PDA

View Full Version : Problema: icone desktop ad aprire programmi

moicano68
04-05-2013, 16:09
Ciao, da un pò di tempo ho notato che se faccio il singolo clik(ho impostato così in opzioni cartella) sulle icone desktop per lanciare i giochi o i programmi (steam, e qualsiasi altro) i suddetti ci mettono una vita ad aprirsi...cosa che invece avviene immediatamente se dopo il primo clik sull'icona riclikko sul desktop (dove nn ci sono icone)..allora si avvia subito. cosa potrebbe essere?
Grazie, spero di essermi spiegato :mbe:

Eress
04-05-2013, 17:11
Se invece imposti l'apertura delle icone col doppio clik ci mettono sempre molto tempo ad aprirsi?

tallines
05-05-2013, 12:04
Ciao, da un pò di tempo ho notato che se faccio il singolo clik(ho impostato così in opzioni cartella) sulle icone desktop per lanciare i giochi o i programmi (steam, e qualsiasi altro) i suddetti ci mettono una vita ad aprirsi...cosa che invece avviene immediatamente se dopo il primo clik sull'icona riclikko sul desktop (dove nn ci sono icone)..allora si avvia subito. cosa potrebbe essere?
Grazie, spero di essermi spiegato :mbe:

O qualche ospite........ma non penso o qualche file corrotto del sistema .

Prova a fare una pulizia dei vari file con Atf Cleaner e Wise Registry Cleaner ambedue freeware .

Al limite dai anche il comando sfc /scannow dalla finestra Start/Cerca programmi e file, inserendo il cd del SO nel lettore cd/dvd

moicano68
05-05-2013, 13:25
Grazie delle risposte, dunque mettendo doppio clik si apre subito il programma...veramente strana sta cosa ...come il fatto che se clikko subito dopo su una zona libera del desk parte subito (con clik singolo).:muro:

moicano68
05-05-2013, 13:30
provatouna scansione registro con cccleaner mi rileva tyanti file , ma molte regole firewall Non valide (molte di programmi nn + installati ma alcune di giochi o programmi ancora esistenti, specie alcuni di steam)...che faccio?
ahh miu rileva anche molte dll condivise mancanti in Framenetwork 1, 037.05..elimino tutto , ma ho fatto back up..mo vediamo

tallines
05-05-2013, 19:17
provatouna scansione registro con cccleaner mi rileva tyanti file , ma molte regole firewall Non valide (molte di programmi nn + installati ma alcune di giochi o programmi ancora esistenti, specie alcuni di steam)...che faccio?
ahh miu rileva anche molte dll condivise mancanti in Framenetwork 1, 037.05..elimino tutto , ma ho fatto back up..mo vediamo

Si la pulizia puoi farla anche con CCleaner, quello che esce puoi eliminarlo tutto, senza fare file di backup .

Chissà cosa succede se provi anche RegSeeker ;) sia in Pulizia registro sia in Cronologia/vecchie voci menu start/avvio ;)

Tutto quello che ti appare in ambedue le voci lo puoi cancellare

Eress
05-05-2013, 19:45
Si la pulizia puoi farla anche con CCleaner, quello che esce puoi eliminarlo tutto, senza fare file di backup .

Chissà cosa succede se provi anche RegSeeker ;) sia in Pulizia registro sia in Cronologia/vecchie voci menu start/avvio ;)

Tutto quello che ti appare in ambedue le voci lo puoi cancellare
Così risolverà sicuramente i suoi problemi con una bella formattazione finale! :asd:

tallines
05-05-2013, 20:18
Così risolverà sicuramente i suoi problemi con una bella formattazione finale! :asd:

Mai successo :Prrr:

Al limite può fare il ripristino dei file, non occorre formattare .

Blue_screen_of_death
05-05-2013, 22:57
I pulitori del registro di sistema non servono a nulla. Creano solo problemi al sistema operativo e non velocizzano nulla. La reattività del sistema non dipende certo dal numero di chiavi che hai nel registro.

Quindi CCleaner e simili solo per pulizia file temporanei.

In modalità procvisoria hai lo stesso problema o i file si aprono velocemente.

moicano68
06-05-2013, 15:01
allora, cancellate le voci (praticamente tutte) uscite, pare che il problema adesso sia sparito e ora se clikko dopo un paio di secondi (anche meno) si aprono i programmi e si lanciano i giochi.
Vi ringrazio di cuore. stavolta pare abbia funzionato, cmq i back up li faccio sempre...nn si sà mai.:cool:

Grazie 1000 per l'aiuto

p.s. tolti anch i file temporanei per far spazio e pulizia

Eress
06-05-2013, 16:17
Incrocia le dita che ne avrai bisogno! :asd:

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 16:43
Incrocia le dita che ne avrai bisogno! :asd:

Infatti. Tra un po' di tempo tornerai a scrivere sul forum perché avrai altri problemi legati ai pulitori che hai usato.

tallines
06-05-2013, 18:01
allora, cancellate le voci (praticamente tutte) uscite, pare che il problema adesso sia sparito e ora se clikko dopo un paio di secondi (anche meno) si aprono i programmi e si lanciano i giochi.
Vi ringrazio di cuore. stavolta pare abbia funzionato, cmq i back up li faccio sempre...nn si sà mai.:cool:

Grazie 1000 per l'aiuto

p.s. tolti anch i file temporanei per far spazio e pulizia

Bene ;) i file di back up non credo ti serviranno, il computer senza le chiavi orfane rimaste dopo la disinstallazione di programmi e senza tutto il resto che hai tolto (file temporanei di internet.....) funziona meglio .

curvanord
06-05-2013, 18:01
Come siete pessimisti :D

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 18:40
Come siete pessimisti :D

