PDA

View Full Version : all'avvio mi chiede sempre il ripristino!!!

epifanolanfranco
05-05-2013, 10:45
Buongiorno aVoi.
Vi spiego il mio problema.
Ho un dell 17r SE e ho inserito nello slot 2 l'hhd con Win 8 e nello slot 1 un ssd con Win7.
Settato il bios per l'avvio da ssd,si accende e mi dice sempre questo:

RIPRISTINO
UN DISPOSITIVO NECESSARIO NON E' CONNESSO O E' INACCESSIBILE
CODICE DI ERRRORE 0X00000E
SARA' NECESSARIO UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI RIPRISTINO PRESENTI NEL SUPPORTO DI INSTALLAZIONE.
PREMERE INVIO PER RIPROVARE
PREMERE F8 PER VISUALIZZARE LE OPZIONI DI AVVIO
PREMERE F9 PER UTILIZZARE UN SISTEMA OPERATIVO DIVERSO

Solo premendo F9 il notebook si avvia e carica Win 7 in pochi istanti.
Dov'e' l'inghippo secondo Voi?
Forse perche' ho solo fisicamente scambiato l'allocazione fisica dei dischi?
Aspetto Vostri consigli e nel frattempo Vi saluto e ringrazio
epifano lanfranco

andry96b
05-05-2013, 10:51
precedentemente l' HD contenente Win8 era inserito nello slot 1 ??
Inoltre Windows 7 è stato installato mediante un installazione pulita (vale a dire partendo da zero) ??

epifanolanfranco
05-05-2013, 14:47
precedentemente l' HD contenente Win8 era inserito nello slot 1 ??
Inoltre Windows 7 è stato installato mediante un installazione pulita (vale a dire partendo da zero) ??

Grazie per l'interessamento

Si,all'origine l'hd conteneva Win 8 ed era nello slot 1,come da configurazione Dell.
L'ssd conteneva già Win 7,poichè era il disco di memoria che avevo sul notebook che è improvvisamente defunto causa rottura della scheda madre.
L'ho solo prelevato e inserito nel nuovo notebbok.
Ciao nell'attesa di tue nuove,ti ringrazio anticipatamente.
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
05-05-2013, 16:17
Il disco con Win 8 quindi non carica? Non c'è modo di far partire Windows da questo?

Se questa è la situazione, rimuovendo l'SSD con Win 7 e lasciando solo quello con Win 8, il sistema operativo carica o in caso contrario che errori da??

epifanolanfranco
05-05-2013, 18:20
Il disco con Win 8 quindi non carica? Non c'è modo di far partire Windows da questo?

Se questa è la situazione, rimuovendo l'SSD con Win 7 e lasciando solo quello con Win 8, il sistema operativo carica o in caso contrario che errori da??

Ciao e grazie.
Se entro nel bios e dispongo l'avvio dall'hd con Win 8 e bios uefi parte quest'ultimo s.o.
Se dispongo l'avvio da ssd e bios legacy mi appare la maschera che Vi ho descritto.
Non vi è dual boot ma la cosa non mi interessa.
Datosi che il mio s.o. preferito è Win 7 volevo risolvere questo fastidioso problema.
Grazie mille a presto.
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 10:22
EDIT

HoFattoSoloCosi
06-05-2013, 10:30
Ok quindi all'avvio se non premi F9 non parte niente...se lo premi Windows carica normalmente? Giusto?

Siccome Windows 7 proviene dall'installazione di un altro PC, potrebbe essere lui il problema...comunque bisogna anche guardare i settaggi del BIOS.

epifanolanfranco
06-05-2013, 11:52
Ok quindi all'avvio se non premi F9 non parte niente...se lo premi Windows carica normalmente? Giusto?

Siccome Windows 7 proviene dall'installazione di un altro PC, potrebbe essere lui il problema...comunque bisogna anche guardare i settaggi del BIOS.

