View Full Version : [Thread ufficiale] Leggo IBS 622 / PocketBook 622
Indiana Joe
29-04-2013, 17:48
Apro questo thread, dato il ricco numero di contenuti a riguardo che si stanno sviluppando qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233).
http://allesebook.de/wp-content/uploads/2012/03/pocketbook_touch_622.jpg
IBS Leggo PB622 (=> PocketBook 622)
Caratteristiche
Schermo: 6" E Ink® Pearl touchscreen multitouch
Risoluzione: 600x800 pixel
Scale di grigio: 16
Dimensioni: 115 x 175 x 9,5 mm
Peso: 195gr
Memoria: interna 2GB, possibilità di espansione tramite microSD/microSDHC
Connettività: WiFi
Durata della batteria stimata: 2 settimane
Supporto dizionari: Sì
Formati supportati: Adobe DRM ePub/PDF, PRC, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, JPEG, BMP, PNG, TIFF, MP3
Prezzo: 99€
Sono tornato a casa con il Pocketbook touch 622 :)
Appena acceso non ho fatto nessuna registrazione al sito IBS né adobe DRM ( avevo letto pero' da qualche parte che bisognava farla subito altrimenti il lettore non lavorava ), ma ho scaricato immediatamente il firmware dal sito pocketbook e l'ho installato.
Quindi il firmware IBS manco l'ho visto.
Poi ho scaricato anche un pacchetto TTS, nello specifico italiano "male" ; copiato tale e quale sul dispositivo, ma non viene visto nel menu.
Naturalmente ho provato anche all'avvio a tenere premuti 2 pulsanti contemporaneamente, su apre la schermata e al termine dell'elaborazione mi ritrovo nella libreria anche le istruzioni in russo che cancello ogni volta.
Ogni volta che lo avvio e premo quei 2 pulsanti e' come se riportasse il firmware all'originale.
i 2 libri in memoria li visualizzo correttamente.
Avevo poi anche copiato il dizionario inglese/italiano, ma mi sembra di non vederlo ( perdonate ma ce l'ho da pochi minuti ).
Dove sbaglio ? Mi sono letto la guida, e non ravvedo errori!
Non mi dite di scompattare la cartella del pacchetto, perché i file al suo interno sono protetti da password.
Fatemi prima risolvere queste cosette poi vi diro' come mi trovo.
Indiana Joe
29-04-2013, 19:32
Allora, hai il file in formato .pbi, giusto?
Hai seguito le istruzioni del manuale ufficiale, vero?
Quello che si trova qui: http://www.pocketbook-int.com/us/node/2309 (qui trovi anche tutti i pacchetti TTS).
Hai controllato di non avere già 4 pacchetti voce installati? :)
miriddin
29-04-2013, 20:03
Se non ricordo male, devi cliccare su "Applicazioni", passare alla cartella superiore e navigare enlla cartella in cui hai copiato le voci: di là basta cliccare sul file della voce da installare per far partire l'installazione.
Controlla però anche sul menù "Manutenzione" perchè, come dice giustamente Indiana Joe, potrebbe essere necessario cancellare qualcuna delle voci già presenti per fare posto a quelle da installare.
Allora, hai il file in formato .pbi, giusto?
Hai seguito le istruzioni del manuale ufficiale, vero?
Quello che si trova qui: http://www.pocketbook-int.com/us/node/2309 (qui trovi anche tutti i pacchetti TTS).
Hai controllato di non avere già 4 pacchetti voce installati? :)
Grazie per l'aiuto :)
Intanto, si avevo gia' 4 pacchetti installati, ora ne ho eliminato uno che non mi serviva.
Il file che ho scaricato non e' in .pbi, ma e' uno zip ; non me lo lascia scompatttare in quanto compare una finestra " il file _scriptinstall e' protetto da passord: immettere la password ".
Al suo interno ci sono divversi file .pbi, ma sono protetti da password anch'essi, stesso avviso esce fuori.
Mettendo il file zippato nel lettore, non viene visto ( infatti ho solo 3 pacchetti installati.
Indiana Joe
29-04-2013, 20:49
Logico, è uno zip.
Scarica il pbi dal link del sito ufficiale e metti SOLO il file pbi.
Non funziona con gli zip. ;)
Logico, è uno zip.
Scarica il pbi dal link del sito ufficiale e metti SOLO il file pbi.
