PDA

View Full Version : Teletu: inviare posta di altro operatore

marasma82
29-04-2013, 15:49
per pietà, qualcuno sa come configurare il programma in oggetto? e magari mi può dare anche le istruzioni per configurare outlook?
vorrei poter inviare/ricevere posta di libero, ma con connessione non infostrada!

grazie in anticipo!

emmedi
29-04-2013, 16:06
Per il secondo problema utilizza per l'invio l'smtp messo a disposizione dal fornitore della tua connessione ad internet, mentre per la ricezione fai ricorso a freepops; sul sito trovi il manuale per la configurazione.

marasma82
29-04-2013, 16:19
ciao e grazie per la risposta, purtroppo ho già provato come dici tu, ma non riesco a inviare!
mi sembra di aver capito che argosoft serva sia per inviare che per ricevere...

emmedi
29-04-2013, 17:03
Un mail server ha altre funzioni... http://it.wikipedia.org/wiki/Mail_server

marasma82
29-04-2013, 17:08
ehm ok, errore mio...
ma tu o qualche anima buona, potete aiutarmi a capire perchè non riesco a inviare la posta?

fra l'altro su un pc su cui non ho freepops sono riuscita a scaricarla lo stesso!
(però non la invio)

emmedi
29-04-2013, 17:27
Inizia col dirci che connessione utilizzi.
Quando a freepops hai provato ad utilizzare l'indirizzo 127.0.0.1 al posto di localhost?

marasma82
29-04-2013, 20:29
sto con teletu.
ho messo localhost come dicono le guide, quell'ip non lo conosco ke roba è?

emmedi
29-04-2013, 21:13
sto con teletu.
Hai inserito come server in uscita smtp.teletu.it, porta 587, con autenticazione?

ho messo localhost come dicono le guide, quell'ip non lo conosco ke roba è?
E' l'indirizzo ip di ciascuna macchina, di localhost quindi...

marasma82
30-04-2013, 16:02
il primo passaggio l'avevo fatto, il secondo lo devo scrivere nel campo pop3?
se è così non va lo stesso.

emmedi
30-04-2013, 17:27
Sì, nel campo pop...

marasma82
30-04-2013, 17:30
scusami, ma il pop3 non serve x la posta in entrata? perchè a entrare entra, è a uscire che non funziona! pensavo che bastasse mettere l'SMTP di teletu x funzionare invece niente!

emmedi
30-04-2013, 18:09
Sei stata tu, ne primo messaggio, a dire che non ricevevi... :O

Comunque la questione invio è legata esclusivamente all'smtp; e più che a queste indicazioni non posso rimandarti:
http://supporto.teletu.it/assistenza-tecnica/configurazioni/client-posta-elettronica/configurazione-email-non-teletu/

marasma82
30-04-2013, 18:44
bè, nel primo messaggio ho fatto una richiesta d'aiuto generica, ma nel secondo ho specificato ke il problema è inviare...
queste impostazioni a cui mi rimandi le ho già provate, ma senza giovamento... grazie comunque, per ora il mistero rimane! :help:

emmedi
30-04-2013, 19:33
Puoi riportare l'errore che ottieni?

marasma82
30-04-2013, 20:52
in realtà non mi dà un errore specifico, semplicemente continua ad apparire un popup in cui mi viene richiesto user e psw della casella mail, e dopo averla confermata riappare e riappare! :muro:

emmedi
30-04-2013, 21:07
L'avviso è relativo al server smtp? Che dati sta inserendo? Quelli di teletu?

marasma82
30-04-2013, 21:18
il messaggio dice
"inserire l'account e la psw per il server specificato
Accesso
Server: smtp.teletu.it"

sotto ci sono i due campi per l'user e la psw.

emmedi
02-05-2013, 16:51
E tu stai inserendo quelli di teletu, immagino...

