View Full Version : Consiglio acquisto e uso tubi prolunga macro.
threnino
29-04-2013, 10:33
Ciao a tutti, ho visto e letto un po' di recensioni che parlano del kit di anelli Kenko per rendere ottiche "normali" in ottiche "macro". La ragione tecnica l'ho compresa, la prendo come assioma :)
Mi stavo avvicinando a questo mondo, il prezzo poi non è proibitivo e comprare una lente dedicata, nuova, (nikon - tokina - tamron) costa intorno ai 400€, quelle che ho guardato io, un po' tantino per me.
Questo kit lo affiancherei ad un 35mm DX f1.8 e anche al 50mm FX f1.8 di casa nikon, montati su una d3100.
Mi pare che megthebest stia usando la stessa soluzione (o simile) e gli ho visto fare dei lavori eccellenti!
Vi ringrazio per i suggerimenti ed eventualmente anche per come utilizzarli nel caso li acquistassi :)
Ciao...
p.s: con la prolunga cambiano la distanza minima di messa a fuoco e gli stop di luminosità, non c'è anche un cambio di lunghezza focale giusto? :rolleyes: (spannometricamente parlando)
Ciao a tutti, ho visto e letto un po' di recensioni che parlano del kit di anelli Kenko per rendere ottiche "normali" in ottiche "macro". La ragione tecnica l'ho compresa, la prendo come assioma :)
Mi stavo avvicinando a questo mondo, il prezzo poi non è proibitivo e comprare una lente dedicata, nuova, (nikon - tokina - tamron) costa intorno ai 400€, quelle che ho guardato io, un po' tantino per me.
Questo kit lo affiancherei ad un 35mm DX f1.8 e anche al 50mm FX f1.8 di casa nikon, montati su una d3100.
Mi pare che megthebest stia usando la stessa soluzione (o simile) e gli ho visto fare dei lavori eccellenti!
Vi ringrazio per i suggerimenti ed eventualmente anche per come utilizzarli nel caso li acquistassi :)
Ciao...
p.s: con la prolunga cambiano la distanza minima di messa a fuoco e gli stop di luminosità, non c'è anche un cambio di lunghezza focale giusto? :rolleyes: (spannometricamente parlando)
bhe, della lunghezza focale poco ti cambia in quanto tanto ti devi mettere attaccato all'oggetto che fotografi.
i tubi solitamente si usano con obiettivi corti in modo da riuscire a raggiungere (e nel caso superare) il rapporto 1:1, contro è che appunto devi avvicinarti tantissimo al soggetto
Per la fotografia macro, cmq preparati ad aver bisogno anche di altri strumenti (sempre che già li hai) come cavalletto (meglio se con slitta) e flash
i tubi prolungha li trovi o con gli automatismi o lisci (più economici ma perdi tutte le funzioni dell'obiettivo), ma è anche vero che tanto nella macro la messa a fuoco la si fa manualmente.
roccia1234
29-04-2013, 11:24
bhe, della lunghezza focale poco ti cambia in quanto tanto ti devi mettere attaccato all'oggetto che fotografi.
i tubi solitamente si usano con obiettivi corti in modo da riuscire a raggiungere (e nel caso superare) il rapporto 1:1, contro è che appunto devi avvicinarti tantissimo al soggetto
Per la fotografia macro, cmq preparati ad aver bisogno anche di altri strumenti (sempre che già li hai) come cavalletto (meglio se con slitta) e flash
i tubi prolungha li trovi o con gli automatismi o lisci (più economici ma perdi tutte le funzioni dell'obiettivo), ma è anche vero che tanto nella macro la messa a fuoco la si fa manualmente.
Nel suo caso sono necessari quelli con gli automatismi, altrimenti regolare il diaframma diventa possibile solo con soluzioni fai da te e senza contatti elettronici perderebbe anceh l'uso dell'esposimetro..
threnino
29-04-2013, 11:42
Grazie delle info.
Al momento sono sprovvisto sia di flash che di cavalletto. Magari in futuro vedrò di prenderli. Il flash mi stupisce un po' in questo settore :rolleyes:
Comunque sia, come prodotti e come stratagemma stiamo parlando di una soluzione valida? Soprattutto per un dilettante quale io sono?
Nel suo caso sono necessari quelli con gli automatismi, altrimenti regolare il diaframma diventa possibile solo con soluzioni fai da te e senza contatti elettronici perderebbe anceh l'uso dell'esposimetro.
già :)
roccia1234
29-04-2013, 12:07
Grazie delle info.
Al momento sono sprovvisto sia di flash che di cavalletto. Magari in futuro vedrò di prenderli. Il flash mi stupisce un po' in questo settore :rolleyes:
Comunque sia, come prodotti e come stratagemma stiamo parlando di una soluzione valida? Soprattutto per un dilettante quale io sono?
già :)
Il flash in macro è molto usato, sia per avere tempi di scatto decenti, sia per eliminare delle ombre che non vanno a genio. Solitamente si usano ring-flash, che a differenza di quelli "a cobra" NON producono ombreggiature e hanno un'illuminazione estremamente più naturale.
