PDA

View Full Version : [Alice 20 mega] Velocità download "bassa"

Stefanof93
06-05-2013, 09:26
Salve a tutti.
questa mia situazione:

Qualche giorno fa ho acquistato superinternet 20 mega.
Dopo un paio di giorni è avvenuto il passaggio ma non riuscivo a superare gli 11 mb/s in down e gli 0,70 mb/s in up. Avendo l'snr alto e l'attenuante relativamente bassa ho deciso di richiedere, chiamando il 187, un profilo snr 6db per guadagnare un po' sulla portante. In particolare mi sono fatto attivare il profilo i184_11, passando di fatto a 14 mb/s in download e a 0,85 mb/s in upload.

Il ping è intorno ai 55 e sinceramente, poichè non gioco on line nè utilizzo voip e similia, mi va bene così.
Allo stesso modo mi sembra più che accettabile l'upload a 0,85 mb/s.
Il problema è propro il download fermo a 14 mb/s quando speravo di arrivare almeno a 17/18

Inoltre ho notato che i test di velocità con speedtest effettuati tramite wireless con un altro modem (uso un modem ethernet, d'link, su pc e un wireless, netgear, nel resto della casa) arrivo a 19 mb/s in down e a (udite udite) 1,3 mb/s in up.

Ho attaccato al pc, via ethernet, il modem che di solito uso in wifi, convinto di veder arrivare anche su pc il down a 19 e l'up a 1, ma il risultato è questo:

http://speedtest.net/result/2687241340.png

A questo punto la domanda che vi pongo è: devo impostare il modem d'link in modo da raggiungere gli stessi risultati che ha raggiunto il netgear (15 in down e 1 in up) o semplicemente quest'ultimo raggiunge velocità superiori e io mi devo adeguare alle capacità del d'link?

Grazie

p.s.: Non posso mettere il netgear al posto del D'link perchè non avrei più il segnale in tutta la casa :D

kilthedog91
06-05-2013, 10:43
Certo interessante sapere che via wireless vai più veloce dell'ethernet xD

Ora pero' vorrei un po' di chiarezza sulla configurazione della tua rete.

Tu hai entrambi gli apparati collegati? Usi sia il netgear che il dlink?
Presumo che il netgear sia un "access point" e il dlink un "router modem senza funzione di access point"?

Insomma se puoi indicare l'impiego dei due dispositivi e che funzione hanno in casa tua.

Stefanof93
06-05-2013, 11:28
Certo interessante sapere che via wireless vai più veloce dell'ethernet xD

Ora pero' vorrei un po' di chiarezza sulla configurazione della tua rete.

Tu hai entrambi gli apparati collegati? Usi sia il netgear che il dlink?
Presumo che il netgear sia un "access point" e il dlink un "router modem senza funzione di access point"?

Insomma se puoi indicare l'impiego dei due dispositivi e che funzione hanno in casa tua.

Naturalmente non posso collegare entrambi i modem contemporaneamente.
Quando uso il pc accendo il modem d'link, via ethernet.
Quando uso apparecchi wireless (e quindi il pc è spento o offline) accendo il netgear.

kilthedog91
06-05-2013, 17:47
Naturalmente non posso collegare entrambi i modem contemporaneamente.
Quando uso il pc accendo il modem d'link, via ethernet.
Quando uso apparecchi wireless (e quindi il pc è spento o offline) accendo il netgear.

Presumo che ti trovi in un appartamento abbastanza ampio o su una casa a più livelli.
Riassumento i tuoi post mi par di capire che col:
netgear raggiungi 19 mb/s in down e 1,3 mb/s in up.
dlink raggiungi 15 mb/s in down e 1,0 mb/s in up.

Le soluzioni quindi sono:
a) acquisti un adattatore wireless per il tuo computer fisso in modo da farlo collegare col wifi direttamente al netgear
b) acquisti una coppia di powerline così sfruttando l'impianto elettrico, ti porti il segnale via cavo tra il computer fisso e dove hai in loco il tuo netgear.

Inutile impazzire per rendere il DLINK performante quanto al Netgear, hanno caratteristiche differenti a livello di chipset e quindi lo rende meno performante. Piuttosto se puoi indicarmi il modello del tuo netgear.

Stefanof93
06-05-2013, 19:00
Presumo che ti trovi in un appartamento abbastanza ampio o su una casa a più livelli.
Riassumento i tuoi post mi par di capire che col:
netgear raggiungi 19 mb/s in down e 1,3 mb/s in up.
dlink raggiungi 15 mb/s in down e 1,0 mb/s in up.

Le soluzioni quindi sono:
a) acquisti un adattatore wireless per il tuo computer fisso in modo da farlo collegare col wifi direttamente al netgear
b) acquisti una coppia di powerline così sfruttando l'impianto elettrico, ti porti il segnale via cavo tra il computer fisso e dove hai in loco il tuo netgear.

Inutile impazzire per rendere il DLINK performante quanto al Netgear, hanno caratteristiche differenti a livello di chipset e quindi lo rende meno performante. Piuttosto se puoi indicarmi il modello del tuo netgear.

solo un errore: 15 mb/s in down e 1 mb/s in up li raggiungo col netgear attacato in ethernet al pc. (Ho fatto una prova)
Il dlink, in ethernet, che uso normalmente, mi fa arrivare a 14mb/s in down e 0,75mb/s in up.

i modelli sono D'link DSL-320B preso circa un anno fa e Netgear DGN2000-100 che inizia ad avere, mi pare, tre anni.

juma93
06-05-2013, 19:53
Le portanti e valori di SNR/attenuazione sono gli stessi con entrambi i modem o cambiano dall'uno all'altro?