Ho modificato il titolo della discussione e spostata nella sezione internet.

marasma82
03-05-2013, 13:35
ah ok grazie per lo spostamento!

per il mio problema, certo sto inserendo i dati teletu per la posta in uscita (mettendo anche il numero porta che anche tu mi hai dato), non è così che dovevo fare? :muro:

emmedi
03-05-2013, 14:54
Sì, certo, però più di così non so che dirti...
Provato a contattare l'assistenza teletu?

marasma82
03-05-2013, 15:06
ehm... no, perchè con la mia ampia esperienza di assistenza clienti di telefonia, più che dirmi "riavvia il computer" e "stacca il telefono" non sapranno fare...

vabbè pazienza, grazie comunque per aver provato ad aiutarmi! :)

hollywoodundead
04-05-2013, 09:54
ah ok grazie per lo spostamento!

per il mio problema, certo sto inserendo i dati teletu per la posta in uscita (mettendo anche il numero porta che anche tu mi hai dato), non è così che dovevo fare? :muro:

Come username e password cosa inserisci? quelli forniti da teletu via mail/via sms al tuo telefono cellulare?

marasma82
04-05-2013, 10:24
ciao, bè no, sono i dati per il login alla mail di libero!

marasma82
08-05-2013, 09:27
ciao ragazzi, volevo aggiornare questa discussione, visto che ho ricolto il problema grazie all'aiuto di un untente di questo forum, TeleTu_Matteo (che ringrazio), che come si evince dal nick è operatore proprio di questo provider.
Lui ha gentilmente girato il mio problema all'assistenza, che mi ha chiamata, e mi ha fatto seguire alcuni passaggi, che io non mi sarei mai sognata (e forse nemmeno voi!):

1) registrazione al sito (che già avevo fatto) e creazione della casella di posta teletu usando come nome/cognome quelli dell'intestatario della linea telefonica

2) quando alla fine appare una pagina di riepilogo con i propri dati, salvarli in un file di testo tramite l'apposito bottone in basso.

3) in outlook, impostare tutto come anche voi avete detto (quindi smtp.teletu.it e porta SMTP 587) oltre a questo però sempre nella scheda Server della finestra Proprietà Account, cliccare su Impostazioni e alla voce "accesso tramite" scrivere in "nome account" il "nome account" che si trova nel file di testo del punto 2 e quindi usare la password usata per la creazione della casella di posta teletu.

a questo punto si riesce a inviare la posta.
non so se questa procedura è valida per tutti i provider, intanto per teletu funziona così!
grazie a tutti per aver provato ad aiutarmi, effettivamente era più complicato di quanto potessimo pensare :)

Simone Caroli
17-10-2013, 14:11
3) in outlook, impostare tutto come anche voi avete detto (quindi smtp.teletu.it e porta SMTP 587) oltre a questo però sempre nella scheda Server della finestra Proprietà Account, cliccare su Impostazioni e alla voce "accesso tramite" scrivere in "nome account" il "nome account" che si trova nel file di testo del punto 2 e quindi usare la password usata per la creazione della casella di posta teletu.

Ciao Marasma82,

grazie per la segnalazione. Riapro il thread per chiedere se qualcuno sa come si completa questo passaggio con Thunderbird, (v. 24.0.1) non trovo l'opzione "Accesso Tramite".

Spero possiate aiutarmi, un grazie enorme in anticipo!

emmedi
17-10-2013, 18:10
Prova con password su connessione non protetta.
Stando alle indicazioni in sicurezza della connessione lascia nessuna.

Simone Caroli
18-10-2013, 09:48
Grazie per il suggerimento, ma purtroppo ho ancora lo stesso problema.

O meglio, l'invio dei messaggi va a scatti. Ieri pomeriggio sì, oggi no.

Mi dà questi messaggi di errore:

"I caratteri non ASCII nella parte locale dell'indirizzo del destinatario camposanto@mo.cna.it non sono permessi. Modificare l'indirizzo e riprovare."

"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP mail.ebizzers.net è stata persa nel mezzo della transazione. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server."

Simone Caroli
18-10-2013, 11:03
Alcuni dettagli in merito al precedente post:

il problema "caratteri ASCII" si verifica solo per indirizzi di tipo ***@mo.cna.it
il problema SMTP, invece, solo quando provo ad inviare più messaggi insieme (opzione "Invia messaggi ancora da inviare"), e relativamente solo ad indirizzi "normali", cioè esempio@esempio.it
nessun problema se mando messaggi singoli ad indirizzi "normali"

emmedi
18-10-2013, 21:40
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP mail.ebizzers.net è stata persa nel mezzo della transazione. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server."
Ma non stavi impostando l'smtp di teletu?

Simone Caroli
21-10-2013, 08:20
Appunto

emmedi
21-10-2013, 21:29
Ed allora che c'entra l'smtp di ebizzers.net?