View Full Version : PC fisso senza wifi<stampante wifi, possibile stampare?
Simona85
29-04-2013, 12:45
ciao ;)
ho fatto delle prove ma a me non riesce di stampare o scannerizzare in questo modo.
In pratica questa è la mia rete:
PC fisso senza wifi collegato ad un modem router senza wifi.
Allo stesso modem router ho poi collegato via lan un access point wifi ( che uso per internet sullo smartphone..)
E poi ho una stampante canon wifi ( con wifi abilitato)
Ora io volevo chiedervi, ma secondo voi è fattibile stampare dal mio pc alla stampante senza collegare cavi alla stampante?
ho fatto delle prove ma io non ci riesco..
però...
dal menù dell'access point vedo connessa la stampante
dal menù del modem router vedo connessa la stampante
dal pc, se da browser metto l'indirizzo della stampante mi apre un menù di settaggi
sempre da pc se faccio il ping dos verso la stampante va a buon fine
sbaglio o la cosa è fattibile..ma a me sfugge qualcosa?
ciao grazie
Simona :)
Dumah Brazorf
29-04-2013, 14:15
Se prima usavi la stampante via usb ti conviene disinstallarla e reinstallarla.
Il cd di installazione dovrebbe chiederti se è installata via usb o via rete e configurare correttamente il tutto.
Simona85
29-04-2013, 15:32
ciao
no be la stampante è nuova..e con cd d'installazione ho scelto appunto rete
infatti se la collego via cavo lan, ok funziona..
ma con wifi, non riesco a capire cosa impedisce di stampare
( perchè ripeto, il ping va a buon fine, e l'ip fisso della stampante la vedo connessa sia all'access point wifi e al modem router..)
l'unico mio dubbio è che serva qualche impostazione particolare, visto che il router non è wifi..ma ho un AP wifi collegato via lan allo stesso.
ciao grazie
:)
Dumah Brazorf
29-04-2013, 17:34
Modello della canon?
Simona85
29-04-2013, 17:51
La nuova mx 525 ....una bella bestiolina;-)
Ciao dumah
Dumah Brazorf
29-04-2013, 19:04
Non è che l'hai installata con l'impostazione wired?
Boh, prova a reinstallare seguendo passo passo la loro faq http://www.canon.it/Support/System/Search.aspx?TcmUri=tcm:80-1032458
Simona85
29-04-2013, 19:59
:what: :what:
ehmmm...certo in effetti l'ho installata per wired :eek:
si ma perchè io vorrei usarla sia con cavo lan, che con wifi...
mi sembra strano che non posso con una sola installazione avere la stampante comunicante sia via lan che via wifi no??
:rolleyes: :doh:
Dumah Brazorf
29-04-2013, 20:44
Hai ragione. Dal punto di vista del pc che esso sia collegato via cavo o wifi e che la stampante sia collegata via cavo o wifi non cambia nulla, sempre rete è.
Forse e dico forse facendo il setup per la wifi viene impostato qualcosa nella stampante che ci è sfuggito.
Tu dici che collegata la stampante via wireless riesci a pingarla e anche ad accedere alla sua pagina web?
L'installazione è avvenuta col pc connesso wired o wireless? Stai facendo le prove con la stessa connessione per il pc?
pegasolabs
29-04-2013, 20:56
Ma assegni due IP diversi all'interfaccia ETH e a quella wifi (a seconda di come la colleghi, ovvio che non puoi lasciare lo stesso IP settato ad entrambe le interfacce contemporaneamente)?
Simona85
29-04-2013, 22:09
grazie a tutti e 2 ;)
devo dire che con i pc qualcosa smanetto..ma sono sincera, nel campo rete ( in particolare wifi) sono una nullità :rolleyes:
vedo di rispondere in ordine:
premetto che da manuale e da istruzioni, questa canon mx525 non può avere abilitate insieme, sia la lan cablata che la lan wifi...o una o l'altra, ed infatti dal menu della stampante si abilita o una o l'altra...
x dumah: si credo anche io che manca un qualche settaggio wifi, ma da qui a capire quale...
per il ping o entrare nel menu via browser della stampante, ho appena fatto la prova: se lascio spento l'access point, nessun ping e nessun menu da browser, se accendo l'access point..ok dal pc faccio il ping verso il 192.168.0.4 della stampante e dal browser entro nel suo menu, quindi il pc la stampante la vede via wifi..
ecco il link a cosa dice il menu della canon visto dal browser del pc:
http://imageshack.us/photo/my-images/585/menustampantedabrowser.jpg/
L'installazione l'ho fatta con cavo di rete cablato lan ( no wifi)
Sulle prove con la stessa connessione del pc non capisco cosa intendi..
x Pegasolabs:
l'ip nella stampante è fisso, 192.168.0.4....
credo che venga usato sia lan cablata che wifi, ma come ho detto sopra, la stampante abilita una delle 2 connessioni, non tutte e 2 insieme
-----
se provo a fare una scansione da pc ad esempio, ecco cosa mi esce..
http://imageshack.us/photo/my-images/822/scannerz.jpg/
:rolleyes: ;)
ciao grasssie
Simona85
29-04-2013, 22:20
:muro: :muro: :muro:
ragazzi mi scuso con voi...
mi è balenata l'idea di provare a fare stampa da un text..e lo stampa via wifi...:)
non avevo mai provato, nel senso io provavo lo scanner..e li mi dice sempre che non trova lo scanner...e pensavo non trovasse la stampante, invece non è cosi
è evidentemente un problema di qualcosa che riguarda il driver dello scanner..
scusate di nuovo ;)
Simona85
30-04-2013, 14:16
si ma però qualcosa non va
ho provato a disisntallare tutto..e ho fatto l'installazione selezionando la procedura senza fili
cosi facendo in wifi va tutto bene, almeno cosi sembra..
poi se io dalla stampante disattivo wifi e attivo la lan cablata..
i ping vanno a buon fine...
ma lo scanner non va + ( ne da pc ne da stampante)
e sorpresa, dal pc non mi stampa nemmeno +..