Stefanof93
06-05-2013, 20:27
Le portanti e valori di SNR/attenuazione sono gli stessi con entrambi i modem o cambiano dall'uno all'altro?

le portanti abbastanza, gli altri valori di pochissimo:

D'link (ethernet)

download: 16346
upload: 1022
Snr down: 6,2
Snr up: 6,9
Attenuazione down: 19,5
Attenuazione up: 11,8

Netgear (wireless)

download: 18309
upload: 979
Snr down: 6,3
Snr up: 6,6
Attenuazione down: 20
Attenuazione up: 7,1

(paradossalmente la portante upload del netgear è più bassa, ma la velocità effettiva è di gran lunga maggiore)

Psyred
06-05-2013, 20:49
Più che altro non so come tu faccia a scaricare a 19 Mb con una portante massima di circa 18 Mb (16 con il D-Link)...:confused: Per raggiungere quella velocità dovresti agganciare tutti i 22.240 kb del profilo.

kilthedog91
06-05-2013, 21:26
Più che altro non so come tu faccia a scaricare a 19 Mb con una portante massima di circa 18 Mb (16 con il D-Link)...:confused: Per raggiungere quella velocità dovresti agganciare tutti i 22.240 kb del profilo.

Prova a fare il test da test.ngi.it con entrambi i router e posta qui i valori ottenuti da ngi

NB. Devi usare la stessa presa telefonica e per entrambe le misurazioni la connettività ethernet.

Psyred
06-05-2013, 21:45
Comunque i risultati di speedtest sono perfettamente coerenti con i valori di allineamento (attuali) dei rispettivi apparecchi: 18.300 kb al netto del 15% circa di overhead sono 15.500 kb di velocità effettiva, così come i 16300 agganciati dal d-link sono più o meno 14000 kb reali. In pratica stai già sfruttando la connessione al massimo.

Stefanof93
06-05-2013, 22:00

me lo chiedo anch'io.

Stefanof93
06-05-2013, 22:01
Prova a fare il test da test.ngi.it con entrambi i router e posta qui i valori ottenuti da ngi

NB. Devi usare la stessa presa telefonica e per entrambe le misurazioni la connettività ethernet.

ecco:

NETGEAR

firewall verso il server: TCP aperto, UDP chiuso
firewall verso il client: TCP chiuso, UDP chiuso

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 22:44 del 06/05/2013
Download Speed: 15263 Kbps (1907.9 KB/sec)
Upload Speed: 991 Kbps (123.9 KB/sec)
Latenza: 40 ms
Jitter: 1 ms

D'LINK

firewall verso il server: TCP aperto, UDP aperto
firewall verso il client: TCP aperto, UDP aperto

NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 22:58 del 06/05/2013
Download Speed: 13875 Kbps (1734.4 KB/sec)
Upload Speed: 869 Kbps (108.6 KB/sec)
Latenza: 41 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

Psyred
06-05-2013, 22:04
Come sopra, stai già sfruttando al massimo la connessione, l'unica differenza è che con il d-link agganci una portante inferiore, e di conseguenza hai meno banda disponibile, non c'è nulla di strano...

Stefanof93
06-05-2013, 22:05
Comunque i risultati di speedtest sono perfettamente coerenti con i valori di allineamento (attuali) dei rispettivi apparecchi: 18.300 kb al netto del 15% circa di overhead sono 15.500 kb di velocità effettiva, così come i 16300 agganciati dal d-link sono più o meno 14000 kb reali. In pratica stai già sfruttando la connessione al massimo.

infatti. L'unica possibilità sarebbe quella di aumentare la portante del d'link, ma mi pare di capire che non c'è modo.

juma93
06-05-2013, 22:21
Scusa, vista la situazione, non puoi usare il Netgear per come modem router, in modo da avere velocità superiori, e il Dlink come access point/range extender per i dispositivi wireless?

Stefanof93
07-05-2013, 09:53
Scusa, vista la situazione, non puoi usare il Netgear per come modem router, in modo da avere velocità superiori, e il Dlink come access point/range extender per i dispositivi wireless?

Il d'link non ha il wireless :D

juma93
07-05-2013, 13:41
Il d'link non ha il wireless :D

Scusa, avevo capito il contrario :)

Allora non puoi usare il netgear al posto del dlink e collegarci sia il fisso che i dispositivi wireless?
Magari se non ti basta la copertura puoi prendere un range extender.

kilthedog91
07-05-2013, 15:32
Scusa, avevo capito il contrario :)

Allora non puoi usare il netgear al posto del dlink e collegarci sia il fisso che i dispositivi wireless?
Magari se non ti basta la copertura puoi prendere un range extender.

Oppure sempre usare il netgear, lasciandolo dove è ora pero' collegare il pc fisso con i powerline al router.
Bisogna valutare un po' i costi.

Stefanof93
07-05-2013, 16:03
Oppure sempre usare il netgear, lasciandolo dove è ora pero' collegare il pc fisso con i powerline al router.
Bisogna valutare un po' i costi.

sì, farò le mie valutazioni. Grazie a tutti per l'attenzione :)

Stefanof93
07-05-2013, 19:40
In realtà in queste ultime ore mi si é presentato un altro problema, ben piú consistente. :muro:

Mi capita, mentre sono connesso da pc, quindi con il d'link, che la connessione cada e al contempo l'audio riprodotto (audio offline, musica su itunes) salti o vada a strascichi.

Che relazione potrebbe esserci tra le due cose? Consigili?