macchina) e il tutto funziona perfettamente...