Non funziona con gli zip. ;)
Non me li lascia incollare prendendoli dall'interno della cartella zippata, si apre una finestra che mi dice che il file e' protetto, e di immettere la password :rolleyes:
Questo per tutti e 5 i file .pbi contenuti all'interno.
Naturalmente succede la stessa cosa della password se cerco di aprire la cartella dowlodata.
Phoenix Fire
29-04-2013, 21:17
Non me li lascia incollare prendendoli dall'interno della cartella zippata, si apre una finestra che mi dice che il file e' protetto, e di immettere la password :rolleyes:
Questo per tutti e 5 i file .pbi contenuti all'interno.
Naturalmente succede la stessa cosa della password se cerco di aprire la cartella dowlodata.
scompattare un file zip o copiare un file da dentro uno zip protetto da password all'esterno è uguale, segui i link del buon indiana e avrai la soluzione
scompattare un file zip o copiare un file da dentro uno zip protetto da password all'esterno è uguale, segui i link del buon indiana e avrai la soluzione
Se vuoi fai la prova tu stesso, scarica un pacchetto TTS ( ho fatto la prova con un altro )e guarda al suo interno che tipo di files ci sono.
- non ti lascia scompattare la cartella ( compare finestra che chiede password )
- l'estensione dei files contenuti nella cartella : sono .pil e non .pbi
Indiana Joe
29-04-2013, 22:10
Perdonami, ma temo tu stia facendo qualche errore. Seguendo questo link mi scarica il TTS ita_male in formato PBI non zip: http://www.pocketbook-int.com/download/tts/Italian(Italy)_male.pbi A te no? :confused:
EDIT: Se non te lo scarica giusto (non vedo perchè non dovrebbe!), dimmelo che lo uploado da qualche parte.
Perdonami, ma temo tu stia facendo qualche errore. Seguendo questo link mi scarica il TTS ita_male in formato PBI non zip: http://www.pocketbook-int.com/download/tts/Italian(Italy)_male.pbi A te no? :confused:
EDIT: Se non te lo scarica giusto (non vedo perchè non dovrebbe!), dimmelo che lo uploado da qualche parte.
Lo sto riscaricando in questo momento dal tuo link, sulla barra del download c'e' Italian(Italy)_male.zip
Indiana Joe
29-04-2013, 22:39
:eek:
Con cosa stai scaricando, intendo che browser?
Indiana Joe
29-04-2013, 22:50
Temo di aver capito, ma non capisco cosa te lo rinomina.
Fatto sta che devi modificare l'estensione da .zip a .pbi e si sistemerà tutto, fidati! ;)
:eek:
Con cosa stai scaricando, intendo che browser?
Explorer 10
Cmq gia' quando si apre la finestra che ti chiedese lo vuoi salvare ecc. ecc. c'e' scritto .zip al contrario di quanto compare sul sito.
Aggiornamento : :confused: l'ho scaricato con un altro browser e lo sta facendo come .pbi sembra ; ora provo a copiare i files nel lettore.
No, il lettore non lo vede nel formato .pbi
Domani faccio un'altra prova.
Indiana Joe
30-04-2013, 01:24
Explorer 10
Scusami, ma... te le cerchi eh? :asd:
Usa un browser decente, Firefox o Chrome e appunto vedrai che non ci saranno problemi! :p
Mmm... strano, hai seguito pari pari la guida no? Non compare proprio? L'hai messo nel root (la cartella "base") del device? :)
miriddin
30-04-2013, 08:09
Non è determinante dove si copia il file di sintesi vocale: io ho creato una cartella "Voci" e li ho copiati lì dentro.
La cosa importante, per far vedere i file di installazione .pbi, è raggiungere la cartella in cui sono stati copiati da "Applicazioni", navigando fino alla cartella giusta: se ci esplora il lettore con la normale ricerca dei libri ovviamente i file .pbi non vengono visti...
Non è determinante dove si copia il file di sintesi vocale: io ho creato una cartella "Voci" e li ho copiati lì dentro.
La cosa importante, per far vedere i file di installazione .pbi, è raggiungere la cartella in cui sono stati copiati da "Applicazioni", navigando fino alla cartella giusta: se ci esplora il lettore con la normale ricerca dei libri ovviamente i file .pbi non vengono visti...
Ohh ce l'ho fatta :D
Senza mettere il file in una cartella dal menu del lettore non riuscivo a visualizzarlo, cosa che ho fatto ora, ma non e' bastato copiarli, ho dovuto lanciare il file.