Buongiorno a te.
Si,all'avvio mi appare sempre la solita maschera e solo premendo F9 parte Win 7.
Penso anchi'io,nella mia ignoranza,che il problema sia Win 7,forse dovrei provare a formattarlo e fare una installazione pulita,ma direttamente sul notebook,solo che ho il problema di non essere in possesso del dvd originale poichè il s.o. deriva da un aggiornamento gratuito da Vista.
Qui nel forum "Microsoft Windows 7 e Vista"ho chiesto se vi era la possibilità di eseguire l'installazione pulita da Dvd di aggiornamento e secondo "aled1974"
e possibile boottando da Dvd e piallando il tutto,reinstallare.
Francamente ho un pò paura,non vorrei che piallo tutto e rimamgo senza s.o.!!
Te che dici?
Per quanto riguarda il bios dovrei fare delle foto con la macchina fotografica o cellulare e poi trascinarle qui nel forum,poichè non penso sia possibile tramite imageshack o simili?
Non sò dove trovi la pazienza per seguirmi ma ti apprezzo e stimo oltre che ringrazio ancor'più
grazie epifano lanfranco

andry96b
06-05-2013, 14:08
Buongiorno a te.
Si,all'avvio mi appare sempre la solita maschera e solo premendo F9 parte Win 7.
Penso anchi'io,nella mia ignoranza,che il problema sia Win 7,forse dovrei provare a formattarlo e fare una installazione pulita,ma direttamente sul notebook,solo che ho il problema di non essere in possesso del dvd originale poichè il s.o. deriva da un aggiornamento gratuito da Vista.
Qui nel forum "Microsoft Windows 7 e Vista"ho chiesto se vi era la possibilità di eseguire l'installazione pulita da Dvd di aggiornamento e secondo "aled1974"
e possibile boottando da Dvd e piallando il tutto,reinstallare.
Francamente ho un pò paura,non vorrei che piallo tutto e rimamgo senza s.o.!!
Te che dici?
Per quanto riguarda il bios dovrei fare delle foto con la macchina fotografica o cellulare e poi trascinarle qui nel forum,poichè non penso sia possibile tramite imageshack o simili?
Non sò dove trovi la pazienza per seguirmi ma ti apprezzo e stimo oltre che ringrazio ancor'più
grazie epifano lanfranco
Il problema è evidente che è Windows 7 per il semplice fatto che il SO è configurato per l' hardware che possedeva il vecchio laptop.
Formattando l' unità il problema dovrebbe risolversi.Il file .ISO che conteneva il SO (Windows 7) e che hai utilizzato per aggiornare vista non è più in tuo possesso ??

epifanolanfranco
07-05-2013, 05:52
Il problema è evidente che è Windows 7 per il semplice fatto che il SO è configurato per l' hardware che possedeva il vecchio laptop.
Formattando l' unità il problema dovrebbe risolversi.Il file .ISO che conteneva il SO (Windows 7) e che hai utilizzato per aggiornare vista non è più in tuo possesso ??

Buongiorno e grazie a te.
Si in effetti,anche HoFattoSoloCosi(scusa ma non conosco il tuo nome)gentilissimo anche lui,mi ha accennato allo stesso motivo e credo che abbiate ragione.
Per la formattazione,non avrei problemi di Dvd poichè sono in possesso dell'originale e autentico,però ho paura datosi essere un aggiornamento di Win 7 che non mi permetta un'installazione pulita.
Anche secondo te sarebbe possibile?
Aspetto tue nuove e ti ringrazio in anticipo.
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 09:02

Si devi fare necessariamente delle foto con apparecchi "esterni" al PC, poi spostare le foto su Windows e caricarle su siti di Image-hosting, come ImageShack appunto ;) Poi riportare qui l'URL che rilascia il sito.

Per la formattazione,non avrei problemi di Dvd poichè sono in possesso dell'originale e autentico,però ho paura datosi essere un aggiornamento di Win 7 che non mi permetta un'installazione pulita.

Una cosa non mi è chiara: tu hai Win 7 sul disco in questione e poi un DVD di Win 7 di aggiornamento, oppure hai aggiornato a Win 7 l'hard disk e possiedi un DVD originale di Win ? Scusa ma non mi è chiara la situazione :)

epifanolanfranco
07-05-2013, 18:31
Si devi fare necessariamente delle foto con apparecchi "esterni" al PC, poi spostare le foto su Windows e caricarle su siti di Image-hosting, come ImageShack appunto ;) Poi riportare qui l'URL che rilascia il sito.

