View Full Version : installare windows senza eliminare partizione recupero
giocsiba
10-05-2013, 05:38
ciao, ho un notebook acer con la partizione pqservce per il ripristino. Se installassi da dvd un altra versione di Windows pulita senza tutte le varie applicazioni inutili, andrei a sovrascrivere questa partizione per il ripristino oppure rimane sull'hard disk. vorrei salvarla se possibile
Innanzitutto devi masterizzare i dischi di ripristino con l'utility acer, in modo da avere la possibilità di ripristinare tutto all'immagine di fabbrica. Naturalmente devi avere almeno il disco di ripristino per lanciare un'eventuale reinstallazone dalla partizione nascosta pqservice. Poi se fai le cose per bene non dovresti cancellarla, l'importante è che quando vai a fare la nuova installazione selezioni una partizione libera del tuo hd.
aled1974
10-05-2013, 07:44
quoto il suggerimento dei dvd di ripristino di fabbrica come prima operazione da fare
avendo avuto un acer (vedi firma) ti posso dire che nel momento in cui ho installato windows 7 (il mio nasceva con vista) ho potuto decidere cosa fare delle partizioni, che per inciso nel mio erano 4:
pqservice nascosta con immagine OS di fabbrica - partiz. C: - partiz. D: - partizione acer media arcade (per lanciare cd/dvd a pc spento, nel mio caso era un xp embedded)
nel momento in cui installi il nuovo OS puoi quindi decidere se piallare tutto l'hard disk creando quante partizioni vuoi o se limitarti a cancellare la partizione C: mantenendo inalterate le altre
Con un unico problema:
- la pqservice funzionerà sempre e comunque (combinazione di tasti al boot)
- la acer media arcade no in quanto avrai cambiato l'mbr di C:, io ci ho smanettato sopra inutilmente per qualche mese :D
ciao ciao
giocsiba
10-05-2013, 09:15
ok, avevo già fatto i dvd, pertanto se installo su disco C sicuramente non vado a sovrascrivere il pqservice, giusto? grazie mille ragazzi
Blue_screen_of_death
10-05-2013, 18:16
quoto il suggerimento dei dvd di ripristino di fabbrica come prima operazione da fare
avendo avuto un acer (vedi firma) ti posso dire che nel momento in cui ho installato windows 7 (il mio nasceva con vista) ho potuto decidere cosa fare delle partizioni, che per inciso nel mio erano 4:
pqservice nascosta con immagine OS di fabbrica - partiz. C: - partiz. D: - partizione acer media arcade (per lanciare cd/dvd a pc spento, nel mio caso era un xp embedded)
nel momento in cui installi il nuovo OS puoi quindi decidere se piallare tutto l'hard disk creando quante partizioni vuoi o se limitarti a cancellare la partizione C: mantenendo inalterate le altre
Con un unico problema:
- la acer media arcade no in quanto avrai cambiato l'mbr di C:, io ci ho smanettato sopra inutilmente per qualche mese :D
ciao ciao
Mi è successa la stessa cosa con un portatile Asus.
Ho reinstallato il sistema operativo. Ora però non riesco ad accedere alla partizione di ripristino (la combinazione di tasti non funziona più). L'unico modo che ho trovato per accedere al recovery è usare un boot manager tipo PLoP (che ti permette di scegliere da quale partizione vuoi fare il boot).
Qualche idea per rimettere a posto la combinazione di tasti?
aled1974
11-05-2013, 10:04
strano perchè il boot dalla partizione di ripristino è demandato, di solito, ad un tasto (o combinazione) in fase di accensione macchina, a livello bios, quindi preboot
hai già controllato tra le varie opzioni del bios di non aver disabilitato qualcosa?
ciao ciao
P.S.
ma hai anche cambiato hard disk interno per caso? ;)
Blue_screen_of_death
11-05-2013, 10:11
strano perchè il boot dalla partizione di ripristino è demandato, di solito, ad un tasto (o combinazione) in fase di accensione macchina, a livello bios, quindi preboot
hai già controllato tra le varie opzioni del bios di non aver disabilitato qualcosa?
ciao ciao
P.S.
Nel BIOS non c'è niente a riguardo. E non ho cambiato hard disk.
Ho messo GRUB perché ho UBUNTU in un'altra partizione.