Anticipazione : con questo lettore ho vinto un terno al lotto, per le mie esigenze :stordita:
Perdera' qualcosa in definizione di schermo, touch che a volte risponde prontamento altre meno, a volte preciso a volte impreciso,come ho letto a proposito del Kobo glo, ma la voce parlata e' molto superiore alle mie attese, e alle prove che avevo ascoltato in rete : una comodita' irrinunciabile!
Non spenderei cmq mai una grossa cifra su questa tipologia di lettori, lo schermo sembra fragilissimo.
E' il browser che uso da sempre, quello che mi piace maggiormente, ora ci pensero' un po' su.
Grazie per l'aiuto ! :)
Sulla pagina dei download del Pocketbook c'e' un file liberamente scaricabile, pensavo ci fossero solamente i 2 libri contenuti nel lettore, invece ce ne sono di piu', sono classici, magari qualcosa vi puo' interessare.
Vorrei aggiungere qualche carattere al mio lettore.
Leggevo ad esempio che Miriddin usa l'amaranth ( mi interessa provarlo ), magari un paio ancora ( se mi date qualche dritta al proposito ), che rendessero piu' agevole la lettura per chi come me ( ahimè) passa molte ore al pc.
Da dove li scarico ? La procedura per inserirli e in che cartella nel lettore ?
miriddin
01-05-2013, 11:00
Vorrei aggiungere qualche carattere al mio lettore.
Leggevo ad esempio che Miriddin usa l'amaranth ( mi interessa provarlo ), magari un paio ancora ( se mi date qualche dritta al proposito ), che rendessero piu' agevole la lettura per chi come me ( ahimè) passa molte ore al pc.
Da dove li scarico ? La procedura per inserirli e in che cartella nel lettore ?
I font vanno copiati nel percorso: system/fonts
Vanno bene sia i font ttf che quelli otf, ma di questi si trovano versioni ottimizzate per eReaders su siti come mobileread: considera però che non sono utilizzabili con i pdf per ovvii motivi (il "male" dei pdf è che sono di fatto delle "immagini" di una pagina di testo, con tutti i limiti che ne conseguono...)
Indiana Joe
01-05-2013, 11:54
Pensavo di chiedere al moderatore di sezione di staccare i post sul PB 622 e fare una nuova discussione, penso sarebbe molto utile, piuttosto che perdere molte informazioni nel flusso di questa discussione, che dite?
miriddin
01-05-2013, 12:03
Pensavo di chiedere al moderatore di sezione di staccare i post sul PB 622 e fare una nuova discussione, penso sarebbe molto utile, piuttosto che perdere molte informazioni nel flusso di questa discussione, che dite?
Che mi sembra una buona idea: meglio che questo resti un thread "generalista" (in senso buono!:) ), affiancato da vari thread dedicati a lettori per cui ci sia una discussione abbastanza rilevante...
Indiana Joe
01-05-2013, 12:10
Segnalato e attendiamo. ;)
Segnalato e attendiamo. ;)
Sarebbe ottimo :)
Sul mio lettore ( pocketbook touch 622 ), se un ebook non fosse disponibile in epub, quali formati sono i piu' validi in termini di qualita' ?
Cioe' se per lo stesso ebook ci fossero piu' formati, ma non l'epub, quale sarebbe da tenere ?
Partendo dal piu' valido a scendere ( txt, mobi, rtf,pdf, doc ...).
Poi una domanda specifica : il formato txt e' proprio da evitare ?
Indiana Joe
02-05-2013, 12:48
Sì, evita il TXT.
Se non è disponibile in formato ePub perchè mai non dovresti riuscire a convertirlo?
Facciamo una cosa, apro una discussione sul PB 622 e continuiamo lì, così non aumentiamo il lavoro per i mod, sperando riescano a sistemare appena possono. ;)
EDIT: Aperto, continuiamo qui. ;)
marco.toselli
05-05-2013, 09:46
Siccome mi sembra d'aver capito che qualcuno l'ha già comprato, (Iron58p ad esempio), e siccome io sono fortemente interessato a questo modello, mi farebbe molto piacere se un neo possessore facesse una recensione completa
a parte la recensione completa che anche a me non dispiacerebbe...:D
volevo chiedere come va questo con il reflow dei pdf e se qualcuno lo ha provato, come va rispetto al sony tr2...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.