Tra tubi di prolunga, diaframmi chiusi, lenti che perdono luminosità "reale" all'aumentare del R.R. e la necessità di tenere iso bassi, i tempi di scatto salgono parecchio, quindi un flash può sempre tornare utile.
I tubi di prolunga sono, per me, una delle soluzioni più valide per iniziare a fare close-up e macro senza svenarsi. Inoltre ti torneranno utili anche quando avrai un macro vero, se vorrai andare oltre l'1:1.
SuperMariano81
29-04-2013, 13:00
occhio che con ottiche troppo corte hai la messa a fuoco "dentro" l'ottica stessa, col 50 1.8 dovresti ottenere buoni risultati.
Io dopo aver provato diversi macri dedicati son tornato con soddisfazione sui tubi:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/8616044805/in/photostream
5d + 135 + tubo da 23mm (mi pare, quello intermedio) mano libera
prendili usati, nuovi costano uno sproposito sono proprio 3 tubi di plastica vuoti e non ha senso pagarli 150-160€ (!!!), prendili che trasmettano le info.
cmq io, invece dei tubi ho puntato su una lente close-up acromatica (marumi 330, pagata una 70ina di euro)...
sinceramente non l'ho utilizzata molto ma anche con questa i risultati non sono malvagi, a patto di utilizzarla con un'ottica buona.
questa al contrario, per avere ingrandimenti maggiori va usata con ottiche lunghe, infatti io la uso sul 70-300
ma è proprio impossibile scattare macro senza cavalletto? :mbe:
SuperMariano81
30-04-2013, 07:22
dipende che tipo di macro in ogni caso secondo me si possono fare senza :)
roccia1234
30-04-2013, 07:37
Macro vere (1:1 e oltre) senza cavalletto sono parecchio difficili causa ridottissima pdc anche chiudendo tantissimo.
Semplici close-up sono fattibili anche senza.
esatto, dipende dal tipo di macro che vai a fare...
è l'ingrandimento non è elevato (entro l' 1:1) in alcune situazioni è anche possibile non usarlo, a patto di aver la mano molto ferma
se invece ci si avvicina all'1:1, o addirittura lo si supera, il cavalletto è quasi d'obbligo in quanto un minimo movimento ti cambia completamente la messa a fuoco!!!
megthebest
30-04-2013, 10:47
concordo con tutti..:D
prima di prendere il tamron 90 macro, ho usato con estrema soddisfazione i tubi AF sulle ottiche che ho (35 in primis come qualità/leggerezza nell'uso a mano libera, anche su 70-300Vr per soggetti difficili quali farfalle.. da almeno 3 metri di distanza..).
Close up si fanno benissimo anche a mano libera..
qualche info in merito alla distanza di maf sul 35mm:
http://www.xtremehardware.com/forum/f47/tubi_di_prolunga_per_avvicinarsi_alla_macro_tutto_quello_che_ce_da_sapere-32502/
diciamo che in autofocus conta molto la mano ben ferma, l'uso di un diaframma corretto per avere tempo veloce e pdc corretta..
alcuni esempi li puoi trovare nelle mie gallery, i close-up prima di dicembre 2012 sono tutti con tubi di prolunga..
ciao
threnino
30-04-2013, 11:25
concordo con tutti..:D
prima di prendere il tamron 90 macro, ho usato con estrema soddisfazione i tubi AF sulle ottiche che ho (35 in primis come qualità/leggerezza nell'uso a mano libera, anche su 70-300Vr per soggetti difficili quali farfalle.. da almeno 3 metri di distanza..).
Close up si fanno benissimo anche a mano libera..
qualche info in merito alla distanza di maf sul 35mm:
http://www.xtremehardware.com/forum/f47/tubi_di_prolunga_per_avvicinarsi_alla_macro_tutto_quello_che_ce_da_sapere-32502/
diciamo che in autofocus conta molto la mano ben ferma, l'uso di un diaframma corretto per avere tempo veloce e pdc corretta..
alcuni esempi li puoi trovare nelle mie gallery, i close-up prima di dicembre 2012 sono tutti con tubi di prolunga..
ciao
Ciao, grazie per il tuo link.
Vedendo i tempi di scatto che hai usato, posso capire il perchè di un cavalletto. Soprattutto cercando di tenere gli ISO più bassi possibile.
Se non altro, il cavalletto viene sempre utile, però quelli belli valgono molti caffè :)
Io ho trovato dei tubi di marche sconosciute, che mantengono i contatti, a circa 90€. Credo sia questo il range tra quelli CON i contatti (90-150) e quelli senza (20-40).
roccia1234
30-04-2013, 12:13
Ciao, grazie per il tuo link.