E ho anche un altro problema più grave: non funziona nemmeno il tasto F8 per accedere al menu di boot di Windows. :D
giocsiba
21-05-2013, 20:16
installati i driver ed ora si blocca nuovamente.... ho fatto un ripristino con una configurazione precedente. Domanda il ripristino lo riporta indietro perfettamente ad uno stato precedente? (chiaramente senza toccare i dati che ho aggiunto nel frattempo)
homoinformatico
25-05-2013, 12:00
Con un unico problema:
ciao ciao
aggiungo il fatto che, se per qualche motivo la configurazioni di tasti al boot non funziona, si può sempre rendere avviabile la partizione di ripristino da gestione disco
tallines
25-05-2013, 13:02
installati i driver ed ora si blocca nuovamente.... ho fatto un ripristino con una configurazione precedente. Domanda il ripristino lo riporta indietro perfettamente ad uno stato precedente? (chiaramente senza toccare i dati che ho aggiunto nel frattempo)
Si
http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/system-restore-frequently-asked-questions
"Quali file vengono modificati durante il ripristino del sistema?
Con l'esecuzione di Ripristino configurazione di sistema vengono modificati file di sistema, programmi e impostazioni del Registro di sistema di Windows, nonché script, file batch e altri tipi di file eseguibili creati da qualsiasi account utente nel computer.
Ripristino configurazione di sistema non ha invece alcun effetto sui file personali, ad esempio messaggi di posta elettronica, documenti o foto, pertanto non consente di ripristinare eventuali file eliminati. Questi file possono essere ripristinati solo se in precedenza ne è stato eseguito il backup."
ciao ciao
P.S.
Anch'io ho un problema simile. Ho installato una versione di windows 7 sul mio acer 5920 che nasceva con un Vista avendo cura di non cancellare la partizione di ripristino.
Ora però vorrei reinstallare la versione originale di Vista ma la combinazione di tasti per far partire la partizione di ripristino non va, o meglio, prima partiva solo il 7, ora, dopo aver smanettato tra gestione disco e bios, parte la schermata per reinstallare un nuovo S.O. ma quando chiede di scegliere l'immagine da dove reinstallare il tutto, non vede la partizione nascosta (che però fisicamente c'è). Dove può essere il problema? :help:
Grazie
P.S. mi viene in mente leggendo i commenti a questo post, che qualche anno fa ho cambiato l'hard disk interno, ma comunque successivamente ho usato normalmente la partizione di recupero (ma c'era sempre installato come S.O. il Vista nativo del notebook).
Blue_screen_of_death
02-06-2013, 20:56
Anch'io ho un problema simile. Ho installato una versione di windows 7 sul mio acer 5920 che nasceva con un Vista avendo cura di non cancellare la partizione di ripristino.
Ora però vorrei reinstallare la versione originale di Vista ma la combinazione di tasti per far partire la partizione di ripristino non va, o meglio, prima partiva solo il 7, ora, dopo aver smanettato tra gestione disco e bios, parte la schermata per reinstallare un nuovo S.O. ma quando chiede di scegliere l'immagine da dove reinstallare il tutto, non vede la partizione nascosta (che però fisicamente c'è). Dove può essere il problema? :help:
Grazie
P.S. mi viene in mente leggendo i commenti a questo post, che qualche anno fa ho cambiato l'hard disk interno, ma comunque successivamente ho usato normalmente la partizione di recupero (ma c'era sempre installato come S.O. il Vista nativo del notebook).
1. Hai cambiato hard disk interno? Sei sicuro che la partizione di recovery è presente? Hai fatto un'immagine del vecchio hard disk e l'hai ripristinata nel nuovo? Altrimenti non hai la partizione di recovery e non puoi fare nulla.
2. Se hai i DVD di ripristino (che vanno sempre creati proprio per evitare questi problemi), ripristina usando quelli.
3. Se non hai i DVD di ripristino e ti sei accertato di avere la partizione di recovery, procedi così:
Nel BIOS attiva l'opzione Recovery D2D (Disk-to-Disk). Riavvia e riprova ad avviare il ripristino tramite combinazione di tasti. Se non va, apri gestione disco e setta la partizione di Recovery come partizione attiva. Al riavvio partirà il recovery anche senza premere la combinazione di tasti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.