Una cosa non mi è chiara: tu hai Win 7 sul disco in questione e poi un DVD di Win 7 di aggiornamento, oppure hai aggiornato a Win 7 l'hard disk e possiedi un DVD originale di Win ? Scusa ma non mi è chiara la situazione :)

Sono io a dovermi scusare con te e non il contrario.
Il disco in questione aveva all'origine installato Vista,poi acquistai la versione aggiornamento a Win 7 ( in formato Dvd) e l'ho installata sù quest'ultimo.
Ho la versione aggiornamento di Win 7 perfettamnete originale.
Per questo chiedo lumi,se effettivamente,come per Win 8 ( ho scaricato in donwload Win 8 dal sito Microsoft ma la versione aggiornamento a euro 39,90 e poi con l'iso che avevo masterizzato giorni fà ho formattato e installato il desktop con quest'ultima in pochissimo tempo) con questo Dvd di aggiornamento potevo comunque effettuare una installazione pulita.
ciao grazie
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 18:43
Ok tutto chiaro...comunque % si, puoi fare l'installazione di Win 7 anche su Win 7 stesso e anche se è solo un DVD di aggiornamento, ricordo di averlo fatto in più di un'occasione:

Salva prima tutti (TUTTI) i dati importanti presenti sull'hard disk, poi inserisci il disco di aggiornamento di Win 7 e lo fai partire da "Computer"..una volta iniziata la procedura segui tutti i passaggi per installare Win 7..

Non dovresti avere intoppi ma nel caso ne avessi ti basterà tornare qui a chiedere lumi ;)

epifanolanfranco
07-05-2013, 20:03
Ok tutto chiaro...comunque % si, puoi fare l'installazione di Win 7 anche su Win 7 stesso e anche se è solo un DVD di aggiornamento, ricordo di averlo fatto in più di un'occasione:

Salva prima tutti (TUTTI) i dati importanti presenti sull'hard disk, poi inserisci il disco di aggiornamento di Win 7 e lo fai partire da "Computer"..una volta iniziata la procedura segui tutti i passaggi per installare Win 7..

Non dovresti avere intoppi ma nel caso ne avessi ti basterà tornare qui a chiedere lumi ;)

Benissimo,allora mi organizzo per mettere in piedi una installazione pulita così colgo anche l'occasione per dare una bella ripulita al disco.
Non mi resta che salutarti,ringraziarti e sperare .....di non averti rotto troppo l'anima.
Con questo ti confermo che datosi avrò sicuramente bisogno,forse non per questo passaggio,ma per tante altre operazioni,ti disturberò ancora.
ciao con molta stima
epifano lanfranco

HoFattoSoloCosi
07-05-2013, 20:08
Non mi resta che salutarti,ringraziarti e sperare .....di non averti rotto troppo l'anima.

Ma figurati è un piacere :mano:

Per qualsiasi cosa, torna e aggiorna la situazione, vedrai che ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti :D

epifanolanfranco
13-05-2013, 10:32

Per qualsiasi cosa, torna e aggiorna la situazione, vedrai che ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarti :D

Buongiorno,
Ho ieri sera formattato e installato da zero Win 7.
Perfetto!!!!
Nessuna richiesta di ripristino o dischi da esaminare!!!
Ho reinstallato i driver mancanti dal sito uff.Dell e va che è una scheggia.
Addirittura adesso all'avvio,pur non avendo ancora inserito l'hdd con Win 8 all'avvio mi da la classica maschera di dual boot per la scelta dei due s.o.
A giorni vorrei reinserire quest'ultimo hdd e vedere cosa succede se mantenerli in dual boot o passare alla tua configurazione.
Dico questo poichè all'attualità anche con questo passaggio dall'accensione al poter utilizzare Win 7 i tempi sono velocissimi.
Spero,che te possa leggere questi sviluppi,poichè grazie a te ed altri amici del forum ho risolto i miei problemi.
Nel ringraziarti anticipatamente,ti terrò informato circa gli sviluppi prossimi.
Ciao epifano lanfranco.

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 10:37
Benissimo, mi fa piacere ;)

Tienici aggiornati allora, siamo curiosi :D

epifanolanfranco
13-05-2013, 11:10

Benissimo, mi fa piacere ;)

Tienici aggiornati allora, siamo curiosi :D

Mi fà proprio piacere che abbia letto le mie nuove.
Puoi esserne certo che ti terrò informato.
A presto e grazie di tutto.
epifano lanfranco