Non è pessimismo. È un dato di fatto: non è questo il modo di riparare un sistema.
Questi strumenti vanno usati solo in casi di problemi e non per fare manutenzione.
Dunque.
Con Wise Registry Cleaner si possono eliminare senza dubbio le voci in verde. Le voci in marrone devono essere analizzate.
CCleaner è più pericoloso. Va analizzata ogni singola voce del registro che si intende modificare.
Tutti gli altri ccleaners intaccano la stabilità del sistema.
Quindi la pulizia del registro va eseguita con discrezione; e non con il classico "Scarica CCleaner e fai una pulizia del registro..."
Spero di essere stato chiaro. ^^

A presto!

curvanord
06-05-2013, 19:07
Non è pessimismo. È un dato di fatto: non è questo il modo di riparare un sistema.
Questi strumenti vanno usati solo in casi di problemi e non per fare manutenzione.
Dunque.
Con Wise Registry Cleaner si possono eliminare senza dubbio le voci in verde. Le voci in marrone devono essere analizzate.
CCleaner è più pericoloso. Va analizzata ogni singola voce del registro che si intende modificare.
Tutti gli altri ccleaners intaccano la stabilità del sistema.
Quindi la pulizia del registro va eseguita con discrezione; e non con il classico "Scarica CCleaner e fai una pulizia del registro..."
Spero di essere stato chiaro. ^^

A presto!

Purtroppo devo dire che negli anni passati ho imparato a mie spese che i pulitori di registro fanno danni.. Forse mi hai aiutato proprio te o eress a risolvere i problemi non ricordo..

Però leggo una cosa interessante da quello che hai scritto:

"Con Wise Registry Cleaner si possono eliminare senza dubbio le voci in verde."

Siccome per quello che posso ci tengo a tenere il pc "pulito", posso togliere quelle in verde?! Magari prima guardo se si riferiscono a programmi disinstallati..

Comunque speriamo che moicano abbia risolto i suoi problemi senza ulteriori problematiche in seguito.

Eress
06-05-2013, 19:30
Il punto che non si vuole capire è l'assoluta inutilità di pulire il registro. Capisco per i temp che in breve tendono a crescere smisuratamente e anche se gli hd odierni non hanno certo problemi di spazio, quei file quando diventano troppi è il caso di eliminarli, anche perchè quasi sempre inutili.
Ma il registro non ha senso, il registro occupa pochi MB nel sistema e si deframmentata pochissimo, pensa che per curiosità qualche giorno fa ho effettuato un'analisi della percentuale di deframmentazione del registro e dopo quasi tre anni di utilizzo di W7 la deframmentazione è al 2% su pochi MB. Questo per capire quanto sia inutile starsi a preoccupare di pulire o deframmentazione il registro.
Se proprio vuoi pulirlo, lo fai manualmente ricercando le voci che ti interessano, con il regedit. Lascia perdere qualsiasi tipo di pulizia automatica di chiavi e valori, rossi, verdi o azzurri che siano :D

Blue_screen_of_death
06-05-2013, 20:01
Come già detto, questi tool vanno usati solo se si hanno problemi imputabili al registri di sistema, e con discrezione.

Se tutto funziona correttamente, la pulizia del registro non è necessaria anche perché non velocizza il sistema.

Il registro di sistema viene caricato nella RAM e quindi viene letto rapidamente all'occorrenza. Le chiavi inutili vengono scartate.

Mamma Microsoft è d'accordo.

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/are-registry-cleaners-necessary

moicano68
07-05-2013, 15:59
ovviamente ho controllato che fossero tutte voci relative a programmi non + installati om obsoleti....e lo erano...tranne quelli relativi a framework..che , visto come è schifosamente strutturato (perchè devo averne 10 versioni installate non lo capisco)..:muro: (stessa cosa per Vc redist et simila), chi lo sà se avevano dll vecchie o mancanti?..cmq ora và...altre robe strane non le ha tolte..speriamo in bene cmq

Blue_screen_of_death
07-05-2013, 16:24
ovviamente ho controllato che fossero tutte voci relative a programmi non + installati om obsoleti....e lo erano...tranne quelli relativi a framework..che , visto come è schifosamente strutturato (perchè devo averne 10 versioni installate non lo capisco)..:muro: (stessa cosa per Vc redist et simila), chi lo sà se avevano dll vecchie o mancanti?..cmq ora và...altre robe strane non le ha tolte..speriamo in bene cmq

dotNet è una raccolta di librerie per far funzionare programmi compilati con i più recenti linguaggi di programmazione.
Preferivi installare direttamente solo l'ultima versione?
In questo modo, ogni nuova versione comprenderebbe anche le vecchie. La versione 100 peserebbe MILLEMILA tera, e scaricandola scaricheresti di nuovo le versioni che già hai. SPRECO.

Meglio lasciare le cose come stanno.

Khronos
07-05-2013, 17:39
In questo modo, ogni nuova versione comprenderebbe anche le vecchie. La versione 100 peserebbe MILLEMILA tera, e scaricandola scaricheresti di nuovo le versioni che già hai. SPRECO.

mica tanto vero, sai? ^^

la 1.1 è a se stante.
la 3.5 include la 2.0 e i suoi SP.
la 4.0 è a se stante.
la 4.5 è a se stante come versione anche se dovrebbe essere un SP della 4.0.
click (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb822049.aspx)

quindi dipende solo dai programmi che le sfruttano e che tu hai installato, quale dei Framework vogliono.

moicano68
08-05-2013, 14:45
dotNet è una raccolta di librerie per far funzionare programmi compilati con i più recenti linguaggi di programmazione.

sinceramente?? si preferirei 100 volte che ogni nuova release rilasciassero solo i file necessari....cosi è un porcaio a mio parere.