:muro: :muro:
mah...per me qualche problema questo software canbon l'ha, mi verrebbe voglia di buttare la stampante dal balcone..
:doh:
Dumah Brazorf
30-04-2013, 16:42
Dacci una motivazione plausibile per cui dovresti continuamente cambiare la connessione della stampante da wired a wireless e viceversa.
Simona85
30-04-2013, 18:03
Ad esempio spostare la stampante in altre uffici per esigenze...quindi la staccherei dal cavo e la userei wifi...ma a quanto pare...
Di per se dal menu stampante passare da cavo a wifi si fa presto...funzionasse però..
Che poi wifi funziona passando da pc al router all access point..miatero perché poi se s elgo connessione cablata ed elimino quindi anche o access point...la stampante non viene probabilmente vista in rete dal sodtware canon( dal ping è in rete)
Spero di sbagliare qualcosa io...altrimenti canon l ha combinata grossa
kilthedog91
30-04-2013, 21:58
Ma a questo punto configurala solo ed esclusivamente per il funzionamento col modulo wireless.
Hai detto che la tua rete è composta da un access point collegato ad un normale router-modem e che le postazioni son tutte collegate al router mediante cavo ethernet.
Dovresti quindi impostare il software della canon dicendo che stai usando la stampante in modalità wireless e dovresti aver risolto tutti i tuoi problemi.
Se per caso il software si dovesse rifiutare, dal menu della stampante leggi l'IP assegnatole dal router e quando apri il software della canon, indichi l'IP direttamente della stampante.
Simona85
30-04-2013, 23:21
Io ho gli ip fissi(0.1 router, 0.2 pc , 0.4 stampante ,0.5 access point)
Ma deve per forza poter essere configurata sia x cablata che per wifi
...ed io devo poter passare da una modalità all altra in 1 minuto, altrimenti per me è difettosa...
:-( ciao
kilthedog91
01-05-2013, 21:42
Io ho gli ip fissi(0.1 router, 0.2 pc , 0.4 stampante ,0.5 access point)
Ma deve per forza poter essere configurata sia x cablata che per wifi
...ed io devo poter passare da una modalità all altra in 1 minuto, altrimenti per me è difettosa...
:-( ciao
E' vero che con l'informatica nulla è impossibile pero' avvolte ci sono cose assurde che la gente vorrebbe per complicarsi la vita :p . Non capisco veramente a cosa ti serva il passaggio continuo da una modalità all'altra in una stessa rete.
Io quello che ti chiedo a questo punto è: "La stampante quando la utilizzi in LAN è presente nell'ufficio A con router A0 e i computer A1,A2,A3 mentre quando la usi in wireless è collegata nell'ufficio B col suo router B0 e i suoi computer B1,B2,B3?"
Al momento che problema avresti? Giusto l'attesa della stampante per passare dalla modalità wireless alla modalità cablata?
Sii molto dettagliata nella risposta.
Simona85
01-05-2013, 22:26
allora, la stampante la lascerò collegata cablata ( ci sono le prese negli uffici)
voglio precisare che io evidenzio il problema sull'uso specifico dal mio pc...cioè poter usare un pc sia via cavo che via wifi..
a noi non serve wireless..però scusa, io sono una precisina..e quindi visto che da menu sulla stampante, cè una impostazione veloce per passare da cablata a wifi...ho voluto provare :)
dopo vari smanettamenti, a che conclusione sono giunta??
semplice..
se io installo il cd scegliendo rete senza fili ( nella stampante non imposto nulla, in quanto gia configurata da me inizialmente sia parte cablata che parte wifi)
in wifi funziona bene da quel preciso pc..
come vado a cambiare impostazione nella stampante e metto lan cablata..da questo pc via cavo non stampa e scannerizza +.
( è che non viene elencato manco il pc dalla stampante, ma elenca un pc usb selezionabile e basta)
invece..
se io installo il cd scegliendo rete cablata ( nella stampante non imposto nulla, in quanto gia configurata da me inizialmente sia parte cablata che parte wifi)
via cavo funziona bene da quel preciso pc..
come vado a cambiare impostazione nella stampante e metto wifi..da questo pc via wifi non stampa e scannerizza +.
( è che non viene elencato manco il pc dalla stampante, ma elenca un pc usb selezionabile e basta)
in conclusione..se io oggi decido di installare il software ed usare la lan cablata..ok va tutto bene..
se tra 1 anno mi va di spostare la stampante in altra stanza dove con il cavo non arrivo, io da questo pc non riesco + a stampare..tocca disisntallare e rifare l'install seguendo la procedura rete senza fili
poi se questo è solo un problema mio non lo so..ci vorrebbe la conferma di qualche altro che ha un modello simile
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.