PDA

View Full Version : Gocciolatoio davanzale finestre...

gino46
07-05-2013, 07:49
Ciao,

ho questo problema nella casa di recente costruzione.
Il davanzale delle finestre, dotato di gocciolatoio, presenta, a destra e sinistra del davanzale, gli orribili aloni lasciati dalla pioggia.
Faccio fatica a spiegarmi, spero abbiamo presente, magari in serata posto una foto.
Qualcuno sa come risolvere? Il problema si presenta nella zona dove il davanzale è attaccato al muro, per l'appunto la parte destra e sinistra.

grazie ciao.

Paganetor
07-05-2013, 08:21
il problema è che l'acqua "corre" dove può... o metti un ostatolo (spesso nei davanzali viene intagliata una semplice "tacca" sotto il lato lungo che impedisce il ritorno della goccia verso il muro) o se no l'acqua continuerà a passare di lì...

tipo quella piccola scanalatura che vedi in basso i sinistra, che serve appunto a evitare che l'acqua che scende dal davanzale possa tornare indietro verso il muro

http://www.edilportale.com/immagini/prodotti-thumb/b_prodotti-87622-rel7b813df90aa245a0bf96ef36111573ab.jpg

non puoi eventualmente fare qualcosa con del silicone trasparente? al posto di una "conca" (che non credo sia fattibile una volta murato il tutto) fai un "dosso" che risulta invisibile ma che impedisce all'acqua di andare oltre un certo punto...

gino46
07-05-2013, 08:28
grazie per la risposta,

allora il gocciolatoio come quello in foto è presente sui miei davanzali, uso la tua foto per indicare dove mi si forma l'alone, purtroppo è molto più comune di quanto si pensi, non capisco come mai non ci abbiano mai pensato i costruttori.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99523806/b_prodotti-87622-rel7b813df90aa245a0bf96ef36111573ab.jpg

Paganetor
07-05-2013, 08:42
credo allora che sia l'acqua che scende lungo la parete e dal davanzale, andando poi a "correre" sul fianco del davanzale stesso e si porta dietro la sporcizia (smog, polvere ecc.)

forse anche in questo caso una striscia di silicone proprio sopra la strisciata, lungo il lato del davanzale, potrebbe risolvere...

gino46
07-05-2013, 08:46
Se ho capito lo dovrei mettere nella parte che ho colorato di rosso giusto?

https://dl.dropboxusercontent.com/u/99523806/b_prodotti-87622-rel7b813df90aa245a0bf96ef36111573ab.jpg

Paganetor
07-05-2013, 09:06
no, idealmente proseguendo verso l'alto lungo la striscia nera che hai aggiunto... dove il davanzale entra nel muro.

!fazz
07-05-2013, 13:21
imho la soluzione alla vecchia, un pezzo di catenella per far scorrere l'acqua lontana dal muro è la più efficace

gino46
07-05-2013, 13:22
!Fazz riesci ad essere più preciso, non ho capito dove dovrei metterla :(

Paganetor
07-05-2013, 13:23
imho la soluzione alla vecchia, un pezzo di catenella per far scorrere l'acqua lontana dal muro è la più efficace

cioè? "accompagni" l'acqua lungo la catenella anziché farla scorrere lungo la parete?

!fazz
07-05-2013, 13:24
!Fazz riesci ad essere più preciso, non ho capito dove dovrei metterla :(

la metti dove l'acqua scorre e la fai finire a penzoloni lontano dal muro l'acqua segue la catella

gino46
07-05-2013, 14:39
Ok cosi dovrebbe funzionare è lo stesso principio per cui ho la catena nella grondaia della pensilina davanti a casa, messa dal precedente proprietario.

Quesito, perchè l'acqua sporca il muro? Come fatto notare da Paganetor il problema è che la pioggia porta via la sporcizia che si posa sul davanzale.
Se cosi non fosse, dovrei avere tutte le facciate della casa nere!
Direi che questo è assodato.
Occorre impedire che l'acqua scenda dai bordi, destro e sinistro, del davanzale, dove c'è l'attacco con il muro!
Giusto?
Quindi se io metto dei bordi di rialzo (es. strisce di silicone) sul bordo, destro e sinistro, del davanzale (figura sopra con le striscie rosse), dovrei costringere l'acqua a scendere solamente dalla parte anteriore del davanzale, dove c'è il gocciolatoio.

Non è corretta secondo voi come idea?

Sarebbe la soluzione esteticamente migliore, metto il silicone trasparente e non si nota nemmeno, ok con il tempo diventa opaco, ma potrei rimpiazzarlo facilmente.

Krusty
08-05-2013, 12:03
lascia stare il silicone, ti lascia l'alone nella banchina e non lo mandi più via.

una volta si facevano dei tagli perpendicolari alla lunghezza della banchina a filo della luce del muro, uno a destra e uno a sinistra, proprio per questo motivo...

gino46
08-05-2013, 19:29
lascia stare il silicone, ti lascia l'alone nella banchina e non lo mandi più via.

una volta si facevano dei tagli perpendicolari alla lunghezza della banchina a filo della luce del muro, uno a destra e uno a sinistra, proprio per questo motivo...

Quindi cosa potrei usare al posto del silicone?
L'idea del bordo sarebbe valida?

sparagnino
09-05-2013, 22:32
Quindi cosa potrei usare al posto del silicone?
L'idea del bordo sarebbe valida?

Una fresata sul bordo.
2 viti o un po' di colla ed un bordino.

Poca roba, insomma.

gino46
10-05-2013, 07:22
Quale potrebbe essere una colla adatta al marmo?

sparagnino
10-05-2013, 21:45
Tipo così?

Devi farti fare il bordo da un marmista comunque. I tagli non sono retti e non devono essere riempiti con siliconi o stucchi.
Probabile che si usi un bicomponente cianoX o colle idro.

xalex77
20-09-2017, 16:25
scusate se continuo questo vecchio post ....
anch'io ho lo stesso problema su una casa di nuova costruzione :muro:
qual'è la migliore soluzione attuale?
grazie