Vedendo i tempi di scatto che hai usato, posso capire il perchè di un cavalletto. Soprattutto cercando di tenere gli ISO più bassi possibile.
Se non altro, il cavalletto viene sempre utile, però quelli belli valgono molti caffè :)
Io ho trovato dei tubi di marche sconosciute, che mantengono i contatti, a circa 90€. Credo sia questo il range tra quelli CON i contatti (90-150) e quelli senza (20-40).
I miei li ho pagati 60€, ma me li hanno spediti dalla cina con il rischio dogana (a me è andata bene). Su ebay c'era uno shop polacco che li vendeva a circa 70€... prova a darci un'occhiata.
Per il cavalletto, dipende dal budget... ma con 100€ o poco più porti a casa un'ottimo tripode. Lo so, non sono spicci, ma tieni conto che un'ottimo cavalletto lo tieni finchè si rompe lui o finchè ti rompi te (di far foto :P ).
A meno che, tutto d'un tratto, inizi ad acquistare ed usare bestioni come 300 f/2.8, 400 f/2.8 e compagnia bella... ma se puoi spendere 5k-10k e più euro di lente, dubito che sia un problema spendere 500€ di cavalletto.
ce gente che fa anche 4:1 o 5:1 senza cavalletto ma sono casi particolari....
i tubi della kenko vedi se li trovi usati magari come ti hanno suggerito...
SuperMariano81
30-04-2013, 12:51
ho provato il canon 65 mp-e (5:1) ma è davvero difficilotto da usare a mano libera.... ma sono foto particolari
roccia1234
30-04-2013, 13:23
ce gente che fa anche 4:1 o 5:1 senza cavalletto ma sono casi particolari....
Vabbè, c'è anche chi fa i 100 metri in meno di 10 secondi :stordita:
threnino
30-04-2013, 13:48
mi pare che quelli della kenko, essendo di metallo, siano i migliori ed i più robusti, anche nel caso di utilizzo con ottiche più pesanti del 50ino.
Ci penso, visto che non ho assolutamente urgenza e se mi volto indietro, ho già speso una brancata di denaro :fagiano: Rallentare non farebbe male...
megthebest
30-04-2013, 14:03
il foto-tip polacco li ha ancora i miei AF... 45,5€ + spedizione ;)
ti ho linkato la pagina in pvt
roccia1234
30-04-2013, 14:42
il foto-tip polacco li ha ancora i miei AF... 45,5€ + spedizione ;)
ti ho linkato la pagina in pvt
Però sono in plastica se non ricordo male... i miei cinesi da 60€ hanno le "parti portanti" in metallo.
Vabbè che finchè ci attacchi il 35ino e il 50ino va benissimo anche la plastica...
megthebest
30-04-2013, 14:52
Però sono in plastica se non ricordo male... i miei cinesi da 60€ hanno le "parti portanti" in metallo.
nei miei (che dovevano essere totalmente in plastica dalla descrizione), hanno un lato in plastica e l'altro in metallo:
http://www.xtremeshack.com/immagine/i152220_tubi-delta-af5.jpg
sinceramente non so se quelli linkati siano un tipo diverso.. anche perchè le focali sono diverse.. i miei 12-20-36 mm questi nuovi del polacco 13-21-31 mm :eek:
threnino
14-05-2013, 22:36
nei miei (che dovevano essere totalmente in plastica dalla descrizione), hanno un lato in plastica e l'altro in metallo:
sinceramente non so se quelli linkati siano un tipo diverso.. anche perchè le focali sono diverse.. i miei 12-20-36 mm questi nuovi del polacco 13-21-31 mm :eek:
Mi sono arrivati i tubi e sono identici a quelli della tua fotografia, un lato in metallo e uno in plastica.
Ci sto giocando un po' e sono proprio divertenti da usare! Ho pure rispolverato il vecchio cavalletto che usavo per la mia compatta, si è rivelato fondamentale.
Questo è un piccolo esempio che ho tirato fuori con una banconota da 1 yuan. Non la metto in galleria virtuale perchè non mi sembra il caso ;)
Mi sembra che si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti...
http://imageshack.us/a/img16/6868/dsc3803k.jpg
D3100 - 50mm FX
megthebest
14-05-2013, 22:43
sicuramente un buon risultato.. vedrai che ti ci divertirai.. a patto di usare il cavalletto per le uscite serie.. altrimenti a mano libera perderai nitidezza a causa di una maf difficile, una profondità di campo ridotta e la necessità di alzare gli iso per tempi che scongiurino il mosso..
ciao
un omaggio con il tamron 90 e cavalletto:
http://farm8.staticflickr.com/7287/8738686101_72170f4ede_c.jpg (http://www.flickr.com/photos/megthebest/8738686101/)
Zygaena Filipendulae (http://www.flickr.com/photos/megthebest/8738686101/) di MassimoGo (http://www.flickr.com/people/megthebest/), su Flickr
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.