View Full Version : upgrade hp pavilion g6
Ciao a tutti, come da titolo possiedo un hp pavilion g6 1234el e ho intenzione di cambiare il processore passando a un i7. sapendo che il mio hp monta il chipset hm65 express sono andato a vedere i processori montabili su questo tipo di supporto:
http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel_%28chipsets%29/HM65_Express.html
e avevo intenzione di prendere l'i7-2820qm.
guardando però sul manuale dell'hp pavilion g6 :
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c02968637.pdf
noto che tra i processori disponibili c'è solo un i7 e di preciso è il modello 2620m
volevo chiedervi se mi posso attenere al link dei processori supportati dal chipset hm65 express oppure al manuale di hp, tenendo in considerazione che è del 2011 e magari quei processori non erano ancora usciti, non so cosa fare, ditemi voi grazieee!!!:D :D :) :)
andry96b
07-05-2013, 16:11
Quelli elencati in tabella sono i diversi processori messi a disposizione a seconda del pc: il manuale parla in generale della famiglia dei G6, non fa riferimento a un preciso modello, quindi dato che non tutti i pc appartenenti a tale famiglia posseggono lo stesso processore, vengono elencati tutti (lo stesso vale per tutti gli altri componenti hardware GPU, HD, ram ecc...).
Inoltre normalmente per verificare la compatibilità di un processore su una certa mobo non si fa riferimento al chipset, ma al socket (anche se i chipset normalmente vengono "assegnati" ad un certo socket predefinito).
L' upgrade che vuoi effettuare potrebbe essere possibile (stesso socket , TDP e ingombri simili).
Non è comunque detto che tutto fili liscio: tieni monitorata la temperatura e la stabilità del sistema.
Eventualmente esegui un aggiornamento del BIOS.:D
Ciao, o non hai letto bene o non mi sono spiegato io.. Lo so che sul manuale co sono tanti modelli di processori xk sono quelli montabili dai vari modelli di hp pavilion g6. Il mio dubbio era che avendo il chipset 65 sono andato a guardare i processori supportati da questo chipset e sono numerosi( sto parlando di i7) mentre se guardo nel manuale c'é solo un modello di i7 montabile e x la precisione é il 2620m
Phenomenale
08-05-2013, 09:27
Hai un portatile non è un pc, anzitutto era meglio aprire il topic nella sezione notebook: in quella sezione diversi utenti hanno già tentato la sostituzione del modello di cpu nei notebook, ma la precentuale di successi è molto bassa. I notes non sono molto flessibili su questo aspetto.
Ti consiglio di spostarti nella sezione giusta: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=-1&f=20 per consultare / chiedere esperienze pratiche. Io ti sconsiglio l'operazione, non ne vale la pena per il rischio.
ma posso spostare la conversazione o la ricreo da zero? comunque al contrario ho letto di tanta gente che ha cambiato la cpu del portatile tranquillamente, il mio dubbio era piu che altro se il chipset supportasse cpu che richiedono 45w
andry96b
08-05-2013, 13:02
Ciao, o non hai letto bene o non mi sono spiegato io.. Lo so che sul manuale co sono tanti modelli di processori xk sono quelli montabili dai vari modelli di hp pavilion g6. Il mio dubbio era che avendo il chipset 65 sono andato a guardare i processori supportati da questo chipset e sono numerosi( sto parlando di i7) mentre se guardo nel manuale c'é solo un modello di i7 montabile e x la precisione é il 2620m
Misa che non stai capendo bene tu invece: io ti ho detto che i processori presenti nella lista sono semplicemente i processori con i quali HP ha equipaggiato i diversi pc appartenenti alla famiglia G6. NON è una lista compatibilità in cui HP ti segnala i diversi processori con cui il tuo pc in particolare è compatibile.
ok, ma ti dico questo perchè nel manuale c'è riportato l'i7 2620m e non ho trovato nessun modello di hp pavilion g6 che uscisse gia con quel processore
andry96b
08-05-2013, 13:46
ok, ma ti dico questo perchè nel manuale c'è riportato l'i7 2620m e non ho trovato nessun modello di hp pavilion g6 che uscisse gia con quel processore
Ok, in ogni caso la lista non riguarda i processori supportati dal pc. Normalmente il produttore non rilascia mai la lista dei modelli precisi per i quali il pc è compatibile.
Io credo che il vantaggio in questione possa anche essere tangibile, in ogni caso la riuscita dell' upgrade non è garantita. Devi monitorare il sistema sotto gli aspetti che ti ho scritto sopra per qualche tempo.:D
il socket è lo stesso , ripeto la mia paura è se regge cpu che richiedono 45w dato che quella montata attualmete ne richiede 35w
andry96b
08-05-2013, 13:57
Per quello non dovrebbero esserci problemi. 45 W dovrebbe reggerli tranquillamente. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.