View Full Version : smaltimento schede madri
alberto-91
07-05-2013, 12:02
ciao a tutti avrei una domanda
quando si smaltisce una scheda madre o un qualsiasi altro componente, come avvengono le fasi di riciclo e/o smaltimento ?
chi se ne occupa ? le stesse case produttrici di tali schede hanno piani di smaltimento o tutto dipende dallo Stato in cui si vive e alle sue leggi sullo smaltimento ?
AsusRivE
07-05-2013, 15:15
in molti casi le smaltisco io :D
no, scherzo, le mobo vengono raccolte da delle aziende che ricavano oro dai piedini (si quelli degli slot ram, pcie, pci, agp, ecc...) i resti di ciò che avanza penso vengano smaltiti come comuni rifiuti. Se adesso hai intenzione di prenderci l'oro te lo sconsiglio vivamente, primo le quantità che si estraggono sono talmente poche che non ci riprendi neanche i soldi spesi (nella raccolta industriale invece c'è guadagno), secondo è molto pericoloso per la salute (i prodotti utilizzati sono altamente tossici anche se solo inalati). Tutto ciò succede nei paesi dove si ricicla veramente (non è l nostro caso), mentre qui le mobo vanno in un "isola ecologica" e vengono utilizzate per aumentare la montagna di rifiuti tentando di battere il record. :)
alberto-91
07-05-2013, 16:12
no tranquillo non volevo estrarne oro e rame so benissimo che i fumi che si sprigionano sono cancerogeni e dannosi per la salute,
volevo sapere quali erano i processi di smaltimento
non il classico impeacchetta e scarica a fondo terra o ai confini del mondo ( africa, asia, india per esempio )
AsusRivE
07-05-2013, 16:27
in ogni caso la fine è sempre la stessa :(
fra qualche anno vedrai le discariche riempirsi di pc con mobo che supportano le ddr2 e socket am3 (escono le ddr4 e nuovi processori intel) :cry:
alberto-91
07-05-2013, 16:47
le ddr4 a differenza delle ddr3 che hanno di differente e tra quanto son previste ?
AsusRivE
07-05-2013, 21:27
le ddr4 a differenza delle ddr3 che hanno di differente e tra quanto son previste ?
Usciranno a cavallo tra 2014-2015 (fine 2014) e a differenza delle ddr3 avranno più capacità, si dice che possano arrivare fino a 4000mhz e saranno supportate dai nuovi procio intel che usciranno. Io so poco, se cerchi su internet trovi molti blog che trattano queste ram.
non il classico impeacchetta e scarica a fondo terra o ai confini del mondo ( africa, asia, india per esempio )
Invece mi sa che è proprio così, prova a googlare con computer waste africa
alberto-91
08-05-2013, 07:27
si so perfettamente che le alcune compagnie di smaltimento raccolgo lotti di vecchi pc e componenti e le scaricano in africa o altri contineti del terzo mondo come componenti di seconda mano ancora riutilizzabili per abbassare il digital divide tra l'africa e l'occidente, ma una volta giunti in africa questi componenti non sono funzionanti, e quindi si riversavo per migliaia di km^2 di discariche all'aperto
http://www.google.it/search?q=computer%20waste%20africa&psj=1&bav=on.2,or.r_qf.&bvm=bv.46226182,d.ZWU&biw=1143&bih=672&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=8u-JUfz7JIKJOPfYgLgH
la mia curiosità era solo come le compagnie serie vanno a smaltire tali componenti ma non riesco a trovare nulla
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.